Oggi è 24 novembre 2024, 6:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1270 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 85  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 luglio 2008, 14:15 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Piu' che il numero assoluto dei decessi c'e' un altro dato che mi ha colpito. Nel 1979 il 18.7% delle persone a cui e' stato prestato soccorso erano decedute. Ventisette anni dopo il numero delle persone soccorse e' salito del 490%, ma la percentuale di incidenti mortali nel 2006 e' del 6.8%. Riassumendo, mentre l'andamento degli interventi e' enormemente in salita, il numero relativo di incidenti mortali e' sceso.
La domanda quindi e': l'aumento del numero delle persone soccorse e' dovuto a sempre piu' gente che si da' all'alpinismo oppure ad una generalizzata sottovalutazione del rischio/capacita'? Se fosse la seconda allora la percentuale di incidenti mortali sarebbe aumentata, mentre e' decisamente diminuita. Quindi la spiegazione sembra essere che rispetto a 27 anni fa il numero di persone che si dedica all'alpinismo e' quasi quintuplicato... A me non sembrerebbe.
Che ne dici ice?

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 luglio 2008, 17:09 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

ciao davide...secondo me il discorso è abbastanza ampio...

osserva la parte iniziale della tabella che va dal 1955 al 1978

Immagine

noterai l'incredibile incremento degli interventi con il passare degli anni...dai pochi negli anni 50-60 ai parecchi dei nostri anni 90-2000...

credo sia un fatto influenzato da tantissimi fattori...sicuramente la gente è sempre andata sulle montagne e ci sono sempre stati incidenti sulle montagne...però negli anni son cambiate tante cose...

una stupidata secondo me non insignificante, per fare un esempio, è la diffusione del telefono cellulare...non è un caso secondo me che le percentuali di decessi si abbassino tra la fine anni 90 e inizio anni 2000...segnalazioni più tempestive...intervento più tempestivo ecc...inoltre tieni conto che il servizio di soccorso alpino negli anni è progredito occupandosi di soccorso in montagna a 360°...estate e inverno...inoltre sono aumentate anche le disponibilità di personale e strumentazione medica per primo soccorso...e via dicendo...

...altro aspetto non indifferente è secondo me rappresentato dal fatto che per estrazione culturale spesso la gente, ora che può, tende a chiedere aiuto anche per situazioni 'normali' come una storta, una caduta, una distorsione anche su vie o sentieri non impossibili...

sicuramente poi anche la sicurezza fa la sua parte nella diminuzione di incidenti mortali...in 40 anni son stati fatti passi da gigante nella tecnica, nei materiali, nelle conoscenze...ora è possibile resistere una notte al gelo sorpresi in vetta da una bufera...anni fa probabilmente molto meno...e via dicendo...

in sostanza credo che gli interventi siano cresciuti a dismisura per l'ampio raggio e l'ampia copertura territoriale che ormai offre il soccorso alpino anche grazie ad elicotteri e a postazioni strategiche e per la sempre maggior esigenza delle persone di chiederne l'intervento...

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 luglio 2008, 17:30 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

DavideV ha scritto:
Piu' che il numero assoluto dei decessi c'e' un altro dato che mi ha colpito. Nel 1979 il 18.7% delle persone a cui e' stato prestato soccorso erano decedute. Ventisette anni dopo il numero delle persone soccorse e' salito del 490%, ma la percentuale di incidenti mortali nel 2006 e' del 6.8%. Riassumendo, mentre l'andamento degli interventi e' enormemente in salita, il numero relativo di incidenti mortali e' sceso.
La domanda quindi e': l'aumento del numero delle persone soccorse e' dovuto a sempre piu' gente che si da' all'alpinismo oppure ad una generalizzata sottovalutazione del rischio/capacita'? Se fosse la seconda allora la percentuale di incidenti mortali sarebbe aumentata, mentre e' decisamente diminuita. Quindi la spiegazione sembra essere che rispetto a 27 anni fa il numero di persone che si dedica all'alpinismo e' quasi quintuplicato... A me non sembrerebbe.
Che ne dici ice?

Ciao DavideV, purtoppo non ho i dati sotto mano a conforto , però mi sembra di ricordare che le statitiche dicono che il numero maggiore di interventi del soccorso alpino (.. anche incidenti con esito mortale) sia nei confronti degli escursionisti mentre è rimasto sostanzialmente invariato negli anni (in termini percentuali) il numero di incidenti che coinvolgono gli alpinisti e, in leggero aumento, sono quelli degli sci alpinisti ... cmq stasera vado a controllare se ho detto qualche fesseria :D :D

Questine definizione "alpinismo": non solleviamo questo argomento ;) .... ultimamente si tende ad allargare un pò troppo il concetto di alpinismo .. ;)

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 luglio 2008, 17:36 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

ice ha scritto:
..inoltre tieni conto che il servizio di soccorso alpino negli anni è progredito occupandosi di soccorso in montagna a 360°...estate e inverno...

esatto monix...era quello che intendevo io con questa frase ;)

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 luglio 2008, 17:40 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

@Ice .. mah si confida troppo nei cellulari, qui da noi se ci si addentra giusto un pò solo se hai un satellitare chiami il soccorso, su da voi la copertura è più estesa?

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 luglio 2008, 17:52 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

guarda monix...la copertura direi che è poca anche da noi...ti dirò che nella stragrande maggioranza dei casi il telefono non prende...mi è capitato rare volte...in vetta all'ortles, al s.matteo, al tresero sono forse i pochi punti dove ho potuto mandare un sms o addirittura fare una chiamata di raggiungimento vetta...perchè quella zona, quando sei in alto, capta segnale dallo stelvio...

però...a volte...

http://news.kataweb.it/item/244625/recuperati-nella-notte-5-alpinisti-sull-ortles

quello che intendevo io è che sicuramente 20-30 anni fa quei 5 avrebbero rimpolpato la percentuale di morti recuperati dal soccorso alpino...invece...

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 luglio 2008, 20:53 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: HEAD MONSTER 78 HEAD ROCK N ROLL
Concordo con quello che dice Ice.

Secondo mè però il numero di persone che frequenta la montagna è aumentato.

Penso sia colpa anche delle mode,qualche anno fà è scoppiata la moda delle ciaspole,e trovavi ciaspolatori ovunque (anche lungo il Mella),poi negli ultimi anni hò notato un incremento di scialpinisti non indifferente.

Molti di questi scialpinisti sono persone di una certa età,probabile che con l'età,ci si stufa delle piste ultra trafficate,e si cerca qualcosa di più tranquillo e meno affollato.

Ci si mettono anche i comuni e gli enti del turismo a trovare qualcosa di nuovo per attirare i turisti in montagna.

Dopo le piste da scì,le piste per le slitte,ti prendi la seggiovia,sali ti guardi il panorama,e poi giù a canna.

E i fari per una sciatina in notturna non li mettiamo????

E il gatto che ti porta sù al rifugio dopo la chiusura degli impianti,dove magni come un porco,bevi birra a fiumi,(una grappa per Munu),e poi giù a canna a fare i pali che non ci sono(perchè sono piante).

Poi hannò inventato il NORDIKWOLKING(una cosa del genere)praticamente quello che si faceva al tempo dei dinosauri,andare in montagna con i bastoncini.

Ora nuova trovata,i percorsi di neve battuta(il nome non lo ricordo) che partono dai paesi e portano in boschi meravigliosi e in stupende vallate,dove puoi vedere un panorama stupendo,c...o c'erano ventanni fà e non li cagava nessuno!!!

Credo che con tutti questi nuovi sport di montagna,i numeri di interventi continui ad aumentare,perchè come giustamente detto,vegono chiamati i soccorsi anche per una storta sul sentiero dietro al paese.

Penso che un Grazie vada a tutte quelle persone che ogni giorno sono li pronte per venire a soccorrerti.(sperando di non doverle mai chiamare)

Sono nato nella prateria,dove il vento soffiava libero,
e non c'era nulla che nascondesse la luce del sole.
Sono nato dove ogni cosa respirava in libertà.

Io voglio morire là e non rinchiuso entro delle mura

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 luglio 2008, 9:30 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

@ice: Grazie. Concordo su tutto cio' che hai detto. Purtroppo la mia abitudine a vedere sfilze di numeri mi porta a fare queste associazioni logiche. ;)

@monix: L'utilizzo esclusivo del termine "alpinismo" nella mia risposta non era inteso a focalizzare tutto su una categoria. Sono d'accordo sul fatto che spesso e volentieri il termine alpinismo viene impiegato per descrivere cose che di vero alpinismo hanno ben poco a che spartire.

@angel: Sono ancora piuttosto scettico riguardo all'aumento dei frequentatori della montagna, almeno per quanto riguarda le stagioni calde. La mia personale esperienza e' che ogni anno che passa incontro sempre meno gente lungo i sentieri nelle mie uscite di trekking. E questa e' una pratica semplice di facile avvicinamento, quindi dovrebbe risentire piu' di altre ad eventuali aumenti. Che poi io vada a ficcarmi in sentieri che solo Dio sa dove sono questo e' altrettanto vero... ;) :D

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 luglio 2008, 13:04 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

@Davide

Penso che ci siano zone,dove l'incremento di gente è più evidente rispetto ad altre,se vai tipo in val Seriana trovi normalmente il doppio o il triplo,della gente che trovi qua dalle mie parti,sui sentieri del lago di Garda trovo più stranieri che bresciani,comunque hò notato un incremento maggiore nella stagione invernale.

Forse tutto questo mi inganna,e mi fa pensare ad un numero maggiore di gente che và in montagna.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 luglio 2008, 19:48 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Si, hai ragione. Nei percorsi adiacenti al lago si trovano un po' di stranieri; ho potuto constatarlo lo scorso anno di persona qua sulle nostre sponde. Quanto ai connazionali penso che l'estate siano più concentrati su sabbia e acqua salata che sulle montagne. D'inverno le cose cambiano, complici senza dubbio il grande giro di $ che il turismo invernale genera, mentre il "turismo estivo" è pressoché assente (per fortuna perchè se per andare a camminare su un sentiero dovesi anche pagare...).

Renato Lunelli

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 luglio 2008, 19:59 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

oh che bello una discussione di alpinismo di ben 43 pagine qui!!!!!!!!!!!!!!!! ^^-) ^^-)
dovrò leggermela un po'

Don't worry, be happy!!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 luglio 2008, 12:32 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

ben arrivata!!

prepara poi un bel riassuntino così vediamo quanto ti sei applicata

Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 luglio 2008, 12:34 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

non credo che ne abbia il tempo.....
anche se in questo periodo non c'e' la scuola-sci.....

Immagine
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 luglio 2008, 14:58 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

in effetti il tempo è poco X-|
fatemi voi il riassunto :o)
va beh dal titolo posso dedurre che si parla di alpinismo..genio :o :o)
alpinismo vero e proprio son diversi anni che non ne faccio più :|
sci alpinismo ogni tanto in primavera ma quest'anno niente X-| :|
ora mi dedico più che altro a trekking-escursioni in media montagna
per cui se qui si parla anche di quello..allora ok :)
quindi se qualcuno vuol far qualche gita in Alta Valtellina le conosco quasi tutte :D ..e ora molte anche della Media Valtellina!!

Don't worry, be happy!!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 luglio 2008, 19:48 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

@ Kicca

Sicuramente Ice sarà contento,visto che lui viene spesso dalle tue parti,attenta però,il ragazzino viaggia alla grande. :) :) :) :) :)

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1270 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 85  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora