Riporto un paio di articoli di economia apparsi tempo fa sul rapporto tra Amer sport e Atomic :
"....Amer Sport, la multinazionale finlandese, proprietaria del marchio Atomic, ha annunciato di aver acquisito da Adidas la Salomon. L’operazione finanziaria che comprende anche i marchi Mavic (componenti per bicicletta) , Bonfire (snowboard), Arc’Teryx (abbigliamento) e Cliché (snowboard), si aggira su 485 milioni di euro e la transazione si completerà alla fine di settembre. Herbert Hainer, direttore dell’executive board e Ceo di Adidas-Salomon AG, ha annunciato che Amer Sport è il gruppo ideale per la “vita” del marchio Salomon. Adidas, dal canto suo, ha legittimato questa manovra per poter concentrarsi meglio in quello che rappresenta il core business dell’azienda, ovvero l’atletica, il calcio e tutti gli sport “verdi” che da sempre vede Adidas protagonista. In Salomon non vi saranno cambiamenti. Jean Luc Diard, presidente di Salomon, continuerà a governare il marchio con un lavoro d’intesa con Roger Talermo, Ceo e Presidente del gruppo Amer Sport. La rete distributiva e i programmi di ristrutturazione già programmati, non subiranno modifiche. Amer Sport oltre ad Atomic è proprietaria anche dei marchi Wilson (tennis e golf), Suunto (strumenti per lo sport, come gli orologi) e Precor (attrezzatura per il fitness). Atomic in Italia è distribuita dalla Amer Sport Italia, già esclusivista anche degli sci Dynamic e Volant, mentre Salomon rimane presso la Salomon italia...."
L'articolo di cui sopra è datato metà 2005.
Il prossimo invece è recente, risale a fine febbraio 2007.
"....La Holding finlandese Amer sports, proprietaria tra l’altro dei marchi Atomic e Salomon, ha segnato nel 2006 un incremento di fatturato del 31%. L’incremento così vistoso è dovuto all’acquisizione, datata 2005, di Salomon. Il fatturato netto è stato di 1792,7 milioni di euro, l’EBIT (earnings before interest and taxes) di 120,2 milioni....."
Mi sembra quindi che non ci possano essere cause tra la Amer ed Atomic, in quanto Atomic è proprietà di Amer.
Se poi la questione è tra la vecchia proprietà di Atomic e l'Amer, non so, ma rimane una questione esterna.
In ogni caso penso che a livello produttivo e qualitativo, il marchio non venga minimamente interessato, sarebbe una mossa suicida ed assurda creare ombre di immagine su Atomic, dopo tutto quello che hanno acquisito quest'anno dalle innumerevoli vittorie in pista.
Ciao.
|