Va bene, l'avete voluto voi....
Proverò anch'io a mettere su "carta", le sensazioni che ho avuto provando alcuni dei parecchi sci messi a disposizione.
Prima di tutto tenete conto che faccio anch'io parte della squadra dei "deficenti" !!!!!!
Diciamo subito che prima delle mie impressioni sarebbe "doveroso" per me, e "salutare" per voi, fare una serie di premesse molto più lunghe ed articolate di quello che andrò poi a dire riguardo agli sci.
Prima di tutto, sappiate che scio da 6 anni e ne ho 47 ......il giudizio sulla mia sciata sarebbe meglio che lo dessero gli altri, ma penso che nell'argento ci sto.
Sono un bambolotto alto 175 cm. per una 90ina di kg. , ma veniamo finalmente alle cose positive : beh, ho ancora una buona potenza di gamba , che sicuramente spesso compensa la tecnica scarsa, e, da buon orso, non mi manca quella dose di buon pelo quando serve.
L'idea (sbagliata) che avevo sullo sci che più mi si addiceva, era quella legata ad uno sci corto , parecchio sciancrato, che secondo me avrebbe dovuto aiutarmi un po' sullo stretto , per me ostico, visto che poi sui curvoni me la sarei cavata in qualche modo....
Quindi in sostanza ritenevo che al limite un allround fosse lo sci adatto a me, addirittura però propendevo per gli SL ( essendomi trovato soddisfatto nella settimana bianca fatta con un paio di Head Supershape SL dell'anno scorso da 165 ) senza però, da pivello, mai aver provato sci GS .
Se già nello stretto mi incappello con sci corti e con raggi di curvatura ristretti, come mai potrei mettermi tra la gente con un GS...sai birilli che volano....
Quindi ho iniziato i test con :
Head Supershape MAGNUM (170)
Beh, non l'ho trovato proprio un giocattolino , come pensavo io, con cui cazzeggiare, (logico pirla ,ti sei basato sulle impressioni del Dani, cosa volevi giocarci come lui......). Insomma ti accorgi che ai piedi hai uno sci "importante", che vuol essere rispettato.
Mi ha dato però subito sicurezza, quando impostavo la curva sentivo ben la spatola rasoiare la neve e man mano tutto lo sci la seguiva, curvando bello stabile e preciso. La qualità della neve , secondo me, lo penalizzava un po', infatti in alto dove il fondo era più duro, mi piaceva di più. Provando poi il mio incubo, ossia il "semi-corto" raggio, lo immaginavo più facile.......( Dani d'ora in poi le tue valutazioni sugli sci le prendo con le molle....
)
Blizzard G-Force Supersonic IQ (167)
Presentatomi come un allround molto spinto verso il GS.
Mi sorprendeva un po' la misura, ma mi è stato assicurato, a ragione, che mi avrebbe tenuto.
UAOUUUUU, con questo veramente ci ho giocato, a me è sembrato stabile, e facile . Mi son trovato subito a mio agio, a punto da divertirmi molto nel provare a stringere sempre più le curve, e dandomi perfino la sensazione di saper sciare "strettino", se poi pero' lo paragoni al Magnum sui curvoni, allora perde in stabilità, e precisione, ma non troppo.Comunque divertente a tal punto da averlo scelto per tenerlo fino al giorno dopo.
A questo punto non so cosa mi è passato per la testa e mi son detto, e perchè non cogliere l'occasione, voglio provare per la prima volta dei GS !!!!
Quindi:
Head Super Speed 170:
Molto sospettoso, mi avvio per i primi metri in pista, e con estremo garbo inizio a curvare ampio ma non troppo, voglio gestire la situazione !!!
Ma ben presto mi rendo conto che non sono poi cosi'fuori dalla mia portata, anzi.
Forse bestemmierò, ma a me è sembrato simile al Magnum, solo piu' propenso alle curve ampie e più duro man mano che restringi i raggi di curva.
Ormai sono lanciato, voglio provare ancora qualcosa di più tosto.
Head Supershape i Speed (175):
Azz, qui' sono ancora più sospettoso e parto cauto come prima .
Man mano prendo mano, ed è una sensazione meravigliosa quella di rendersi conto di essere in velocità, ma non avvertendola come al solito, bensi smorzata dalla sicurezza che ti trasmettono questi sci.
Sono 2 lame che in velocità spianano tutto quello che trovano , io nell'ampio ci do dentro con le mie gambe , aiutato dai 90 kg. e loro ti restituiscono lo sforzo in velocità, sei su 2 binari.
Per vero culo, la nera (considerata uno dei baratri più pendenti delle dolomiti ) che fino a quel momento avevo evitato perchè non mi sembrava adatta ai miei tentativi di testare gli sci, visto che io sulle nere derapo che è un piacere.....mi viene proposta da quel fenomeno del Morfy.
Bene, con questi sci, me la sono mangiata in 3 curvoni e non mi sembra di aver derapato !!!!
Una goduria. Poi preso dall'euforia ho perfino provato a stringere i raggi, ma con questi sci non è cosa per me....
Comunque chi ha tecnica penso che con questi Head veramente goda come un cormorano !!!!
Salomon 2V (178)
Ormai mi sono attaccato ai GS e voglio provare anche questi.
Ecco, quì ci siamo, a me sono sembrati veramente gli sci totali.
Stabilità e sicurezza nei curvoni in velocità, anche questo nelle motte di neve accumulata al bordo pista, non fa una piega, taglia tutto e spiana. Sfoggia poi una maneggevolezza che non mi aspettavo da un GS sullo stretto, veramente divertenti e per me di una facilità e prevedibilità che io non mi aspettavo, in particolare, da sci di 178 cm.
Li avessi provati prima, avrei prenotato questi.
Atomic SX 12 (169)
Torniamo agli allround, almeno mi sembra che appartenga a questa categoria, ma essendo Atomic, è tosto, veloce,e come ormai tutti gli sci di questo livello, stabilissimo, però l'ho trovato impegnativo se consideriamo poi l'uso in un'intera giornata, a questo punto veramente mi immagino cosa potrà essere l'Atomic GS 12....
Ma non c'è purtroppo più tempo.
Rimango con il dubbio di cosa si prova su uno dei GS più rinomati e mitici. Ci sara' un'altra occasione .
Mi voglio solo sbilanciare un po' dicendo che se mia moglie volesse farmi un regalino, consigliatele di regalarmi o lo Head Supershape Speed o il Salomon 2V
.
E se io dovessi fare un regalo a lei andrei sul sicuro comprandole un Salomon Crossmax che l'ha fatta veramente divertire .
E chi l'avrebbe mai detto , mi sono innamorato dei GS.
Grazie Mark, con questa occasione mi hai fatto capire cosa vuol dire uno "sci serio".
Bene, io se fossi in voi comunque prenderei queste mie impressioni con le molle.......
Provateli voi, le impressioni di un orso non sono affidabili....
Beh, dopo aver letto questo, probabilmente verrò radiato dal forum dal Mark, ma io ho provato queste emozioni e ve le riporto pari pari .....