Oggi è 28 aprile 2024, 10:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Attacchi salva ginocchia
MessaggioInviato: 31 ottobre 2010, 14:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 15 febbraio 2008
Messaggi: 265
Località: Lombardia
In un altro forum si menzionano questi attacchi che mi sembrano interessanti:
http://www.kneebinding.com/Content0910/ ... l_2D_M.swf

Che ne pensate?
Non ricordano i Look con talloniera rotante?
Il principio di funzionamento mi sembra simile a quello dei Rossignol FKS:
http://www.rossignol.com/IT/IT/FKS-bindings.html


Ultima modifica di flak il 31 ottobre 2010, 14:49, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Attacchi salva ginocchi
MessaggioInviato: 31 ottobre 2010, 14:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Mi pare se ne fosse già parlato, ma magari mi sbaglio.
I Look, Rossi, Dynastar AXIAL hanno questo concetto da anni, mi sembra che abbiano inventato l'acqua calda, ma magari mi perdo qualcosa!

PS: @Flak: in italiano correggiuto il plurale di ginocchio è ginocchia.

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Attacchi salva ginocchia
MessaggioInviato: 31 ottobre 2010, 14:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 15 febbraio 2008
Messaggi: 265
Località: Lombardia
Per le ginocchia hai ragione Super, ho corretto...
per gli attacchi invece mi sembra che solo i Rossignol/Look con talloniera rotante (non gli Axial quindi) abbiano caratteristiche simili a quelle di questi attacchi.
E conservare le ginocchia non è certo un vantaggio da poco che giustifica il maggior costo.
O mi sbaglio?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Attacchi salva ginocchia
MessaggioInviato: 31 ottobre 2010, 16:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
scusate, ma anche il classico diagonal sulle talloniere attuali dovrebbe funzionare allo stesso modo....sbaglio?

prendi ad esempio il freeflex 14 HEAD (Tyrolia), ha il diagonal sulla talloniera (che manca nel freeflex 16)....no???

:?

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Attacchi salva ginocchia
MessaggioInviato: 31 ottobre 2010, 16:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Se solo il sistema rotante fosse importante nel prevenire danni allora tutte le marche lo avrebbero adottato.
In primis marker, che non avrebbe mandato in pensione il suo mrr evoluzione del mitico rotamat (grandissimo attacco lo mrr) e a seguire tutte le altre case.
Viceversa è la combinazione di funzionamento tra puntale e talloniera che rende il sistema efficiente.
E allo stesso tempo c'è anche differenza tra un attacco studiato per gara ed uno da turismo.

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Attacchi salva ginocchia
MessaggioInviato: 31 ottobre 2010, 16:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Mah non mi sembra nulla di così nuovo a quanto mi è parso di vedere ...
La Tyrolia già anni e anni fa faceva un attacco (LD 12) la cui talloniera ruotava a destra e sinistra... Li avevo pure io sui miei morfyni ... ( Ecco qui il filmatino .. http://www.tyrolia.com/index.php?id=146&L=0 )

L'unica novità da parte di questo attacco mi sembra che sia la possibilità di far ruotare la talloniera in una sola direzione.
Nell'altro filmato che si trova sul loro sito fanno vedere la sagoma di uno scarpone inserito nel'attacco. Siccome convenzionalmente i ganci di chiusura degli scarponi guardano verso l'esterno, nel video, si vede come la rotazione della gamba sia concessa solo quando questa si gira verso l'ESTERNO e non viceversa.

http://www.kneebinding.com/Content0910/ ... l_2D_F.swf

Parrebbe quindi che in questo caso esista uno sci destro e uno sinistro ...

Forse qualcuno che si intende di legamenti potrebbe spiegarci meglio questa cosa ...

Il mitico BOSS 80 dove è ???


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Attacchi salva ginocchia
MessaggioInviato: 31 ottobre 2010, 17:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 15 febbraio 2008
Messaggi: 265
Località: Lombardia
Mi sembra di aver capito che la differenza fondamentale è la presenza di due molle invece di una, con la possibilità quindi di regolazioni indipendenti e ottimizzate in senso orizzontale e verticale evitando al meglio i prerelease permettendo una taratura in DIN più bassa senza sganciamenti.
Possono interessare i seguenti link:
http://www.kneebinding.com/Content0910/ ... l_2D_M.swf
http://www.kneebinding.com/Content0910/ ... w-2009.swf


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Attacchi salva ginocchia
MessaggioInviato: 31 ottobre 2010, 18:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 15 febbraio 2008
Messaggi: 265
Località: Lombardia
Morfy ha scritto:

L'unica novità da parte di questo attacco mi sembra che sia la possibilità di far ruotare la talloniera in una sola direzione.



Mi sembra che qui tu ci abbia visto bene:
Q: Is it true that there is a left and a right binding?
A: Yes. Most ACL injuries happen when the skier’s hips and knees are bent (i.e. a “sitting” position) and the ski is pulled directly sideways to the outside. The human leg doesn’t bend that way. This “phantom foot” event accounts for nearly three-fourths of all ACL injuries on skis, and it ONLY happens in one direction - to the outside. So, our PureLateralTM release only needs to release in one direction to protect the ACL

Ma interessante à anche qui:
Q: Why is this different than “Diagonal” bindings?
A: A so-called “diagonal” heel can only move sideways AFTER the heel has opened vertically. Because most ACL injuries occur when your weight is on your heels – it is impossible for these heels to open vertically when a phantom foot event puts your ACL at risk.
Q: What about “turntable” heels?
A: ”Turntable” heels have side lugs/bars designed to aid the lateral TOE release. These completely prevented ANY lateral heel release during the phantom foot event that causes most ACL injuries. All ordinary bindings have a lateral TOE release with a pivot point at the heel, even if the heel is not a turntable. KneeBinding is the ONLY binding that ALSO has a pure lateral heel release with a pivot point at the toe.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Attacchi salva ginocchia
MessaggioInviato: 1 novembre 2010, 10:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Le loro frasi sembrano interessanti, in effetti.
Però mi sorge una domanda, molto spontanea: ma le case più note e ricche nella produzione di attacchi (i.e. Salomon, Marker, Tyrolia, Atomic, Look/Rossi, etc.), possibile che nei loro studi e nelle statistiche di infortuni non si siano mai accorte di queste casualità/ragioni di infortuni? E che non abbiano mai saputo trovare non dico un rimedio definitivo, ma neanche un prototipo a riguardo???
Mah...

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Attacchi salva ginocchia
MessaggioInviato: 1 novembre 2010, 12:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 15 febbraio 2008
Messaggi: 265
Località: Lombardia
Posto la prima traduzione in italiano per chi fosse interessato, (a seguire con il resto):

D: E' vero che c'è un attacco destro e uno sinistro?
A: Si, La maggior parte degli incidenti ACL accadono quando i fianchi e le ginocchia dello sciatore sono piegate (es. posizione "seduta") e lo sci viene spinto direttamente di fianco verso l'esterno.
La gamba umana non si piega in quel modo. Questo evento di "piede fantasma" riguarda quasi tre quarti di tutti gli infortuni ACL sugli sci, e accade SOLAMENTE in una direzione, verso l'esterno.
Così il nostro sgancio PureLateralTM ha bisogno di rilasciare in una sola direzione per proteggere l'ACL


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Attacchi salva ginocchia
MessaggioInviato: 1 novembre 2010, 13:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Allora... questa azienda che ha prodotto questo attacco, prima di renderlo pubblico è andata da TYROLIA-ATOMIC-LOOK/ROSSIGNOL.-SALOMON- EC EC EC EC a proporre il loro prodotto come fanno tutti quelli che inventano qualcosa che pensano sia rivoluzionario ma la risposta dell evarie aziende è stato PICCHE... in effetti non ce nulla di nuovo che gia non conoscevamo e purtroppo le rotture ci saranno sempre perche non sono causate solo dagli attacchi ma bensi dai contati di chi ti salta addosso e anche dal fatto che l attacco sgancia e tu salti fuori dagli sci, appoggi male il piede e il ginocchio salta e tante altre varianti . L unica evoluzione vera che cè stata in questi anni è l attacco elettronico fatto da atomic ( che io uso sui miei sci da anni) questo i effetti è veramente spettacolare, si regola da solo il peso in base agli sforzi che fai, la talloniera interagisce con il puntale via bluetooth e ha il display a cristalli liquidi che in base al peso di chi sale sugli sci si regola....... unica pecca..il costo, oltre i 1200 euro e che sotto i 15 gradi non funziona , oltre al fatto che ogni anni si devono cambiare le pile.

Altro fatto importante e come dice GIO il marker ha messo in pensione il famoso RR rotante...sembra che sugli sci sciancrati , lo sgancio rotante sia un problema ed è anche per questo che look e rossignol lo hanno tolto...sembra che se fai una curva sugli spigoli come dio comanda, gli attacchi rotanti o diagonali non tengano abbastanza fermo lo scarpone , anzi si rischia di saltare fuori!

ole e riole
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Attacchi salva ginocchia
MessaggioInviato: 1 novembre 2010, 13:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 15 febbraio 2008
Messaggi: 265
Località: Lombardia
OK, Mark ha messo la parola fine, solo a carattere informativo e per dovere di completezza posto la seconda parte...

D: Perchè è diverso dagli attacchi Diagonal?
R: La talloniera cosidetta "diagonale" può muoversi lateralmente solo DOPO che la talloniera si è aperta verticalmente.
Poichè la maggior parte degli incidenti ACL accade quando il peso è sui talloni - è impossibile per queste talloniere aprirsi verticalmente quando un evento "piede fantasma" mette l'ACL a rischio.
D: E le talloniere “turntable”?
R: Le talloniere "turntable" hanno delle alette/barre progettate per aiutare il rilascio laterale della PUNTA.
Queste impediscono QUALSIASI rilascio laterale del tallone durante l'evento "phantom foot" che causa la maggior parte degli incidenti ACL.
Tutti i normali attacchi hanno un rilascio laterale della PUNTA con un punto di pivot al tallone, anche se la talloniera non è turntable. KneeBinding è il solo attacco che ha ANCHE un rilascio puramente laterale del tallone con un punto di pivot sulla punta.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Attacchi salva ginocchia
MessaggioInviato: 1 novembre 2010, 14:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Scusami FLAK, non volevo mettere la parola fine ma solamente dire che lo conosco gia questo attacco e so che si sono proposti ad aziende ecc ecc .. per il momento non è interessante a nessuno perche ci produce attacchi ti potrebbe dare 100 motivi perche non si dovrebbe usare un attacco come questo..ma non è il mio mestiere e quindi mi fermo qui.

Certo che la voglia di novita è tanta..non vi bastano quelle che gia esistono e quelle che presto verrano fuori??? heheheh

ole

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Attacchi salva ginocchia
MessaggioInviato: 1 novembre 2010, 20:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Grazie Mark.
In effetti, alla fine le parole del guru mi tranquillizzano, perché mi sembrano un po' in sintonia con quello che pensavo vedendo il filmato dell'attacco: ma possibile che le case attualmente leader si facciano soffiare la cosa in questa maniera??

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Parallelismo delle ginocchia

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Menca

15

1066

10 dicembre 2007, 11:34

Maverick Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Confort per le ginocchia

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 5, 6, 7 ]

Modestino

90

4628

21 novembre 2008, 14:10

Modestino Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. se lo scarpone ti salva la vita ma non la faccia

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Morfy

17

1536

12 gennaio 2009, 9:22

thefabius Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ATTACCHI

leon

7

614

4 novembre 2007, 20:25

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Attacchi

tienigiù

3

608

16 novembre 2008, 13:45

NiX Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike