Oggi è 22 settembre 2024, 22:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27 dicembre 2011, 11:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 6 settembre 2010
Messaggi: 47
Località: Mantova
Sci utilizzati: Head Supershape Magnum
Ciao a tutti
Siccome vorrei andare a fare i primi giorni di gennaio in montagna con degli amici e ho sentito che è venuta molta neve in Piemonte e Val d'Aosta volevo chiedervi se qualcuno mi può indicare qualche bella località vicuna a dei comprensori sciistici in queste regioni dove però non ci sia solamente la possibilità di sciare ma anche qualche bel paese da visitare... Ad esempio io ho visto come posto Bardonecchia... com'è il posto? Il comprensorio è bello?
Aggiungete pure nomi... Grazie

file=assets/images/Boots/S10BTIMPACT10CS_thumbnail.jpg&maxx=150&maxy=150[/img]


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 dicembre 2011, 18:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Ciao Gianluca, Bardonecchia non è molto grande nè come paese nè come comprensorio, ha due versanti (Campo Smith-Les Arnauds-Melezet, e Jafferau) non collegati tra loro sci ai piedi ma tramite skibus. Calcola grosso modo 30 km di pista per ogni versante.

Ben più interessante il fatto che a Bardonecchia si imbocca il traforo del Frejus (circa 45 € a/r il tunnel, conviene fare una macchinata), alla cui uscita a 6 km c'è la telecabina di Orelle che ti porta in Trois Vallees, il più grande comprensorio al mondo sci ai piedi (600 km di piste)

Come posti da visitare alla sera, a Bardonecchia non c'è molto, forse meglio da quel punto di vista la Via Lattea...

Per la Via Lattea è meglio che te ne parli qualcuno che la conosce meglio, io da Torino non ci vado quasi mai e solo in giornata, per cui non ti so dire molto sulla vita dei paesi e sulla qualità dei collegamenti tra un comprensorio e l'altro, mi limito a dire che i più grandi sono Sestriere (prevalenza di piste tecniche) e la francese Monginevro (prevalenza di piste facili, ad eccezione del settore Chalvet dove ci sono piste piuttosto tecniche), ma ci sono comunque più possibilità in quanto a visite dei posti, ad esempio Sauze d'Oulx è in buona posizione per raggiungere Oulx e Cesana... i non sciatori inoltre possono fare una visita al castello di Exilles, non molto distante (credo una 15 ina di minuti da Oulx).

Se si scia al Monginevro, si può optare a fine sciata di fare una discesa a Briancon, a fare una passeggiata nella bella cittadella fortificata, dove sono presenti un sacco di negozi. Da Briancon c'è una telecabina che dà accesso al comprensorio di Serre Chevalier (250 km di piste).

Mentre in Val d'Aosta bisogna scegliere. Se vuoi il caratteristico paesino di montagna vicino a un comprensorio medio-grande la scelta è tra Gressoney la Trinitè e Champoluc (che hanno acceso diretto sul Monterosa Ski) oppure La Thuile (Espace San Bernardo), oppure Cervinia (che ha avuto uno sviluppo urbanistico un po' disordinato), per girare un po' la sera (in macchina) tra questi forse è meglio La Thuile perchè nel giro di mezz'ora puoi andare a Prè St. Didier (centro termale) oppure a Courmayeur (bel centro pedonale e tanti negozi, location per vip), e volendo in un'ora attraverso il tunnel del Bianco (purtroppo non a buon mercato, anche qui sulle 45 eur a/r) sei a Chamonix, che a mio parere è la regina indiscussa di tutti i luoghi urbani di montagna, per storia, cultura, negozi e ambiente.

Anche Cervinia ha una discreta via pedonale (a mio giudizio però non è molto a buon mercato). Su Cervinia ti può informare bene Roberto67.

Se invece siete molto pratici e non molto interessati al paesino di montagna, Aosta potrebbe essere un posto da girare alla sera, da cui raggiungi facilmente Pila attraverso la telecabina che parte al di là della stazione, e in macchina raggiungi in 40 minuti La Thuile e Courmayeur e Valtournenche.

Non ho capito bene se vuoi un paese con accesso diretto al comprensorio e con un centro pedonale raggiungibile a piedi dall'hotel/residence...

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 dicembre 2011, 15:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 6 settembre 2010
Messaggi: 47
Località: Mantova
Sci utilizzati: Head Supershape Magnum
drey ha scritto:
Non ho capito bene se vuoi un paese con accesso diretto al comprensorio e con un centro pedonale raggiungibile a piedi dall'hotel/residence...


Ciao Drey!
Si l'ideale sarebbe proprio un paese con acceso diretto al comprensorio e con centro pedonale.
Cervinia sarebbe l'ideale solo che ha dei prezzi mostruosi, soprattutto in questo periodo...
Sono andato a vedere su internet les trois valles che non conoscevo ed è veramente un gran comprensorio!
Direi che mi hai fatto una bella panoramica dei posti in zona. Adesso comincio a chiamare e vedo se riesco a trovare qualche albergo a prezzi accessibili :-)
Grazie per l'esauriente risposta!

file=assets/images/Boots/S10BTIMPACT10CS_thumbnail.jpg&maxx=150&maxy=150[/img]


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 dicembre 2011, 17:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 31 dicembre 2007
Messaggi: 420
Località: Campania
@Drey: potresti, cortesemente, consigliarmi le piste più belle di Courmayeur e dirmi se sono ben batuute le piste? Grazie


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 dicembre 2011, 17:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Courma, se si vogliono piste facili, ampie e piacevoli per le "spianate", sono OK le due piste servite dalla Gabba

Non male anche le piste di Plan Checrouit, e quelle della Zerotta, di media difficoltà, ondulate ed ampie.

Se non ami le piste strette e che diventano facilmente a gobbe, evita le piste servite dalla seggiovia Bertolini, e la pista dell'Orso (che viene lasciata appositamente a gobbe).

A me le gobbe non dispiacciono affatto, se c'è però una pista di Courma che non amo molto, è quella che da Plan Checrouit rientra a Dolonne (in paese, alla telecabina Dolonne), in quanto è spesso pelata e con neve trasformata, è da fare al mattino ma non al pomeriggio quando si formano i cumuli e vien facilmente fuori il fondo ghiacciato.

Se vuoi evitare impianti fissi e lenti: evita Peindeint, Bertolini (e un'altra che non ricordo)

Mentre seggiovie veloci: Gabba, Zerotta, Pra Neyron.

Si dice che Courma sia battuta "alla francese", per me è una castroneria, è vero che è stata diversi anni in gestione a una compagnia francese, ma non condivido affatto quel luogo comune, e questo video che mostra la discesa dalla stazione di monte della seggiovia Aretù, passa per Col Checrouit e scende a Plan Checrouit e poi prosegue (quando vedi i caseggiati a sinistra) per Dolonne, lo dimostra. E' un video girato ad apertura impianti, giudica tu...

Comunque riguardo al discorso battitura piste, mi preme far notare che non esistono piste battute bene o male, ma piste ondulate e con dossi naturali, e piste con superfici più regolari e prive di dossi. Quindi la domanda "come battono le piste"? è secondo me una domanda priva di senso. Sarebbe più sensato chiedere: le piste sono dal fondo regolare o sono presenti asperità e dossi naturali? Il discorso battitura è solo conseguente a questa caratteristica (piste con dossi hanno una preparazione del manto nevoso più problematica).

Non prestando attenzione a questo aspetto, ecco che purtroppo vengono fuori certi luoghi comuni...


Guardalo su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=GKhBCeXf7Xw&feature=player_embedded


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 dicembre 2011, 21:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 31 dicembre 2007
Messaggi: 420
Località: Campania
Questo video già lo avevo visto. Ecco perchè la domanda relativa alla battitura piste sorgeva spontanea (si vedono le unghie del gatto!). Anche io penso che sulla VdA ci siano tanti luoghi comuni. Sicuramente c'è una montagna più "selvaggia". Grazie Drey, puntualissimo.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 dicembre 2011, 0:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Certamente, la domenica alle 14 nei giorni di maggior afflusso, è inevitabile che le piste diventino a cumuli, ma a parte la pista dell'Orso ho sempre trovato le piste ben tirate.

Quando Youla e Arp sono aperte, può valere la pena salire una volta la mattina presto per ammirare il panorama da lassù, ma solo per una volta... sono due impianti vecchi e scomodi e quando c'è la coda, meglio lasciar perdere.

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 dicembre 2011, 19:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 31 dicembre 2007
Messaggi: 420
Località: Campania
Visto che sei un esperto di Courmayeur, potresti gentilemnte dirmi se le piste in genere sono affollate? io dovrei andarci a metà gennaio


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 dicembre 2011, 20:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Esperto di Courma è una parola grossa, comunque di sicuro nelle belle giornate la domenica è da evitare, sabato così così, in settimana la situazione è più tranquilla.

Se vai nel weekend 14-15 dicembre, tieni presente che c'è una iniziativa Telethon che permette di sciare a La Thuile al costo di sole 19 € il giornaliero, ed è una proposta da non rifiutare (a parte che una quota va in beneficenza, LaThu merita per qualità e quantità delle piste, per me non è inferiore a Monterosa Ski, Sestriere, Val Gardena tanto per intenderci, dista circa 20 minuti da Courma)

http://www.lathuile.net/datapage.asp?l=1&id=196

Io, dovrei essere, salvo imprevisti, i 2 giorni a LaThu. Eventualmente contattami in privato se c'è la possibilità di incrociare le assi ;)

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2011, 8:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
drey ha scritto:
Se vai nel weekend 14-15 dicembre


14-15 Gennaio 2012...

:wink:

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 gennaio 2012, 15:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 20 gennaio 2011
Messaggi: 881
Località: Milano
Sci utilizzati: Head iSpeed WC
Ciao,

Colgo al volo, sabato probabilmente sarò a LT, qualcuno pensa di farci una scappata?

Roby

“ Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di una intera esistenza. ”

(Eadweard Muybridge)


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 gennaio 2012, 15:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
E che vieni giù fino a Latina???????????!!!!!!!!!!!!!!!????????????????????
ma chi te lo fa fare...













:) :) :)
Non ho resistito, sorry, è stato + forte di me!

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 gennaio 2012, 15:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
fabioooooooo!!!!!!!!
5 minuti ci ho messo per capire la battuta!!!!!! :wallhead: :wallhead:
pensavo che LT fosse realmente latina! :suicidio:

ciaooooooooooooooo

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 gennaio 2012, 16:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 20 gennaio 2011
Messaggi: 881
Località: Milano
Sci utilizzati: Head iSpeed WC
thefabius ha scritto:
E che vieni giù fino a Latina???????????!!!!!!!!!!!!!!!????????????????????
ma chi te lo fa fare...













:) :) :)
Non ho resistito, sorry, è stato + forte di me!


Bah, mi sa che la temperatura è la stessa. Questa volta niente inverno, solo un lungo autunno. Ma che caldo che fa! :infuocato:

Roby

“ Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di una intera esistenza. ”

(Eadweard Muybridge)


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Domani Val D'Aosta-Piemonte????

MarcodaVarese

4

646

4 dicembre 2009, 13:17

MarcodaVarese Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Limone Piemonte

fred68

2

525

5 ottobre 2011, 14:02

fred68 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Piemonte senza neve:Regione, e'calamita'

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Chicco32

25

1526

13 gennaio 2012, 22:10

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Una montagna di auguri dal Piemonte alla Sicilia a

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

fred68

22

1089

10 marzo 2013, 20:49

angel Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Val Senales

Spino

3

958

16 novembre 2007, 11:37

cirex Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike