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MessaggioInviato: 5 agosto 2008, 13:07 
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sembrerebbe come nel film "vertical limits" ??????
a tutti i costi..altrimenti perdiamo...ect ect ect ect B-) :o

leon :P :P :P

..."save the rain....each raindrop is a kiss from heaven"...
...voi mi guardate male perchè sono diverso......io vi guardo e rido perchè siete tutti uguali...
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MessaggioInviato: 5 agosto 2008, 13:36 
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ice ha scritto:
beh...a chi lo dici...io vivo con molta apprensione queste vicende e le seguo costantemente con tutti i mezzi possibili...internet, giornali, tv...

a marco è andata bene...son molto contento...resta l'amarezza per i tanti morti ma spero possa essere utile per il futuro, per capire che è ora di finirla di portare in quei luoghi persone inesperte che alla prima vera difficoltà hanno molte probabilità di non tornare più indietro


Basterebbe capire che la montagna, come anche il mare e la natura in genere, ti dá tanto ma ti chiede rispetto?

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


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MessaggioInviato: 5 agosto 2008, 15:01 
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ice ha scritto:
beh...a chi lo dici...io vivo con molta apprensione queste vicende e le seguo costantemente con tutti i mezzi possibili...internet, giornali, tv...

a marco è andata bene...son molto contento...resta l'amarezza per i tanti morti ma spero possa essere utile per il futuro, per capire che è ora di finirla di portare in quei luoghi persone inesperte che alla prima vera difficoltà hanno molte probabilità di non tornare più indietro

bravo!! ti quoto!!!!! ;)

comunque Marco è un grande e son felice che sia arrivato anche in vetta. anche se ora la cosa principale è che stia bene..e che il congelamento ai piedi non sia troppo grave!!!!!!!
l'amarezza per quel che è successo lassù però rimane lo stesso pure a me. :|

Don't worry, be happy!!


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MessaggioInviato: 5 agosto 2008, 16:32 
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Io invece ora non riesco ad essere felice perché é arrivato in vetta, mi chiedo se le condizioni dei suoi piedi non sarebbero state migliori se avesse rinunciato (ripeto ME LO CHIEDO perché non essendo alpinista non lo so).

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


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MessaggioInviato: 5 agosto 2008, 22:13 
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SPINO : ormai è risaputo che l'everest è diventato da anni un porto di mare...lì le spedizioni commerciali si moltiplicano di anno in anno e propongono la salita a chiunque...gente qualsiasi che attirata dall'idea di salire sul punto più alto del mondo è disposta a spendere una fortuna...

il k2 è un'altra cosa...una montagna tremenda, temuta e rispettata anche dai più grandi alpinisti della terra...una montagna difficile e insidiosa, scalata tutt'oggi da un numero relativamente esiguo di persone...e i morti su questa montagna sono tantissimi...

nonostante ciò, però, negli ultimi anni stanno crescendo a dismisura le richieste e le proposte anche per questa cima...le spedizioni commerciali stanno intensificando la loro presenza anche in questa magnifica e tremenda montagna...

quando io dico che questa tragedia può essere un monito per molti sprovveduti non mi riferisco a coloro che son morti in questi giorni...onestamente non mi sento di giudicare le loro capacità e la loro preparazione alpinistica (non conoscendoli a parte marco e roberto ovviamente che son fior fior di alpinisti...) anche se da più parti si dice che molti di loro non fossero poi così esperti...

io spero che passi il messaggio che queste montagne non perdonano, che non si scherza, che non si gioca...

faccio un esempio: la salita sul monte bianco è una via fattibile e fruibile a molti...a patto di affrontarla SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con condizioni CERTE di bel tempo e stabilità...sul monte bianco quando ti accorgi che sta venendo brutto tempo il brutto tempo è già arrivato...e se tu sei li in mezzo è difficile che ne esci...

su una montagna come il k2 l'imprevisto è dietro l'angolo...e quando capita l'imprevisto puoi essere l'alpinista più bravo del mondo ma vai in difficoltà...e dalle difficoltà a volte ne esci a volte no...e questo spero che lo capiscano tutti, che vedano che in difficoltà ci vanno anche quelli forti, quelli bravi...e che questo li faccia ragionare...la montagna non è assassina...è l'ambizione umana ad esserlo

VOELKL e KICCA io sono contento che marco se la sia cavata...sicuramente ci vuole anche fortuna in queste situazioni ma non credo sia un caso che si sia salvato lui e non altri...

sul discorso dei tempi e dei suoi piedi...beh...è tutto relativo...magari se fosse tornato indietro prima sarebbe stato travolto dal crollo del seracco...oppure...chi lo sa... B-)

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MessaggioInviato: 5 agosto 2008, 22:23 
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leon ha scritto:
cari alpinisti....per me la montagna "scalata" è ancora un mondo inesplorato e per quato vi volevo porre alcune domande.
come scegliete le vs mete?....e perché?....
intanto queste domande...poiiiiiiiiiiii

thanks

leon :P :P :P


caro leon...la montagna ha un fascino ed un richiamo incredibile...
ogni vetta rappresenta una sfida con se stessi...anche la più banale...

in montagna trovo il mio io, mi fondo con essa ed entra a far parte di me...
ogni nuova sfida mi prende sin dall'inizio, da quando la penso, a quando mi avvicino, a quando la metto in atto...

le cime e le pareti sono talmente tante che i progetti non mancano mai...semmai manca il tempo e spesso la compagnia...

diciamo che ho una lista di 'obiettivi' di scalate da realizzare e a seconda delle possibilità cerco di compierle un pò alla volta...

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MessaggioInviato: 6 agosto 2008, 13:16 
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oggi è uscito il testo della telefonata fatta ieri da marco verso agostino da polenza...

cito:

''[i]Siamo arrivati un po’ tardi in cima. Il problema è stato il materiale tecnico, sul collo di bottiglia e soprattutto sopra. Prima sembrano tutti professori e invece poi tanti o non sono capaci o non vogliono. Si era deciso che in quel punto lì avrebbero tracciato 5 sherpa nepalesi e invece poi c’erano avanti altri.

Hanno montato un chiodo corto sul traverso, appena si sono appoggiati è venuto via. Poi andavano messi 2-300 metri di corda, ma una corda valida anche se pesa un po’. Invece hanno messo la corda dei pakistani. Non voglio fare il diavolo della giustizia ma è stato un disastro. Erano 100 metri di una roba di plastica che non serve nemmeno a legare fieno. C’era misto un po’ delicato, roccia e ghiaccio, non hanno calcolato bene pesi e carichi ed è volato via tutto.

Insomma, quando sono arrivato in vetta erano le 19 circa. Ero insieme agli olandesi. Guardavo l’orologio, continuavo a guardarlo, eravamo in ritardo. Ho fatto quattro foto di numero e poi siamo scesi. Il problema è che nello scendere, nessuno aveva le bandierine come avevamo concordato. Io le avevo nello zaino ma non bastavano. E così durante la notte, un po’ stanchi, un po’ storditi perché eravamo saliti senza ossigeno… è successo il disastro.]
''

..ora, come capite dalle sue parole è vero che son successe delle sfortunate coincidenze ma è altrettanto vero che ci son stati dei gravi errori, delle gravi mancanze, valutazioni sbagliate...superficialità??...troppa sicurezza???...distrazione??...inesperienza???

fatto sta che purtroppo il concatenarsi degli eventi ha poi portato alla tragedia...

vi porto una testimonianza di un episodio a cui ho assistito 10 gg fa...
lo scenario è quello del monte Castore nel gruppo del monte rosa. siamo a 4200 metri circa, esattamente sulla famosa e sottilissima cresta che porta in vetta dal versante della val d'ayas (via molto meno frequentata rispetto a quella che sale dal rif quintino sella)

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quando siamo sbucati in cresta noi eravamo i primi...eravamo 2 cordate...una da 2 (i due ragazzi visibili nella prima foto che stanno completando la salita) e poi la mia da tre (nella seconda foto fatta dall'altra cordata il mio arrivo in vetta)...dietro di noi però stavano arrivando altre cordate (nella seconda foto se ne vede una che sta 'scollinando' dalla cornice della cresta)...

in una cresta di questo tipo vige la regola non scritta del senso unico alternato...ovvero se si vede che una cordata sta scendendo si aspetta a salire e viceversa...questo perchè incrociarsi nel mezzo diventa scomodo e rischioso considerato lo spessore piccolissimo della cresta stessa...

ebbene, dopo la breve sosta in vetta ci accingiamo a scendere..essendo una cordata impegnata nella salita aspettiamo che escano dalla cresta e poi ci avviamo a scendere...nel frattempo un altra cordata, composta da due persone, non si preoccupa di aspettare e comincia a salire mentre noi siamo nel mezzo della cresta...

un paio di porconi da parte mia ma loro salgono imperterriti...alchè ci fermiamo...ognuno di noi si appoggia alla cresta e si fa autosicura con la picca...

in questa posizione non proprio comodissima aspettiamo che questi due geni ci passino...man mano che si avvicinano io noto subito il modo bizzarro in cui stanno procedendo...legati a 10 metri abbondanti l'uno dall'altro (!) e corda lasca tra di loro (!)...

il primo mi passa...poi quando ho l'altro a 3-4 metri...succede il patatrac...quello davanti scivola lungo il pendio sinistro della cresta...io non me ne accorgo perchè ho la faccia rivolta a valle (verso il secondo) e non a monte...vedo solo la corda che all'improvviso invece di proseguire lungo la linea di cresta scorre verso il basso...

e qui capita l'assurdo...il secondo di cordata, quello davanti a me, nel vedere il compagno cadere comincia ad urlare guardandosi intorno...COSA FACCIO!!!???? COSA FACCIO????!!! COSA DEVO FARE????

io subito gli urlo di buttaresi sul fianco opposto alla caduta e di piantare la piccozza ma mi rendo conto che le mie parole sono inutili perchè nel tempo che io gli dico cosa fare, che lui capisce, che lui lo fa...ciao ciao...

FORTUNATAMENTE il suo amico scivolando è stato fermato dalla neve (la notte precedente ha nevicato quindi c'era un buon manto di neve fresca) ed ha compiuto pochi metri di scivolata senza prendere velocità...se la neve fosse stata dura e compatta o peggio ancora ghiacciata, tempo di dire il secondo COSA FACCIO??? che sarebbe stato trascinato giù insieme al suo amico caduto...

a questo punto iniziano le comiche...accertato che la situazione ora era stabile nel senso che la caduta è stata fermata dalla neve, invito quello in alto a fare sicurezza...PIANTA LA PICCA! gli dico...

NON SI PIANTA!!! mi rrisponde lui mentre fantozzianamente prova a piantare la picca nella nev senza riuscirci... :o

CERCA UN PUNTO DOVE LA NEVE è MENO DURA, FAI FORZA, BUTTATICI SOPRA MA PIANTALA STO PICCA!!! gli dico...

NON SI PIANTA!!! insiste...

MA COME NON SI PIANTA??? e gli faccio vedere la mia picca con tutto il manico piantato nella neve e quella dei miei compagni di cordata dietro nelle stesse condizioni...

OK, SI è PIANTATA!!! mi dice dopo essere riuscito a puntare la picca forse 3 cm nella neve...

a quel punto comincio a mettermi le mani nei capelli e continuo a guardare quello più in basso per accertarmi che nel frattempo non ricominci a scivolare più in basso...

ASSICURA LA CORDA ALLA PICCOZZA...HAI IL PRUSSIK ALL'IMBRAGO??? chiedo...

SI, CE L'HO IL PRUSSIK...E' QUI... mi risponde mentre lo vedo trafficare confuso con il cordino che ha legato all'imbrago...

LASCIA STARE gli dico... ASSICURA LA CORDA SEMPLICEMENTE...

lui prende la corda e comincia a girarla intorno alla piccozza appena puntata nella neve, a casaccio, legandosi dentro anche la mano e quant'altro...

le mie mani vanno sempre più nei capelli che non ho...

a questo punto gli dico di iniziare a recuperar corda per aiutare l'amico a risalire...lui mi dice BEH SI MA ADESSO ASPETTO CHE TRA POCO ARRIVANO DEI NOSTRI AMICI...

MA COSA ASPETTI, STAI SCHERZANDO??? VUOI PURE UN CAFFE'??? GUARDA CHE MICA SIAM AL BAR...questo è quello che mi verrebbe da dire...ma mantengo la calma e dico semplicemente che non c'è mica niente da aspettare e che bisogna risolvere quella situazione...

a questo punto invitiamo quello in basso a risalire piano piano...premetto che anche quello in basso non aveva la minima idea di cosa fare...inizia a risalire in un modo assolutamente pirotecnico...afferra la picca con due mani, si da la spinta coi piedi e la pianta un pò più in alto...così via, balzo dopo balzo inizia a salire...l'ho ribattezzato MR SPADA NELLA ROCCIA...

sempre più esterrefatto mi abbasso un pò per recuperare la loro corda nel punto più agevole dove scorre nei miei paraggi e li assicuro alla mia picca...

piano piano questo raggiunge di nuovo la cresta...invito il suo compagno a disfare pure il gomitolo che aveva fatto intorno alla sua picca dicendogli di muoversi pure che tanto lo stavo assicurando io...

e così piano piano sono ripartiti...e giunti in vetta...

morale della favola...quelli erano due che si sono legati insieme, senza avere la minima cognizione di quello che stessero facendo, dell'utilità di certi nodi, senza cognizione delle distanze di corda da tenere su una cresta, senza la cognizione della minima manovra da effettuare in caso di scivolata ecc...

francamente purtroppo credo che molti facciano così...

l'incidente ha messo a nudo la loro completa impreparazione e inadeguatezza...ma se fossero arrivati in vetta senza problemi, probabilmente domani sarebbero partiti tranquilli a fare qualcos'altro...magari anche un pò più impegnativo...tanto abbiam fatto il castore senza problemi...

invece credo che adesso ci penseranno due volte...

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MessaggioInviato: 6 agosto 2008, 16:44 
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... veramente GRANDE Ice!!

resta mia convinzione personale che procedere in conserva è quanto di più delicato vi sia in alpinismo... "lanciarsi" dalla cresta nel varsante opposto a quello in cui è scivolato il proprio compagno richiede preparazione psicologica non indifferente

troppo spesso si incontrano escursionisti che procedono in ambiente innevato buttando i piedi uno avanti all'altro, così a casaccio .. purtroppo anche il semplice caminare richiede regole, semplici ma rigorose

.. ora però posta giù qualche altra foto ...

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi


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ciao monix!!! hai pienamente ragione...

in effetti non pretendevo certo che si buttasse dal versante opposto della cresta (avevo già capito che non l'avrebbe mai fatto..)...anche perchè la stavano prendendo di lato, dovendo passare un pò sotto al filo di cresta dove eravamo fermi noi per farli passare (comunque in quel punto la traccia di salita passava di lì...non è che han dovuto abbassarsi per noi...e se anche fosse beh...mea culpa...noi avevam già iniziato la discesa prima che loro salissero...)...

gli ho detto semplicemente di lasciarsi cadere col peso di lato a monte piantando la picca per usarla come freno...

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MessaggioInviato: 6 agosto 2008, 17:12 
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foto di vetta dal castore

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.. a me è capitato più di una occasione di incontrare persone a zonzo nei ghiacciai con le "scarpe" e mò calzino un sacchetto di plastica a!!!

.. ritornando alla tua esperienza.. quei 2 ragazzi sono stati d'avvero fortunati.. immagina se un rampone "aggrappava" sai che effetto catapulta ...

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi


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ice ha scritto:
foto di vetta dal castore

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sei poi ridisceso al rifugio Guide val d'Ayas o hai proseguito verso la Roccia Nera?

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi


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monix ha scritto:
.. a me è capitato più di una occasione di incontrare persone a zonzo nei ghiacciai con le "scarpe" e mò calzino un sacchetto di plastica a!!!

.. ritornando alla tua esperienza.. quei 2 ragazzi sono stati d'avvero fortunati.. immagina se un rampone "aggrappava" sai che effetto catapulta ...


guarda...qui sfondi una porta aperta...ne ho viste davvero di tutti i colori...l'anno scorso dal rifugio alle 7 di sera guardavamo un gruppo di persone scendere da un pendio sul ghiacciaio e continuare a cadere...cadevano, si rialzavano e ricadevano...poi uno è scivolato...e via dicendo...hanno impiegato 1 ora e passa a fare 200 metri...al punto tale che non capivamo e volevamo andare a vedere...poi son arrivati al rifugio...erano SENZA RAMPONI...ma ti dico che non è che si son trovati a fare una passeggiata e han trovato un pezzo di nevaio...li c'è solo ghiacciaio...questi arrivavano dal plateau rosa...si son fatti tutto il ghiacciaio senza ramponi...

torniamo al discorso di everest e k2...

io non sono nessuno, non sono un alpinista serio, non sono una guida, non sono un professore...però so quello che faccio, so come legarmi e perchè legarmi in quel modo...ho cognizione di come usare un nodo piuttosto che un altro, la picca, i ramponi, i chiodi, le soste ecc...

poi per carità, questo non mi salva certamente da possibili incidenti, da errori e quant'altro...però è fondamentale sapere quello che si sta facendo...

e prima di affrontare una salita chiedersi se si è in grado di affrontare gli imprevisti che quella salita può offrire...se la risposta è no...meglio evitare...poi saperli affrontare non vuol dire risolverli con certezza...ma almeno la presa di coscienza di dove si può arrivare bisogna averla...poi il rischio entra sempre a far parte di ogni salita...quello è inevitabile...e più aumenti le difficoltà più aumenti il rischio ovviamente...capita spesso di andare un pochino oltre se stessi...quando si fa una cosa un pò più difficile delle precedenti ci si mette sempre in gioco...basta saper gestire il proprio limite ed essere coscienti di ciò che si fa

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quoto al 100%

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi


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son sceso ancora al val d'ayas e il giorno dopo ho salito il polluce dalla via della pala di neve che sbuca proprio in cresta

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ice

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Kicca

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