Oggi è 21 maggio 2024, 18:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Al ritorno di Ponte di Legno
MessaggioInviato: 14 gennaio 2008, 22:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 18 novembre 2007
Messaggi: 85
Località: Sicilia
Bene ragazzi, sono tornato da Ponte di Legno, settima 2/9 gennaio.
Tre giorni di nevicata e tre di buon tempo, da giorno 6 piste vuote,perfettamente battute e neve favolosa.
Ho messo in pista i mie Atomic Sl 12 Comitato appena acquistati, ovviamente da Mark e li ho trovati non particolarmente impegnativi e con la preparazione di Mark tenevano veramente dappertutto poi causa qualche pietruzza maledetta li ho fatti rifare a Ponte di Legno e devo dire che sono ovviamente rimasti buoni ma non come quando me li ha dati Mark !!!
Una domanda: in che modo si possono controllare gli angoli delle lamine? Ho l'impressione che nei laboratori si possa facilmente prendere in giro il cliente.
Saluti a tutti il Menca

Non si possono dare più giorni alla vita ma più vita ai giorni.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gennaio 2008, 23:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 28 luglio 2007
Messaggi: 39
Località: Lombardia
Da chi li hai fatti fare? Sai quando te li consegna marco ci perde un attimo e li prepara come si deve, nei laboratori in giro fanno quello che possono, specie nei periodi di punta. Non li possono curare uno x uno ma devono accontentare tutti. E spesso escono dai robot bell'e pronti. Non si fanno colpe a nessuno ma spesso è cosi o puo' essere cosi. Basta sapere dove andare, ma dalla sicilia in un posto che non conosci, vai dove ti capita.Comunque dici che non li hanno fatti male, quindi è andata bene. L'importante è che non si facciano danni.
Ciao

mauro


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2008, 0:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Il consiglio per chi è sulle piste a sciare e deve fare sistemare gli sci è dare un colpo di telefono a Mark e chiedere nella zona in cui si è se conosce qualcuno di qualificato.
Per quanto riguarda il Tonale-Ponte di Legno il consiglio è portarli a Fabio Leoncelli, ho il noleggio sci e scarponi a Ponte di Legno, dall'altra parte della strada dove parte la cabinovia per il Tonale.
Purtroppo il nome del negozio non me lo ricordo penso sia (Le Ski Lab).
Ve lo dico perchè ho Mark mi ha fatto conoscere Fabio e lo indica ai suoi clienti quando sono su a sciare in caso di bisogno.

Per fare il controllo delle lamine esistono dei calibri fissi composti da una barretta a sezione quadrata, sulla quale ai lati sono montati due cilindri uno inclinato a 90° e l'altro a 89.
POi c'è quello con 88° e 87° e così via..
La barra va appoggiata sulla soletta e il cilindro contro la lamina.
Si pone lo sci contro luce e si controlla cambiando i vari cilindri, quando il cilindro appoggia completamente contro la lamina. Quello è l'angolo corretto.
Qualsiasi altra maniera è empirica.
Tranne ripassare le lamine con la lima e la squadretta con l'angolo originale.

Per il tuning invece non so quale sia il metodo corretto. NOn so nemmeno se esista. Mark data l'esperienza lo vede a occhio nudo con il righello rettificato sulla soletta e lo sci messo controluce.
L'unico altro metodo che mi viene in mente e che utilizzerei è utilizzare il lo stesso righello retificato e poi usare il spessorimetro, ovvero una serie di lamelle in metallo sopra le quali è impresso lo spessore in decimi.
Infilando la lamella giusta tra il righello e la lamina si conosce uno dei due cateti del triangolo, l'altro è lo spessore della lamina e quindi si calcola l'angolo di tuning.

Vabbè lasciamo stare .. è una cagata. Meglio andare a occhio (se sia ha quello di Mark)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 gennaio 2008, 0:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
l'attrezzo sopra citato è questo

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 gennaio 2008, 9:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
Siccome ,data l'età, la vista inizia a fare cilecca, e con il calibro non ci indovino più una mazza, mi permetto di suggerire un altro metodo.

con un pennarello indelebile fai tre segni sul fianco delle lamine, in punta centro e coda. Passi un diamante (es. 200) leggero leggero e vedi quale parte di segmento mangia; se è verso la soletta l'angolo delle lamine è minore di quello della sqadretta. Se mangia verso "il sopra" l'angolo delle lemine è maggiore.....

ciaoooooo

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 gennaio 2008, 11:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
morfeosogna ha scritto:
l'attrezzo sopra citato è questo

Immagine


Che costa ben 40 eurini :(

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 gennaio 2008, 14:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Sono contetno Meca che ti sei trovato bene con i nuovi mezzi, il problema della preparazione di sci cosi è normale, ci si deve dedicare un po di tempo.. noi ci vediamo al test di marzo e sara una goduria, li a MOnte croce oggi ha fatto 70 cm di neve e sara una figata il primo giorno sulla croda rossa e il secondo sul monte elmo!!
ole mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 gennaio 2008, 12:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 4 dicembre 2007
Messaggi: 19
Località: Sicilia
rispondo x il menca visto che eravamo insieme....... il mezzo del menca era ottimo (al pari dei miei anche se di un anno più vecchi), ottia la resa dei rialzi che danno un ottimo grip sull'attacco x una risposta immediata sulla neve. una figata anche i booster elastici.
evviva i consigli di mark!!! ci vediamo a marzo a monte croce!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 gennaio 2008, 18:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 18 novembre 2007
Messaggi: 85
Località: Sicilia
Si gli sci li ho rifatti fare da Leoncelli (me lo ha consigliato Mark)e come detto andavano bene, come dice Morfy da Sky Lab, ma quando ero giovane e mi dilettavo in qualche garetta facevo tutto io portandomi dietro morse, lime, spatole, ecc.. , adesso che non ho più questa voglia ma vorrei sci sempre perfetti ai piedi mi devo affidare ai laboratori e mi chiedo se uno sci fatto con una macchiana, anche se evoluta, fino a che punto si può avvicinare ad uno sci fatto a amano?
Poi spero di farmi una cultura a passo Monte Croce dove porò domandare di persona.
A presto.

Non si possono dare più giorni alla vita ma più vita ai giorni.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Ponte di legno??

Skier

7

774

23 settembre 2009, 18:13

dimon80 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Dormire a Ponte di Legno

geom

1

774

22 dicembre 2010, 22:13

geronte Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Legno: 57 euro

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 8, 9, 10 ]

Morfy

135

9529

15 novembre 2011, 18:15

santojonny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. In ritorno dallo Skipass

Jack

7

830

4 novembre 2011, 23:14

Jack Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Il ritorno in Cripta

LUCA SCI

5

983

24 settembre 2012, 10:15

dani1965 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike