per mia esperienza (negativa), quando 2 anni fa si è alzato l'elicottero per recuperarci sul Piz Boè a 2800 mt, il costo variava in base al tipo d'intervento:
Soci CAI = Gratis
Intervento con decesso = Gratis
Intervento con ferito = tot
Intervento senza feriti = tot + 1 (non ricordo il costo, mi pare sui 1000 euro a testa)
poi per nostra fortuna le avverse condizioni del tempo hanno fatto riatterrare l'elicottero e ci venne a recuperare una guida alpina dal rifugio in quota dove fummo costretti a pernottare e non ci addebitarono nulla....cmq il tutto rientra nella discrezione e rapporto che i soccorritori fanno al CAI....insomma valutano caso per caso se te la sei cercata o meno....diciamo che io per qualche mese ho tremato tutte le volte che mi arrivava posta a casa...temevo nel conto del soccorso...
cmq in rete ho trovato queste indicazioni per la Valdaosta:
Un minuto di volo dell'AB 139' costa 137 euro, mentre l'AB 412' costa quasi la metà, 74 euro ed ottanta centesimi; le tariffe orarie dell'equipaggio sono di 37 euro e 92 centesimi, il medico costa 54 euro e 44 centesimi ed infine 22 euro l'infermiere
"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.
E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."