dani1965 ha scritto:
“
MagicRat ha scritto:
“
...
relativamente invece al mio rs, ti informo su un paio di cose che ho notato tenendo molto in mano lo scarpone:
-last: effettivamente dovrebbe essere un 98 mm / taglia 27...ma in realtà, misurando con il calibro il punto di maggior larghezza dello scarpone, curando di avere un riferimento preciso e riproducibile, posso dirti con certezza che -dopo 3 allargate fatte da mark, 2 leggere ed una pesante- la misura esterna era intorno a 102 mm.
Ovviamente è una dato che va preso per quello che vale cioè poco, visto che non posso misurare l'interno, e non so che spessore hanno le plastiche. Però una così lieve differenza tra esterno già allargato e i 98 mm mi fa pensare che - se ipotizzo un paio di mm di plastiche, e applico un pò di tara per gli allargamenti, che il last effettivo del mio 25 fosse molto meno di 98...ovviamente non saprei quanto. Peraltro non so dove head misura il last, ipotizzo io che sia nel punto più largo.
...
”
Per fortuna i piedi non si fanno tutte queste seghe mentali: loro entrano in uno scarpone, ci stanno un po' dentro e poi ti dicono SE va bene e dove apportare eventuali modifiche...
Basta ascoltarli.
Il fatto di "misurare di qua e di là, dentro fuori, ecc. ecc. ecc." é TUTTA TEORIA.
Bisogna infilarci dentro il piede, chiudere lo scarpone, tenerlo su e camminando (magari anche facendo le scale, se il negozio le ha) per almeno 30': a questo punto, se il cervello é collegato al piede e viceversa, avrai il responso.
Tutto qui.
Il resto va solo bene per riempire pagine e pagine di discussioni senza arrivare ad alcun risultato...
Cerchiamo di essere più pratici e meno teorici...
”
Dani tu quoque fili mii
e anche tu cirex che gli dai corda...non fosse per la stima che ho per voi...vi avrei già mandato dove potete immaginarvi e so stareste bene
Tu Dani sei della fortunata categoria di quelli che non hanno il problema, ti metti gli scarponi la mattina, li stringi a morte e li apri la sera. Ora hai anche lo spineflex che non ti fa neanche entrare l'acquetta. Tu e tutti quelli come te non sapete che fortuna avete, credimi.
Se avessi fatto un anno con il mal di piedi come ho avuto io, e conta 3 settimane bianche, più non so quante uscite giornaliere e weekend, passati a imprecare e a zoppicare, la penseresti diversamente - il problema non è farsi le seghe mentali ,
il problema è risolvere il problema, altrimenti, non scii, non impari nulla tecnicamente, butti via soldi e ore di lezione e soprattutto non ti diverti perchè hai male - è frustrante credimi.
Se tu avessi avuto il problema, avresti fatto ogni tentativo per risolverlo, come sto facendo io, comprese ogni categoria di seghe mentali.
Ritengo sia il modo corretto per salvare un investimento considerevole in denaro e energie, prova a sommare al costo degli scarponi i viaggi ed il tempo dedicato alle customizzazioni, le giornate di sci buttate via, e l'incazzatura.
Da mark, quando li ho acquistati, ho passato una piacevole giornata, li avrò tenuti ai piedi 3 ore almeno (non 30'!), poi è seguito un periodo di test e modifiche durato una stagione - non mi sembra teoria...
Inizialmente sulla neve mi hanno dato problemi di lunghezza con conseguenti alluci anneriti, tutto normale, li abbiamo allungati e problema risolto, poi qualche per qualche giorno tutto ok, ma poi è iniziato il problema della pianta che si è trascinato fino all'estate con definitiva dismissione perchè dopo un anno mi ero scassato i marroni.
Evidentemente in quel periodo il piede si è assestato e sono venuti fuori i problemi. Se bastasse tenerli ai piedi 30' e collegare il cervello sarebbe fantastico ma non è così purtroppo, almeno per me - ma magari i vostri piedi e cervelli magari sono meglio collegati, chissà...
Il fatto da chiarire è quanto cambia il last dal 27 al 25...commercialmente se uno compra uno scarpone con last dichiarato 98 presume sia un pianta larga - se poi il 25 è 5 mm (per dire un numero a caso) più stretto sarebbe bene saperlo, non vedo che problema ci sia, così uno si regola e va su un altro modello.
Se è questo il problema, s'intende - ma siccome sono tutte seghe mentali e di nessun interesse (tanto a voi i piedi non fanno male ovviamente) non voglio più perderci tempo sul forum, ne discuterò con Mark quando andrò a comperare gli scarponi nuovi, le mie valutazioni le ho già ampiamente fatte.
Voglio specificare -infine- che non c'è da parte mia alcun astio nei confronti di chiunque (anche degli antipatici
) nè tantomeno nei confronti del buon Mark che ha fatto di tutto e di più per risolvere il problema, avremo di che rifarci insieme tra poco, aspetto solo la disponibilità delle nuove scarpe.
La responsabilità è solo mia, sono solo un pò deluso per non essere riuscito a risolvere il problema perchè lo scarpone era veramente eccellente, ma magari è solo questione di collegare meglio il cervello ai piedi come fate voi... non sapete come vi invidio
p.s. è l'ultimo mio post sull'argomento in alto i cuori siate sereni.
The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line