mi ero persa sta discussione
..(anche perchè bazzico poco in zona
)
sto aggeggio non mi convince granchè..
invece non parlerei male di un altro aggeggio che ho visto in giro e cioè imbragatura+corda (tipo guinzaglio). certo fa un po' senso veder un bambino "al guinzaglio"
ma non è del tutto sbagliato come modo di insegnare a sciare. però solo su bambini piccoli, 3-4 anni, e alle primissime armi, da zero praticamente e che hanno possibilità di sciare spesso.
ho provato personalmente ad usarlo, non con un allievo eh
..ho semplicemente chiesto a dei genitori (stranieri ovviamente..gli italiani non son cosi intraprendenti
) di farmi provare un attimo a veder come funzionava sta roba con la loro bimbetta piccolissima, 3 anni appena. la cosa positiva è che il bambino impara ad andare a sci paralleli saltando lo step spazzaneve. perchè scende "libero" ma in trattenuta grazie alla corda quindi non fa lo spazzaneve perchè non sa cosa sia se non glielo si "impone" ma inizia a far curve o tratti direttamente a sci paralleli e impara a derapare, slittare. certo ci vorrà molto molto tempo rispetto al metodo tradizionale!!!!!!!
difatti sicuramente non è da fare con bambini-turisti che fanno la settimana bianca e vogliono imparare a sciare. a loro giustamente si insegna lo spazzaneve col metodo tradizionale cosi nel giro di una settimana scendono da soli da piste medio-facili e i genitori son tutti felici
.
ma se si ha la possibilità di avere un bambino che scia tutto l'anno si può, perchè no, saltare lo step spazzaneve perchè poi ci rimangono aggrappati per troppo tempo..specie se non sciano spesso!! e questo della corda è un metodo utile.
Difatti ci son i miei (entrambi maestri e non solo) che già si stan informando su sto aggeggio all'estero (qui non si sa nemmeno cosa sia..e si è prevenuti) per far sciare la mia bestiolina tra un paio d'anni. ora ha solo 10 mesi
Io ho fatto saltare lo step a spazzaneve a una mia cugina..ma non con la corda eh
(credo che alla fine solo coi parenti o amici puoi fare questi "lavori" perchè un cliente ti chiede di imparare tutto e subito visto che paga fiori di soldini
), c'è voluto più tempo per imparare ma alla fine ora va meglio dei coetanei perchè non ha mai avuto la forzatura dello spazzaneve.
la stessa cosa han fatto i miei genitori quando eravam piccole io e le mie sorelle! specie con una sorella perchè avevano più tempo di seguirla..difatti è quella più brava tutt'ora
non so se mi son spiegata troppo bene..