Oggi è 10 novembre 2024, 6:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 232 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 11:03 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
morfeosogna ha scritto:
spiacente contraddirti in maniera strettamente personale caro Dani ma togliendomi dalla massa e accompagnato da Orso ti dico che mi è piaciuto molto di più il Super Shape Speed 177 dell'ISpeed WC 180.
Forse avrei dovuto provare un 175 invece che un 180 magari più consono alla mia sciata.
Il super Shape mi è piaciuto tantissimo, molto più morbido, più facile da far girare. Come detto invece l'iSpeed WC l'ho trovato molto attaccato con le code e ho provato una certa inerzia a farlo girare mentre lui puntava dritto, questo soprattutto a inizio curva. Mentre poi spingendoci sopra non avevo problemi a chiuderla.
Questo sciando come piace a me ovvero con curve ampie e in velocità.
Enrico che invece cortoraggia o anche Drey che hanno una sciata diversa dalla mia non hanno trovato problemi e si sono innamorati.
...

Perché contraddirmi?

Le tue sensazioni sul Supershape Speed sono simili alle mie, mentre l'iSPEED avresti dovuto prenderlo in 175cm (misura che utilizzo io).

Per il 180cm devi avere una certa potenza (oltre che ad un'ottima tecnica) per sfruttarlo come si deve: altrimenti diventa troppo impegnativo per sciarlo tutta la giornata.

Se poi provavi il Supershape Speed in 170cm, vedevi che polivalente race... ;)

HEAD What's your limit?

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 11:06 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

renntiger ha scritto:
...
[i]ps: solo qualcuno, che era sullo stesso ovetto, sà che sabato mattina, tramite Stefano di Head, sono riuscito a porre telefonicamente al mitico Dani la famosa domanda:

"ma perchè Cuche non corre con gli scarponi rossi???" X-|

sto diventando il tuo incubo, Dani, ammettilo! :D :D :D

A parte questo, mi ha fatto piacere sentirti almeno al telefono, anche se dobbiamo prima o poi derimere una volta per tutte la questione. E allora, riprendendo un'idea che aveva buttato lì il Chip, perchè a fine stagione, quando nessuno ha più impegni sciistici/di rappesentanza non organizziamo una bella magiata a base di salamelle in qualche zona comoda da raggiungere? ]

:D

Cos'avevo risposto riguardo a Cuche? "Ovvio, lui scia già con gli scarponi dell'anno prossimo!"

Troooppo avanti!

HEAD What's your limit?

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 11:06 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Sci utilizzati: Head iSpeed 180, Salomon 2V 183, Rock'n'Roll
Non volevo scrivere nulla a riguardo degli sci provati: il più è stato detto e potrei aggiungere solo impressioni personali, che, espresse da uno sciatore medio(cre) come me, lasciano un po' il tempo che trovano.
Ma dato che sembra sia l'unico che tace, rompo il silenzio.

Premetto che lo scopo del test (o meglio sarebbe dire prova, dato che non sono andato a valutare la bontà degli sci, ma solo quali mi piacessero di più) era trovare lo sci "dalle 8 alle 13"... con cui affiancare i miei attuali allround con cui continuerò a sciare quando le condizioni delle piste si fanno più disastrate...

Ho provato:
-Atomic GS12(175), gran bello sci. Da come lo avevo sentito descrivere doveva essere un cavallo selvaggio, difficile da domare e duro come pochi altri sci; tanto che fino al giorno prima ero dubbioso se sprecare un paio delle poche discese che in 4 ore avrei potuto fare per provarlo. E invece mi sono smentito completamente, lo sci non è affatto ostico, e neppure è una putrella, anzi, proprio bello, mi ha dato però la sensazione di essere meno propenso di altri a perdonare errori.

-Blizzard gsr (174), provato subito dopo l'Atomic mi è sembrato subito facilissimo, pensi di invertire lo spigolo e l'hai già fatto, inoltre mi è sembrato essere molto leggero.

-Head SuperShape Speed (177), dopo il blizzard volevo provare l'iSpeed, ma eran tutti fuori, così ho deciso di fare un giro su questo sci, mi è sembrato molto simile al blizzard come facilità, anche se un pelo più lento nei cambi. Comunque contando che per Head non è neppure il top di gamma commerciale e quindi destinato a chi decide per uno sci che sia un compromesso tra facilità e prestazione assoluta... che sci, facile, bello morbido, l'avevo già provato nel 170.. assolutamente polivalente...

-Head iSpeed (180 in occasioni precedenti e 175 durante le prove "comparative):il mio prossimo sci, un pelo più difficile dei precedenti, più pesante; mentre gli altri accettano anche movimenti più bruschi e strappati qui se ci provi sembra tirar dritto, per girarlo richiede un movimento molto più graduale e continuo di quello che richiedono gli altri.
Lo sci è bello stabile, "pastoso", come han già descritto altri ti dà l'impressione che sia un coltello caldo nel burro, passa tra i mucchi di neve smossa come non ci fossero, assorbe le asperità con una facilità che non avevo mai provato... dà così tanta fiducia che, sui cambi di pendenza, ti fa venir voglia di tirare dritto, buttarti giù per il muro e fare quel salto che con un altro sci ti farebbe invocare i tuoi santi preferiti (sperando che sotto lo scollinamento non ci sia qualcuno piantato sul muro). Mammut ricorderà che dopo averli provati tutti e rimessi hai piedi questi, dopo due curvoni gli ho detto: "INNAMORATO". (concordo con Drey che il 180 abbia quel qualcosa in più)

Scelto lo sci restava il tempo per provarne un altro, così ho fatto un giro sugli Head iSl (165).. gran bello sci, a fare curvoni a patto di tenerlo sugli spigoli è molto sicuro, certo che "provare" (perchè solo questo posso fare) ad usare uno slalom come uno slalom vorrebbe essere usato massacra le gambe.

Ho fatto anche un giro sui Salomon 2v e sui 9x oversize, ma eran le prime due discese, e la neve e le mie gambe eran scandalose, per cui non esprimo pareri.

if you're gonna be dumb, you gotta be tough...
when you get knocked down you gotta get back up...
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 11:35 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Se Mark e Stefano organizzeranno ancora un test monomarca, ricordatevi di provare lo stesso sci in lunghezze differenti: a volte i risultati sono sorprendenti.

Molti sono convinti che lo sci lungo é fatto per gli uomini e quello un po' più corto é fatto per le donne: niente di più sbagliato.

Dopo aver trovato la tipologia di modello che potrebbe appagare le nostre consuetudini (abitudini) sciistiche nonché le nostre esigenze, procediamo alla scelta della lunghezza in base ai seguenti parametri:

1. LIVELLO TECNICO. Per sfruttare lo sci lungo a dovere devo possedere un'ottima tecnica perche la tecnica é il mezzo per ottenere il massimo (dall'attrezzo) con il minimo sforzo.

2. STILE. Il pennellatore (sciatore sfruttatore di sciancrature che danza leggero come una farfalla) utilizza lo sci in maniera differente rispetto al potente (schisciagèra o tritagiàzz) e, data la sua "leggerezza", utilizzerà uno sci più corto.

3. PROPRIO PESO. Non é l'elemento chiave, ma é l'elemnto che va aggiunto ai primi due per la decisione finale: questo perché il peso non é tutto. Il pesante che scia da pennellatore deforma meno lo sci del leggero abituato a schiacciare come una bestia (potente); poi c'é il discorso del livello tecnico...

4. CONDIZIONE FISICA. Se voglio sciare tutto il giorno, non posso scegliermi lunghezze troppo impegnative: o mi metto sotto torchio con l'allenamento estivo di condizione fisica oppure dovrò scendere a compromessi (sci più corto = meno stancante ma meno stabile se sono un razzo alla Orso...).

5. TIPO DI UTILIZZO. Sono un velocista? Sono un carver al quale piace chiudere i raggi? Lo voglio specifico oppure "multiuso"? Pistoni o piste strette e corte?

Una volta sommati i cinque punti, otterrete la lunghezza ideale per il vostro livello, stile, fisico e esigenze.

Esempio: io, 175cm x 64kg, sciatore stilista, sciata moderna, maestro dal 1984, carver dal 1995, sciata polivalente con predilizione per cortoraggio e carving al limite (raggi stretti e chiusi).
--> WC iSL RD: 155cm
--> WC iSPEED: 175cm
--> iSupershape Magnum: 163cm
--> iSupershape Speed: 170cm
--> CHIP Monster: 171cm
--> iM 82: 172cm

Delle 10 paia (8 modelli) che avevo ritirato per i miei test con i negozianti, ho tenuto i modelli in blu: a fine mese andiamo una settimana a Saas-Fee, poi (aprile-maggio) qualche puntatina infrasettimanale al Titlis non me la toglie nessuno...
Sono quelli che preferisco (pur sciando di regola solo lo slalom) e voglio testarli il più possibile...

CHI VIENE CON ME?

HEAD What's your limit?

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 11:36 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Alle sensazioni personali non si comanda. Sono quelle e quelle restano.

Chi però dice che Atomic sono due putrelle e sono difficilissime, in base alla mie sensazioni dico che sono tutte cazzate stratosferiche.
Gli sci sono facili, girano in un fazzoletto ed hanno un limite molto alto.
E se ci riesco io a sciarci che sugli sci sono una mezza sega e ci godo pure quando li provo, immaginiamoci gli altri che sono bravi a sciare.

Sta il fatto che mentre Atomic quest'anno li ha ammorbiditi un pelo, la Head li ha irrigiditi un pelo.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 11:42 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Confermo: gli iSL RD (slalom gara) sono stati irrigiditi.

Per l'iSPEED non vi sono paragoni, visto che si tratta di un modello mai prodotto prima.

Il Supershape Speed ha un'altra sciancratura rispetto al modello 07-08, quindi anche qui é difficile far paragoni 1:1...

E poi c'é la nuova piastra che, paragonando i modelli invariati (Magnum e Supershape "rosso"), a dato gli stessi risultati da voi descritti (almeno da coloro che hanno provato le due annate).

Le sensazioni sono nostre e nostre soltanto: però possono essere simili a quelle di altri se si hanno in comune livello tecnico, stile e esigenze... e lunghezza adatta al proprio ego (v. sopra).

;)

HEAD What's your limit?

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 11:46 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Dani, aggiungo solo una cosa: giornate di sci sulla neve e costanza.

giò

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 12:03 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

morfeosogna ha scritto:
Alle sensazioni personali non si comanda. Sono quelle e quelle restano.

Chi però dice che Atomic sono due putrelle e sono difficilissime, in base alla mie sensazioni dico che sono tutte cazzate stratosferiche.
Gli sci sono facili, girano in un fazzoletto ed hanno un limite molto alto.
E se ci riesco io a sciarci che sugli sci sono una mezza sega e ci godo pure quando li provo, immaginiamoci gli altri che sono bravi a sciare.

Sta il fatto che mentre Atomic quest'anno li ha ammorbiditi un pelo, la Head li ha irrigiditi un pelo.

Sono d'accordissimo su tutto. In più aggiungo che, a mio modestissimo parere, ormai gli sci "buoni", e per buoni intendo gli sci alto di gamma, hanno raggiunto un livello così alto che per uno sciatore normale (non atleta) che li usa in campo libero è impossibile non solo superarne, ma nemmeno avvicinarne i limiti. Come le persone (e forse questo è proprio il loro bello) ogni sci ha le proprie caratteristiche, la propria personalità, la propria "anima", che può risultare più o meno confacente per te, uno può essere un pochino più morbido e facile, l'altro un pochino più duro e reattivo, ma sostanzialmente hanno tutti prestazioni elevatissime e un livello di "facilità" alla portata di molti, se non proprio di tutti.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 12:10 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: Head
markorny ha scritto:
Queste recensioni mi riempiono di soddisfazione..altro che i test degli ex atleti, degli allenatori ecc ecc...questo sono quelli che entrano nei negozi e comprano gli sci, questi sono queli che spendono e devono sapre cosa comprare.
Questo test è in assoluto il piu attendibile che sia mai stato fatto!!! complimenti a tutti!!
ah! il livello sciistico di questi 80 circa testatori..bhe devodire che era piutosto alto consideramndo la media sciistica che si vee in giro!
oleeee
mark

Da utente devo dire che sono mooooolto d'accordo (tanto per cambiare, e come potrebbe essere altrimenti?) con Mark. Queste recensioni le leggo con molta attenzione, sapendo che sono scritte da esseri umani disinteressati, mentre quelle dei giornali ormai le leggo solo per estrapolare i dati esclusivamente tecnici (di costruzione).
E' una delle tante cose belle che sono state fatte con questo forum.

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 12:31 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

e' la mia volta?????

beh, magari sara' stato necessario qualche stimolo ma poi la discussione e' finalmente decollata
grazie anche al contributo di quanti si tenevano stranamente defilati

complimenti veramente a tutti, ne sta uscendo una cosa bella, interessante e stimolante che magari poi il magazine si fara' carico di documentare per iscritto

per finire quoto al 100% Renn, meno Voelkl (che come Anni sa come la penso al riguardo): alla fine se andate a prendere l'Anteprima di Sciare 2009 non e' che troverete giudizi cosi' lontani dai nostri......

la base di partenza e' quella di renn, c'e' un miglioramento di fondo e una tendenza alla facilita' di utilizzo che si ricava anche dalle ns.impressioni

e poi ditemi un po': ma finora quale sci provato al test e' stato condannato senza appello? nessuno mi sembra, proprio come sulla guida.....
d'accordo, questi sci sono gia' passati al vaglio di Mark e questa e' una garanzia, sarei molto sorpreso se Mark o qualche casa portasse al test delle ciofeche

pero' proprio come sulla guida ci sono commenti che sembrano fotocopia...
sci che tagliano la neve come il burro, sci facili facili, sci con spatola che prende troppo, sci che se non dai pressione tendono ad andare diritto, sci con code che ti tengono ingaggiato e non agevolano il cambio....

non e' che sotto sotto prima avete letto le guide e poi fatto il test???
scherzo gnari ovviamente ma non troppo......
e' che non vedo alcuna necessita' o utilita' a mettersi in confronto con questa o quella rivista
personalmente non posso negare di aver imparato tanto sia dalle riviste che dal forum
anche se delle prime posso anche fare un po' a meno, del secondo ormai quasi no

Immagine
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 12:44 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

La vera differenza, caro Chip, è che sulle riviste trovi gente che scia in maniera impeccabile e ha una tecnica e una condizione fisica molto diversa dalla nostra... ex atleti di CdM, atleti della Carving Cup, Maestri di sci.... gente che ha una nevaticità(") ben superiore alla nostra... senza contare che tu le riviste ti limiti a leggerle, senza alcuna possibilità di confronto con gli stessi tester...

Inoltre non sai se le loro impressioni sono state riportate correttamente, o sono state estrapolate... purtroppo le riviste non le impaginano chi fa le prove stesse... a volte lo fa gente che di sci sa poco e nulla... ho letto degli strafalcioni allucinanti ad esempio nel riportare determinate misure di sci...

Invece qui sai chi scia perchè è gente con cui hai sciato, o con cui ti capiterà presto di sciare assieme, quindi hai visto tu stesso come scia, come è fatta fisicamente e tecnicamente e tanto altro ancora, e qui hai la possibilità di confrontarti con loro, o fare ulteriori domande... e quello che scriviamo, è scritto da noi DIRETTAMENTE, senza interposte persone che magari se ne intendono più di profumi...

Di mio, non trovo corretto dire che questo o quello sci non mi sia piaciuto, ma mi limito ad indicare il target di sciatore ideale per quello sci... ma questo sta nelle capacità del lettore di saper interpretare... tenendo conto non solo della prova ma anche delle caratteristiche tecniche, fisiche, attitudine e stile dello sciatore... non che, parametro MOLTO importante che Dani ha dimenticato, le condizioni meteonivologiche della prova, e lo stato delle piste su cui si è effettuato il test...

;)

(") nevaticità = attitudine alla neve, similmente all'acquaticità del nuotatore.

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 13:07 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

una rivista deve essere quasi necessariamente generalista, gia' vendono poco cosi'....

questo forum invece e' particolare, specializzato, unico nel suo genere se si pensa che nasce tutto attorno a mark
ma anche e comunque quantitativamente limitato e soprattutto non interessato a vendere nulla

c'e' una bella differenza di base e "ce lo sappiamo"

in tutto questo mi limitavo a notare:

- che la facilita' generalizzata dei nuovi sci e' l'argomento centrale dell'editoriale di apertura dell'Anteprima di Sciare (Marco di Marco se non ricordo male) ed e' anche la prima cosa che sembra emergere dai report dei ns.tester, soprattutto per atomic e blizzard (head lo era gia' notevolmente di suo); basta leggere cosa hanno scritto orso o renn, anche tenendo conto di una certa tendenza a sottostimare le proprie capacita'....

- che anche ai nostri testatori non professionisti non e' fin qui riuscito di "bocciare" alcuno sci

- che, ad esempio, le impressioni sull'Anteprima relative a i.Speed e Supershape Speed sono quasi integralmente confermate anche dai ns.tester addirittura in condizioni meteo ben peggiori di quelle della rivista (che per inciso vengono sempre citate)

tutto qua

e comunque spero che questo non diventi argomento di frizione come a suo tempo era successo con anni
anch'io alle riviste do' un valore principalmente informativo ma non solo
comunque ci trovo anche qualche indicazione interessante
quasi come nelle riviste di auto

e io gli strafalcioni piu' grossi spesso li ho notati proprio nei dati tecnici.....

Immagine
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 13:09 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

drey ha scritto:
Di mio, non trovo corretto dire che questo o quello sci non mi sia piaciuto, ma mi limito ad indicare il target di sciatore ideale per quello sci...

Putroppo caro Drey non mi trovi molto d'accordo con quanto hai detto.
Io la vedo diversamente.
Preferisco dire se uno sci mi è piaciuto oppure no e di certo non mi spingo a indicare il probabile targhet che lo sci può avere, questo per i seguenti motivi:
- tutti abbiamo provato sci di alto livello e non delle ciofeche o sci easy o entry level che sia, quindi vuol dire che tutti gli sci provati, proprio perchè abbiamo scelto quel determinato sci (marca e modello) sono gli sci con cui riteniamo di sapere sciare e con cui ci troviamo meglio.
- se per targhet intendi SL o Gs oppure SL race o Gs race, quella è una preferenza personale che dubito si possa andare a identificare in maniera precisa. Oggi si è in grado di sciare con tutto (dovrei ripetere lo stesso concetto che ha detto Renn, ma lo ha già fatto più che bene lui)
- il targhet che tu vorresti indicare secondo me, oggi come oggi è talmente vario che sarebbe come sparare nella massa colpendo tutti.

Detto questo, ripeto che l'unico sci che proprio non mi ha convinto è stato il Rossignol 9X. E qui lo dico senza problemi perchè se una cosa mi piace mi piace, e se non mi piace non c'è verso di farmi cambiare idea e non ho paura di dirlo.
Lento, pesante da girare e cocciuto. L'esatto contrario dei Salomon 2V ch emi hanno sorpreso, sembrava di sciare con le scarpe tanto erano leggeri e facili.

Reputo che ognuno di noi, proprio per i concetti che anche tu hai espresso, si debba limitare a dire se uno gli è piaciuto e per quale motivo e nel caso dire che non gli è piaciuto, specificando il motivo.

Mi sembra che finora l'unico ad esprimere un parere completamente negativo su uno sci sia stato proprio io.
Ripeto: lo sci non mi è piaciuto per come scio io, non è proprio lo sci per me.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 13:13 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

mi viene da aggiungere che forse la vera differenza e' che le impressioni sulle riviste sembrano fredde, poco sentite, a volte fotocopiate, eccessivamente "professional"

mentre dai report dei tester del forum trasuda la passionaccia, la goduria, il divertimento, la spontaneita', la neutralita' se vogliamo (anche se qualche preferenza di marca qua e la' c'e'), magari anche un po' di grappa....... ^^-)

ma trovo positivo, anzi direi notevole questa tendenza dei giudizi quasi ad allinearsi o comunque a viaggaiare paralleli
secondo me un fattore da non trascurare e' invece proprio la qualita' dei materiali portati al test dalle case ovvero di quello che mark vende in negozio..

di + nin so

Immagine
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 13:18 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

morfeosogna ha scritto:
Come detto invece l'iSpeed WC l'ho trovato molto attaccato con le code e ho provato una certa inerzia a farlo girare mentre lui puntava dritto, questo soprattutto a inizio curva.

morfy, cosa intendi per attaccato con le code??

Immagine

Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

Immagine

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 232 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora