Oggi è 14 maggio 2024, 0:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 aprile 2008, 16:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
SANTO E DANI

allora, le vostre osservazioni sono interessanti, intelligenti e verissime...

io non sto cavalcando questa o quella teoria disfattistica/pessimistica/ambientalistica ecc... se siete stati attenti l'ho anche scritto precedentemente...

parto da un presupposto...da un lato santo hai ragione nel dire che sicuramente se facesse un autunno-inverno carico e abbondante di precipitazioni nevose sarebbe solo che positivo...

il problema non è solo quello però...nelle foto 'datate' che ho postato prima sicuramente fa differenza l'accumulo di neve nei mesi precedenti l'agosto immortalato ma fa ancora più differenza l'accumulo delle precipitazioni primavera-estate e l'andamento della temperatura nei mesi più caldi...

quello che purtroppo manca adesso da un 20-30 anni sono le nevicate a maggio-giugno-luglio-agosto...quei classici temporali primaverili-estivi che fino a qualche anno fa in montagna c'erano giorno sì e giorno anche (quasi) e che ad alte quote significava neve...

ovviamente questo discorso è legato alle temperature...

notoriamente d'estate in montagna fa fresco anche ad agosto...e di notte fa pure freddo a certe quote...

ma quanto freddo??? e a quali quote??? purtroppo negli ultimi anni si arriva ad avere picchi di zero termico oltre i 3000 metri!!!!!!

e questo per più giorni!!!!!!!!!!!!!!!

ora, capite bene che i nostri due ghiacciai più grossi (adamello e forni) hanno vette tutte tra i 3400 e i 3900...il gioco è presto fatto...

facciamo un esempio...

questo è il pasquale fotografato domenica scorsa
Immagine
(foto di HOMER_GIO di on-ice)

come vedi è ben innevato...in ottime condizioni (da favola la parete nord...ancora 15 giorni e poi ci vado...)...
il problema è che ti posso garantire che se vado a fotografarlo ad agosto sarà nelle condizioni pietose viste sopra...

poi ripeto che non so se sia colpa dell'inquinamento, dei gas, del surriscaldamento, delle scoregge ecc ecc ecc...o se si tratta di un ciclo naturale di deglaciazione ecc...

dico solo che, mentre i processi di glaciazione descritti da dani sono durati secoli e secoli, questi altri processi stanno viaggiando ad una velocità spaventosa...e in 2-3 decenni abbiamo perso un fronte glaciale immenso sotto i 3500 metri...

E TENETE CONTO CHE QUESTE FOTO SONO DI VERSANTI NORD CHE NON VEDONO QUASI MAI IL SOLE.........

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 aprile 2008, 17:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
1951rs ha scritto:
SEMPRE DEL PASQUALE se ti fosse possibile, caro ice,
trova un'immagine del 78/83 quando arrivò al culmine l'ultima piccola mini glaciazione nostrana e una del 1920/24 quando invece i ghiacciai erano parecchio scarsi.Sono curioso.

Corsi e ricorsi storici
direbbe il ganbattista vico, almeno credo.

Ps.
capita di incontrare chi si è fatto l'everest (sua colere ice era vicinissimo al roby che se lo è fatto, l'everest ovviamente)chi si è fatto il gran zebrù o l'adamello.

...io mi sono fatto il pasquale...


detto fatto italo...

PASQUALE PARETE NORD 1982
Immagine

PASQUALE PARETE SUD (QUINDI ESPOSTA AL SOLE...) 1926
Immagine

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 aprile 2008, 18:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
@ ICE cito:
<io non sto cavalcando questa o quella teoria disfattistica/pessimistica/ambientalistica ecc..>

Manco ci penso tant'è che l'ho scritto. Non era riferito a te, solo una informazione più generale.

Partiamo da Galileo, dal metodo scientifico e dal "suo" termometro.
Calcolando l'indice e l'abiura siamo agl'inizi del 1700.
Poi arrivò Gabriel Daniel Fahrenheit (1714)con la prima scala.
Poi Anders Celsius (metà '700).
Tutto ciò per dire che verifiche reali delle temperature sino ai primi dell' 800 risultano difficili.
Certo oggi con altri sistemi, tipo il carotaggio del ghiaccio, si può verificare i vari strati. Ma sono anche qui dubbioso.
Sì perchè troppe volte è accaduto che si dovevano rifare i conti. Anche in altri campi.
E qui comprendo anche la "rapidità" dei mutamenti.

Come ben sai il 90% di queste indagini arriva dal mondo scientifico anglosassone.
Tale mondo deve "raccattare" soldi per sopravvivere in quanto non sovvenzionato dagli stati.
C'è in USA una "fronda" scientifica (compreso dei premi nobel ed ex boss di Greenpeace) che ora (bada bene) in pensione, descrive questi mutamenti climatici come una grande business.
Esempio illuminante: la "Margherita inglese" la "Lady di Ferro" e Crispin Tickell.
Chi è? ehehehehehe!!!! Ambasciatore inglese alle Nazioni Unite tra il 1987 e il 1990 (nominato dal principe Filippo, fondatore del WWF!!!!!).
Indusse la Thatcher ad adottare la storia del riscaldamento globale, o analoghe, come il “buco dell'ozono”. I discorsi alla Royal Society della lady di ferro su questi argomenti furono scritti da Tickell!!!!! Morale incremento di denaro pubblico e veicolato privato, sulla ricerca... e via libera sul nucleare, tacciata come unica forma di produzione energetica pulita.
Vuoi sbizzarrirti? Metti il nome cognome della Lady con la parola ambiente vicina su google..... ehehehehehehe!!!!!

Due cosette così per dirti che da ignorante in materia, diffido di tutto e prendo gli avvenimenti per quello che sono....
Mettiamo che sia vero tutto sul riscaldamento..... Vabbè diremo a Mark di passare allo sci d'acqua (per la gioia di Savo).... tanto il livello sarà cresciuto ed avremo il mare ad Asola.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 aprile 2008, 18:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
santojonny ha scritto:
@

Due cosette così per dirti che da ignorante in materia, diffido di tutto e prendo gli avvenimenti per quello che sono....
Mettiamo che sia vero tutto sul riscaldamento..... Vabbè diremo a Mark di passare allo sci d'acqua (per la gioia di Savo).... tanto il livello sarà cresciuto ed avremo il mare ad Asola.



beh santo...che le temperature siano cresciute a dismisira è un dato di fatto...si parla del nostro secolo ovviamente...il resto come ben dici tu è un pò fiabesco...

poi quali siano le vere ragioni non so...fatto sta che mi piange il cuore quando torno a scalare in un posto e mio papà con rammarico mi dice che qualche anno prima quando ci era andato lui era tutto diverso...e mi dice il ghiaccio arrivava lì...per arrivare là noi passavamo lì...quelle rocce manco si vedevano...mettavamo già i ramponi qui...ora si mettono là...crepacci erano pochi e ben coperti ecc ecc ecc...
quella parete li si faceva anche ad agosto...ora devi farla a maggio se no poi ti crolla addosso...ecc ecc ecc ecc
e parla di 'soli' 25-30 anni fa...

quindi, da questo punto di vista, avrei voluto nascere prima...

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 aprile 2008, 8:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
ICE capisco il tuo dispiacere (che poi è in parte anche mio).

Se calcoliamo gli ultimi 30/40 anni (con dati più omogenei e verificabili) l'incremento dei gradi globali del pianeta è di circa 0.5°. Un'inezia. Un batter di ciglia dell'Uniniverso.
Poi parlando con un noto climatologo un giorno mi disse:
<Vedi, che manchino dei ghiacciai sulle Alpi o che sia in atto una riduzione, considerate le scarse precipitazioni, è un dato di fatto. Ma pensa se s'invertisse la situazione del pianeta. Venezia avrebbe l'acqua alta 3 mesi all'anno, Pisa tornerebbe ad essere una Repubblica Marinara. Miami sarebbe in gran parte sommersa dall'oceano, così come la gran parte delle tanto ambite isolette Caraibiche......>
Come vedi tutto relativo.
Il fatto è che abbiamo la presunzione di voler capire cose troooopo grandi per noi e l'arroganza di volerle pilotare.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 aprile 2008, 17:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
Immagine
Immagine

:o

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 aprile 2008, 20:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Non posso che essere d'accordo con Santo ..


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. 16 aprile TONALE: FOTO

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

ice

18

1264

20 aprile 2008, 22:02

ice Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. 26 aprile 2008: Ornellisti in Val Senales

emanueza

10

869

28 aprile 2008, 23:10

leon Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. 19 aprile 2008: una sciata da ricordare!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 4, 5, 6 ]

giò

85

3885

5 maggio 2008, 1:23

leon Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. buon pesce d'aprile .....

leon

3

661

1 aprile 2007, 21:46

leon Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Bormio 13 Aprile

carcentina

11

870

25 aprile 2008, 18:03

emanueza Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike