Oggi è 22 novembre 2024, 23:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gennaio 2009, 11:15 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Sci utilizzati: Salomon GS 186
Dei punti no m'interessa, lo faccio per divertimento e non m'interessa prendere invece che 6 sec prenderne 10 sec ma domenica ho fatto la prima gara e non mi sono divertito anzi dopo essere uscito nella prima manche mi sono divertito di più ad incitare i ragazzi dello sci club nella seconda manche.
Magari sono cambiato io ma mi diverto ad allenarmi con i boccia e gare credo che ne farò poche.
Credo che in questo modo non siano molto belle le competizioni, io preferirei avere maggiori stimoli magari se facessero diverse classifiche ad esempio da 0 a 60 punti una classifica, da 60 a 100 punti un'altra, da 100 a 200 punti e oltre 200 mentre per le premiazioni e punteggi resti tutto invariato. Solo per poter lottare con atleti di pari livello, visto che alla fine queste gare non valgono granchè, per avere una piccola soddisfazione personale.

Invece io non stimo molto questi istruttori primo perchè i punti che hanno non sono lo specchio del livello tecnico che hanno ma vengono lo stesso ad ammazzare la gara e secondo perchè sia loro che altri atleti che magari hanno la casa a ponte se vincono una gara al tonale non hanno tempo per andare a ritirare i premi mentre gente come me anche se non deve ritirare nessun premio partecipa lo stesso alla premiazione anche se ha 3 ore di strada per arrivare a casa!!!!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gennaio 2009, 12:21 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Le teorie sono tante e le cose fatte a livello federazione a volte non sono troppo corrette o efficaci. Quest'anno hanno sistemato la faccenda delle penalizzazioni rendendole più basse rispetto al minimo dipartecipazione è questo secondo me è corretto però avrebbero dovuto mantenere vari livelli di gara con minimi di partecipazione diversi ed ognuno avrebbe potuto scegliere con chi confrontarsi. quest'anno hanno deciso per le master R, che sono un livello inferiore rispetto alle Nazionali, la partecipazione da 50 punti minimo e poi si possono iscrivere anche i 40 punti (escluso in veneto dove hanno messa tassativa la partecipazione minima a 50)e quindi partecipano gli stessi atleti che fanno le nazionali fondamentalemente, il limite giusto era come gli scorsi anni 60 punti o forse anche 70.
Io comunque sono dell'idea che è bello confrontarsi e soprattutto vedere come sciano gli atleti "veri" anche se i secondi si contano con il pallottoliere, e in quelle gare in genere i tracciati sono anche molto veloci e divertenti.
Eppoi alla fine sono io che mi devo divertire non è il punteggio che prendo che mi da soddisfazione quindi scelgo le gare in base alla pista che più mi piace, non guardo chi troverò in gara.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gennaio 2009, 12:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Che differenza c'è tra i master A2 e master C2 ?
Grazie mille

dario

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gennaio 2009, 13:09 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

C2 femminile, A2 maschile

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gennaio 2009, 14:05 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

marco78 ha scritto:
C2 femminile, A2 maschile

Grazie,
l'avevo intuito dalle classifiche delle gare..... ma sul regolamento non vedo traccia..... mi sbaglio ?
Saluti

Dario

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gennaio 2009, 14:52 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Io però desidero richiamare l'attenzione sul topic, non perchè non mi interessi sapere che ci sono super Masters in azione ( perchè tanto lo so già) ma perchè mi interessa capire bene i meccanismi di attribuzione punti, di medie, di penalità, dove verificare il proprio punteggio etc ( senza sempre chiedere al tuo sci club ).
Giusto per esprimere il mio parere su quanto detto sin qui: penso sia giusto che gli atleti più bravi possano competere in tutte le gare, misurarsi e fare delle cose per migliorare il proprio posizionamento; penso che sia ingiusto che uno che scende con il pettorale 220 trovi una pista da bob.
A tal proposito bisognerebbe adottare il concetto golfistico dell'Handicap, in modo che alla fine chi è più scarso o che ha un punteggio alto, possa in giornata di grazia, lottare contro il campo(PISTA) e fare risultato migliorando il proprio punteggio e la propria soddisfazione personale...
E si perchè e proprio questa che muove il discorso: io ho 40 anni, sono abbastanza in forma e mi ero stufato di sciare in campo libero, senza per altro percepire un miglioramento con il passare del tempo.
Allenarsi tra i pali è il mio vero obbiettivo per migliorare la tecnica e riscoprire un po il gusto di nuovi aspetti, e la gara diventa solo una verifica sul campo di quello che stai facendo .
A questa età deve solo ringraziare di fare tutte queste cose, aspirare a farle bene e pregare per continuarle a fare.
In ogni caso la competizione è in ognuno di noi e quindi viene fuori.
BISOGNA CHE RESTI SANA E NON DIVENTI UNA MALATTIA MENTALE!!!
Aspetto quindi nuove indicazioni

Antonio

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gennaio 2009, 15:13 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
Scusa hai letto l'agenda ragionale?
http://web.fisialpicentrali.it/portal/template/viewTemplate?templateId=j9bn69dbxy_layout_1isnpidbx2h.psml

Quando viene redatta la classifica c'è in fianco al tempo il punteggio che dovrai assommare
alla penalità gara (se c'è) che è fisso per tutti (dal primo all'ultimo)

Punteggio penalità gara

Fare capo alla tabella T1_SA
Alcune gare hanno una penalizzazione fissa ed altre hanno una penalizzazione variabile.
Per le variabili:
A) Tra i primi 10 atleti classificati nella gara scegliere i migliori 5 punteggiati FISI della
Lista Punti in vigore e sommarli tra loro
B) Fra tutti gli aleti partenti sommare tra loro i primi 5 punteggiati FISI
C) Sommare i punti FISI ottenuti dei 5+5 atleti (punto A + punto B)
D) Sommare il punteggio ottenuto nella gara degli atleti considerati al punto A
E) Dal risultato ottenuto al punto C sottrarre il valore del punto D e dividere per 10
Il quoziente arrotondato al secondo decimale sarà la penalizzazione della gara

Formula calcolo punti FISI

P = ( F " To ) : Tx - F

Dove: P = Punti ottenuti nella gara
F = Fattore: DH 1320 / SG 1050 / SL 600 / GS 870 (fissi)
Tx = Miglior tempo in secondi
To = Tempo dell’atleta in esame in secondi
n.b. Il punteggio viene arrotondato al secondo decimale

La formula per il calcolo dei punti prevede un fattore (F) per ognuna delle 4 discipline

Punteggi atleta (punti applicati l'anno successivo)

Il punteggio per ogni gara si ottiene sommando il punteggio ottenuto dall’atleta (punti gara) alla
penalizzazione della gara stessa.
Le gare valide sono elencate nella tabella T1_SA purchè vi siano almeno 5 atleti classificati.

Punteggio: " atleta che ha effettuato 2 o più risultati nell’anno agonistico validi (entro 399,99 FISI)
Media dei 2 migliori punteggi
" atleta che ha ottenuto un solo risultato valido
Punteggio ottenuto + penalità semplice
" atleta che non ha ottenuto alcun risultato valido
Punteggio dell’anno precedente + penalità doppia

Penalità: Semplice maggiorazione del 20% (min. 4,00 – max 20,00 punti)
Doppia maggiorazione del 40% (min. 8,00 – max 40,00 punti)

Riduzione penalità (50%): nel caso di servizio militare, malattia, degenza, studio o lavoro all’estero

Se hai necessità di altre info chiedi pure.

.....................Immagine..................

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gennaio 2009, 17:52 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

santojonny ha scritto:

Se hai necessità di altre info chiedi pure.

Allora caro Santo ne approfitto e ti ringrazio per avermi già chiarito molto!!!
1) per tutto il primo anno sarò quindi NC?
2) E' giusto "curare " gare particolari al fine di arrivare al migliore risultato possibile ed evitare quindi gare Master N o altre particolarmente difficili?
3) dopo posso verificare il mio stato e situazione punti?
4)sono in lombardia ma scio prevalentemente in trentino: il mio "status " di Master vale a livello nazionale o per i singoli distretti(alpi centrali /orientali etc)?
Grazie

Antonio

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gennaio 2009, 18:14 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Per tutto il primo anno sei N.C., alcune gare non permettono la partecipazione di NC quindi fai attenzione al tipo di gara che vuoi fare. Visto che sei master A3 presumo, puoi avere un pettorale di partenza migliore in una gara master che non in una RQ dove partiresti sicuramente tra gli ultimi. In gara master parti per ultimo ma della tua categoria, dietro di te partono ancora A2 e A1 che sono più giovani.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gennaio 2009, 18:22 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
Nulla Olly!

1) Si. La richiesta di revisione punti si può (non so se anche Fisi) in gare Fis, ma ci devono essere dei motivi clamorosi.
2) Esatto (la teoria dei piccoli passi) diciamo che fino a 200 punti non è difficile arrivare poi inizia la vera scalata.
3) Se hai già fatto gare l'anno precedente sono i punti che hai al momento dell'iscrizione alle gare dell'anno successivo. Se sei NC nel corso dell'anno verifichi le classifiche (sito comitati) e controlli i punti (sommandoli con la penalità fissa della gara es. se una Cit-Reg. hai fatto 100,25 punti dovrai sommarli 50,35 con la penalità gara che trovi in alto della classifica il totale è il tuo totale gara. Quindi prendi i due più bassi (le tue migliori gare) li sommi e dividi per due ed ottieni il punteggio migliore che potrebbe essere anche quello valido per l'anno seguente)
4) Tutti. Master identifica una categoria d'età (ho capito che vorresti abbassare anche questi oltre ai punti..... ehehehehe!!!!)

.....................Immagine..................

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2009, 8:12 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

@santojonny: grazie ancora il panorama è molto chiaro...il resto lo devo fare io!
ciao

Antonio

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2009, 8:33 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

olly68 ha scritto:
penso che sia ingiusto che uno che scende con il pettorale 220 trovi una pista da bob.

Questa è una delle motivazioni che mi ha tenuto lontano dalle gare per varie decadi.

Se lo fai per mestiere devi correre tutti i rischi del caso e non si discute.

Ad aprirmi gli occhi fu il professore che mi aveva operato al matteo rota.
Io insistevo per un rientro veloce adottando tutte le tecniche utilizzate ad esempio con tiziano bieler che era a sua volta nella stesso ospedale.

"ma tu che lavoro fai?"
mi disse
e mi si aprirono nuovi scenari.

Non facevo l'atleta per mestiere, ma solo per divertimento.

se sei nc, troverai purtroppo solo piste mal messe.
domanda:
"ma tu che lavoro fai?"...

@marco
solitamente taglio il traguardo senza fermarmi e vado dritto alla seggiovia: la cosa che mi diverte sta tra il cancelletto e il traguardo.

alle premiazioni non ci vado: sono nel pomeriggio e gli impianti sono ancora aperti.

Posso fare eccezione per le premiazioni dei provinciali che si tengono di sera e fuori stagione.
Un'ottima occasione per incontrare tanti amici davanti a un bel bicchiere di bollicine e con un buffet da brivido.

Nulla in contrario a quelli che partecipano a tutte le premiazioni, ci mancherebbe.

Mio figlio, per esempio organizza una gara a ponte.

La premiazione è obbligatoriamente pochi minuti dopo la conclusione della gara, proprio in zona traguardo.
E non manca il pane e salame e i premi non sono le solite coppe.

scommettiamo che vi partecipa il 90% degli atleti?? E' così.

se invece ci dobbiamo trovare al palazzetto dello sport per ascoltare le belle parole del sindaco o dell'assessore di rito...
spiacente, ma non ci sono.

Ma di che cavolo di gare e di premiazioni sto blaterando se a oggi non ne ho fatto manco mezza e mi sono allenato solo su tracciati vergini con pini più o meno snodabili?

Immagine[/url]
[url=http://g.imageshack.us/img294/cimg5462ridel1.jpg/1/]Immagine[/url][/img]

Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2009, 10:56 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

X olly68: se andavi sul sito alpi centrali nell'agenda regionale(come ti avevo scritto) ci sono scritte le stesse cose che ha messo santo. Inoltre ribadisco che per vedere i risultati delle gare devi andare sul sito fisi o alpicentrali e ricercare la data della gara o immettere il tuo codice fisi.
Altra cosa le località che ti consiglio per iniziare sono Borno, Pampeago, Tonale(pista tonale occidentale), Passo Rolle, Bosco Chiesanuova e Pila.

X 1951: Non dico che tutti debbano andare alle premiazioni perchè se uno non deve prendere premi e ha ancora voglia di sciare è giusto che faccia quello che voglia ma credo che se devi ritirare il premio è obbligatorio che tu sia presente. Per chi organizza gare lo sbattimento che ci metti per prendere le iscrizioni, essere la mattina presto a distribuire i pettorali, sperare che nella gara vada tutto bene e ci sia il sole, reperire sponsor per i premi e per non smenarci ecc.....e poi alla premiazione dei senior nisba!!!!Se fosse per me se non ritiri un premio le gare restanti dell'anno non ti puoi più iscrivere perchè c'è gente che si spacca il culo per organizzare il tutto e tu li snobby andando a casa(10 km).

Poi sono d'accordo con te che sarebbe più bello effettuarle direttamente all'arrivo con un piccolo rinfresco sulle piste, quando abbiamo organizzato i provinciali della nostra provincia abbiamo fatto anche noi un rinfresco.

Una domanda ci sono tanti altri tipi di gare, io mi chiedo perchè se una persona è nettamente più forte della media degli atleti non può andare a fare le fis ad esempio tanto se lo fà per divertimento non cambia nulla o sbaglio?

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2009, 11:47 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

marco78 ha scritto:
X olly68: se andavi sul sito alpi centrali nell'agenda regionale(come ti avevo scritto) ci sono scritte le stesse cose che ha messo santo. Inoltre ribadisco che per vedere i risultati delle gare devi andare sul sito fisi o alpicentrali e ricercare la data della gara o immettere il tuo codice fisi.
Altra cosa le località che ti consiglio per iniziare sono Borno, Pampeago, Tonale(pista tonale occidentale), Passo Rolle, Bosco Chiesanuova e Pila.

C'ero andato, ci sono riandato e non ho trovato.. mi mandi il collegamento?
Pampeago, Rolle, Cermis Lusia non sono un problema e mi sono già fatto un Calendario.
Analizzerò Borno e Tonale con qualcuno che già ci va.
Grazie

Antonio

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2009, 13:02 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

A questo indirizzo trovi l'agenda regionale e i calendari alpi centrali:
http://web.fisialpicentrali.it/portal/template/viewTemplate?templateId=j9bn69dbxy_layout_1isnpidbx2h.psml
A questo link invece trovi i risultati agonistici:
http://web.fisialpicentrali.it/portal/template/viewTemplate?templateId=q43e9vdbxx_layout_si58utqxk1.psml

Ti consiglio di guardare anche calendari di altri comitati visto che hai preferenza ad andare le gare in trentino quindi ti metto altri link:
http://www.fisitrentino.it/
http://www.fisiveneto.org/
http://www.autodrive.org/

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora