Provo anche io a dare un giudizio sugli sci provati nel test, ovviamente un giudizio non tecnico, ma un giudizio basato su semplici sensazioni che ho avuto… non ritengo infatti di avere le competenze per recensire in modo professionale uno sci…
IO: Altezza 170cm
Peso 72Kg
Livello tecnico argento avanzato
Attuale sci: Head iSpeed 175cm
HEAD Integrale 170cm – Allround: pensavo che l’incidente di venerdì avesse messo la parola fine al mio test, quindi arrivo in Croda Rossa con la sacca del cambio (jeans, maglietta e scarpe da trekking) indosso gli scarponi da sci con un po’ di fatica e con un bel po’ di dolore, vado da Estro e mi affido a lui chiedendo uno sci facile con cui poter testare la mia gamba….mi consegna l’integrale ed esclama:
”questo è lo sci adatto al tuo caso” ed ovviamente aveva ragione.
Dire che ho testato questo sci è un parolone, il timore era tanto,quindi sono sceso con molta circospezione, l’impressione che ho però avuto è di uno sci sincero, tutt’altro che difficile, ben saldo sul duro, entra in conduzione senza fatica e ti segue ovunque, Estro aveva ragione, il nuovo verdone Head, mi ha aiutato non poco a ritrovare fiducia nella mia gamba.
Grafica: molto bella
Voto 7
Head Super Shape Speed 170cm - RC: ed è di nuovo amore, il mio sci preferito, stabile, sicuro, non teme ne il ghiaccio ne la pappa, l’ho usato per la gara e l’ho ripreso almeno 4-5 volte, che volete che vi dica? Su questo sci mi diverto un mondo, mi sembra quasi di saper sciare
s’inserisce in curva non appena lo pensi, non ha incertezze neppure a forti velocità e, visti i successi di Claudia, è anche un ottimo sci per progredire….
Grafica secondo me bruttissima rispetto a quella precedente (Claudia la trova invece molto più bella
)
Voto 10
PS.mi sono pentito di non averlo provato in 177cm
HEAD iSpeed 180cm - GS: dopo aver provato il SSS, sono rinati i dubbi relativi alla scelta fatta 2 anni fa, ho fatto bene a prendere l’iSpeed?
ho addirittura vagliato la possibilità di vendere il mio scietto e tornare sui miei passi….
vado da Estro e chiedo l’iSpeed in 180cm, misura da me mai provata….già dai primi metri la mia reazione è stata la seguente
IL MIO SCI!!!!!!
Ho quindi abbandonato prima di subito l’idea del tradimento e me lo sono letteralmente goduto per due discese….
che altro dire su questo sci che non è stato già detto? Per nulla stancante, immediato da capire, stabile, velocissimo nell’inserimento, sicurissimo in tutte le fasi della conduzione, da sicurezza anche a velocità altissime, il corto raggio non è un problema, non teme neppure la pappa dove si comporta egregiamente, taglia i mucchi in due come se non ci fossero, ovviamente sul duro neppure lo metto in discussione, due rasoi…. riassumendo, per me lo sci perfetto insieme al SSS…. ma se prendessi il 180cm al posto del 175cm?
Torno da Christian con la bava alla bocca e lui, solo leggendo la mia espressione e sghignazzando esclama:
”già abbandonata l’idea di prenderti un SSS??? “Grafica peggiorativa (per me molto brutta)e troppo simile al SSS
Voto 10 e lode
HEAD GTO 200 190cm – GS/RC: lo scorso anno lo avevo trovato già trovato bello nella misura 200cm, ma avevo avuto difficoltà a gestirlo a causa della lunghezza (quindi limiti miei), quest’anno la bontà del prodotto è del tutto confermata, con la differenza che ho scoperto uno sci gestibilissimo e che acquisterei senza esitazioni, bello, bello e ancora bello…. giocoso, preciso, non teme ne il ghiaccio ne la pappa con relativi mucchi, mi ci sono divertito un mondo, e nonostante i 190cm può girare in un fazzoletto, non conosce limiti nella piega, ho avuto paura più di una volta di toccare con lo scarponea terra, sui curvoni sembra un GS vero per quanto è stabile…insomma…promosso a pieni voti
Grafica: bellissima
Voto 10 e lode
HEAD REV 80 177cm – Allmountain: Head sembra che quest’anno non abbia sbagliato un colpo…. salito sul REV mi aspettavo uno sci ottimo sulla neve papposa/primaverile, e così è stato, mi aspettavo però uno sci che mal gestiva il duro…. invece è un attrezzo che ti lascia così
in tutte le condizioni di neve, sembra di avere un buon RC sul duro, ed un eccellente All Montain sul morbido/pappa
Nel duro: l’ingresso in curva non è lento, ovviamente non è paragonabile al SSS o all’iSpeed, ma vi assicuro che rimane comunque entusiasmante, in questo caso il rocker fa un ottimo lavoro, stessa cosa per la conduzione, non si notano incertezze particolari nel binario che si intende tracciare, solo qualche vibrazione del tutto accettabile, stesso discorso nel corto raggio, lo sci risponde in modo veloce e stabile e sembra conoscere con anticipo la traiettoria che si vuole seguire.
Nella pappa: che dire? È il suo terreno, non ci sono mucchi che tengano, si mette sugli spigoli che è una bellezza e sembra di essere su di una pista perfettamente battuta, nessuna incertezza, nessun impuntamento, una goduria….tant’è che domenica ho fatto fare gli straordinari a Christian tenendolo fino all’ultimo secondo a piste ormai compromesse….
insomma, è lo sci perfetto per chi vuole un secondo sci da usare a fine stagione o in giornate particolarmente disastrose, e perché no, anche per affrontare i primi fuori pista….non mi sentirei neppure di sconsigliarlo a chi cerca uno sci unico e non ha pretese pistaiole… è in poche parole un bel giocattolone
Grafica molto bella
Voto 10
PS.mi sono pentito di non aver provato anche l’85mm e perché no il 90mm
Rossignol 9SL SlantNose 165cm con piastra gara - SL: l’ho provato perché quest’anno è stato rockerato e, visto che lo scorso anno lo avevo eletto a sci più bello della categoria, quest’anno ho voluto vedere quanto era cambiato, le mie impressioni purtroppo non sono positive, secondo me è cambiato in peggio, l’ho trovato più lento nell’inserimento in curva, e non sono riuscito a ritrovare quella dinamicità e quelle emozioni che mi aveva dato il modello dell’anno precedente, insomma, l’ho trovato un po’ spento, soprattutto nell'uscita di curva, momento in cui il vecchio SL ti sparava fuori con effetto fionda, mentre questo nuovo sembra dormire....
Grafica bellissima
Voto 6
Rossignol GS FIS 182 – GS/FIS: mai salito su un FIS in vita mia, sinceramente non ne sentivo la necessità, ma i continui discorsi fatti qui sul forum (Vero Renn?)hanno però fatto crescere in me la curiosità, fortunatamente Rossignol è così gentile di darcene l’opportunità e non mi sono fatto scappare l’occasione
arrivato alla tenda rossignol, il ragazzo (molto in gamba e molto gentile) mi ha spiegato come usarlo, queste le sue esatte parole:
”devi aspettare che prenda velocità, prima non tentare di girarlo, stai sempre presente sopra e ben centrale e in conduzione spingi e buttalo giù, vuole la lamina e vedrai che sarà facile domarlo”aggancio gli scarponi per vedere se la regolazione dell’attacco è corretta, subito dopo vado per staccarli e….
NULLA!!!
non si staccano….durissimi…alla fine mi liberano saltandoci sopra….
e penso:
"iniziamo bene!!!!”faccio testamento…
salgo con l’impianto….
mi preparo riagganciando le “morse” ai piedi…
Claudia mi saluta come se fosse l’ultima volta che mi vede…
parto…
mi ripeto mentalmente e in continuazione i consigli dell’omino Rossignol….
prendo velocità, provo a farli entrare in curva e loro mi seguono subito…destra…sinistra…destra….sinistra…..
FIS??!?!?!? Che figata….mi butto giù di brutto sulla lamina e loro li…presenti…due binari…la velocità cresce e loro non battono ciglio…anzi ti guardano e dicono:
”solo questo sai fare? E daje….spingi!!!” La pista sembra avere una neve perfetta, ed invece sotto di me scorrono tratti durissimi e tratti al sole già smollati, ma loro non se ne accorgono neppure…il mio polpaccio grida vendetta ma me ne frego…
Un unico appunto, anche quando si sceglie di rallentare un poco, è meglio non far calare l’attenzione, magari per guardare qualche donzella o per guardare il paesaggio, loro se ne accorgono subito e ti tendono un agguato….per il resto uno sci godurioso, che da tante tante emozioni, e questo al sottoscritto che ha un livello tecnico non eccelso, m’immagino come possono far divertire un ottimo sciatore….
Fino a quel momento avevo avuto un timore reverenziale per i FIS, ma mi sono dovuto ricredere, anche grazie a Renn, di certo non è uno sci didattico, forse non è uno sci per sciarci 24 ore, di certo è uno sci da usare con cautela quando le piste sono piene, ma sicuramente non è uno sci proibitivo ed è senz’altro uno sci bello e divertente, ma attenzione, non sto dicendo che è uno sci per tutti….me compreso… e dopo le due discese le gambe hanno accusato un poco
Grafica Bella
Voto: 10 e lode
Salomon 2V 179cm - GS: lo avevo provato lo scorso anno trovandolo un ottimo sci, facile, intuitivo, solido, entra velocemente in conduzione e segue il binario in modo deciso, su duro e sul ripido danno tanta tanta sicurezza, ma come lo scorso anno non mi ha dato emozioni, sembra di sciarci da una vita e non mi ha fatto battere il cuore, è un po’ come guidare una honda (moto).
Grafica: secondo me era più bello il nero elegante dello scorso anno, l’attuale azzurro però non si può considerare brutto.
Voto 8
Salomon 24h 170cm - RC: un attrezzo per sciare appunto 24h, facile facile, per nulla stancante, adatto a sciatori che si vogliono divertire senza pensare troppo a quello che hanno sotto ai piedi, resta comunque uno sci onesto, che non ti tradisce ne sullo stretto ne in curvoni veloci dove risulta stabile e preciso anche se con qualche vibrazione di troppo, assorbe benissimo la pappa.
Grafica bella
Voto 7
ELAN Anphibio 14 168cm - Allround: ottimo sci, facile, sincero e per nulla stancante, uno sci da tutto il giorno, sciato destro/sinistro sul duro si comporta ottimamente, soffre un po’ su neve trasformata, ma è sufficiente invertirlo per avere sotto ai piedi un nuovo sci, che ritorna immediatamente preciso e che taglia i mucchi di neve.
Grafica:bella
Voto 8
ATOMIC REDSTER D2 GS 179cm - GS: lo scorso anno questo sci mi aveva entusiasmato, era un compasso, stabile preciso e veloce nell’entrare in conduzione, degno concorrente dell’iSpeed, a bassa velocità risultava addirittura migliore, quest’anno invece non mi ha convinto affatto, risulta si ancora più facile, ma ad un prezzo troppo alto, non è riuscito più a trasmettermi quel senso di sicurezza infinito del modello precedente, sembra sempre un po’ ballerino, mai stabile, troppo morbido, l’ho anche riprovato ma nulla…non c’è stato feeling, se dovessi scegliere sceglierei ad occhi chiusi il modello vecchio...ma ovviamente questo è solo ilmio parere, in tanti lo hanno trovato bello
Grafica:bella
Voto 6--
VOLKLl GS Racetiger Speedwall 175cm - GS:provato lo scorso anno non mi aveva convinto appieno, quest’anno decido di riprovarlo, confermo l’estrema leggerezza (peso) avvertita dagli altri, ma a differenza loro non mi ha creato problemi, è uno sci facile, lo trovo divertente sia nello stretto che sul lungo dove mi ha trasmesso tanta sicurezza, sembra però più un ottimo RC che un GS cattivo, cmq è un buon prodotto e fa un rumore caratteristico…insomma, ho rivisto radicalmente le impressioni precedenti….mi piace…
Grafica molto bella
Voto:9
spero di essere riuscito a trasmettervi quelle che sono state le mie (personalissime) sensazioni al termine delle prove, ringrazio ancora Mark e le aziende per avermi dato questa possibilità...
PS. sinceramente sono perplesso per l’utilizzo del rocker negli sci da pista..... due ottimi sci, per come scio io, sono (secondo me) peggiorati e non poco, spero che nel prossimo futuro le strade non continuino su questa strada... ricordo però che altri tester hanno avuto sensazioni diametralmente opposte alle mie...