Oggi è 1 dicembre 2024, 1:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1270 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55 ... 85  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 agosto 2008, 16:54 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

belle foto Orso! complimenti per le gite che hai fatto! ^^-)

ieri mi stavo guardando delle vecchissime foto di mio papà all'età di 15 anni, quando con 2 amici coetanei si è fatto le 13 cime del gruppo Ortles-Cevedale in un giorno!!!! :o lui guidava il terzetto..che è partito prestissimo e rientrato molto tardi la sera (scendendo tutto a piedi fino in paese X-| )
guardando come erano vestiti ed attrezzati (non c'erano nemmeno telefoni per rassicurare a casa)..che differenza!! :o :o :o
e oggi 3 ragazzini di 15 anni farebbero un'impresa del genere? boh..mio fratello ne ha 14 ma, pur bravissimo in montagna, per ora non me lo vedo a far una cosa cosi :D :D ;) ;)

Don't worry, be happy!!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 agosto 2008, 17:21 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: Head
Kicca ha scritto:
...oggi 3 ragazzini di 15 anni farebbero un'impresa del genere? boh..mio fratello ne ha 14 ma, pur bravissimo in montagna, per ora non me lo vedo a far una cosa cosi :D :D ;) ;)

Colla pléistescion? :D :D :)

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 agosto 2008, 22:29 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

bentornato orso!! complimenti anche all'orsetta, va su bella spedita e sanza troppi timori

argh!!! però quando arriva Ice e vede le foto ..... quello è un tipo preciso per l'attrezzatura personale :D :D 8) ;)

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 agosto 2008, 23:13 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Tranquillo Monix, noi ci divertiamo solo a fare del trekking.
Quella ferratina ti assicuro che e' semplicissima e non era necessaria l'imbragatura da ferrata.
Logico che sarebbe stata una sicurezza in più, ma ti assicuro che eravamo in sicurezza anche così.
Speriamo comunque di evitare la bacchettata dell'Ice...... ;) .

Immagine Immagine Immagine Immagine

I'm old now but I'm still running against the wind. (Bob Seger)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 agosto 2008, 23:42 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

@ Kicca
Condivido il tuo pensiero riguardo ai "giovani d'oggi".....
Certo che però tuo papà aveva già la montagna nel suo dna, una marcia in più probabilmente l'ha sempre avuta e lo dimostra il fatto che poi è diventato una guida alpina.

Comunque penso che sia una questione di stimoli e di riuscire a far apprezzare le semplici ma grandiose emozioni che la montagna riesce a dare ai ragazzini fin da piccoli, senza però stroncarli con sfaticate impossibili e monotone, privilegiando all'inizio l'aspetto ludico e divertente , per poi mooooolto gradatamente aumentare le difficoltà.
Ma mi sento un po' ridicolo a fare questi discorsi con te che sei una maestra di sci e che lotterai frequentemente con genitori che pretendono che i propri figli in età da elementari siano già dei campioni....... :evil: , e non si preoccupano che i bimbi trovino divertimento nello sciare..... :(

Sul fatto poi della playstation, io non la trovo poi così dannosa se presa nelle giuste dosi.
Avete mai provato a sfidare un ragazzino ? Non vi sentite un pesce fuor d'acqua, e per quanto provate non riuscite mai a solo avvicinarvi alle evoluzioni del piccolo?
Beh, vuol dire che qualche abilità la stimola anche quel dannato marchingegno, per me a giuste dosi male non fa....anzi !!!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 agosto 2008, 16:01 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

ti quoto orso..l'importante è non forzarli i bambini, ragazzi..sia nello sci che nell'andar in montagna.
in effetti vedo molto genitori che spingono magari troppo col rischio che spesso i bambini si stufano e prendono in odio lo sci o altro. :|
l'importante a quelle età è che si divertano..qualunque sia lo sport!! poi se questo sport diventerà veramente una passione, un lavoro ecc..meglio..altrimenti rimarrà comunque uno svago, un divertimento migliore di tante altre cose al giorno d'oggi :|
secondo me nelle scuole però dovrebbero promuovere di più lo sport, invece qui in Italia rispetto ad altri paesi per ora non è molto presente lo sport!
mio fratello per ora sembra molto più attirato dalla montagna che dallo sci :D :D ieri è successa la cosa contraria a quello che magari succede in generale..è stato mio fratello a "obbligare" mio papà ad andare con lui in montagna. :D :D mio papà non era molto dell'idea perchè era stanco ma poi una volta convinto..si è divertito :D :D (e oggi son andati di nuovo su un'altra cima..instancabili! :o) )

Don't worry, be happy!!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 agosto 2008, 9:49 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Voelkl ha scritto:
Perso nei meandri delle sue cellule cerebrali.......... :D :D :D :D

:o :o è un complimento??? :D :evil: :evil: :evil: ;) ;) :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 agosto 2008, 10:21 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

monix ha scritto:
bentornato orso!! complimenti anche all'orsetta, va su bella spedita e sanza troppi timori

argh!!! però quando arriva Ice e vede le foto ..... quello è un tipo preciso per l'attrezzatura personale :D :D 8) ;)

hai ragione monix...adesso mi ritiro a riflettere per ponderare bene le parole per la ramanzina ad orso :evil: :evil: :evil: :D :D :D :D ;) ;)

...

...

...

...

dunque...orso...che dire...non so da dove cominciare...

BRAVO!!! bella gita!!! fai molto bene a far prender confidenza con la montagna all'orsetta!!! cresce bene ;)

per quanto riguarda l'attrezzatura...beh è vero che ci do il giusto peso però son sicuro che non avresti mai fatto rischiare nulla alla tua bimba se non fosti stato certo di quello che stavi facendo...

quindi...bravo ancora!!! ;)

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 agosto 2008, 11:30 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

UUUUUaaaooouu!!!!!!
Mi è andata di lusso !!!!!
Niente bacchettata !!!! :)

Hai ragione Ice, mai farei fare all'orsetta sentieri azzardati sotto l'aspetto della sicurezza !!!!

Forse quella foto della ferratina è suggestiva, ma ti assicuro che era elementare e con quelle corde ampliamente sicura anche senza imbrago. (che logicamente se lo avessimo usato, male non faceva...)

Quello che mi interessa è che la piccola si diverta , si emozioni e tragga soddisfazione dalla fatica che ha compiuto nella
"sua impresa".
Ed è quello che ho letto nei suoi occhi quando siamo arrivati in cima.

Queste sono le grandi soddisfazioni di noi genitori . :)

Quando li vedi con quella luce negli occhi vuol dire che non stai sbagliando ;) .

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 agosto 2008, 11:42 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Ciao Ice, come è andata sul Bernina? .. ho visto ultimamente che le condizioni meteo al nord non sono state molto clementi, però delle finestre di bel tempo ci saranno state.. !!

Orso, condivido appieno gli interventi anche quello di Kicca, se ti capita però di trovare un cascetto da arrampicata a un prezzaccio cogli l'occasione ;) .. vedo che la montagna è una delle voste (Orso Family :D )passioni più forti .. Considera che un sassolino lanciato giù involontariamente da qualche escursionista sopra può far male X-|

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 agosto 2008, 11:44 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

.. eccezziunale anche l'ultima foto che hai postato

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 agosto 2008, 11:49 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

torniamo a noi...negli ultimi 10 giorni son stato abbastanza impegnato tra mare e montagne...

andiamo con ordine con una piccola anticipazione per MONIX...

domenica 10 agosto partenza per la svizzera...destinazione rifugio DIAVOLEZZA...

dalla terrazza del rifugio (con tanto di iacuzzi all'aperto dove quel gruppo di 4 tedeschi (giunti in moto al parcheggio della funivia e saliti solo per fare festa) si è immerso con decine di birre appoggiate sul bordo e sorseggiate una dietro l'altra) verso sinistra si ha questo panorama...

Immagine

verso destra invece...il bernina con la splendida, elegante e famosa BIANCOGRAT...

Immagine

la meta...beh...tu già lo sai...l'idea mia era ben chiara...quella via mi aveva attratto, sedotto e conquistato in poco tempo...pochi giorni prima direi...vista, piaciuta, desiderata...

volevo vederla dal vivo per studiarla, capirne la fattibilità e carpirne i segreti...anche perchè il mio compagno seppur affascinato dal mio progetto è un pò titubante...

...arrivo al pomeriggio al rifugio...la guardo, cerco un bel punto di osservazione...mi avvicino...la guardo col binoccolo...

mi piace...molto...la reputo fattibile...individuo un paio di passaggi chiave che possono essere impegnativi e li mostro al mio compagno...

io sono carico...ma lo ero anche prima di averla studiata dal vivo...l'unica cosa che mi avrebbe fatto desistere sarebbe stata vedere la parete in condizioni disastrose e pericolose...ma in cuor mio sapevo che non sarebbe stato così...è una via poco frequentata già di suo...e adesso non veniva salita da giorni e giorni (probabilmente settimane)...niente traccia ovviamente...illibata...come piace a me...

il mio compagno però non è convinto al 100%...la voglia c'è ma ha un pò il 'braccino'....io lo capisco e gli dico che non voglio assolutamente spingerlo a fare una cosa che non si sente, che la parete sarebbe stata sempre lì e che io comunque sarei tornato a farla prima o poi...quindi gli ribadisco di non farsi certo problemi per me e di decidere ciò che è meglio per lui...io sarei comunque contento anche di fare la via normale con la traversata delle tre cime...

Immagine

gli lancio allora una proposta, vista la sua indecisione...la mattina ci alziamo presto, ci portiamo ai piedi della parete, la vede da vicino e lì decide...se se lasente bene...altrimenti si torna indietro un pezzo e ci si ricongiunge sulla via normale...lui accetta...

chiediamo al rifugio (che più che rifugio è un albergo a 3000 metri...ci si arriva con la funivia...lo consiglio vivamente anche solo per il panorama che si vede dalla sua terrazza...poi si mangia bene...e si spende come un rifugio circa se ci si accontenta di dormire nelle camerate...in alternativa ha camere 2/4 con e senza bagno...) di lasciarci un thermos e qualcosa per la colazione sul tavolo (per chi fa la normale colazione fissata alle 4 ma per noi è tardi)...sveglia poco dopo le 2, colazione, preparativi e partenza verso le 3 al buio e alla luce delle frontali...

quando arriviamo all'attacco inizia ad albeggiare...do le mie ultime considerazioni sulla parete al compagno e lui decide...PROVIAMO!...

quindi si parte...il primo pezzo è un bello scivolo di neve portante...un cono creato da precedenti scariche di neve...infatti un 200 metri sopra di noi c'è quello che reputo il passaggio chiave...una strettoia naturale tra seracchi...una sorta di collo di bottiglia...un imbuto...passare di lì è praticamente inevitabile ma si deve far in fretta perchè sebbene non vi siano tracce di scariche grosse recenti (avevo controllato bene...e anche il giorno prima avevo tenuto osservato eventuali crolli, distacchi o valanghe dall'alto...sopra infatti la parete è piena di seracchi che posson scaricare da un momento all'altro) tutto ciò che eventualmente fosse caduto sarebbe passato di li...

fino all'imbuto si procede bene...all'imbuto una situazione non pienamente prevista (nonostante l'attenta osservazione non si possono vedere certi particolari)...per attraversarlo c'è un traverso su ghiaccio quasi verticale di una 15 metri...in pratica devo attraversare 10 metri verso sinistra per portarmi sotto l'imbuto..e poi salire di 4-5 metri per superarlo...mi preparo...picche e ramponi in piolet...pianto un chiodo subito come rinvio ed inizio il traverso...la fase è delicata ma entusiasmante...procedo bene poi arrivato in mira al collo dell'imbuto pianto un chiodo e inizio a salire verticalmente...in pochi minuti supero l'ostacolo...faccio una sosta su picche e chiodi e predispongo il necessario per recuperare il mio compagno...

piano piano sale anche lui...un pò preoccupato e teso ma riesce ad arrivare...tra una cosa e l'altra però in questo pezzo perdiamo più di un ora...

proseguiamo...ora sembra che la situazione migliori...salgo un altro 100 metri però e mi trovo davanti ad un enorme crepaccio...una netta e profonda spaccatura apertasi obliquamente nella parete a causa del peso dei seracchi soprastanti...tra un bordo e l'altro ci sono 3-4 metri e si estende in larghezza orizzontalmente per parecchi metri...passare di lì è impossibile...dico al mio compagno sotto di mettersi in sicurezza perchè devo cercare un modo per passare...

ci sono alcuni ponti di neve tra i bordi ma sono fragili...quindi giro un pò tutto sulla destra cercando un passaggio sicuro...dopo qualche minuto lo trovo...il mio compagno da sotto ogni tanto grida preoccupato di farmi sentire...infatti io sono fuori dal suo campo visivo e tutto ciò che lui vede è la corda muoversi ogni tanto...superato il crepaccio trovo un posto 'sicuro' (ho dovuto inventarmi letteralmente un sosta perchè ormai ero arrivato alla fine della lunghezza di corda e non potevo salire ancora...pochi metri sopra ci sarebbe stato un posto molto più comodo ma tant'è...)

scavo una buca nella parete (la neve iniziava a smollarsi sfiorata dal sole) pianto una picca nel buco, mi ci assicuro e mi ci siedo sopra...poi pianto l'altra picca per assicurare la corda e recuperare il compagno...

quando mi raggiunge siamo a 3/4 parete...ci aspetta la parte finale ma almeno ora siam fuori dalla zona 'pericolo scariche' perchè non abbiamo più seracchi sopra la testa...

ecco antonio fuori dalla zona pericolo (sotto di lui il seracco appena aggirato)

Immagine

la salita però è tuttìaltro che una passeggiata...si alternano tratti con neve dura ottima a tratti con neve e ghiaccio sottili con sotto rocce piatte...in alcuni pezzi devo fare dei passaggi e dei traversi appeso con le punte di picche e ramponi stile uomo ragno...ancora un paio di soste per recuperare il compagno che dietro ora non vede l'ora di uscire dalla parete...

Immagine

l'uscita in cresta è fatta su neve ventata poco stabile ma tutto sommato procedo bene...finalmente cresta!!! sosta anche qui mezza inventata e ultimo recupero del compagno che ora davvero è sull'orlo di una crisi di nervi (quasi 6 ore in parete) e ogni tanto lo sento tirare dei porconi irripetibili (solo un pò di stress mentale perchè fisicamente è molto allenato...)...

giunti in cresta, dopo aver fatto tutta la salita col sole, il cielo si copre...vento, nuvole e foschia...percorriamo la cresta e giungiamo in vetta 3882m...

niente panorama e niente traversata per la cresta che porta in 10-15 minuti al palù centrale (il più alto dei tre coi suoi 3901 metri)...

per oggi siam soddisfatti così...

la via salita...parete nord piz palù orientale VIA SORESINI

Immagine

ICE

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 agosto 2008, 11:57 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

STUPENDO!!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 agosto 2008, 12:15 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Grande Ice, come al solito ad una tua assenza poi segue un report da brividi.
Ormai i complimenti per quello che fai si sprecano.
In ogni modo grazie per farci condividere cio' che fai. :)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 agosto 2008, 12:50 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: Head
ice ha scritto:
Voelkl ha scritto:
Perso nei meandri delle sue cellule cerebrali.......... :D :D :D :D

:o :o è un complimento??? :D :evil: :evil: :evil: ;) ;) :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Beh! Per lo meno lo voleva essere!!! ;) ;)

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1270 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55 ... 85  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora