Oggi è 23 novembre 2024, 18:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 15:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Chi ha sciato con il Magister (a proposito che fine ha fatto?) sa l'importanza che attribuisce ad avere la suola perfettamente pulita prima di agganciare lo sci.

A chi, come me, è rimasto sorpreso da questa meticolosità quasi maniacale, spiega che per la salvaguardia delle articolazioni dello sciatore è indispensabile che il contatto scarpone-attacco non sia viziato da qualche fattore che ne può compromettere la prestazione. Ed in effetti, se ci pensiamo, chi ha progettato l'attacco lo ha fatto perché funzioni in modo ottimale con uno scarpone pulito, non certo con uno scarpone che ha magari uno strato di neve appicicato alla suola o della terra sulle punte o in coda.

Prima, sinceramente non prestavo troppa attenzione a questo fatto, puntavo lo scarpone, poggiavo il tallone e se l'attacco scattava, per me era tutto ok, adesso prima di mettermi lo sci ai piedi controllo che lo scarpone sia debiatamente pulito.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 16:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 4 febbraio 2011
Messaggi: 535
Località: Milano
Sci utilizzati: Head Ispeed 180
claudio.69 ha scritto:
Bene, mi accodo con altri quesiti:

E' buona cosa durante il periodo di inutilizzo, smollare completamente la regolazione DIN in modo da non lasciare le molle sotto carico?
E' buona cosa chiudere sempre le talloniere, in posizione come se fosse inserito lo scarpone, cosi da scaricare sempre le molle, o non serve a niente?

Grazie a tutti e in particolare a Mark per le risposte............

ciaoooooooooooo
:D :D


La prima è vera....la seconda (che ignoro :? ) a logica mi sembra sbagliata

.....ci vuole sempre qualche cosa da bere ci vuole sempre vicino un bicchiere.......


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 16:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 25 agosto 2011
Messaggi: 1141
yesm1 ha scritto:
claudio.69 ha scritto:
Bene, mi accodo con altri quesiti:

E' buona cosa durante il periodo di inutilizzo, smollare completamente la regolazione DIN in modo da non lasciare le molle sotto carico?
E' buona cosa chiudere sempre le talloniere, in posizione come se fosse inserito lo scarpone, cosi da scaricare sempre le molle, o non serve a niente?

Grazie a tutti e in particolare a Mark per le risposte............

ciaoooooooooooo
:D :D


La prima è vera....la seconda (che ignoro :? ) a logica mi sembra sbagliata


Smollare il din significa girare le due grosse viti del puntale e della talloniera fino a zero???cioè portare la linea del peso a zero???


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 16:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
antoniopaolini ha scritto:
yesm1 ha scritto:
claudio.69 ha scritto:
Bene, mi accodo con altri quesiti:

E' buona cosa durante il periodo di inutilizzo, smollare completamente la regolazione DIN in modo da non lasciare le molle sotto carico?
E' buona cosa chiudere sempre le talloniere, in posizione come se fosse inserito lo scarpone, cosi da scaricare sempre le molle, o non serve a niente?

Grazie a tutti e in particolare a Mark per le risposte............

ciaoooooooooooo
:D :D


La prima è vera....la seconda (che ignoro :? ) a logica mi sembra sbagliata


Smollare il din significa girare le due grosse viti del puntale e della talloniera fino a zero???cioè portare la linea del peso a zero???


esatto...ma serve?

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 16:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 4 febbraio 2011
Messaggi: 535
Località: Milano
Sci utilizzati: Head Ispeed 180
Chicco32 ha scritto:
antoniopaolini ha scritto:
yesm1 ha scritto:
claudio.69 ha scritto:
Bene, mi accodo con altri quesiti:

E' buona cosa durante il periodo di inutilizzo, smollare completamente la regolazione DIN in modo da non lasciare le molle sotto carico?
E' buona cosa chiudere sempre le talloniere, in posizione come se fosse inserito lo scarpone, cosi da scaricare sempre le molle, o non serve a niente?

Grazie a tutti e in particolare a Mark per le risposte............

ciaoooooooooooo
:D :D


La prima è vera....la seconda (che ignoro :? ) a logica mi sembra sbagliata


Smollare il din significa girare le due grosse viti del puntale e della talloniera fino a zero???cioè portare la linea del peso a zero???


esatto...ma serve?


In questo modo eviti che le molle lavorino quando il loro lavoro non viene richiesto.....
Se poi è tangibile il beneficio sulla molla stessa onestamente non te lo sò dire....io lo faccio e basta.....

.....ci vuole sempre qualche cosa da bere ci vuole sempre vicino un bicchiere.......


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 settembre 2011, 15:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 16 marzo 2009
Messaggi: 650
Località: Lombardia - Besnate
claudio.69 ha scritto:
Bene, mi accodo con altri quesiti:

E' buona cosa durante il periodo di inutilizzo, smollare completamente la regolazione DIN in modo da non lasciare le molle sotto carico?
E' buona cosa chiudere sempre le talloniere, in posizione come se fosse inserito lo scarpone, cosi da scaricare sempre le molle, o non serve a niente?

Grazie a tutti e in particolare a Mark per le risposte............

ciaoooooooooooo
:D :D



Dai ragazzi...................qualche informazione in più, non mi fate morire la discussione!!

Markkkkkkkkkkkkkkkkk dicci la tua

ciaoooooo
:D :D

Claudione


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 settembre 2011, 16:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Riguardo al 1° quesito, ho sentito pareri leggermente discordi ma che si possono riassumere così:
le molle degli attacchi sono auto-registranti, per cui se gli sci non li usi per periodi mooooolto lunghi tipo almeno 12/15 mesi, allora può essere (anche) utile scaricare completamente le molle ...
se invece gli sci li tieni in stand-bye solo per qualche mese, è una precauzione inutile.
ps. se non ricordo male, credo di aver provato una volta a chiederlo ad un tale che lavora ad Asola, e che il tale mi abbia risposto che non serve ed un razzo ... :oops:

Per il 2° quesito ...
mai visto fare, nè sentito che sia cosa da fare ...

Ciaoooooooooooooooooooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 settembre 2011, 16:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
cirex ha scritto:
ps. se non ricordo male, credo di aver provato una volta a chiederlo ad un tale che lavora ad Asola, e che il tale mi abbia risposto che non serve ed un razzo ... :oops:

Si, mi suona vagamente familiare come risposta. Mi sa che ricordi bene (in caso contrario siamo entrambi pronti per il geriatrico, passando ovviamente prima da psichiatria...).

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 settembre 2011, 16:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
se riposti asciutti & puliti non si deve fare altro che:
aspettare la prossima stagione!

eh eh eh!!!!!!

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 settembre 2011, 16:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
claudio.69 ha scritto:
claudio.69 ha scritto:
Bene, mi accodo con altri quesiti:

E' buona cosa durante il periodo di inutilizzo, smollare completamente la regolazione DIN in modo da non lasciare le molle sotto carico?
E' buona cosa chiudere sempre le talloniere, in posizione come se fosse inserito lo scarpone, cosi da scaricare sempre le molle, o non serve a niente?

Grazie a tutti e in particolare a Mark per le risposte............

ciaoooooooooooo
:D :D



Dai ragazzi...................qualche informazione in più, non mi fate morire la discussione!!

Markkkkkkkkkkkkkkkkk dicci la tua

ciaoooooo
:D :D


ti dico la mia ricetta per mantenere gli attacchi in perfetto ordine: eliminare ogni periodo lungo di inutilizzo!

la stagione invernale finisce a metà maggio, giugno o luglio si portano gli sci in ghiacciaio per una settimana almeno, agosto c'è Santo plateau rosà per qualche uscita, settembre è dura lo so, ottobre riapre il santo di prima insieme alle stazioni più alte e novembre si riparte... :wink:

Scherzi a parte io non faccio proprio nulla, lascio ogni cosa com'è e casomai tengo gli sci in luogo non umido e li pulisco (bene) dopo ogni uscita, non li metto mai sul portapacchi proprio per non far riempire di polveri o sale gli attacchi.
Al limite se vuoi scarica le molle se li tieni cinque o sei mesi fermi...basta che poi ti ricordi di regolarli nuovamente...|))
Ma che io sappia i costruttori non danno raccomandazioni in tal senso, ad esempio tyrolia sul suo enciclopedico manuale tecnico non mi sembra si esprima sull'argomento, nè sul manualetto a corredo dei miei atomix neox o sui rossignol che ho ci sono indicazioni...
Relativamente alla talloniere invece mai sentito e dubito abbia una qualunque utilità, dove hai preso l'informazione?

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 settembre 2011, 16:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Davidone !!!
no ... dài ... di già jurassici ... :old:
è spèta ùn fiàtìn ... :P

Piuttosto come butta di là ??
dicono che ci sono innondazioni +/- nel tuo quadrante ...

:D Ciaooooooooooooooooooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 settembre 2011, 16:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
DavideV ha scritto:
cirex ha scritto:
ps. se non ricordo male, credo di aver provato una volta a chiederlo ad un tale che lavora ad Asola, e che il tale mi abbia risposto che non serve ed un razzo ... :oops:

Si, mi suona vagamente familiare come risposta. Mi sa che ricordi bene (in caso contrario siamo entrambi pronti per il geriatrico, passando ovviamente prima da psichiatria...).



Tutto esaurito....c'è già stoChicco che ha monopolizzato tutti e due i reparti!

eh eh eh!!!!!

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 settembre 2011, 19:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 16 marzo 2009
Messaggi: 650
Località: Lombardia - Besnate
MagicRat ha scritto:
claudio.69 ha scritto:
claudio.69 ha scritto:
Bene, mi accodo con altri quesiti:

E' buona cosa durante il periodo di inutilizzo, smollare completamente la regolazione DIN in modo da non lasciare le molle sotto carico?
E' buona cosa chiudere sempre le talloniere, in posizione come se fosse inserito lo scarpone, cosi da scaricare sempre le molle, o non serve a niente?

Grazie a tutti e in particolare a Mark per le risposte............

ciaoooooooooooo
:D :D



Dai ragazzi...................qualche informazione in più, non mi fate morire la discussione!!

Markkkkkkkkkkkkkkkkk dicci la tua

ciaoooooo
:D :D



Relativamente alla talloniere invece mai sentito e dubito abbia una qualunque utilità, dove hai preso l'informazione?



Ma è solo una mia supposizione, vedendo lo scatto che fa la talloniera e notando che tanti attacchi sono nelle confezioni di imballo in posizione di talloniera chiusa..................ho pensato cio...... :-? :-?
comunque suppongo di aver pensato male..... :D :D

buona serata a tutti
ciaoooooo

Claudione


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 settembre 2011, 23:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
claudio.69 ha scritto:

Ma è solo una mia supposizione, vedendo lo scatto che fa la talloniera e notando che tanti attacchi sono nelle confezioni di imballo in posizione di talloniera chiusa..................ho pensato cio...... :-? :-?
comunque suppongo di aver pensato male..... :D :D

buona serata a tutti
ciaoooooo


si, ma come detto sopra la talloniera chiusa equivale a molla carica...no???

:?

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 settembre 2011, 16:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
Talloniera chiusa:visto fare da diversi atleti ed ex la molla non dovrebbe essere compressa più di tanto,la talloniera si carica inserendo lo scarpone che la spinge indietro,il fatto è che nessun manuale di attacchi prevede questo aspetto evidentemente non lo ritengono importante.

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike