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MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 15:56 
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Chi ha sciato con il Magister (a proposito che fine ha fatto?) sa l'importanza che attribuisce ad avere la suola perfettamente pulita prima di agganciare lo sci.

A chi, come me, è rimasto sorpreso da questa meticolosità quasi maniacale, spiega che per la salvaguardia delle articolazioni dello sciatore è indispensabile che il contatto scarpone-attacco non sia viziato da qualche fattore che ne può compromettere la prestazione. Ed in effetti, se ci pensiamo, chi ha progettato l'attacco lo ha fatto perché funzioni in modo ottimale con uno scarpone pulito, non certo con uno scarpone che ha magari uno strato di neve appicicato alla suola o della terra sulle punte o in coda.

Prima, sinceramente non prestavo troppa attenzione a questo fatto, puntavo lo scarpone, poggiavo il tallone e se l'attacco scattava, per me era tutto ok, adesso prima di mettermi lo sci ai piedi controllo che lo scarpone sia debiatamente pulito.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 16:02 
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claudio.69 ha scritto:
Bene, mi accodo con altri quesiti:

E' buona cosa durante il periodo di inutilizzo, smollare completamente la regolazione DIN in modo da non lasciare le molle sotto carico?
E' buona cosa chiudere sempre le talloniere, in posizione come se fosse inserito lo scarpone, cosi da scaricare sempre le molle, o non serve a niente?

Grazie a tutti e in particolare a Mark per le risposte............

ciaoooooooooooo
:D :D


La prima è vera....la seconda (che ignoro :? ) a logica mi sembra sbagliata

.....ci vuole sempre qualche cosa da bere ci vuole sempre vicino un bicchiere.......


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MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 16:24 
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yesm1 ha scritto:
claudio.69 ha scritto:
Bene, mi accodo con altri quesiti:

E' buona cosa durante il periodo di inutilizzo, smollare completamente la regolazione DIN in modo da non lasciare le molle sotto carico?
E' buona cosa chiudere sempre le talloniere, in posizione come se fosse inserito lo scarpone, cosi da scaricare sempre le molle, o non serve a niente?

Grazie a tutti e in particolare a Mark per le risposte............

ciaoooooooooooo
:D :D


La prima è vera....la seconda (che ignoro :? ) a logica mi sembra sbagliata


Smollare il din significa girare le due grosse viti del puntale e della talloniera fino a zero???cioè portare la linea del peso a zero???


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MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 16:32 
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antoniopaolini ha scritto:
yesm1 ha scritto:
claudio.69 ha scritto:
Bene, mi accodo con altri quesiti:

E' buona cosa durante il periodo di inutilizzo, smollare completamente la regolazione DIN in modo da non lasciare le molle sotto carico?
E' buona cosa chiudere sempre le talloniere, in posizione come se fosse inserito lo scarpone, cosi da scaricare sempre le molle, o non serve a niente?

Grazie a tutti e in particolare a Mark per le risposte............

ciaoooooooooooo
:D :D


La prima è vera....la seconda (che ignoro :? ) a logica mi sembra sbagliata


Smollare il din significa girare le due grosse viti del puntale e della talloniera fino a zero???cioè portare la linea del peso a zero???


esatto...ma serve?

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"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


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MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 16:39 
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Chicco32 ha scritto:
antoniopaolini ha scritto:
yesm1 ha scritto:
claudio.69 ha scritto:
Bene, mi accodo con altri quesiti:

E' buona cosa durante il periodo di inutilizzo, smollare completamente la regolazione DIN in modo da non lasciare le molle sotto carico?
E' buona cosa chiudere sempre le talloniere, in posizione come se fosse inserito lo scarpone, cosi da scaricare sempre le molle, o non serve a niente?

Grazie a tutti e in particolare a Mark per le risposte............

ciaoooooooooooo
:D :D


La prima è vera....la seconda (che ignoro :? ) a logica mi sembra sbagliata


Smollare il din significa girare le due grosse viti del puntale e della talloniera fino a zero???cioè portare la linea del peso a zero???


esatto...ma serve?


In questo modo eviti che le molle lavorino quando il loro lavoro non viene richiesto.....
Se poi è tangibile il beneficio sulla molla stessa onestamente non te lo sò dire....io lo faccio e basta.....

.....ci vuole sempre qualche cosa da bere ci vuole sempre vicino un bicchiere.......


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MessaggioInviato: 9 settembre 2011, 15:45 
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claudio.69 ha scritto:
Bene, mi accodo con altri quesiti:

E' buona cosa durante il periodo di inutilizzo, smollare completamente la regolazione DIN in modo da non lasciare le molle sotto carico?
E' buona cosa chiudere sempre le talloniere, in posizione come se fosse inserito lo scarpone, cosi da scaricare sempre le molle, o non serve a niente?

Grazie a tutti e in particolare a Mark per le risposte............

ciaoooooooooooo
:D :D



Dai ragazzi...................qualche informazione in più, non mi fate morire la discussione!!

Markkkkkkkkkkkkkkkkk dicci la tua

ciaoooooo
:D :D

Claudione


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MessaggioInviato: 9 settembre 2011, 16:02 
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Riguardo al 1° quesito, ho sentito pareri leggermente discordi ma che si possono riassumere così:
le molle degli attacchi sono auto-registranti, per cui se gli sci non li usi per periodi mooooolto lunghi tipo almeno 12/15 mesi, allora può essere (anche) utile scaricare completamente le molle ...
se invece gli sci li tieni in stand-bye solo per qualche mese, è una precauzione inutile.
ps. se non ricordo male, credo di aver provato una volta a chiederlo ad un tale che lavora ad Asola, e che il tale mi abbia risposto che non serve ed un razzo ... :oops:

Per il 2° quesito ...
mai visto fare, nè sentito che sia cosa da fare ...

Ciaoooooooooooooooooooooo


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MessaggioInviato: 9 settembre 2011, 16:49 
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cirex ha scritto:
ps. se non ricordo male, credo di aver provato una volta a chiederlo ad un tale che lavora ad Asola, e che il tale mi abbia risposto che non serve ed un razzo ... :oops:

Si, mi suona vagamente familiare come risposta. Mi sa che ricordi bene (in caso contrario siamo entrambi pronti per il geriatrico, passando ovviamente prima da psichiatria...).

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


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MessaggioInviato: 9 settembre 2011, 16:50 
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se riposti asciutti & puliti non si deve fare altro che:
aspettare la prossima stagione!

eh eh eh!!!!!!

.....................Immagine..................


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MessaggioInviato: 9 settembre 2011, 16:51 
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claudio.69 ha scritto:
claudio.69 ha scritto:
Bene, mi accodo con altri quesiti:

E' buona cosa durante il periodo di inutilizzo, smollare completamente la regolazione DIN in modo da non lasciare le molle sotto carico?
E' buona cosa chiudere sempre le talloniere, in posizione come se fosse inserito lo scarpone, cosi da scaricare sempre le molle, o non serve a niente?

Grazie a tutti e in particolare a Mark per le risposte............

ciaoooooooooooo
:D :D



Dai ragazzi...................qualche informazione in più, non mi fate morire la discussione!!

Markkkkkkkkkkkkkkkkk dicci la tua

ciaoooooo
:D :D


ti dico la mia ricetta per mantenere gli attacchi in perfetto ordine: eliminare ogni periodo lungo di inutilizzo!

la stagione invernale finisce a metà maggio, giugno o luglio si portano gli sci in ghiacciaio per una settimana almeno, agosto c'è Santo plateau rosà per qualche uscita, settembre è dura lo so, ottobre riapre il santo di prima insieme alle stazioni più alte e novembre si riparte... :wink:

Scherzi a parte io non faccio proprio nulla, lascio ogni cosa com'è e casomai tengo gli sci in luogo non umido e li pulisco (bene) dopo ogni uscita, non li metto mai sul portapacchi proprio per non far riempire di polveri o sale gli attacchi.
Al limite se vuoi scarica le molle se li tieni cinque o sei mesi fermi...basta che poi ti ricordi di regolarli nuovamente...|))
Ma che io sappia i costruttori non danno raccomandazioni in tal senso, ad esempio tyrolia sul suo enciclopedico manuale tecnico non mi sembra si esprima sull'argomento, nè sul manualetto a corredo dei miei atomix neox o sui rossignol che ho ci sono indicazioni...
Relativamente alla talloniere invece mai sentito e dubito abbia una qualunque utilità, dove hai preso l'informazione?

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
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MessaggioInviato: 9 settembre 2011, 16:53 
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Davidone !!!
no ... dài ... di già jurassici ... :old:
è spèta ùn fiàtìn ... :P

Piuttosto come butta di là ??
dicono che ci sono innondazioni +/- nel tuo quadrante ...

:D Ciaooooooooooooooooooooo


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MessaggioInviato: 9 settembre 2011, 16:59 
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Sci utilizzati: nautici.......
DavideV ha scritto:
cirex ha scritto:
ps. se non ricordo male, credo di aver provato una volta a chiederlo ad un tale che lavora ad Asola, e che il tale mi abbia risposto che non serve ed un razzo ... :oops:

Si, mi suona vagamente familiare come risposta. Mi sa che ricordi bene (in caso contrario siamo entrambi pronti per il geriatrico, passando ovviamente prima da psichiatria...).



Tutto esaurito....c'è già stoChicco che ha monopolizzato tutti e due i reparti!

eh eh eh!!!!!

.....................Immagine..................


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MessaggioInviato: 9 settembre 2011, 19:41 
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MagicRat ha scritto:
claudio.69 ha scritto:
claudio.69 ha scritto:
Bene, mi accodo con altri quesiti:

E' buona cosa durante il periodo di inutilizzo, smollare completamente la regolazione DIN in modo da non lasciare le molle sotto carico?
E' buona cosa chiudere sempre le talloniere, in posizione come se fosse inserito lo scarpone, cosi da scaricare sempre le molle, o non serve a niente?

Grazie a tutti e in particolare a Mark per le risposte............

ciaoooooooooooo
:D :D



Dai ragazzi...................qualche informazione in più, non mi fate morire la discussione!!

Markkkkkkkkkkkkkkkkk dicci la tua

ciaoooooo
:D :D



Relativamente alla talloniere invece mai sentito e dubito abbia una qualunque utilità, dove hai preso l'informazione?



Ma è solo una mia supposizione, vedendo lo scatto che fa la talloniera e notando che tanti attacchi sono nelle confezioni di imballo in posizione di talloniera chiusa..................ho pensato cio...... :-? :-?
comunque suppongo di aver pensato male..... :D :D

buona serata a tutti
ciaoooooo

Claudione


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MessaggioInviato: 9 settembre 2011, 23:03 
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claudio.69 ha scritto:

Ma è solo una mia supposizione, vedendo lo scatto che fa la talloniera e notando che tanti attacchi sono nelle confezioni di imballo in posizione di talloniera chiusa..................ho pensato cio...... :-? :-?
comunque suppongo di aver pensato male..... :D :D

buona serata a tutti
ciaoooooo


si, ma come detto sopra la talloniera chiusa equivale a molla carica...no???

:?

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"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


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MessaggioInviato: 10 settembre 2011, 16:26 
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Talloniera chiusa:visto fare da diversi atleti ed ex la molla non dovrebbe essere compressa più di tanto,la talloniera si carica inserendo lo scarpone che la spinge indietro,il fatto è che nessun manuale di attacchi prevede questo aspetto evidentemente non lo ritengono importante.

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


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