Oggi è 21 novembre 2024, 15:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TEST: Quanto siamo condizionati?
MessaggioInviato: 27 novembre 2007, 12:30 
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Ragazzi, dopo aver inserito questa domanda in un altro topic, mi è venuta voglia di lanciare una nuova discussione.
Così per "provocare" un pò, ma anche per capire il vostro carattere e temperamento:

Cito me stesso....

"Una domanda nuova?
Non so quanto, per quanto mi riguarda, ma sicuramente date le vostre opinioni un pò sarò condizionato al momento della prova.
Secondo voi che rischio c'è che io, o qualcun'altro che riceve aiuti o informazioni, ricerchi negli sci che ha sotto i piedi quello che ha sentito dire, e che magari VEDA QUELLO IN CUI CREDE, anziche CREDERE IN QUEL CHE VEDE?
Non voglio anciare accuse, ma, per tornare al discorso BIBBIA, o ai TEST pubblicati, non c'è il rischio che ci sia anche una forte influenza a disegnare le opinioni nella mente dei Tester in modo da rendere ancora più soggettive le loro opinoni fin quasi a rischiare di dirtorgerle??"

Cito Giò......
"DH5, quello che dici in parte può essere vero, però, il più delle volte, quando ci scambiamo informazioni tra noi, ci teniamo a sottilineare che sono impressioni del tutto personali e comunque resta sottinteso che non sono mai verità assolute.
La filosofia resta sempre questa e cioè che lo sci migliore è quello con cui mi diverto di più.
Quando proverai i materiali, dimenticati di tutte le nostre opinioni e ascolta solo te stesso e le sensazioni che lo sci ti da. Molte volte il metro di giudizio è relativo anche al materiale da cui si proviene."

E Citando Alessio..

"Vero Giò.. Verissimo..
Però in parte ho capito che voleva dire Dh5..
In effetti, anche noi, anche se solo un poco, troviamo ciò che cerchiamo.. E non solo nei test degli sci.. Penso che DH5, partendo da un discorso estraneo al mondo dello sci, abbia voluto lanciare la provocazione in riguardo alla Bibbia, probabilmente in seguito a quanto avevate scritto in proposito..
Io conosco me, te, Dani, ecc.. so come siamo, e quando parliamo ci teniamo a precisare che si tratta di impressioni personali.. Però, credo che un pò siamo condizionati anche noi, che so, quando tu provi uno sci di una marca a te cara per ricordi, perchè magari la usi da 3 anni, perchè continui a ricevere conferme sulla bontà della tecnologia utilizzata ecc.. Chiamiamola "MORFY", per dire una marca a caso :-p, quando ti ci approcci lo fai con una certa e inconscia benevolenza..
Poi è chiaro, se è un prodotto sbagliato lo capisci.. Però il rischio di essere almeno un pò condizionato c'è..
C'è chi rimane più influenzato e chi meno..

Credo.."

chiudo quindi, non la mia domanda, ma la proposta di un argomento al quale invito tutti a partecipare.

DH5

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 novembre 2007, 13:08 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
Ebbravo DH5!!

Parti subito "di provocazione"..

Io sono già compromesso senza saperlo.. Aspettiamo gli altri..

Alessio

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 novembre 2007, 13:09 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

P.s. Ne approfitto per chiedere di Mr. T?

Che notizie ci sono?

Alessio

@alessioasf

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 novembre 2007, 13:51 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

ciao DH5, rispondo alla provocazione citando quel grande assessore di quel piccolo comune romagnolo:

FATTI, NON PUGNETTE!!!!

e per fatti intendo cose concrete non l'esortativo del verbo fare
che gia' te mi sembri ben fatto di tuo......
:D :D :D ;)

certo che dopo 5 msn essere gia' ai livelli di pg....
le nuove leve superano i maestri

e' l'eterno scorrere della vita

direttamente in vena

chisum

Immagine
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 novembre 2007, 13:54 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Ehi.. Ci vai giù duro eh Chip?!
Me lo vuoi spaventare??

@alessioasf

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 novembre 2007, 14:05 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

colpirne uno per educarne cento.....

(non Mao ma Abatantuono ne "Il continente nero" di Risi

mo' va la' che scherzo quagliò...... :D ;)

Immagine
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 novembre 2007, 14:21 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Per ciò che mi riguarda la risposta è che non mi lascio influenzare.
Ho tutti gli ultimi 15 anni della "Guida all'acquisto" di Sciare (tranne 2 o 3 anni) che utilizzo e considero validissimo catalogo di materiale da sci di tutte (o quasi) le aziende con tanto di foto che mi permette di vedere quali sono i vari assortimenti e le novità della stagione.
Nel trascorrere degli anni la "Bibbia" ha visto aumentare le varie sezioni comprese le prove dei testatori e dei consumer a dismisura mettendo a dura prova i volumi della mia pur spaziosa biblioteca; ma devo francamente ammettere che l'apprezzavo di più quando era un semplice catalogo con foto, riportante semplicemente la descrizione dei materiali, per questo motivo io i test, tranne rari casi, non li quasi leggo mai. Li reputo totalmente soggettivi, testati da persone il cui bagaglio tecnico e la filosofia sciistica è totalmente diversa dalla mia, con condizioni di neve probabilmente diverse da quelle che troverei io, con sci preparati in maniera diversa da come li posso avere io e tante altre motivazioni sulle quali non sto a divagare. Devo, inoltre, aggiungere che un pò di interesse nei confronti della stessa "Guida" l'ho perso, e questo da quando partecipo al Forum di Mark. Fin lo scorso anno, era per me un fondamentale strumento informativo e anche vagamente didattico, ora ciò di cui ho bisogno lo trovo immediatamente qua, o attraverso mie domande dirette oppure attraverso quelle postate da tutti Voi, quindi la mia prima sensazione, quest'anno, leggendola è stata quella di leggere un libro già letto.......
Condivido la parole di Giò, poichè, Io essendo uno sciatore di livello "Oro base", reputo di non avere sensibilità sufficiente da capire le caratteristiche degli sci e soprattutto descriverle, quindi, ciò che cerco è di capire se un determinato paio di sci mi può assecondare permettendomi di eseguire ciò che il mio bagaglio tecnico (ahimè ben poco) mi concede con eventuale margine di miglioramento, ma sempre, solo ed esclusivamente all'insegna del "divertimento puro", quindi in questo senso i giudizi degli altri trovano poco spazio in me (sono un inguaribile testone, delle cose me ne devo convincere da solo).
Per capire il mio carattere di sciatore cito le parole che disse Mark di me in occasione del mio pellegrinaggio nella "cripta": "Annibale, tu come sciatore mi assomigli tantissimo (vien da sè che la cosa mi onora e lusinga moltissimo), sei una persona che cerca il divertimento puro, senza strafare o perderti in 1000 se, ma, forse, però, perchè. Si vede che ami sciare e il mondo dello sci in tutte le sue sfaccettature , ma lo vivi in maniera serena. Se scii con lamine sbagliate non te ne fai un problema tanto si possono mettere a posto domani, se c'è una bellissima giornata con piste bellissime tirate a tavolo da biliardo e poco affollate e l'alternativa è quella di un bel pranzo in baita con amici a gozzovigliare, perdendoti uno splendido pomeriggio di sci, non ci pensi 2 volte a scegliere optando per la seconda ipotesi".
Direi che la descrizione mi calza a pennello, dallo sci cerco solo godimento, stare bene e divertimento in tutti i modi possibili ma all'insegna della massima serenità, in una sola parola.........un TRANQUILLONE................eh eh eh eh eh

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 novembre 2007, 19:52 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Bravo Annibals, è così che si fà! Mi sei piaciuto ;) Saluti

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 novembre 2007, 13:06 
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
VI dico la mia??
l unico test attendibile oggi, è un test fatto nelo stessoposto, sulla stessa pista enellostesso gorno..da chi?? davoi naturalemente!!
il resto è noia!!
grandi parole di annibale!!!!!!!
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 novembre 2007, 21:08 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: HEAD MONSTER 78 HEAD ROCK N ROLL
Anni hai ragione parole sante.

Mi piacerebbe vedere i tanti esperti A un test con sci di tutte le marche senza serigrafia per renderli inriconoscibili,e sentire le loro valutazioni.

Comunque l'inportante è divertirsi e stare in compagnia.

Sono nato nella prateria,dove il vento soffiava libero,
e non c'era nulla che nascondesse la luce del sole.
Sono nato dove ogni cosa respirava in libertà.

Io voglio morire là e non rinchiuso entro delle mura

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 novembre 2007, 0:08 
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Un amico puo spiegarti quanto vuole che una sua ex è pessima nel far l'"amore", ed anche se per lui è pessima vale la pena di TESTARE e dare un proprio giudizio....
....o saggio annibale!

;) un saluto festoso a tutti ;)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 novembre 2007, 2:51 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

anni...se un mitoooooooooooooo :D
ale' gimo a magnà...

leon :P :P :P

..."save the rain....each raindrop is a kiss from heaven"...
...voi mi guardate male perchè sono diverso......io vi guardo e rido perchè siete tutti uguali...
Immagine

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 novembre 2007, 8:43 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
angel ha scritto:
Anni hai ragione parole sante.

Mi piacerebbe vedere i tanti esperti A un test con sci di tutte le marche senza serigrafia per renderli inriconoscibili,e sentire le loro valutazioni.

15 anni fa era così.

Le marche fornivano gli sci "neutri" (tutti bianchi o neri o rossi).

Erano i tempi dove le categorie testate erano 3 (gigante, slalom, allround) e c'era un solo modello per lunghezza; inoltre gli NON avevano piastre premontate (rari casi a parte) e gli attacchi erano tutti dei Marker demo. Molte solette non portavano un logo, allora.
Rari casi a parte, erano tutti in sandwich (almeno i race).

Tu potevi girarli e rigirarli e non riuscivi a capire che sci erano.

Oggi, tra decine di categorie e modelli in due lunghezze, con loghi enormi sulle solette e piastre premontate che necessitano gli attacchi della marca, costruzioni particolari spesso facilmente riconoscibili, questo é - purtroppo - irripetibile.

Così ogni tester sa cosa scia.

:|

HEAD What's your limit?

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 novembre 2007, 14:04 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

quindi Dani, mi dici che DH5 non si è drogato..

In effetti qualcuno aveva pensato che sarebbe stato meglio "bendare" i tester per far si che i giudizi espressi fossero il più posibile ininfluenzati..
Nella pratica mi dici, (e ne sono convinto) che non sia più possibile farlo, ad oggi, ma che quindi potrebbe esserci un condizionamento?

Alessio

@alessioasf

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 novembre 2007, 15:19 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

markorny ha scritto:
VI dico la mia??
l unico test attendibile oggi, è un test fatto nelo stessoposto, sulla stessa pista enellostesso gorno..da chi?? davoi naturalemente!!
il resto è noia!!
grandi parole di annibale!!!!!!!
mark

allora perché mi dici che i miei sci fanno schifo????????????????
'stardo!

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora