Oggi è 23 settembre 2024, 8:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 292 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: caschi, protezioni
MessaggioInviato: 12 ottobre 2010, 16:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
tonio ha scritto:
grazie santo... ora però riesci a dirmi se il XEED di atomic ha tutte/qualcuna/nessuna di queste caratetristiche... grazie mille....
mi avete fatto venire lo scrupolo del paraschiena... appena posso vado a provarne qualcuno? consigli sui modelli?


'scolta Tonio...

scia tranquillo :sci: :D

il resto è noia :wink:

Mirco

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: caschi, protezioni
MessaggioInviato: 12 ottobre 2010, 16:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
tonio ha scritto:
grazie santo... ora però riesci a dirmi se il XEED di atomic ha tutte/qualcuna/nessuna di queste caratetristiche... grazie mille....
mi avete fatto venire lo scrupolo del paraschiena... appena posso vado a provarne qualcuno? consigli sui modelli?


Sul sito non mi pare ci sia nulla.
EN1077/07 sicuramente......, ma non credo "A"........
Comunque per maggior sicurezza i bollini sono appiccicati al casco....

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: caschi, protezioni
MessaggioInviato: 12 ottobre 2010, 16:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
grazie santo... dopo controllo... iniziamo così, poi vedremo... mal che vada lo vendo a chicco per 10 euro... marameo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: caschi, protezioni
MessaggioInviato: 12 ottobre 2010, 16:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 7 marzo 2010
Messaggi: 470
Località: Bolzano Vicentino
Sci utilizzati: ravish fluid 166 R.14, Head Supershape ispeed 170
credo che ognuno ha la sua testa... :D nel senso della misura e della forma, quindi quello che vale per gli scarponi con i piedi, vale per il casco con la testa :D :D .E' necessario provare finche si trova quello più adatto.
Io ho preso un GIRO G10, ha la calzata regolabile, tipo quella di molti caschi da bici, ha molte aperture con la possibilità di aprire e chiudere senza toglierlo, ed è molto leggero.

Immagine♪ ♫ No more stop sign.. ♪ ♫ speed limit ..♪ ♫ ..nobody's gonna slow me down..♪ ♫

Immagine

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: caschi, protezioni
MessaggioInviato: 12 ottobre 2010, 16:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
tonio ha scritto:
grazie santo... ora però riesci a dirmi se il XEED di atomic ha tutte/qualcuna/nessuna di queste caratetristiche... grazie mille....
mi avete fatto venire lo scrupolo del paraschiena... appena posso vado a provarne qualcuno? consigli sui modelli?


per il paraschiena a cui mi sono ormai abituato tanto da non sentirlo neanche più puoi leggere qui:
viewtopic.php?f=6&t=3089&start=75

relativamente al casco il dainese che vedi nell'avatar è integrale ma molto comodo e leggero, dotato di buone aperture di ventilazione e certificato fisi etc.
d'inverno è una favola per quanto protegge dalle intemperie, si paga poi dazio d'estate ma tutto sommato si resiste anche al sole di luglio.
Unico problema poi puzza come un cane morto...sarà la testa che c'è dentro? :wink:
Ovviamente è sfoderabile per una lavata d'emergenza.

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: caschi, protezioni
MessaggioInviato: 12 ottobre 2010, 19:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
santojonny ha scritto:
Il ragionamento che seguirei è il presente:

Piuttosto che niente, piuttosto....... orecchie & C. smontabili sono certamente meglio che a cranio nudo o cappellino microfibra......

Misura: dev'essere quella giusta, che si misura lasciando un paio di dita (trasversali = 2/3 cm.) tra il bordo del casco e l'arcata sopraccigliare e poi scuotendo la tesa senza lacciolo chiuso non deve cadere. Ovviamente quelli che hanno la rotella polimisura sono meno affidabili (ma vale il discorso sopra del....... piuttosto).


Nel mio ci entra a malapena il mignolo, eppure secondo me è largo, infatti gira/arretra troppo facilmente.
La taglia di questo casco da sci (una 62) l'avevo scelta come quella che portavo più di una decade e mezzo fa quando guidavo il cinquantino. Comodo è comodo, ma non protegge a dovere.
Quest'estate invece sono andato a comprare un casco da moto nuovo per girare in città con Sara e mi hanno fatto notare che la misura che credevo giusta è in realtà grande e ho quindi comprato una 60.
Più ne ragiono e più mi convinco che il casco è come gli scarponi: vuole preciso!

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: caschi, protezioni
MessaggioInviato: 12 ottobre 2010, 20:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
Super Papero ha scritto:
santojonny ha scritto:
Il ragionamento che seguirei è il presente:

Piuttosto che niente, piuttosto....... orecchie & C. smontabili sono certamente meglio che a cranio nudo o cappellino microfibra......

Misura: dev'essere quella giusta, che si misura lasciando un paio di dita (trasversali = 2/3 cm.) tra il bordo del casco e l'arcata sopraccigliare e poi scuotendo la tesa senza lacciolo chiuso non deve cadere. Ovviamente quelli che hanno la rotella polimisura sono meno affidabili (ma vale il discorso sopra del....... piuttosto).


Nel mio ci entra a malapena il mignolo, eppure secondo me è largo, infatti gira/arretra troppo facilmente.
La taglia di questo casco da sci (una 62) l'avevo scelta come quella che portavo più di una decade e mezzo fa quando guidavo il cinquantino. Comodo è comodo, ma non protegge a dovere.
Quest'estate invece sono andato a comprare un casco da moto nuovo per girare in città con Sara e mi hanno fatto notare che la misura che credevo giusta è in realtà grande e ho quindi comprato una 60.
Più ne ragiono e più mi convinco che il casco è come gli scarponi: vuole preciso!



il casco come gli scarponi va preso un tantinello stretto...poi cede....il mio 60 da motorino appena preso mi lasciava i segni...ora è un guanto....ed io porto 61 normalmente...

:wink:

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: caschi, protezioni
MessaggioInviato: 13 ottobre 2010, 7:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Bisogna anche dire cha va allacciato bene.
Sulle piste si vedono caschi bellissimi e costosissimi con il cinghietto cosi' lasco che ci passa un pugno tra mento e fibbia.

Qualunque casco si sposta in quelle condizioni (ne ho anche visti saltare via).

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: caschi, protezioni
MessaggioInviato: 13 ottobre 2010, 8:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Super Papero ha scritto:
santojonny ha scritto:
Il ragionamento che seguirei è il presente:

Piuttosto che niente, piuttosto....... orecchie & C. smontabili sono certamente meglio che a cranio nudo o cappellino microfibra......

Misura: dev'essere quella giusta, che si misura lasciando un paio di dita (trasversali = 2/3 cm.) tra il bordo del casco e l'arcata sopraccigliare e poi scuotendo la tesa senza lacciolo chiuso non deve cadere. Ovviamente quelli che hanno la rotella polimisura sono meno affidabili (ma vale il discorso sopra del....... piuttosto).


Nel mio ci entra a malapena il mignolo, eppure secondo me è largo, infatti gira/arretra troppo facilmente.
La taglia di questo casco da sci (una 62) l'avevo scelta come quella che portavo più di una decade e mezzo fa quando guidavo il cinquantino. Comodo è comodo, ma non protegge a dovere.
Quest'estate invece sono andato a comprare un casco da moto nuovo per girare in città con Sara e mi hanno fatto notare che la misura che credevo giusta è in realtà grande e ho quindi comprato una 60.
Più ne ragiono e più mi convinco che il casco è come gli scarponi: vuole preciso!



Certo che è largo (quello da sci).
Prendi uno scola pasta mettilo in testa arriverà ad una certa distanza dagl'occhi.
Prendine uno più largo e vedrai che si avvicinerà ancor di più agl'occhi.
Per meglio dire calza coprendo di più.

Ma proprio questo è il punto: tutti pensano alla comodità e meno alla sicurezza.
Il casco dev'essere fastidioso, come scrivevo precedentemente, scuotendo la testa (non alla Carrà.....) deve rimanere nella sua posizione anche se non allacciato, quindi una certa pressione, chiaramente non eccessiva, sulla capoccia deve esercitarla.
Poi come giustamante ha scritto Bill il cinghiolo non dev'esser lasco.

Facciamo un ragionamento più largo.
Se andiamo in moto con la M1 di Valentino metteremmo in testa un casco scodella?
Se a nostro figlio gli mettiamo uno scooter 50 gli metteremmo in testa un casco scodella?
Se noi ci mettiamo alla guida di uno scooterino al scodella, magicamente, va bene!
Qual'è la logica?

Vi dirò di più.
Oggi per via delle piste lisce-lisce e per via degli attrezzi più facili e performanti, la velocità sugli sci è considerevolmente aumentata. Personalmente ritengo che questi caschetti, anche i migliori, non siano più sufficienti in caso di urto contro corpi non deformabili.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: caschi, protezioni
MessaggioInviato: 13 ottobre 2010, 8:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
santojonny ha scritto:
...Oggi per via delle piste lisce-lisce e per via degli attrezzi più facili e performanti, la velocità sugli sci è considerevolmente aumentata. Personalmente ritengo che questi caschetti, anche i migliori, non siano più sufficienti in caso di urto contro corpi non deformabili.


Concordo su tutta la linea!
Non so se le velocita' sono aumentate o diminuite ma fatto sta che sono alte e sicuramente paragonabili a quelle di una moto (per lo meno in citta'). La pendenza rende i ruzzoloni meno pericolosi ma le botte (potenzialmente sul ghiaccio) sono secche come quelle sull'asfalto.

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: caschi, protezioni
MessaggioInviato: 13 ottobre 2010, 9:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Bill con qualche centinaio di euri ti togli lo sfizio.

Un paio di anni fa ho avuto tra le mani un misuratore laser di velocità.
Tra una discesa e l'altra degli atleti verificavo, giocherellando, la velocità
di normali sciatori intenti a scendere nella pista libera adiacente.
Dati, non sempre proporzionali alle capacità, spesso sconvolgenti.........

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: caschi, protezioni
MessaggioInviato: 13 ottobre 2010, 9:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
santojonny ha scritto:
Bill con qualche centinaio di euri ti togli lo sfizio.

Un paio di anni fa ho avuto tra le mani un misuratore laser di velocità.
Tra una discesa e l'altra degli atleti verificavo, giocherellando, la velocità
di normali sciatori intenti a scendere nella pista libera adiacente.
Dati, non sempre proporzionali alle capacità, spesso sconvolgenti.........


Io ho solo provato a fare misurazioni con il GPS, non e' affidabile come il misuratore laser ma un vaga idea riesce a darla. Anche chi crede di andare molto piano puo' raggiungere i 50/60 all'ora abbastanza facilmente, mentre chi ci da' dentro raggiunge i 90/100 anche con sci non da gara.

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: caschi, protezioni
MessaggioInviato: 13 ottobre 2010, 10:14 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
Impressioni d'uso casco Xeed Atomic(quello senza la visierina)Mis. L 59/63
iniziamo dalle note positive:
ampia regolazione in calzata,permette diverse regolazioni pur non essendo ingombrante come altri con meccanismi complicati,
ventilazone abbondante con meccanismo di chiusura(no tappi da portarsi appresso),
sfoderabile e lavabile,
ritegno per maschera cinghietto con bottone a pressione(non si spezza col freddo come alcune mollette di plastica),
superficie opaca( la maschera scivola meno)
paraorecchie non rimovibili,lo ritengo un pregio perchè la protezione rimane inalterata,lo so in estate rompe ma memore dei famosi caschi a scodella pressochè inutili preferisco il caldo rispetto a un trauma nella zona orecchie.
Note negative:
a causa dela regolazione posteriore interna si crea una zona vuota dietro alla nuca,poca cosa ma favorisce lo slittamento del casco in avanti sula maschera od occhiali,dipende comunque dalla forma della propria testa a me succede con quasi tutti i caschi, ho rimediato con un sottile strato di eliocell nella zona vuota;
meccanismo di chiusura di difficile attuazione con i guanti ma credo sia comune ad altri,
colore nero= temperatura superiore ,esteticamente mi piace e poi non avevo scelta visto che erano i primi arrivi novità Atomic.

Considerazioni finali:
andate in negozio, provateli bene,fatelo possibilmente quando l'assortimento è massimo ,provate che non si muova troppo,che non sia nemmeno troppo stretto(può diventare anche doloroso),che non scivoli in avanti,lasciate per ultima la scelta estetica.
Per quello che riguarda la regolazione del cinghietto ora non ricordo quale marca diceva testualmente che a regolazione avvenuta ,dalla bocca doveva passare a malapena una barretta energetica :D per salamelle e compagnia togliere il casco :D

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: caschi, protezioni
MessaggioInviato: 13 ottobre 2010, 10:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
Ho provato a PMC quello con la visierina un pò fastidioso per il posizionamento della maschera quando non si usa ma credo si possa anche togliere.

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: caschi, protezioni
MessaggioInviato: 13 ottobre 2010, 12:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
lorski ha scritto:
Per quello che riguarda la regolazione del cinghietto ora non ricordo quale marca diceva testualmente che a regolazione avvenuta ,dalla bocca doveva passare a malapena una barretta energetica :D per salamelle e compagnia togliere il casco :D




Già, a strozzo come i giunzagli ... :impiccato:


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 292 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Protezioni braccia

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Teo94

18

2433

7 ottobre 2016, 18:23

Teo94 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Vendo giacca con protezioni Dainese

LUCA SCI

0

1579

12 luglio 2011, 23:47

LUCA SCI Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. non so decidermi su quali protezioni scegliere

Charybdis

5

928

23 novembre 2011, 10:29

Charybdis Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. CASCHI.. ?

Beltra93

0

767

10 dicembre 2007, 16:04

Beltra93 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Caschi ...

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

interceptor

50

3810

21 settembre 2008, 21:24

dani1965 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike