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MessaggioInviato: 13 maggio 2008, 15:55 
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ragazzi, mi sto divertendo un mondo, queste sono le sane discussioni di fine stagione! :D :D :D

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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MessaggioInviato: 13 maggio 2008, 16:00 
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anche qui quoto Spino
nel senso che anche secondo me una volta c'era in sostanza meno differenza tra uno sci negozio e uno sci gara proprio perche' non c'era l'esasperazione che c'e' oggi sia nell'attrezzo che nelle esigenze muscolari...
a riprova di cio' il fatto che una volta gli unici "muscolari" erano i discesisti che guarda caso hanno la tipologia di sci che meno ha risentito dell'evoluzione strutturale dell'attrezzo
oggi per fare quello che fa i muscolini ce li devono avere anche mario matt e giorgio rocca altrimenti col cavolo che riescono anche loro a fare quello che fanno...

piu' o meno come il collo dei driver di f1 per sopportare i g nelle curve
o gli avambracci dei piloti di motogp per tenere quelle bestie li' in frenata o per stare aggrappati alla moto in curva....
altri mondi
altri generi
altro tutto

al punto che nel tennis a 25 anni federer non sta + dietro ai ventenni

e guardate che non sto saltando di palo in frasca
non tutti gli sport sono come il curling, lo snooker o peggio il carrom.....

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MessaggioInviato: 13 maggio 2008, 16:03 
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cavolo chip, hai scritto un enciclopedia!!! si va dallo sci alle macchine passando per le moto e il tennis!!
io sinceramente da povero ignorante di materiali quale sono penso che bene o male anche una persona non di tecnica oro puo comunque scendere(non sciare divertendosi, ma patendo) con un paio di wc....
poi nn so, ma a quanto ho capito dovrebbe essere la teoria che condivide spino.. vero?

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MessaggioInviato: 13 maggio 2008, 16:09 
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straquoto santo tutto la vita....
anche per quanto riguarda la M1...
il discorso del fare la motoretta sul cavalletto rende bene l'idea...
grande!!!!!

renn non e' per darti contro
ma sono convinto al 100% che ci sono sport in cui l'evoluzione tecnica o dei materiali ha portato a distanze improponibili, incolmabili tra il mondo dell'agonismo e quello del normale turista ed appassionato

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MessaggioInviato: 13 maggio 2008, 16:09 
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@ Chip discorso moto / macchine

La difficoltà a mettersi in moto da fermi è perchè hanno frizioni piccolissime (servono solo in partenza) in quanto si riduce la "deleteria" massa volanica. Appunto perchè piccole hanno bisogno di materiali d'attrito molto resistenti (ceramica). L'effetto che si ha è quello che la sfrizionata deve essere molto prolungata (si deve scaldare il materiale d'attrito).
Chi non è abituato fa molta fatica le prime volte.

Auto: parlo di Turismo e sport perche di formula non conosco un bel bip....
Le vetture di una volta erano tremendamente più impegnative.
Vuoi per i circuiti di allora (oggi sono tutti segmenti lento-allungo....., pensa la curvone di Monza di una volta senza la variante...), vuoi per i materiali (assetto - gomme), c'era più spazio per la guida.
Ma anche oggi è difficile. Nel senso che allora le differenze nei tempi erano più marcate, oggi molto più ristrette, ma guadagnare anche pochi centesimi di sec. è tremendamente difficile.


@ Spino.... esatto! Ho ancora un paio di GS 215 e si usavano solo derapado, mentre un SG 205 di oggi va usato in conduzione, se no se ne va per i fattacci suoi.
Due storie diametralmente opposte.

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MessaggioInviato: 13 maggio 2008, 16:12 
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ho letto il romanzo di Chip :D e le altre risposte ... boh oggi si vede che non è la mia giornata e non riesco proprio a spiegarmi...

1) Una formula 1 non è paragonabile minimamente ad una motoGP. Non ha niente di una macchina normale. Probabilmente nessun "autista" sarebbe in grado nemmeno di farla partire se non facendola spegnere immancabilmente. Una motoGP è come quella che usiamo tutti i giorni, solo che ha la frizione elettronica ed il cambio montato al contrario. Quindi ci sono più probabilità di poterla usare anche da un comune motociclista della domenica.

2) In ogni caso siamo per entrambe al limite, qui non si è partiti sul dire che tutti possono sciare con gli sci di Miller, ma semplicemente che tutti i motociclisti abbastanza esperti sarebbero in grado di guidare decentemente una 1098 comprata dal concessionario (sci wc regolarmente in vendita).

3) Come per guidare (non "pilotare" e portare al limite) una 1098 è chiaro che un po' di tecnica ed esperienza ci vuole, se no vai per terra, così per sciare con un paio di sci appena appena buoni (race replica negozio) un po’ di tecnica ti serve.

4) Continuo ad essere dell’idea che non sempre e non tutti gli sci da gara (comitato, wc ecc.) sono più difficili dei corrispondenti sci da negozio, anzi... Un certo Sig. Carcentina, nostro comune “conoscente”, che non è Miller e non è un principiante (diciamo che è una persona normale?) si è stupito recentemente (Chip dovresti saperlo bene perchè hai partecipato anche tu attivamente alla discussione su Fantaski) di come potesse migliorare le sue prestazioni con uno sci wc (rc4) rispetto al suo corrispondente “negozio”.

Uffa.. ho scritto un romanzo anche io...

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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MessaggioInviato: 13 maggio 2008, 16:17 
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Per stasera devo chiudere, vado a farmi un po' di vasche in piscina, se no come faccio a tenermi in forma?

buona serata a tutti

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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MessaggioInviato: 13 maggio 2008, 16:18 
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il fatto e' santo che una volta i piloti di formula 1 arrivavano alle gare con le loro auto se non in moto magari il giorno prima della gara
si allenavano se volevano e chi emergeva era quello con il maggior talento o il fondoschiena piu' sensibile (Lauda)...

oggi fanno sedute di fisioterapia prima e dopo la gara e per allenarsi utilizzano macchine che simulano le forze che subiscono alla guida che neanche Mister Universo si sogna di usare....

una volta vinceva chi dosava freni e gomme per tutta la gara
oggi a livello di freni DEVI (non puoi, DEVI) pestare di brutto e sempre per tutta la gara (120 kg per volta a certe stacciate) altrimenti semplicemente i dischi in carbonio non vanno in temperatura

e se piove devi girare con il piede sul freno altrimenti si raffreddano e non vanno +......
mentre una volta, se c'era una cosa che la pioggia permetteva era proprio risparmiare gomme e freni....

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Iacopoooooooooo anche uno che fa spazzaneve viene giù con un comitato.
C'è sopra, ma non ha provato nulla. Manco immagina!
Si può venir giù anche senza sci (ed è un esercizio VERO), ma la PROVA di uno sci deve essere la più semplice ed idonea sia per lo stesso sci sia per le capacità di chi sta sopra.
L'approccio giusto è quello citato da Cirex.

Ed ecco che (giuro sommessamente) ho avallato Maggy: per chi non è abituato ed allenato, andare al Presena per provare un GS vero non è l'ideale. Poi si viene sempre giù.

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MessaggioInviato: 13 maggio 2008, 16:28 
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@ Chip certi accorgimenti si usavano anche una volta. Pensa proprio a Monza si staccava il servofreno ed i freni posteriori....., ma alla sera si andava a..... sì inizia sempre con la effe, ma non è il fisioterapista. ehehehehe!!!!
Silverstone (vecchia) - Mansell con la Ferrari non riesce a centrare la prima fila. Nero come un inlege tifoso di calcio.... pensa che ti ripensa....... Entra in pista - 3 minuti alla fine delle qualifiche con l'ultimo treno - Arriva alla prima curva e al posto di scalare, come tutti fino al quel giorno, in 5.a tiene dentro la 6.a - Pole con 4 decimi di vantaggio - Un giorno dirà "Ma io non sapevo se potevo o non potevo starci dentro..... Ho provato!" - Cuor di Leone lo chiamavano -
Oggi impensabile.
Come al solito c'è sempre da dire che non so se fosse meglio allora oppure oggi. Mah!

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sisi infatti, puo scendere, ma non capisce le qualita dell'attrezzo e non puo darne un giudizio... praticamente volevo dire questo :D :D

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Ragazzi, propongo un giro di grappe, altrimenti qua ci restiamo secchi!

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


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MessaggioInviato: 13 maggio 2008, 16:44 
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1) Una formula 1 non è paragonabile minimamente ad una motoGP. Non ha niente di una macchina normale. Probabilmente nessun "autista" sarebbe in grado nemmeno di farla partire se non facendola spegnere immancabilmente. Una motoGP è come quella che usiamo tutti i giorni, solo che ha la frizione elettronica ed il cambio montato al contrario. Quindi ci sono più probabilità di poterla usare anche da un comune motociclista della domenica.


bene
pensa che io sostengo esattamente il contrario
per me le formula1 di oggi sono molto piu' facili
ma hai mai visto come piegano in motogp? o anche solo nella 125?
pero' poi c'e' l'aspetto fisico che se non e' a posto con una f1 non riesci a frenare o svieni alla seconda curva in quinta piena da 3/5 g
in altre parole nemmeno i collaudatori della ferrari, che pure sostengono che le macchine di oggi sono molto piu' semplici da guidare di quelle vecchie se non altro per tutti gli ausili elettronici, beh anche i collaudatori della ferrari senza preparazione fisica e' meglio che stiano alla larga da una f1....


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Continuo ad essere dell’idea che non sempre e non tutti gli sci da gara (comitato, wc ecc.) sono più difficili dei corrispondenti sci da negozio, anzi... Un certo Sig. Carcentina, nostro comune “conoscente”, che non è Miller e non è un principiante (diciamo che è una persona normale?) si è stupito recentemente (Chip dovresti saperlo bene perchè hai partecipato anche tu attivamente alla discussione su Fantaski) di come potesse migliorare le sue prestazioni con uno sci wc (rc4) rispetto al suo corrispondente “negozio”.


mah renn, anche qui ennesima dimostrazione di come la stessa cosa si puo' leggere in tanti modi diversi....
nel senso che anche chi ha usato i suoi sc mentre lui provava i wc si e' trovato relativamente meglio del padrone o se non meglio meno peggio....
come sostiene spino
anch'io penso che se faccio un giro a monza con una turismo assettata mi trovo meglio che non a girare con l'auto che uso tutti i giorni...

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MessaggioInviato: 13 maggio 2008, 16:53 
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@ Renn della "storia" di Carcentina non so nulla.
Non sappiamo neanche come scia.
Butto lì: magari era ora di passare a sci più performanti, in quanto con gli SC aveva plafonato la crescita.
E' un po' lo stesso discorso delle scarpe..... se non si passa ad un modello più race è difficile migliorarsi con quelle da turismo. Ma tutto ciò con dei gradi di passaggio.

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ah dimenticavo...
mettiamo per pura e solo teorica ipotesi che blo stesse pensando di venire su in tonale il 24 e 25...

ovviamente con questo mega OT ce la saremmo gia' giocata per l'ennesima volta

che posso dire ordunque a tal proposito?ù

forse solo il danno e' fatto, oibo'

anzi

oiblo'

:D :D :D ;)

e comunque, ancora una volta, e' colpa di renn.....
mo' salta fuori che va anche a fare le vasche....

VASCAIOLO!!!!!!

:D ;)

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