Oggi è 10 novembre 2024, 8:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 15:56 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Chi ha sciato con il Magister (a proposito che fine ha fatto?) sa l'importanza che attribuisce ad avere la suola perfettamente pulita prima di agganciare lo sci.

A chi, come me, è rimasto sorpreso da questa meticolosità quasi maniacale, spiega che per la salvaguardia delle articolazioni dello sciatore è indispensabile che il contatto scarpone-attacco non sia viziato da qualche fattore che ne può compromettere la prestazione. Ed in effetti, se ci pensiamo, chi ha progettato l'attacco lo ha fatto perché funzioni in modo ottimale con uno scarpone pulito, non certo con uno scarpone che ha magari uno strato di neve appicicato alla suola o della terra sulle punte o in coda.

Prima, sinceramente non prestavo troppa attenzione a questo fatto, puntavo lo scarpone, poggiavo il tallone e se l'attacco scattava, per me era tutto ok, adesso prima di mettermi lo sci ai piedi controllo che lo scarpone sia debiatamente pulito.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 16:02 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Sci utilizzati: Head Ispeed 180
claudio.69 ha scritto:
Bene, mi accodo con altri quesiti:

E' buona cosa durante il periodo di inutilizzo, smollare completamente la regolazione DIN in modo da non lasciare le molle sotto carico?
E' buona cosa chiudere sempre le talloniere, in posizione come se fosse inserito lo scarpone, cosi da scaricare sempre le molle, o non serve a niente?

Grazie a tutti e in particolare a Mark per le risposte............

ciaoooooooooooo
:D :D

La prima è vera....la seconda (che ignoro :? ) a logica mi sembra sbagliata

.....ci vuole sempre qualche cosa da bere ci vuole sempre vicino un bicchiere.......

Profilo  
MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 16:24 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

yesm1 ha scritto:
claudio.69 ha scritto:

E' buona cosa durante il periodo di inutilizzo, smollare completamente la regolazione DIN in modo da non lasciare le molle sotto carico?
E' buona cosa chiudere sempre le talloniere, in posizione come se fosse inserito lo scarpone, cosi da scaricare sempre le molle, o non serve a niente?

ciaoooooooooooo

Smollare il din significa girare le due grosse viti del puntale e della talloniera fino a zero???cioè portare la linea del peso a zero???

Profilo  
MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 16:32 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
antoniopaolini ha scritto:
yesm1 ha scritto:
claudio.69 ha scritto:

ciaoooooooooooo

Smollare il din significa girare le due grosse viti del puntale e della talloniera fino a zero???cioè portare la linea del peso a zero???

esatto...ma serve?

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."

Profilo  
MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 16:39 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Sci utilizzati: Head Ispeed 180
Chicco32 ha scritto:
antoniopaolini ha scritto:
yesm1 ha scritto:
claudio.69 ha scritto:

ciaoooooooooooo

esatto...ma serve?

In questo modo eviti che le molle lavorino quando il loro lavoro non viene richiesto.....
Se poi è tangibile il beneficio sulla molla stessa onestamente non te lo sò dire....io lo faccio e basta.....

.....ci vuole sempre qualche cosa da bere ci vuole sempre vicino un bicchiere.......

Profilo  
MessaggioInviato: 9 settembre 2011, 15:45 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

claudio.69 ha scritto:

ciaoooooooooooo

Dai ragazzi...................qualche informazione in più, non mi fate morire la discussione!!

Markkkkkkkkkkkkkkkkk dicci la tua

ciaoooooo

Claudione

Profilo  
MessaggioInviato: 9 settembre 2011, 16:02 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Riguardo al 1° quesito, ho sentito pareri leggermente discordi ma che si possono riassumere così:
le molle degli attacchi sono auto-registranti, per cui se gli sci non li usi per periodi mooooolto lunghi tipo almeno 12/15 mesi, allora può essere (anche) utile scaricare completamente le molle ...
se invece gli sci li tieni in stand-bye solo per qualche mese, è una precauzione inutile.
ps. se non ricordo male, credo di aver provato una volta a chiederlo ad un tale che lavora ad Asola, e che il tale mi abbia risposto che non serve ed un razzo ... :oops:

Per il 2° quesito ...
mai visto fare, nè sentito che sia cosa da fare ...

Ciaoooooooooooooooooooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 9 settembre 2011, 16:49 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
cirex ha scritto:
ps. se non ricordo male, credo di aver provato una volta a chiederlo ad un tale che lavora ad Asola, e che il tale mi abbia risposto che non serve ed un razzo ... :oops:

Si, mi suona vagamente familiare come risposta. Mi sa che ricordi bene (in caso contrario siamo entrambi pronti per il geriatrico, passando ovviamente prima da psichiatria...).

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli

Profilo  
MessaggioInviato: 9 settembre 2011, 16:50 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
se riposti asciutti & puliti non si deve fare altro che:
aspettare la prossima stagione!

eh eh eh!!!!!!

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 9 settembre 2011, 16:51 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
claudio.69 ha scritto:
claudio.69 ha scritto:

ciaoooooooooooo

Dai ragazzi...................qualche informazione in più, non mi fate morire la discussione!!

ciaoooooo

ti dico la mia ricetta per mantenere gli attacchi in perfetto ordine: eliminare ogni periodo lungo di inutilizzo!

la stagione invernale finisce a metà maggio, giugno o luglio si portano gli sci in ghiacciaio per una settimana almeno, agosto c'è Santo plateau rosà per qualche uscita, settembre è dura lo so, ottobre riapre il santo di prima insieme alle stazioni più alte e novembre si riparte... :wink:

Scherzi a parte io non faccio proprio nulla, lascio ogni cosa com'è e casomai tengo gli sci in luogo non umido e li pulisco (bene) dopo ogni uscita, non li metto mai sul portapacchi proprio per non far riempire di polveri o sale gli attacchi.
Al limite se vuoi scarica le molle se li tieni cinque o sei mesi fermi...basta che poi ti ricordi di regolarli nuovamente...|))
Ma che io sappia i costruttori non danno raccomandazioni in tal senso, ad esempio tyrolia sul suo enciclopedico manuale tecnico non mi sembra si esprima sull'argomento, nè sul manualetto a corredo dei miei atomix neox o sui rossignol che ho ci sono indicazioni...
Relativamente alla talloniere invece mai sentito e dubito abbia una qualunque utilità, dove hai preso l'informazione?

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 9 settembre 2011, 16:53 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Davidone !!!
no ... dài ... di già jurassici ... :old:
è spèta ùn fiàtìn ... :P

Piuttosto come butta di là ??
dicono che ci sono innondazioni +/- nel tuo quadrante ...

:D Ciaooooooooooooooooooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 9 settembre 2011, 16:59 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
DavideV ha scritto:
cirex ha scritto:

Si, mi suona vagamente familiare come risposta. Mi sa che ricordi bene (in caso contrario siamo entrambi pronti per il geriatrico, passando ovviamente prima da psichiatria...).

Tutto esaurito....c'è già stoChicco che ha monopolizzato tutti e due i reparti!

eh eh eh!!!!!

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 9 settembre 2011, 19:41 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

MagicRat ha scritto:
claudio.69 ha scritto:
claudio.69 ha scritto:

ciaoooooooooooo

ciaoooooo

Relativamente alla talloniere invece mai sentito e dubito abbia una qualunque utilità, dove hai preso l'informazione?

Ma è solo una mia supposizione, vedendo lo scatto che fa la talloniera e notando che tanti attacchi sono nelle confezioni di imballo in posizione di talloniera chiusa..................ho pensato cio...... :-? :-?
comunque suppongo di aver pensato male..... :D :D

buona serata a tutti
ciaoooooo

Claudione

Profilo  
MessaggioInviato: 9 settembre 2011, 23:03 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
claudio.69 ha scritto:

Ma è solo una mia supposizione, vedendo lo scatto che fa la talloniera e notando che tanti attacchi sono nelle confezioni di imballo in posizione di talloniera chiusa..................ho pensato cio...... :-? :-?
comunque suppongo di aver pensato male..... :D :D

buona serata a tutti
ciaoooooo

si, ma come detto sopra la talloniera chiusa equivale a molla carica...no???

:?

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."

Profilo  
MessaggioInviato: 10 settembre 2011, 16:26 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Talloniera chiusa:visto fare da diversi atleti ed ex la molla non dovrebbe essere compressa più di tanto,la talloniera si carica inserendo lo scarpone che la spinge indietro,il fatto è che nessun manuale di attacchi prevede questo aspetto evidentemente non lo ritengono importante.

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora