Oggi è 28 novembre 2024, 21:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Informazione
MessaggioInviato: 6 maggio 2010, 16:09 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Ma chi va a sciare domenica?

Una grappa grazie

Profilo  
MessaggioInviato: 6 maggio 2010, 16:18 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Perchè non provi a sentire il Maggi e SR ???
Il "cantiere" è casa loro ....

Ciaoooo

Profilo  
MessaggioInviato: 6 maggio 2010, 17:17 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
MagicRat ha scritto:
dani1965 ha scritto:
MagicRat ha scritto:
renntiger ha scritto:
lascia perdere...nonostante tutti i tentativi ho dovuto gettare la spugna - sembra che tra me e i miei raptor ci sia una maledizione, più li allarghiamo e allunghiamo e più mi fanno male - tempo di passare ad altro scarpone ahimè, sono già d'accordo con Mark per una visita in kripta, ho già qualche idea, magari uno con un bel collare di pelo ed una scarpetta puffosa per i miei piedini delicati... :arrabbiato2:
...

Un VECTOR no? :wink:

vector 120 o anche un raptor versione nuova sempre con spineflex, sono ampiamente nel gruppo dei papabili, insieme ad un paio di rossilange con last 98 o 100, proverò anche atomic ovviamente.
Dani non sai quanto mi spiace accantonare i miei rs con cui sciavo divinamente (per quanto mi è consentito) :cry: ma li ho ormai massacrati a furia di modificarli e comunque mi fanno ancora male, è quasi inspiegabile e contro ogni logica.
mah...

dani
scusa se ti rispondo con ritardo ma tra ieri ed oggi ho avuto poco tempo anzi quasi niente per il forum. Comunque grazie per le precisazioni sui raptor fatte in altro topic - un discreto schemino,almeno mi sono chiarito la questione volumi tra rd e rs... :wink:

relativamente invece al mio rs, ti informo su un paio di cose che ho notato tenendo molto in mano lo scarpone:

-last: effettivamente dovrebbe essere un 98 mm / taglia 27...ma in realtà, misurando con il calibro il punto di maggior larghezza dello scarpone, curando di avere un riferimento preciso e riproducibile, posso dirti con certezza che -dopo 3 allargate fatte da mark, 2 leggere ed una pesante- la misura esterna era intorno a 102 mm.
Ovviamente è una dato che va preso per quello che vale cioè poco, visto che non posso misurare l'interno, e non so che spessore hanno le plastiche. Però una così lieve differenza tra esterno già allargato e i 98 mm mi fa pensare che - se ipotizzo un paio di mm di plastiche, e applico un pò di tara per gli allargamenti, che il last effettivo del mio 25 fosse molto meno di 98...ovviamente non saprei quanto. Peraltro non so dove head misura il last, ipotizzo io che sia nel punto più largo.

-mio piede: come molti altri ho un lieve alluce valgo...pochi mm ma sufficienti a causare dei trasferimenti di carico consistenti a livello degli altri metatarsi.
potrebbe essere la causa del dolore...e quindi potremo aver allargato dalla parte sbagliata o comunque c'è ancora da lavorarlo sull'interno.

Detto questo vorrei fare ancora qualche piccola modifica e poi provarlo sulla neve.

Il vector (quello dell'anno scorso) lo avevo brevemente calzato una volta e non mi ricordo di essere rimasto impressionato ma era stato veramente un attimo, appena mark avrà la disponibilità del 120 sarà il primo della prova stai sicuro.
Di sicuro posso dirti che girovagando, avevo trovato interessante i lange (comp e supercomp) con last 98, ciabattoso il rossignol da 100 di flex con pianta 100, molto fasciante e di buonissime sensazioni l'atomic rtcs 140, tuttavia veramente troppo estremo come flex per me. Dobermann 130 invece troppo stretto e scomodo, garmont g2 110 rigidissimo anche se tutto sommato comodo; alla fine quello che più si è avvicinato è stato un supershape 115 grigio 26 di quest'anno, guarda caso.
vedremo appena mark ha disponibilità ovviamente.
Aggiungo (ho visto ora il tuo ultimo post) che un vector in 27 è sicuramente lungo per il mio piede (260mm) - ci vuole un 26.
l'avventura continua... :pollicesu:

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 6 maggio 2010, 21:48 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Magicrat, tu se non erro hai un RS in misura 25... e se non ho capito male, dopo le customizzazioni di mark lo hai misurato nel punto più largo, esternamente, ricavando 98 mm... giusto?

Intanto bisogna vedere come è stata fatta la customizzazione... se è stato solo modificato in larghezza, o è stato bombato un po' anche in altezza, perchè in questo caso si possono ottenere delle volumetrie maggiori, a parità di larghezza...

Comunque, ti sottopongo un semplicissimo calcolo di proporzione...

Ammettiamo che il 27.0 (quindi 270 mm interno) abbia un last 98, fai il rapporto 98/270: ottieni il coefficiente 0,363 arrotondato alla terza cifra decimale.

Ora, moltiplica questo coefficiente per 250 mm (lunghezza del 25.0): ottieni un last di poco inferiore a 91... sconvolgente, neh?

Ammesso che lo spessore delle plastiche sia 2,5 mm, hai larghezza 2,5+91+2,5=96 mm...

Metti che Mark te l'abbia allargato di 2 mm, e alzato un po' il bordo... magari abbassando un po' anche la zeppa... tutto sembra quadrare...

Perchè non provi anche il Salomon Impact 10 (nella stagione 07/08 si chiamava così... ora non so se il nome è rimasto... per me è un ottimo allround top level...)?

@Dani: perdonami se posto dopo le 22... volevi che lo postassi domani alle 6? :D

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 7 maggio 2010, 8:17 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
MagicRat ha scritto:
...
relativamente invece al mio rs, ti informo su un paio di cose che ho notato tenendo molto in mano lo scarpone:

-last: effettivamente dovrebbe essere un 98 mm / taglia 27...ma in realtà, misurando con il calibro il punto di maggior larghezza dello scarpone, curando di avere un riferimento preciso e riproducibile, posso dirti con certezza che -dopo 3 allargate fatte da mark, 2 leggere ed una pesante- la misura esterna era intorno a 102 mm.
Ovviamente è una dato che va preso per quello che vale cioè poco, visto che non posso misurare l'interno, e non so che spessore hanno le plastiche. Però una così lieve differenza tra esterno già allargato e i 98 mm mi fa pensare che - se ipotizzo un paio di mm di plastiche, e applico un pò di tara per gli allargamenti, che il last effettivo del mio 25 fosse molto meno di 98...ovviamente non saprei quanto. Peraltro non so dove head misura il last, ipotizzo io che sia nel punto più largo.
...

Per fortuna i piedi non si fanno tutte queste seghe mentali: loro entrano in uno scarpone, ci stanno un po' dentro e poi ti dicono SE va bene e dove apportare eventuali modifiche...

Basta ascoltarli.

Il fatto di "misurare di qua e di là, dentro fuori, ecc. ecc. ecc." é TUTTA TEORIA.

Bisogna infilarci dentro il piede, chiudere lo scarpone, tenerlo su e camminando (magari anche facendo le scale, se il negozio le ha) per almeno 30': a questo punto, se il cervello é collegato al piede e viceversa, avrai il responso.

Tutto qui. :)

Il resto va solo bene per riempire pagine e pagine di discussioni senza arrivare ad alcun risultato... :libro:

Cerchiamo di essere più pratici e meno teorici... :wink:

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 7 maggio 2010, 8:34 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

dani1965 ha scritto:

:pollicesu: :pollicesu: :pollicesu:

Ciaoooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 7 maggio 2010, 11:01 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

dani1965 ha scritto:
MagicRat ha scritto:
...

...

Per fortuna i piedi non si fanno tutte queste seghe mentali: loro entrano in uno scarpone, ci stanno un po' dentro e poi ti dicono SE va bene e dove apportare eventuali modifiche...

Basta ascoltarli.

Il fatto di "misurare di qua e di là, dentro fuori, ecc. ecc. ecc." é TUTTA TEORIA.

Bisogna infilarci dentro il piede, chiudere lo scarpone, tenerlo su e camminando (magari anche facendo le scale, se il negozio le ha) per almeno 30': a questo punto, se il cervello é collegato al piede e viceversa, avrai il responso.

Il resto va solo bene per riempire pagine e pagine di discussioni senza arrivare ad alcun risultato... :libro:

Ciao Dani, un'ora secondo te va bene? O è troppo? Se va bene, spiegaglielo tu al Morfy.... che mi chiede continuamente di rivedere il mio decalogo, specificatamente su questo punto.... :rotfl:

Giusto il tuo discorso... mi ricorda quello del flex... non ne posso più della gente che esordisce con questa domanda: "di quale flex lo devo prendere"? 130 no troppo molle, 150... ma no, vai su un 120 Nordica che è più duro di un 150 Tecnica... :wallhead:

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 7 maggio 2010, 11:14 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
dani1965 ha scritto:
MagicRat ha scritto:
...

...

Basta ascoltarli.

Dani tu quoque fili mii
e anche tu cirex che gli dai corda...non fosse per la stima che ho per voi...vi avrei già mandato dove potete immaginarvi e so stareste bene :wink:

Tu Dani sei della fortunata categoria di quelli che non hanno il problema, ti metti gli scarponi la mattina, li stringi a morte e li apri la sera. Ora hai anche lo spineflex che non ti fa neanche entrare l'acquetta. Tu e tutti quelli come te non sapete che fortuna avete, credimi.

Se avessi fatto un anno con il mal di piedi come ho avuto io, e conta 3 settimane bianche, più non so quante uscite giornaliere e weekend, passati a imprecare e a zoppicare, la penseresti diversamente - il problema non è farsi le seghe mentali , il problema è risolvere il problema, altrimenti, non scii, non impari nulla tecnicamente, butti via soldi e ore di lezione e soprattutto non ti diverti perchè hai male - è frustrante credimi.

Se tu avessi avuto il problema, avresti fatto ogni tentativo per risolverlo, come sto facendo io, comprese ogni categoria di seghe mentali.
Ritengo sia il modo corretto per salvare un investimento considerevole in denaro e energie, prova a sommare al costo degli scarponi i viaggi ed il tempo dedicato alle customizzazioni, le giornate di sci buttate via, e l'incazzatura.

Da mark, quando li ho acquistati, ho passato una piacevole giornata, li avrò tenuti ai piedi 3 ore almeno (non 30'!), poi è seguito un periodo di test e modifiche durato una stagione - non mi sembra teoria...
Inizialmente sulla neve mi hanno dato problemi di lunghezza con conseguenti alluci anneriti, tutto normale, li abbiamo allungati e problema risolto, poi qualche per qualche giorno tutto ok, ma poi è iniziato il problema della pianta che si è trascinato fino all'estate con definitiva dismissione perchè dopo un anno mi ero scassato i marroni.

Evidentemente in quel periodo il piede si è assestato e sono venuti fuori i problemi. Se bastasse tenerli ai piedi 30' e collegare il cervello sarebbe fantastico ma non è così purtroppo, almeno per me - ma magari i vostri piedi e cervelli magari sono meglio collegati, chissà... :wink:

Il fatto da chiarire è quanto cambia il last dal 27 al 25...commercialmente se uno compra uno scarpone con last dichiarato 98 presume sia un pianta larga - se poi il 25 è 5 mm (per dire un numero a caso) più stretto sarebbe bene saperlo, non vedo che problema ci sia, così uno si regola e va su un altro modello.
Se è questo il problema, s'intende - ma siccome sono tutte seghe mentali e di nessun interesse (tanto a voi i piedi non fanno male ovviamente) non voglio più perderci tempo sul forum, ne discuterò con Mark quando andrò a comperare gli scarponi nuovi, le mie valutazioni le ho già ampiamente fatte.

Voglio specificare -infine- che non c'è da parte mia alcun astio nei confronti di chiunque (anche degli antipatici :P) nè tantomeno nei confronti del buon Mark che ha fatto di tutto e di più per risolvere il problema, avremo di che rifarci insieme tra poco, aspetto solo la disponibilità delle nuove scarpe.

La responsabilità è solo mia, sono solo un pò deluso per non essere riuscito a risolvere il problema perchè lo scarpone era veramente eccellente, ma magari è solo questione di collegare meglio il cervello ai piedi come fate voi... non sapete come vi invidio :cool2:

p.s. è l'ultimo mio post sull'argomento in alto i cuori siate sereni.

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 7 maggio 2010, 11:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Maddàiiiii Pino ...
non te la prendere !!!

è che io tutto sommato sono abbastanza fortunato con gli scarponi ...
in passato ho usato per una ventina di anni una marca che mi andava abbastanza e di cui oramai conoscevo pregi e difetti sui miei piedini ...
poi tre anni fa ho svoltato su un marchio differente e mi è andata bene di non avere il minimo problema ...

è per questo che le tue vicissitudini ... mi fanno un pò sorridere ... :D (in senso buono)

e mi sà che se i tuoi problemi persisteranno ... potresti diventare il classico caso clinico da pubblicare su Wiki !!! :verylol: :verylol:

Forza e coraggio Pino !!!
la speranza è l'ultima a morire ... :suicidio:

:wink: Ciaoooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 8 maggio 2010, 19:46 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Pino, non hai capito il senso del mio intervento...

Cosa ti serve sapere quanti mm é largo internamente il 25.5 di un Raptor RS?
Io non mi sono mai posto questa domanda, quando sono passato dal 26.5 al 25.5 (1 numero in meno, il mio piede é lungo 264mm) abbiamo prima termoformato la scarpa, infilato il mio plantare personalizzato, poi l'ho calzato, l'ho chiuso bene come quando vado a sciare e dopo 30' ho detto al mio collega "ecco, mi preme un po' qui e qui" mostrandogli esattamente i punti "critici". Lui fresa, rifacciamo la prova e dopo altri 30' sono in grado di dirgli se é o.k. o se bisogna lavorarci ancora.
Del last del mio RD in 25.5 non so assolutamente nulla, sarà qualcosa in meno dei 95mm del 27.0 e, in tutta franchezza, non mi interessa nemmeno saperlo: per me é importante che il mio piede si senta a suo agio al 100% durante la prova a secco, dato che poi - sulla neve, con temperature più basse e le pressioni generate dalla sciata - ogni minima imperfezione si moltiplica all'ennesima potenza.

Ecco perché parlo di "ascoltare i piedi": loro ti dicono se c'é qualcosa che non va, tocca a te non distrarti e concentrarti sulle sensazioni che ti trasmettono.
Solo ed esclusivamente su questo.

Ora mi scrivi che il last 98mm é per piante larghe: chi te lo ha raccontato?
Il last 103 é per piante medio-larghe, il 98mm é per piante medio-strette.

Mi dispiace molto che tu non riesca a far capo al tuo problema, ma qui le possibili cause possono esser due:
a) non é lo scafo ideale per il tuo piede
b) non hai raccolto tutti i segnali in arrivo dai piedi e/o non sei riuscito ad elaborarli perché la tua testa era assorbita da innumerevoli altre info in arrivo (la magia della cripta)

L'unico che può venirci a capo é un bootfitter che si ritrova il tuo piede davanti, lo misura e lo studia.

:wink:

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 9 maggio 2010, 10:35 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Forza Pino, non scoraggiarti e vedrai che una soluzione la trovi!!!!!!

Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 10 maggio 2010, 8:41 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Tornando in topic ....

ohhhhhh .... manu !!!
ma allora, ci sei andato a sciare in Presena domenica ??? :sci:

:cincin: Ciaoooooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 10 maggio 2010, 9:08 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sabato sera sono tornato alle 4 di notte :sleepy: ....dove vuoi che sia andato...tanto non avevo impegni visto che non si è fatto sentire nessuno!
Se nevica così però, e c'è qualcuno che ha voglia, io sono disposto ad andare nel week-and o anche in settimana!

Una grappa grazie

Profilo  
MessaggioInviato: 10 maggio 2010, 9:41 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Se ti si aggrega qualcuno che ha ancora voglia di sciare,
da adesso e fino a fine mese puoi andare solo ...
o al Presena ... o al Presena ...

Se battono la pista fino giù al passo dove si prende la cabinovia, per chi scia in pista,
una giornata la puoi anche fare con discreta soddisfazione ...
in caso contrario rimane interessante solo per chi usa il cantiere per il freeski ...

A fine mese dovrebbe riaprire lo Stelvio e poi a metà Giugno il Senales ... :sci:

Ciaooooo

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora