Oggi è 28 novembre 2024, 10:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 novembre 2008, 17:41 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

MagicRat ha scritto:
A proposito ho appena finito di leggere il libro di Paolo Rumiz che parla del tuo illustrissimo omonimo condottiero Annibale che inizia il suo viaggio da Cartagena per concluderlo in Turchia passando praticamente ovunque eccetto che in Sicilia...ma scopro comunque che Siracusa ha un passato -seppur breve-cartaginese...parenti lontani?

Anche io sono in possesso di una copia del libro di Rumiz, regalo della morosa, ma ancora non sono riuscito a leggerlo.
Tanti amici, che l'hanno già letto, mi dicono che è ben fatto....vedrò di iniziarlo presto.
Ebbene si, non solo Siracusa ma buona parte della Sicilia subì la dominazione cartaginese.
La Sicilia antica era la terra dei Siculi e Sicani (nella mia zona, Messina e Milazzo, dei Messeni e Mamertini) che facevano parte degli antichi ceppi italici.
Nel tardo periodo arcaico (XI-VI sec.) arrivarono i coloni greci fondando le prime città: Siracusa, la più importante della "Magna Grecia", dai Corinzi nel 733 a.c., Messina, dai Calcidesi, intorno al 730 a.c. e tante altre (Mylae-Milazzo, Selinunte, Akragas-Agrigento, Tauromenion-Taormina, Hymera-Termini Imerese, Naxos, Segesta, Cephaloedion-Cafalù, Henna-Enna, Drepano-Trapani...ecc.). Per circa 200 anni, queste da semplici colonie divennero delle ricchissime e potenti città (Siracusa in particolare), con una propria gestione amministrativo-economica, tessuto sociale evoluto, eserciti molto potenti ma soprattutto divennero delle grosse officine di produzione e, conseguentemente, centri d'esportazione rispetto all'iniziale ruolo di empori e centri d'importazione dei prodotti della madre patria.
Siamo nel periodo classico (V-IV sec.) e cotanta ricchezza non poteva passare inosservata alla vicina superpotenza Cartagine. Questa, con il suo potente esercito, cominciò sempre più a sbarcare sulla più grande isola del Mediterraneo conquistando e facendo razzia delle città, soprattutto, quelle nella parte occidentale della Sicilia, maggiormente distanti dalla protezione della superpotenza greca di Siracusa. Da qui si innescarono circa 150 anni di guerre tra le colonie greche, sotto la guida siracusana, e i cartaginesi.
Dioniso il Grande, Tiranno (o no?) di Siracusa, in seguito alla distruzione delle splendide Selinunte e Agrigento, si dichiarò nemico giurato di Cartagine, ingaggiando ben 5 guerre contro la città africana.
L'influenza dei cartaginesi in Sicilia, è maggiormente evidente, attraverso reperti archeologici, nella parte occidentale dell'isola (Trapani, Motya), ove l'elemento cartaginese poteva prevalere più facilmente su quello greco e istaurarsi per qualche decennio, al contrario di ciò che accadeva nella parte orientale della Sicilia, ove la forza e la vicinanza di Siracusa e delle numerose e forti colonie della Calabria e Campania (Cuma vicino Napoli è stata la prima colonia greca fondata in suolo Italico) assicurava maggior difesa.
Credo, cmq, che Siracusa venne espugnata una volta mentre Messina distrutta per ben due volte.....
Nel periodo ellenistico-alessandrino (III-I sec.) si assiste alla decandenza delle città della "Magna Grecia" in favore dell'elemento romano, il quale si sostituisce a quello greco. Si combatteranno le guerre puniche tra romani e cartaginesi con la definitiva distruzione della città di Cartagine.
Magic, sinteticamente è quello che accadde circa 2500 anni addietro nella mia terra......purtroppo io non c'ero.....ma chissà se già sull'Etna si sciava......eh eh eh

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 novembre 2008, 0:22 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Sci utilizzati: Atomic XT - Atomic Nomad Blackeye
Sono stato allo Stubaier Gletscher dal 17 al 19 novembre a "provare" i nuovi scarponi e sci, presi da Mark ovviamente. Nonostante le brutte previsioni del tempo ho sciato tutti e tre i giorni trovando anche qualche ora di sole!
Un saluto a tutti voi del forum (ho scritto solo due messaggi, quindi sono nuovo per tanti)!!!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 novembre 2008, 8:05 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

PKap ha scritto:
Sono stato allo Stubaier Gletscher dal 17 al 19 novembre a "provare" i nuovi scarponi e sci, presi da Mark ovviamente. Nonostante le brutte previsioni del tempo ho sciato tutti e tre i giorni trovando anche qualche ora di sole!
Un saluto a tutti voi del forum (ho scritto solo due messaggi, quindi sono nuovo per tanti)!!!

Bravo e benvenuto!
ormai ci siamo e siamo pronti per l'inizio della stagione "ufficiale"
ciao

Antonio

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 novembre 2008, 10:51 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Sci utilizzati: HEAD WC I Speed 2010
Se nevica comincio il 6 dicembre a Sauze d'Oulx in valle d Susa (via Lattea)e poi continuo, neve permettendo 8)

valter

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 novembre 2008, 10:59 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: HEAD SS SPEED
PKap ha scritto:

di dove 6?

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 novembre 2008, 11:48 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Ciao PKap benvenuto nel forum!

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 novembre 2008, 12:26 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: head ispeed
Benvenuto!!!!!!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 novembre 2008, 12:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

jacopo85 ha scritto:
PKap ha scritto:

di dove 6?

Sono di Firenze!!!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 novembre 2008, 19:09 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
Annibale ha scritto:
MagicRat ha scritto:
A proposito ho appena finito di leggere il libro di Paolo Rumiz che parla del tuo illustrissimo omonimo condottiero Annibale che inizia il suo viaggio da Cartagena per concluderlo in Turchia passando praticamente ovunque eccetto che in Sicilia...ma scopro comunque che Siracusa ha un passato -seppur breve-cartaginese...parenti lontani?

Anche io sono in possesso di una copia del libro di Rumiz, regalo della morosa, ma ancora non sono riuscito a leggerlo.
Tanti amici, che l'hanno già letto, mi dicono che è ben fatto....vedrò di iniziarlo presto.
Ebbene si, non solo Siracusa ma buona parte della Sicilia subì la dominazione cartaginese.
La Sicilia antica era la terra dei Siculi e Sicani (nella mia zona, Messina e Milazzo, dei Messeni e Mamertini) che facevano parte degli antichi ceppi italici.
Nel tardo periodo arcaico (XI-VI sec.) arrivarono i coloni greci fondando le prime città: Siracusa, la più importante della "Magna Grecia", dai Corinzi nel 733 a.c., Messina, dai Calcidesi, intorno al 730 a.c. e tante altre (Mylae-Milazzo, Selinunte, Akragas-Agrigento, Tauromenion-Taormina, Hymera-Termini Imerese, Naxos, Segesta, Cephaloedion-Cafalù, Henna-Enna, Drepano-Trapani...ecc.). Per circa 200 anni, queste da semplici colonie divennero delle ricchissime e potenti città (Siracusa in particolare), con una propria gestione amministrativo-economica, tessuto sociale evoluto, eserciti molto potenti ma soprattutto divennero delle grosse officine di produzione e, conseguentemente, centri d'esportazione rispetto all'iniziale ruolo di empori e centri d'importazione dei prodotti della madre patria.
Siamo nel periodo classico (V-IV sec.) e cotanta ricchezza non poteva passare inosservata alla vicina superpotenza Cartagine. Questa, con il suo potente esercito, cominciò sempre più a sbarcare sulla più grande isola del Mediterraneo conquistando e facendo razzia delle città, soprattutto, quelle nella parte occidentale della Sicilia, maggiormente distanti dalla protezione della superpotenza greca di Siracusa. Da qui si innescarono circa 150 anni di guerre tra le colonie greche, sotto la guida siracusana, e i cartaginesi.
Dioniso il Grande, Tiranno (o no?) di Siracusa, in seguito alla distruzione delle splendide Selinunte e Agrigento, si dichiarò nemico giurato di Cartagine, ingaggiando ben 5 guerre contro la città africana.
L'influenza dei cartaginesi in Sicilia, è maggiormente evidente, attraverso reperti archeologici, nella parte occidentale dell'isola (Trapani, Motya), ove l'elemento cartaginese poteva prevalere più facilmente su quello greco e istaurarsi per qualche decennio, al contrario di ciò che accadeva nella parte orientale della Sicilia, ove la forza e la vicinanza di Siracusa e delle numerose e forti colonie della Calabria e Campania (Cuma vicino Napoli è stata la prima colonia greca fondata in suolo Italico) assicurava maggior difesa.
Credo, cmq, che Siracusa venne espugnata una volta mentre Messina distrutta per ben due volte.....
Nel periodo ellenistico-alessandrino (III-I sec.) si assiste alla decandenza delle città della "Magna Grecia" in favore dell'elemento romano, il quale si sostituisce a quello greco. Si combatteranno le guerre puniche tra romani e cartaginesi con la definitiva distruzione della città di Cartagine.
Magic, sinteticamente è quello che accadde circa 2500 anni addietro nella mia terra......purtroppo io non c'ero.....ma chissà se già sull'Etna si sciava......eh eh eh

Scusa Annibale vedo solo ora la tua risposta...complimenti per la descrizione impeccabile.
Ho troppo da fare e poi non sono ancora riuscito a capire come 'sti @#""% di browser mi raffigurano se un topic è già letto o meno... comunque il libro è più che discreto anche se il Rumiz (a mio parere eh) ha scritto di meglio, ad esempio 'la leggenda dei monti naviganti' un capolavoro, una spanna sopra tutto il resto.
Annibale L'ho trovato solo un poco troppo sintetico, alcuni temi del viaggio del tuo omonimo meritavano sicuramente una trattazione più approfondita visto l'interesse che suscitano durante la lettura...
Mi saprai dire il tuo parere...per il momento, Buona Lettura!

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 novembre 2008, 0:13 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: Head
PKap ha scritto:
jacopo85 ha scritto:
PKap ha scritto:

di dove 6?

Sono di Firenze!!!

Evvai! N'antro!!!
"Garrisca al vento il lábaro.........."
:) :) :)

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 novembre 2008, 10:31 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Voelkl ha scritto:

Evvai! N'antro!!!
"Garrisca al vento il lábaro.........."
:) :) :)

... abbiamo undici atleti e un solo cuore!!! :D ;)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 novembre 2008, 18:48 
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

saslong aspettami stò arrivando..........ciao a tutti!!!!!!!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 novembre 2008, 19:07 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

ingrid ha scritto:
saslong aspettami stò arrivando..........ciao a tutti!!!!!!!

Benvenuta nel forum!!
Attenzione alle "gobbe del cammello" e al Ciaslat!! ;) ;)

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 novembre 2008, 10:17 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

c'e' qualcuno del forum domenica ad ANDALO ?

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 novembre 2008, 11:46 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
Ciao Pkap e benvenuto...
di Firenze ???...viola ???...grande !!!

ed anche io andrò allo Stubai con i miei "bimbi" il 6-7 ed 8 prossimi...

(chissà che macello troveremo !!!)

Abe
...da spigolo a spigolo...

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora