nel rally sulla neve alleggeriscono l'auto?
Questo non lo so onestamente ... ma dubito che la stessa auto da rally se impiegata per una gara su strada pesi di meno rispetto a quando impiegata per una gara da neve..
Sono già degli scheletri (telaio) rivestiti da una carrozzeria contente un motore e nulla di più ... che altro gli tolgono ?
Più semplicemente per le gara innevate gli montano gomme più strette quindi con meno superficie d'appoggio e quindi a parità di peso aumenta la pressione e l'auto non fa altro che sprofondare di più nelle neve.
Ne esce una tesi differente da quella di Chip dove dice che l'arma vincente della panda era la leggerezza. E qui si trova la risposta anche a Santo che non vede dove ci sia differenza tra quando ha detto Davide e quanto ho detto io.
L'esempio di Santo del gatto delle nevi qualche piega la fa ...
Non si può paragonare come lavora una gomma da strada pur invernale a un cingolo !
Il gatto pesa di brutto ma distribuisce il peso su una superficie maggiore tramite i cingoli ... che schiacciano, comprimono la neve, la induriscono e fanno trazione su quella ...
Forse un pelo più corretto è l'esempio del trattore.
Pesa di brutto, ha le gomme e per quanto sia l'impronta a terra delle stesse la pressione del peso del trattore e la conformazione delle gomme simili a cingoli.
Eppure il trattore nella neve di va ...
Ma con questo cosa volevo dire ....
Per mezzi dotati di ruote, non è il fatto che la neve viene schiacciata (Chip) il motivo per cui le macchine non hanno trazione. La guidabilità dipende da:
- peso dell'auto e dall'impronta a terra delle gomme
- meccanica dell'auto
- dall'effetto ventosa che le gomme invernali riescono a fare
In ultima, andate a cagare tutti, in particolare Cirex e le sue gomme del cacchio....
Comprati queste gomme e non rompere !!!
ahahahahahahah
.... ho solo voglia di andare a sciare ....
basta non intervengo più ...