Oggi è 28 aprile 2024, 16:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Grazie Mark, è sempre un piacere ...
MessaggioInviato: 12 novembre 2011, 23:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Tornato a casa dopo un sabato lavorativo da Mark bello tosto mi sono preso un attimo di tempo per dare un'occhiata veloce al forum ...
Ho sfogliato le pagine ma mi sono accorto di non avere letto praticamente nulla perchè la mente si è persa in altro rivivendo velocemente la giornata anzi, più precisamente le giornate al fianco di Mark.

Penso che l'opportunità che mi ha dato Mark 4 anni fa di assisterlo in negozio sia stata davvero una grande occasione per me.
Un'occasione diversa dalla solita routine del mio lavoro e dei miei impegni, un'occasione che ti fa stare a contatto con un mondo di cui sono molto appassionato, quello della neve e dello sci ma anche un mondo che ti da l'opportunità di rapportarsi con tante persone, ognuna diversa dall'altra, ognuna fatta a suo modo, ognuna con il proprio carattere e il proprio modo di atteggiarsi.

Il mio lavoro è completamente diverso, mi occupo di cose di cui il mio "cliente" manco conosce... Qualità, sicurezza nei luoghi di lavori, tutela dell'ambiente...
Tutte cose che il cliente "vive" come un dovere, un obbligo, una palla al piede perchè le deve fare solo perchè imposte..
<<Tu fammele, fammele pagare poco e siamo a posto>>
Esco dalla scorsa settimana con una mega ispezione dell'ASL presso un'azienda dove mi sono tolgo le mie soddisfazioni perchè l'azienda è stata trovata in ordine dalla stessa ASL (e quindi il "controllore" ha detto che il lavoro che ho fatto andava bene) e il mio cliente soddisfatto che non ha preso sanzioni. Uomo di poche parole che mi ha detto <<Grazie..>>

Il mio lavoro non è quindi vendere. Il mio lavoro non è nemmeno tanto consigliare, il mio lavoro è fare e far fare al cliente quello che lui nemmeno conosce (la legge).

Da Mark, tutto è diverso.
Non si vende una paio di scarpe che viste, piaciute e provate si acquistano.

Vendere anzi, consigliare un paio di sci o scarponi vuol dire:
- leggere la persona e quello che ti dice e in particolare quello che "non ti dice"
- capire
- interpretare
- esaudire

Ti ritrovi davanti persone timide che si sottovalutano e per timore gli potresti tranquillamente rifilare qualsiasi cosa.
Ti ritrovi invece persone le quali cominciano a raccontarti di quando erano in fasce, che essendo nati nei mesi invernali e quindi mentre nevicava, sono particolarmente portate per lo sci, per poi passare dalla storia dell'asilo, delle elementari, delle medie ecc... fino a quando sono andate a farsi l'ultima settimana bianca e arrivati alla fine del discorso non ti hanno detto cosa vogliano e cosa cercano
Ti ritrovi gente che ha letto tutti i forum negli ultimi 4 anni e ti chiedono informazioni su ogni singolo paio di sci
Ti ritrovi persone che in 5 minuti comprano un paio di sci dicendoti "scio così e cerco uno sci che sia così"
Ti ritrovi persone che si fanno accompagnare dal loro "consulente" che in realtà non sa nulla se non conoscere tutti i rifugi della val gardena.. ma è pur sempre un "esperto" dato che li raggiunge con gli sci..
Ti ritrovi quello che dice che è stufo di andare a noleggio e vuole un paio di sci. Punto.
Ti ritrovi quello che dopo averti svenato per 2 ore ti dice <<Grazie, ora ho le idee chiare.... Vado a casa e ci penso...>> :shock:

A ogni nuovo cliente che arriva in negozio ci si deve resettare completamente rispetto al precedente. Ogni volta è ricominciare da zero.

E' più facile vendere un paio di scarponi che un paio di sci.
Per dare un paio di scarponi si chiede che scarponi ha già e perchè li cambia, si misura il piede, si guarda come il piede è fatto, si guarda il fisico e posso dire che oramai so già immediatamente quale scarpone dare e li, il responso è immediato..
O va bene o non va bene.
Nel caso in cui vada bene nelle prova a "secco" c'è poi da verificare che vada bene anche sulla neve e non crei problemi.

Nel caso dello sci invece il tutto si fa più difficile.
E chi lo ha mai visto sciare sto qua?
Sarà vero che sci come dice?
In questo caso mi sono davvero reso conto che sono essenziali le prove e i test che personalmente ho fatto per, come dicevo prima:
- leggere la persona e quello che ti dice e in particolare quello che "non ti dice"
- capire
- interpretare
- esaudire

Bisogna confrontare quello che ti dice con le sensazioni personali che mi sono fatto nel provare gli sci e per fortuna che gli sci che consiglio li ho provati quasi tutti se non tutti..

Non si vende come dicevo prima un paio di scarpe o un televisore che, come visti in negozio poi lo sono anche una volta arrivati a casa.

Si vende un attrezzo che poi, mentre lo si usa, deve dare al cliente quelle sensazioni che lui ricercava e quelle sensazioni che tu gli hai promesso che l'attrezzo aveva.

Il feed back lo hai solo dopo, anche a lunga distanza di tempo, magari l'anno successivo quando il cliente torna per far fare gli sci, per prendere gli scarponi che non aveva preso l'anno prima o per prendere la tuta nuova...

Ed un piccola personale soddisfazione quando ti salutano e ti dicono:
<<Ciao, ti ricordi? Ero stato qui a prendere quelli sci e me li hai venduti tu...>>
<<E come sono andati?>>
<<Belli! Sono dei grandi sci>>

O come quel ragazzo di oggi (di cui io non mi ricordavo) che due anni fa era venuto a prendere gli scarponi e gli ho dato un paio di Dolomite Cobra:
<<Ti ricordi di me? Gli scarponi me li hai dati tu>>
<<E come vanno?>>
<<Da Dio! non ho più avuto problemi ai piedi...>>


Prima di conoscere Mark sono sempre andato anche io nei centri commerciali e me li ricordo ancora i commessi che ti vendevano in maniera asettica, impersonale e senza il ben che minimo rapporto umano gli sci e gli scarponi come se fossero scarpe o televisori.

Mark ha questo dono, puoi essere il contadino della bassa bresciana che ha appena finito di spandere letame sui campi che va a sciare due volte l'anno oppure l'avvocato milanese in doppio petto che ha la casa a Cortina, che quando arrivi nel suo negozio, sei cmq uno sciatore al quale dare qualcosa di personale che deve trasmettere delle sensazioni e del piacere.

Dopo 10 minuti la tua figura di contadino o di avvocato non esiste più, il contadino si sente uno sciatore normale e l'avvocato si toglie il doppio petto e dimentica che è arrivato in Mercedes 5000 cc e si mettono a parlare di sci.

Il venditore asettico del centro commerciale a cui ero abituato è solo un vecchio ricordo.

In questi 4 anni ho visto questo da Mark.
Al di la di vendere un paio di scarponi e un paio di sci questa esperienza che Mark mi ha dato la possibilità di vivere mi ha anche cambiato sotto questo punto di vista facendomi capire parecchi cose sul come affrontare le persone.

Su certi aspetti poi il mio carattere per quanto molto simile a quello di Mark, ha dei tratti nettamente differenti motivo per il quale vediamo alcune cose su fronti differenti e magari si arriva a conclusioni differenti, questo è ovvio e ci sta ma ultimamente sono sempre più simili.

Mark poi a dire la verità con me ha fin da subito avuto un atteggiamento molto costruttivo lasciando che mi atteggiassi con i clienti come la natura del mio carattere mi portava a fare e senza mai intervenire per cambiarla. E vi assicuro che Mark tiene sotto controllo tutto... anche queste cose !!
Le uniche e mi permetto di dire, piccole osservazioni, che mi ha fatto nel corso del tempo (come è giusto dall'alto del suo di padrone di casa e della sua esperienza lavorativa) sono state riferite a questioni prettamente tecniche e consigli riferiti a scelte di carattere tecnico nel consigliare uno attrezzo.
Anche io questo ho trovato nel mio amico Mark un grande professionista. Si, perchè quando si lavora l'amicizia viene messa in parte e le cose devo essere fatte sotto un'altra ottica.

Sono stato davvero molto fortunato anche per un'altra cosa.
Ho conosciuto Matteo che anche lui è in negozio ad aiutare Mark tutti i sabati e con il quale mai e poi mai in questi 4 anni ho avuto il ben che minimo da ridire anzi, a dire la verità ci facciamo delle grandissime risate sfottendoci l'un l'altro.
Un ragazzo davvero speciale e molto molto leale oltre che dal carattere davvero buono e sempre cortese mai per nulla permaloso.


Grazie Mark, è sempre un piacere ...

Morfy


Ultima modifica di Morfy il 13 novembre 2011, 10:51, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 novembre 2011, 23:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 4 settembre 2010
Messaggi: 60
Località: Brescia - Camunia
Grazie Morfy

con poche parole marameo hai spiegato il perchè si viene da voi volentieri a "comprare" qualsiasi cosa !!!

Ciao e ..... buonanotte

Ferro


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 novembre 2011, 0:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Grande Morphy, chapeau!!

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Grazie Mark, è sempre un piacere ...
MessaggioInviato: 13 novembre 2011, 0:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
Bellissime parole morfy... Chiare, profonde e sincere!!!
Ps Ma un enculet te lo meriti lo stesso!!!!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 novembre 2011, 0:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
letto tutto d'un fiato....grazie per le belle parole...ulteriore testimonianza della sostanza che esiste in cripta...

:pollicesu:

ma spero che Mark t'insegni prima o poi il dono della sintesi...

marameo

:D

;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Grazie Mark, è sempre un piacere ...
MessaggioInviato: 13 novembre 2011, 1:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 15 ottobre 2011
Messaggi: 55
Quando son venuto su non ho avuto la fortuna di conoscerti...piacere :) bellissime parole le tue!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 novembre 2011, 2:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 18 febbraio 2008
Messaggi: 79
Oggi sono stato da Mark praticamente tutto il pomeriggio..come se fossi al bar con dei vecchi amici...(nonostante vi incontri una volta all'anno)...gli scarponi li hai venduti a me Morfy!!!
Ho detto solamente la verità e mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato il mio complimento...Mark è sicuramente un professionista..il guru insomma..ma sono certo che le persone che lavorano da lui sono fatte della stessa pasta...e della stessa professionalità...sei un grande morfy perchè si vede che fai questo lavoro con passione...e la stessa cosa anche vale anche per matteo che ha messo ai piedi della mia ragazza un paio di raptor..con pazienza e delicatezza!! Persino lei è rimasta sbalordita e felicemente sorpresa per aver trovato tutto quello che le serviva...senza troppi ma e senza troppi se...e per una ragazza è fondamentale ....
Siete davvero forti in quello che fate !!! Per me siete i numeri uno...


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 novembre 2011, 10:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Chicco32 ha scritto:

ma spero che Mark t'insegni prima o poi il dono della sintesi...



se sintesi vuol dire aprire 1000 post di cazzate come fai tu allora voglio essere logorroico e poco prolisso ahahahaha
Chicco... enculet te ! :D :D :D


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 novembre 2011, 10:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
alberto ha scritto:
Oggi sono stato da Mark praticamente tutto il pomeriggio..come se fossi al bar con dei vecchi amici...(nonostante vi incontri una volta all'anno)...gli scarponi li hai venduti a me Morfy!!!
Ho detto solamente la verità e mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato il mio complimento...Mark è sicuramente un professionista..il guru insomma..ma sono certo che le persone che lavorano da lui sono fatte della stessa pasta...e della stessa professionalità...sei un grande morfy perchè si vede che fai questo lavoro con passione...e la stessa cosa anche vale anche per matteo che ha messo ai piedi della mia ragazza un paio di raptor..con pazienza e delicatezza!! Persino lei è rimasta sbalordita e felicemente sorpresa per aver trovato tutto quello che le serviva...senza troppi ma e senza troppi se...e per una ragazza è fondamentale ....
Siete davvero forti in quello che fate !!! Per me siete i numeri uno...



Grazie a te Alberto !


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 novembre 2011, 10:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
Morfy ha scritto:
Chicco... enculet te ! :D :D :D

questa è la conclusione perfetta del discorso!!!!


Ultima modifica di Andre il 13 novembre 2011, 14:40, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 novembre 2011, 11:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 13 dicembre 2008
Messaggi: 498
Località: Toscana
Sci utilizzati: magnum 170
GRANDE MORFY!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 novembre 2011, 11:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Morfy, peccato non esserci rivisti, ma eri nel casino del lavoro, lo so. Dai, sarà per un'altra volta o per quando, finalmente, deciderai di fare un salto a Roma.
:)

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Grazie Mark, è sempre un piacere ...
MessaggioInviato: 13 novembre 2011, 12:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
Ottimo!!!


Mirco

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 novembre 2011, 14:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 16 settembre 2008
Messaggi: 699
Località: TAINO (VA)
Sci utilizzati: Head Magnum
Grande Morfy, descrizione Perfetta e giustamente poco sintetica... :number1: :number1:


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 novembre 2011, 15:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 25 agosto 2011
Messaggi: 1141
Top quality Team!!!


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Raptor 125rs...GRAZIE MARK!!!! ora ho piacere a sciare!!!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Chicco32

33

1985

27 febbraio 2010, 10:48

Chicco32 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Ben ritrovati e..come sempre grazie Mark

LUCA SCI

6

706

18 febbraio 2011, 0:57

Chicco32 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Ma Mark ha sempre ragione?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Marcotzvete

36

2388

21 gennaio 2012, 22:49

Voelkl Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Puntuale come sempre la spedizione di Mark

stradivarius

10

709

9 novembre 2009, 8:01

1951rs Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. questo affare piacere piacere....

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

maxrm

18

1439

28 maggio 2009, 12:43

markorny Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike