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Autore Messaggio
MessaggioInviato: 5 febbraio 2012, 22:51 
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Chicco32 ha scritto:
ci sono tanti camperisti o ex camperisti qui, quindi magari mi sapete rispondere...seriamente...

:)

ritornando in tema, pensa che ti ripensa, mi è sorto un dubbio....esistono coperture termiche per auto simili a quelle utilizzate dai camper?

tipo questa:

Immagine

se si, in condizioni limite potrebbero aiutare ad abbassare di qualche grado la remperatura dei meccanismi soggetti a congelamento?



chicco la copertina (ne ho una ancora nova-nova a casa (costa 85 neuri)
non sereve a nulla perchè il freddo passa da sotto ed il serbatoio è sotto....

la copertina serve perchè la cellula è meglio coibentata della cabina di guida
e quel materiale aiuta ad isolarla un pelo dall'aria esterna soprattutto in zona
vetri.



Per quello che ho visto io sia in macchina / jepp / camion per risolvere la questione,
oltre al gasolio di qualità ed a filtri nafta nuovi, ci sono dei preriscaldatori
(tipo Webasto) che oltre a riscaldare l'abitacolo a orario preimpostato, convogliano volendo aria calda anche
nella zona motore e serbatoio.
Se il serbatoio è più difficile da congelare (per la quantità di gasolio), più facile sono i filtri ed
i tubicini che portano agli iniettori ed anche quest'ultimi (quelli di ultimissima generazione
ad altissima pressione).
Dato che il gasolio si paraffina in ore basterebbe montare un preriscaldatore che
parte automaticamente e con limitatissimo consumo di corrente prelevata dalla batteria ed il gioco è fatto.
Ma è un optional normalmente sono montati sui Tir.

Certo costicchia (1500/2000 neuri), ma si possono trovare anche negli sfasci a
prezzi ridicoli (perchè nessuno va a chiederli come ricambi usati...)

Nel mio caso misi delle sonde riscaldanti (automatiche a +3°) sia nel serbatoio delle
acque che in quello del gasolio, ma il problema si manifestava agli iniettori.
Montato il Webasto risolto definitivamente tutto.

.....................Immagine..................


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MessaggioInviato: 5 febbraio 2012, 23:46 
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Chicco32 ha scritto:
...
se si, in condizioni limite potrebbero aiutare ad abbassare di qualche grado la remperatura dei meccanismi soggetti a congelamento?

Quindi non ti basta la temperatura bassa, la vuoi abbassare ancora di piu'? :rotfl:

Bill


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MessaggioInviato: 5 febbraio 2012, 23:59 
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:D :D :D :D :D

effettivamente leggendo il pensiero mi ha sfiorato...
poi ho pensato che, vedendole come le termoriflettenti,
Chiccuzzo nostro pensasse che fossero tipo gli antisole
e non ho voluto calcare la zampa....

:D :wink:

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MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 0:36 
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@Morfy: ottima idea...io stavo pensando ad una cosa simile ma con le tavolette per scaldare le mani....pensavo, mentre ero su, e se ne metto qualcuna intorno al filtro? la tua idea è però più completa...e se il consumo della batteria è limitato, allora direi che il tuo progetto potrebbe funzionare alla grande...

@Santo: non conoscevo i prodotti Webasto...sono andato sulla loro home page e sembrano lavorare bene....per l'usato invece credo che qui a Roma sia difficile trovare qualche cosa allo sfascio...

;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


Ultima modifica di Chicco32 il 6 febbraio 2012, 10:06, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 0:59 
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mettere qualcuno intorno al filtro?
a fare a soffiare aria calda? Poi chi..... il cameriere?
Te dopo il ritorno non sei più quello di prima, si
vede che non sei abituato alla carenza d'ossigeno
ed il melone non si riempe a sufficienza..... Ipossico!

eh eh eh!!!!




Per il riscaldatore c'è pure Eberspächer, forse
anche migliore per alcuni aspetti soprattutto
l'altitudine e negli sfasci si trovano anche a
Roma (quasi tutti i pulmini NCC l'hanno di serie ed
anche qualche grosso SUV o monovolume)

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MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 9:32 
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Chicco32 ha scritto:
@Morfy: ottima idea...io stavo pensando ad una cosa simile ma con le tavolette per scaldare le mani....pensavo, mentre ero su, e se ne metto qualcuno intorno al filtro? la tua idea è però più completa...e se il consumo della batteria è limitato, allora direi che il tuo progetto potrebbe funzionare alla grande...

@Santo: non conoscevo i prodotti Webasto...sono andato sulla loro home page e sembrano lavorare bene....per l'usato invece credo che qui a Roma sia difficile trovare qualche cosa allo sfascio...

;)


Chiccoooooooooooooo...
Molte macchine montano di serie dei Webasto: la finalità tipica è quella di farti avere aria calda anche a motore ancora molto freddo.
Ad esempio le Mercedes, ma anche le Mazda 6 come la mia e quella del Morfy.
Poi, a onor del vero, la mia non più, ma questa è un'altra storia... :)

thefabius!


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MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 12:37 
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thefabius ha scritto:
Chicco32 ha scritto:
@Morfy: ottima idea...io stavo pensando ad una cosa simile ma con le tavolette per scaldare le mani....pensavo, mentre ero su, e se ne metto qualcuno intorno al filtro? la tua idea è però più completa...e se il consumo della batteria è limitato, allora direi che il tuo progetto potrebbe funzionare alla grande...

@Santo: non conoscevo i prodotti Webasto...sono andato sulla loro home page e sembrano lavorare bene....per l'usato invece credo che qui a Roma sia difficile trovare qualche cosa allo sfascio...

;)


Chiccoooooooooooooo...
Molte macchine montano di serie dei Webasto: la finalità tipica è quella di farti avere aria calda anche a motore ancora molto freddo.
Ad esempio le Mercedes, ma anche le Mazda 6 come la mia e quella del Morfy.
Poi, a onor del vero, la mia non più, ma questa è un'altra storia... :)


scusa quello sulla tua Mazda 6 preriscaldava anche il filtro?

cmq credo che anche le bustine per scaldare le mani possano aiutare a tenere caldo il filtro....se non ricordo male sulla confezione cìè scritto che arrivano a 50 gradi e durano 6 ore....quindi metterne un po' intorno possono aiutare...

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MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 13:07 
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thefabius ha scritto:
E certo, se sto al Gavia sepolto dalla neve, coi ghiacci intorno, e mi resta solo quello per non crepare, lo faccio eccome!


se stai al passo gavia sepolto dalla neve devi solo aspettare che riaprano la strada,
diciamo alla fine di aprile.

In quel caso sarò li con dei cavi batteria... e una bella bottiglia di grappa

Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

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MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 13:19 
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Già, ma le pernici bianche chi le porta........


eh eh eh!!!!

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MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 13:39 
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io una mezza idea ce l'avrei...

prova a sentirlo, non si sa mai

Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

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MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 13:41 
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Disperso........ magari riapparirà dopo il disgelo!

eh eh eh!!!

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MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 14:28 
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Chicco32 ha scritto:
scusa quello sulla tua Mazda 6 preriscaldava anche il filtro?

cmq credo che anche le bustine per scaldare le mani possano aiutare a tenere caldo il filtro....se non ricordo male sulla confezione cìè scritto che arrivano a 50 gradi e durano 6 ore....quindi metterne un po' intorno possono aiutare...


No, niente filtro, solo l'aria abitacolo per confort interno.
In optional si poteva avere su richiesta un riscaldatore filtro (di serie per paesi nordici) fatto con una resistenza elettrica attorno al filtro.
Tutto questo te lo ho scritto per tua info sui Webasto, visto che ne parlavi prima non conoscendoli.

thefabius!


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MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 14:53 
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thefabius ha scritto:
Chicco32 ha scritto:
scusa quello sulla tua Mazda 6 preriscaldava anche il filtro?

cmq credo che anche le bustine per scaldare le mani possano aiutare a tenere caldo il filtro....se non ricordo male sulla confezione cìè scritto che arrivano a 50 gradi e durano 6 ore....quindi metterne un po' intorno possono aiutare...


No, niente filtro, solo l'aria abitacolo per confort interno.
In optional si poteva avere su richiesta un riscaldatore filtro (di serie per paesi nordici) fatto con una resistenza elettrica attorno al filtro.
Tutto questo te lo ho scritto per tua info sui Webasto, visto che ne parlavi prima non conoscendoli.


ok...grazie....

:)

in effetti il filtro è facilmente manipolabile....mi fa specie che le case non prevengano questi problemi proteggendolo meglio, magari inserendolo in qualche contenitore termicamente isolato...o termicamente riscaldato....

l'idea di Morfy è ottima...spero solo che non vada giù la batteria, ma dai suoi calcoli non ci dovrebbero essere problemi...

;)

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MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 19:04 
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Località: Lombardia
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Come hà ben ricordato Morfy 2 anni fà a PMC ,una note siberiana.


In diversi ci siamo ritrovati la mattina chì con la macchina che non partiva,chi con le pastiglie dei freni congelate.

Qualcuno è andato tranquillamente al test,
qualcuno (senza fare nomi) hà passato la mattinata con cavi e fohn a scaldare il motore :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato:

Appena rientrato hò provato un sistema tipo l'idea di Morfy, hò ricoperto il filtro con una copertina in neoprene da 8 MM rivestita in alluminio sull'esterno.

Se funzionava ???? comunque in inverno scaricavo regolarmente il fondo del filtro, e cercavo di usare addittivi e gasolio artico,per i periodi più freddi.

Sono nato nella prateria,dove il vento soffiava libero,
e non c'era nulla che nascondesse la luce del sole.
Sono nato dove ogni cosa respirava in libertà.

Io voglio morire là e non rinchiuso entro delle mura


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MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 19:06 
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angel ha scritto:

Se funzionava ???? comunque in inverno scaricavo regolarmente il fondo del filtro, e cercavo di usare addittivi e gasolio artico,per i periodi più freddi.


cioè?

:?

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