Chicco32 ha scritto:
“
ci sono tanti camperisti o ex camperisti qui, quindi magari mi sapete rispondere...seriamente...
ritornando in tema, pensa che ti ripensa, mi è sorto un dubbio....esistono coperture termiche per auto simili a quelle utilizzate dai camper?
tipo questa:
se si, in condizioni limite potrebbero aiutare ad abbassare di qualche grado la remperatura dei meccanismi soggetti a congelamento?
”
chicco la copertina (ne ho una ancora nova-nova a casa (costa 85 neuri)
non sereve a nulla perchè il freddo passa da sotto ed il serbatoio è sotto....
la copertina serve perchè la cellula è meglio coibentata della cabina di guida
e quel materiale aiuta ad isolarla un pelo dall'aria esterna soprattutto in zona
vetri.
Per quello che ho visto io sia in macchina / jepp / camion per risolvere la questione,
oltre al gasolio di qualità ed a filtri nafta nuovi, ci sono dei preriscaldatori
(tipo Webasto) che oltre a riscaldare l'abitacolo a orario preimpostato, convogliano volendo aria calda anche
nella zona motore e serbatoio.
Se il serbatoio è più difficile da congelare (per la quantità di gasolio), più facile sono i filtri ed
i tubicini che portano agli iniettori ed anche quest'ultimi (quelli di ultimissima generazione
ad altissima pressione).
Dato che il gasolio si paraffina in ore basterebbe montare un preriscaldatore che
parte automaticamente e con limitatissimo consumo di corrente prelevata dalla batteria ed il gioco è fatto.
Ma è un optional normalmente sono montati sui Tir.
Certo costicchia (1500/2000 neuri), ma si possono trovare anche negli sfasci a
prezzi ridicoli (perchè nessuno va a chiederli come ricambi usati...)
Nel mio caso misi delle sonde riscaldanti (automatiche a +3°) sia nel serbatoio delle
acque che in quello del gasolio, ma il problema si manifestava agli iniettori.
Montato il Webasto risolto definitivamente tutto.