Eccomi a recensire un po' quello che ho provato.
Le prime parole, però, vanno a Mark, alla sua professionalità, alla sua amicizia, al suo sbattersi all'infinito per far in modo che ogni cosa risulti assolutamente perfetta. L'ho visto felice, ma sempre teso nel preoccuparsi ogni attimo che tutto andasse, non semplicemente per il meglio, ma in maniera del tutto impeccabile, come si conviene per un uomo con la sua fama.
Mark, come al solito sei stato grandissimo. Ti ringrazio di cuore per aver reso possibile tutto questo.
Grazie anche agli uomini delle aziende, molto disponibili e gentili.
Ed ora...
Tie'... Beccatevi questo sermone...
Tester h.191 cm peso 87Kg (prima di pmc… )
Livello argentucolo senza troppa infamia ma con poca lode
Preparazione atletica discreta.Giornata di sabato 03/03/2012Atomic GS 174Sicuramente un bello sci, ma io non sono riuscito ad interpretarlo. Sarà stato perché troppo corto per me (il 179 era in giro), ma io non mi sono mai sentito del tutto “al sicuro” e non sono riuscito a mollare gli sci come con altri gs. Non scrivo troppe impressioni, perché nulla voglio togliere ad uno sci che probabilmente altri sentono meglio.
Salomon 2V 178Un ottimo sci. Molto pronto nella presa di spigolo, decisamente efficace nella tenuta. Ottima reattività nell’inversione, bello aggressivo nel mordere il terreno e se lo “schiacci”, ti risponde per le rime. Divertente ed appagante nei curvoni, se la cava bene (a dispetto della scarsità del tester) anche nel corto raggio sul ripido dove si “sentono” bene la spatola in ingresso e la coda in uscita/inversione. Mi è piaciuto.
Head WC iSpeed 180Scio normalmente con uno ispeed 2011/2012. In questo nuovo 2012/13 hanno cambiato la piastra. Devo dire che non pensavo si potesse migliorare uno sci già ottimo. Lo hanno fatto. La nuova piastra dona ancora maggiore progressività allo sci (che già era ottima) e la sensazione di sicurezza che infonde istiga ad aumentare la velocità. Il carattere è lo stesso di prima, cattivo al punto giusto, uno sci di cui fidarsi, ma forse ancora più maturo. Forse un po’ controcorrente, ritengo questo sci uno dei meno scorbutici “gs negozio” in circolazione. Salvo errori madornali dello sciatore, non tradisce mai.
Voelkl Racetiger Speedwall GS 180Bellissimo sci. Anche questo, come l’head ispeed, infonde sicurezza. La conduzione è facile già a velocità molto bassa. A dispetto della leggerezza (ai piedi è una piuma) quando lo pianti sugli spigoli, anche con cattiveria, reagisce con prontezza, vincolandosi al terreno e restando molto stabile, anche sullo sconnesso.
In velocità, nei curvoni, esibisce un’ottima stabilità. Per quel poco che ho capito (la neve non era certo durissima) dovrebbe avere anche un’ottima tenuta sul ghiaccio. Meriterebbe di essere provato su un terreno più “cattivo”.
Nel corto raggio, mostra una coda bella reattiva ed una spatola molto incisiva.
Elan SL 165Io non scio mai slalom, ma ero curioso di provarne uno dopo un bel po’ di tempo che non lo facevo. Volevo la versione slx, ma erano tutti fuori. Rispetto all’anno passato hanno cambiato la piastra e devo dire che questa nuova ha migliorato molto la reattività dello sci che negli anni passati mi è sembrato un po’ morbidino. Però io sono anche abbastanza pesante, quindi è lecito aspettarsi che uno sci già corto per definizione, in struttura abbastanza morbida, non mi sostenga sul ripido in maniera perfetta (complice anche la carenza tecnica dello sciatore, ovvio). Però la reattività fa divertire molto nelle curve corte e ritmate, dove cercare la conduzione per brevi tratti, con inversione di spigoli molto rapida. Allora diventa davvero appagante.
Head Rev80 177Ero proprio curioso di provare questo sci. Un “fat-tino” non estremo, rockerato e con struttura non troppo aggressiva. A dispetto della relativa larghezza, non è troppo lento nell’inversione di spigolo ed il rocker lo rende effettivamente molto facile da far girare. Sono andato a cercare qualche zona in ombra delle piste e, come mi aspettavo, sul duro la tenuta non è certo al top e la sensazione è quella di avere sotto ai piedi uno sci un pelo corto. La spatola, raschiando sul duro, vibra un po’ e la sensazione non è di massima stabilità. Però, se lo si tratta con dolcezza in ingresso curva, distribuendo bene il carico ed in maniera progressiva, alla fine si tirano anche dei bei curvoni, con una tenuta soddisfacente.
Andando a cercare i mucchi a bordo pista e la neve scaldata dal sole, la musica cambia drasticamente. Lo sci diventa immediatamente più performante, assecondando bene tutti gli impulsi. Lo sconnesso-smosso non è un problema, anzi, lo sci dà fiducia, smorzando le asperità ed appoggiandosi bene alla neve quando messo sugli spigoli.
Credo sarebbe molto bello provarlo su una pista battuta dove siano caduti una trentina di cm, o più, di neve fresca. Da quello che ho capito sarebbe un terreno ideale.
Giornata di Domenica 04/03/2012Rossignol 9GS 180Uno sci dalle prestazioni molto elevate. Tenuta eccellente, inserimento in curva rapido nel trovare il vincolo ed efficace nel mantenerlo. La sensazione è quella di uno sci solido, di cui ci si può fidare. Forse il più rigido GS negozio provato.
Provato per primo al mattino, su neve relativamente dura mi ha divertito non poco.
Unico neo, ma dello sciatore, più che dello sci, è che ha una coda un po’ troppo robusta per i miei gusti. Nel corto raggio sul ripido ho faticato a deformarla a dovere ed a sfruttarne quindi il rebound, con ovvie derapate… Ma ripeto che è un limite mio, non dello sci.
Elan GSX 176In casa Elan, su questa gamma di sci, hanno cambiato la piastra, come sugli SL.
Lo sci è incredibilmente leggero. Ai piedi si nota subito che la struttura è più morbida e flessibile rispetto ai modelli di gamma simile delle altre case. Almeno questa è la sensazione che ho avuto.
Purtroppo non sono riuscito ad entrarci in sintonia, forse perché troppo abituato a sci di struttura e geometria differente. Ma è stata più una sensazione psicologica che di sostanza, perché comunque, lo sci, in curva non tradisce. La tenuta è molto buona, lo sci è stabile. La reattività è elevata. Ma ho sempre avuto l’impressione di dover “stare attento” a non addormentarmici sopra, non so bene il perché.
Forse è uno sci da capire un po’ meglio, sciandoci più tempo, per imparare a conoscerlo e sfruttarlo per quello per cui è stato concepito.
Voelkl Code 178Ho voluto provare questo sci, di cui altri mi avevano parlato bene. Il rocker in punta è abbastanza marcato (relativamente al tipo di sci), in coda appena accennato.
Appena messo ai piedi, a bassa velocità su pendenze ridotte, mi ha dato l’impressione di uno sci lento nell’inversione di spigolo, anche se tutto sommato non ho trovato particolari difficoltà a manovrarlo. Trattato con dolcezza si è rivelato uno sci facile, anche se particolare nelle sensazioni che trasmette, che entra in curva solo col pensiero e mantiene la traiettoria in maniera molto onesta. Dopo la prima discesa non ero particolarmente entusiasta.
Però ho voluto tenerlo ancora un po’ ai piedi, ed ho provato a sciarlo con più aggressività, lasciandolo correre per poi farci qualche curva a velocità sostenuta. Sono rimasto sorpreso dal cambio di sensazioni trasmesse. Tenuta eccellente, inserimento preciso ed efficace, la sensazione di lentezza nell’inversione è scomparsa.
Nel corto raggio in pendenze elevate trasmette sicurezza data l’ottima tenuta, la facilità di inserimento in curva e la più che apprezzabile reattività della struttura.
Uno sci facile e docile se trattato con delicatezza, ma cambia immediatamente carattere se frustato. Secondo me, un bel prodotto.
Head Integrale 009 170Ho sentito pareri tra i più svariati su questo sci.
L’ho provato pieno di aspettative. Purtroppo, probabilmente a causa della misura corta per me, non mi ha convinto nella tenuta in curva.
Facile in inserimento di curva, facilissimo da far girare anche a bassa velocità, spingendolo non mi ha dato fiducia. In più di un’occasione, cercando la piega in velocità, mi sono sentito abbandonato nel vincolo, con relativa sbandata e “numero” per riprendere le redini. Il risultato è che dopo un po’ non mi sono più fidato, e ci ho sciato con il solo scopo di riportare me e lui allo stand…
Mi è rimasto però il forte desiderio di provarlo in una misura più appropriata alla mia statura ed alla mia stazza. Rimandato, quindi, assolutamente non bocciato.
Head Rev 85 177Il giorno prima avevo provato il fratello “80”, con sensazioni nel complesso positive.
Pensavo che 5 mm di larghezza in più non avrebbero fatto differenze abissali. Invece mi sono ricreduto. In questa versione, lo sci mi è piaciuto ancora di più, anzi devo dire che mi ha convinto. La sensazione è che oltre a quei 5mm di larghezza in più rispetto al Rev80 ci sia dell’altro (geometria? sciancratura?), perché lo sci mi è sembrato molto più presente nel vincolo, anche in pendio molto ripido, con una tenuta molto buona, sia in curva ampia che di raggio ridotto. Nel curvone tirato in velocità lo sci è molto stabile e, a dispetto della larghezza, anche relativamente rapido nell’inversione.
Andando a cercare i mucchi e lo smosso a bordo pista mi sono divertito, senza essere mai messo in difficoltà dall’attrezzo.
Sono entrato in sintonia subito con questo sci ed ho conservato la fiducia fino alla riconsegna, in tutte le situazioni provate.
Come per il Rev80, sarebbe da provare su una trentina di cm di neve fresca. Ma non penso ne rimarrei deluso.
Penso che questo diverrà il mio secondo sci da affiancare al WC iSpeed che già possiedo.