Oggi è 11 novembre 2024, 20:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Volo Pindarico: Lamine di Ceramica?
MessaggioInviato: 3 aprile 2015, 17:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 628
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Head i.GS RD 178, Rossignol Soul7 180
Voglio condividere con voi questa mia sega mentale:
Dunque... essenzialmente la caratteristica meccanica che si chiede ad una lamina è quella di essere la più dura possibile: lamine dure vuol dire miglior tenuta, un filo più duraturo (pensate ai coltelli di ceramica, ad esempio...).
Ora, non so quali siano le specifiche degli acciai usati per le lamine, ma immagino qualcosa di abbastanza standard, eventualmente temprato...

Nessuno ha pensato di utilizzare acciai rapidi o super rapidi, oppure addirittura dei materiali ceramici (carburi vari...) per farci lamine?
Troppo fragili?

Work in progress


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 aprile 2015, 19:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Interessante. Hai toccato un argomento di cui mi sono occupato per parecchi anni, non tanto sull'argomento sci, ma per altri impieghi.

Per gli acciai il discorso cambia poco con l'aggravante che sarebbero sempre meno lavorabili.
Idem per tutto il comparto ceramiche e carburi.
Sinteticamente lime o piastrine diamantate per variare un angolo preimpostato non servirebbero a nulla.
Anche rifare un filo sarebbe molto complicato e senza un macchinario specifico impossibile.

Ma ammettiamo pure.
Il primo problema è la produzione. Ovviamente 2 metri sinterizzati non si potrebbero fare, pertanto si dovrebbe procedere a pezzi di 20/ 30 cm. di lunghezza. Poi come dare continuità a tali sezioni di lamine una volta montate sugli sci..... bel problema.
Poi altro problema sempre per i sinterizzati è la loro delicatezza.
Relativa, ma l'impatto con un sasso sarebbe devastante.
Come estremamente problematico sarebbe l'ancoraggio allo sci.

Ci sarebbe il nitruro di titanio. Quello si che sarebbe interessante.
Anche in questo caso sussistono problemi dimensionali di produzione, non di ancoraggio e resistenza agli urti, ma...... essendo il riporto di soli centesimi di millimetro (e si puo' effettuare solo immettendo nei forni appositi dei metalli) è chiaro che sia a livello di ortogonalita' d'ancoraggio sia a livello di impossibilità di poter modificare l'angolo imposto (tuning), anche lui sarebbe di difficile realizzazione.

In ultimo i costi. Le sole lamine di nitruro di titanio o un carburo di tungsteno costerebbero di più (anche molto) di uno sci con lamine tradizionali.

Ma ne avevamo già parlato sul forum anni fa molto più diffusamente.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 aprile 2015, 21:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 aprile 2007
Messaggi: 661
Località: Luino
oltre ad essere dura una lamina deve avere un buon comportamento elastico, piuttosto difficilmente ottenibile su lamine ceramiche, fragili

qui parlano delle proprietà delle attuali lamine e dei problemi a cui son soggette
http://www.associazioneskiman.it/parlano/sportjob1.htm

questa ditta produce lamine per più di due milioni di paia di sci all'anno
www.cdw.de/data-live-cdw/docs/pdf/Brosc ... les-gb.pdf

uno studio accademico americano in cui si analizzano alcune alternaitive e si promuove la nichelatura, salvo poi osservare che, siccome non sarebbe durevole dovrebbe venire sviluppato un metodo per riapplicarla nei negozi di sci
http://users.wpi.edu/~dlrausch/myWorks/stemPaper.pdf

Team M.S.P.
Missilistica Su Pista


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 4 aprile 2015, 1:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
tienigiù ha scritto:
oltre ad essere dura una lamina deve avere un buon comportamento elastico, piuttosto difficilmente ottenibile su lamine ceramiche, fragili


Le ceramiche sinterizzate si.

Le ceramiche riportate ad 'alto spessore' (al plasma 5/6 decimi di millimetro sul materiale di supporto es. alluminio) manterrebbero una buona elasticità e resistenza all'urto.
In questo caso il riporto verrebbe effettuato dopo aver montato le lamine.
ma c'è il problema di salvaguardare la struttura dello sci dalla fonte di calore che 'spara' le particelle di ceramica fusa.
poi ci sarebbe il problema della rettifica (lisciatura) del riporto ceramico che si potrebbe fare solo con una rettifica tangenziale con mole diamantate che per non solo un negizio sarebbe di un costo proibitivo.
Ammesso di riuscire a non rovinare la struttura dello sci giusto un'unica azienda che produce lamine per tutti potrebbe ammortizzare una simile impiantistica, ma non credo di sbagliare troppo dicendo che uno sci verrebbe a costare dalle 2 alle 3 volte in più (senza grandi vantaggi sulla durata complessiva dell'attrezzo)

Tutto ciò sempre ad angoli fissi. una volta scelto rimane sempre e solo quello. E manualmente ci si deve scordare di rifare ad esempio un filo.

Poi si dovrebbe capire i vantaggi reali..... per esempio 30 anni fa la più nota marca di kart provo' dei dischi freni con ceramica riportata. Il vantaggio era teoricamente percepibile: alluminio al posto di acciaio (masse minori sospese) ed eliminazione del problema del falding. Alla fine dopo svariate prove il progetto non ebbe seguito perché frenava troppo!!!
Trasportando il discorso sugli sci chi ci vieta di pensare che la lamina aggancerebbe troppo per il troppo filo? E poi una volta fatto chi riuscirebbe ad eliminarlo?

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 aprile 2015, 9:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 628
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Head i.GS RD 178, Rossignol Soul7 180
Invece leghe particolari di acciaio (non so, qualcosa tipo 8Cr15MoV o affini)?

Work in progress


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 aprile 2015, 11:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Anni fa fischer le aveva fatte delle lamine indurite (non ricordo con quale tecnologia) . Ricordi le migliori bestemnie mai sentite in una ski room le ho sentite allora.
Non si riusciva a rifarle e una volta riusciti si perdeva la durezza superficiale originale.

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 aprile 2015, 11:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Plasma Edge...

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 aprile 2015, 14:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Se rifai il filo con un attrezzo tipo il trione che altro non è che una mola a tazza, il filo ti dura di più se non altro perchè il calore dell'attrito della mola te le tempra un pó
Il problema del trione è che non fai il tuning che devi fare con lima, anche se c'è un attrezzo simile che funziona sempre con mole che puó lavorare il lato soletta.
Personalmente vado sempre di lima e squadretta e rifinisco con tutti i diamanti dal 200 al 1600 e il risultato è accettabile anche in termini di durata.
Per dare un'idea vado di lima 1 o 2 volte a stagione sciando su neve artificiale, basta passare i diamanti con regolaritá e le lamine durano un bel po'

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 aprile 2015, 17:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
giò ha scritto:
Se rifai il filo con un attrezzo tipo il trione che altro non è che una mola a tazza, il filo ti dura di più se non altro perchè il calore dell'attrito della mola te le tempra un pó
Il problema del trione è che non fai il tuning che devi fare con lima, anche se c'è un attrezzo simile che funziona sempre con mole che puó lavorare il lato soletta.
Personalmente vado sempre di lima e squadretta e rifinisco con tutti i diamanti dal 200 al 1600 e il risultato è accettabile anche in termini di durata.
Per dare un'idea vado di lima 1 o 2 volte a stagione sciando su neve artificiale, basta passare i diamanti con regolaritá e le lamine durano un bel po'

Faccio uguale uguale uguale. :-)

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 aprile 2015, 20:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Certo che avere anche a casa un laboratorio così non sarebbe un problema fare le lamine ceramicose plasmatiche...

Immagine


HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Un saluto al volo...

ABE

9

765

15 febbraio 2012, 19:50

mc124 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ATTREZZATURE DA VOLO

1951rs

8

1367

10 marzo 2014, 11:20

Max28 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. lamine intercambiabili

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Morfy

31

4003

11 maggio 2007, 1:00

chip63 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. misura lamine

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

franky

16

4083

20 settembre 2007, 14:20

giò Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. MANUTENZIONE LAMINE

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 4, 5, 6 ]

MAMMUT

76

8192

22 aprile 2009, 1:49

Alwa Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike