Oggi è 10 novembre 2024, 6:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Attacchi neox 412 o neox 310
MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 12:11 
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Ciao a tutti,ho appena comprato il modello atomic gs 12 2007/2008. Siccome ea uno sci test ha su montato un attacco neox 310 quello con regolazione a levetta. Sullo sci vecchio ho montato un attacco neox 412 credo del 2005. Gli attachi tranne per la levetta mi sembrano pressoche uguali esteticamente. Io so che il 412 è meglio però la mia domanda è: meglio montare su il 310 dell anno scorso o montare su un 412 del 2005??

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 12:54 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

quanto pesi??? anche se a occhi chiusi senza sapere il peso, per un gs direi senza dubbio 412

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 13:00 
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

peso 75 kg

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 13:12 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

beh a maggior ragione 412 perchè le forze che tu durante una sciata da gs in velocità eserciti su attacchi e sci diventano molto più del tuo peso...quindi il 310 (da 3 a 10 din ovvero circa da 30 a 110 kg) ha un range di valori che per il tuo peso è un pò basso...con il 412 (da 4 a 12 din ovvero da 40 a 130 kg circa) sei un pò più tranquillo anche perchè tarando un 310 al massimo (sui 10 din) sei al limite e non va bene...se metti 10 din sul 412 sei più tranquillo.

ciao.

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 13:16 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

un GS 12 con gli attacchi 310 è un controsenso.

è come una ferrari con le gomme della panda. X-| X-| X-|

il GS 12 viene venduto con i 412 oppure i 614

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 16:11 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

gatto...li vendono...li vendono...fidati...eccome se li vendono...senza far nomi di negozi...tutto starebbe al cliente farsi valere e pretendere l'attacco adeguato...

ma i negozi ci provano...

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 16:20 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
L'altro giorno sono passato in un negozio di sport in centro a Bologna e giusto per farmi del male ho mollato un occhio su una striminzita rastrelliera degli sci con tutti legni della scorsa stagione. Beh, oltre alle atrocita' come quelle gia' dette a proposito degli attacchi, li vendevano a prezzi di soli 100 euro piu' bassi rispetto a quanto si puo' comprare uno sci della nuova stagione da mark. Fate voi...

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 16:31 
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Grazie mille del consiglio. Ho montato già i 412. L' unico mio dubbio era se fosse meglio un attacco dell ultima stagione anche se 310 o un attacco di livello superiore però un pò più vecchio. E poi i GS12 mi sn stati venduti così perchè erano uno ski test e montava i 310 con la levetta per cambiare la misura della attacco in un secondo come quelli a noleggio e comunque li ho pagati solo 200 euro direi che ne valeva lo stesso la pena.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 16:41 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

beh anche se si trattava di uno skitest i 310 su quello sci eran comunque un assurdo...

comunque ottima scelta. vai tranquillo che i tuoi412 anche se più vecchi non hanno problemi...son quasi eterni gli attacchi di ultima generazione a meno tu non li abbia massacrati in qualche modo

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 16:48 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

ice ha scritto:
comunque ottima scelta. vai tranquillo che i tuoi412 anche se più vecchi non hanno problemi...son quasi eterni gli attacchi di ultima generazione a meno tu non li abbia massacrati in qualche modo

Ehilà ice ...
sì sono molto più resistenti di un tempo, ma cmq chiedendo info ad alcuni negozianti, ne è uscito che dovrebbero essere garantiti dal costruttore per i malfunzionamenti solamente per i primi 6 anni di vita ...

Ciaoooo

Ciaooo

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 18:33 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

beh...scusa cirex...ho capito...

quindi i suoi 412 del 2005 son GARANTITI DAL COSTRUTTORE SOLAMENTE fino al 2011 almeno...

quindi dal 2011 al max scade la garanzia...questo non significa che non vadano più bene...

poi, a meno che il nostro mattew non ne faccia un uso continuo, intenso, senza limiti, rude, pesante, forzato ecc credo i tempi di utilizzo si dilatino nel tempo...

e comunque male che vada per i prossimi 3 anni può stare tranquillo ;)

quando dico 'eterni' ovviamente non è in senso letterale...però...

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 settembre 2008, 7:59 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Ciao ice,

hai ragione ... se la garanzia è scaduta non è detto che non vadano più bene ... ;)
Infatti io ho uno sci che monta un attacco di 8/9 anni di anzianità (sempre ben tenuto e regolato) che mi è capitato di usare l'anno scorso proprio in occasione del volo che mi è costato 2 costole ... beh ... l'attacco fortunatamente si è aperto regolarmente e agevolmente ... :D

Quindi il discorso della garanzia di 6 anni si deve sostanzialmente intendere con il fatto che se un attacco dimostra evidenti difetti di fabbricazione in quanto non sgancia o sgancia inavvertitamente oppure a seguito di colpi di modesta entità perde che so, ad es. le cover che ricoprono il puntale ... beh entro quel tempo puoi richiederne la sostituzione.
Per il resto possiamo benissimo fare un paragone con le automobili ... se ti nasce sfigata non c'è nulla da fare, se non la curi a dovere in poco tempo si danneggia, se le fai la corretta manutenzione ti può durare una vita ... :)

E poi diciamocela tutta, checchè se ne dica, in linea generale il progetto dei meccanismi di sgancio degli attacchi che stiamo usando oggi risale a molti anni addietro e finora sostanzialmente si è solo provveduto a modificare la scocca estena ed i colori per evidenti motivi di marketing, mentre le migliorie tecniche sono state rare e spesso inavvertibili.
Che io mi ricordi, forse negli ultimi anni la svolta più evidente è che sono scomparse dal mercato le talloniere rotanti, sostituite da quelle step-in, mentre ad es. un noto marchio propone un attacco che credo siano 30 anni (dàì non lo so esattamente ma sono tanti) che è sempre uguale all'originale ... :|

Cmq ice vai tranqui ... facci la dovuta manutenzione e non preoccuparti ... ;)

Ciaoooo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora