Oggi è 30 aprile 2024, 7:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 681 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: L'angolo fotografico
MessaggioInviato: 7 settembre 2009, 10:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
dani1965 ha scritto:
Ho cominciato ad utilizzare una reflex nel 1978 (Fujica ST605N, estremamente... essenziale); poi sono passato ad un Olympus OM1 (molto più... tecnologica, almeno per quei tempi) e nel 1982 sono diventato nikonista (F2, F3HP, F4, F5).
Avevo anch'io un mio laboratorio "mobile" (smontabile e rimontabile, sulla scrivania nella camera da letto) per il BN, ho fatto una marea di dias e anche foto a colori (che facevo sviluppare in "striscia", ovvero un rotolo continuo con immagini formato 6x9cm che incidevano meno sul budget e mi permettevano di scegliere le migliori per farle ingrandire.

Non dirò la mia se é meglio l'analogico o il digitale; metto solo due immagini, scattate con due tipologie di fotocamere (nonché sensori e, ovviamente, ottiche) differenti che sono andato a pescare in un paio di miei "diashow" su Skionline per mostrare perché mi sono convertito al digitale.

Nikon Coolpix P6000:
Nikon D3:
:wink:


Ciao Dani
beh le due fotocamere saranno differenti come concezione, una da passeggio compatta l'altra reflex pro ma dal punto di vista della qualità - fatte le debite proporzioni in funzione dei diversi utilizzi- non siamo poi così distanti, prestazioni top in entrambi i casi direi...
La P6000 poi ha un rapporto qualità/prezzo quasi imbattibile e anche una versatilità notevole, anche grazie al sw da reflex, ci sto facendo più che un pensierino...

Anch'io ho trascorsi praticamente solo nikonisti, ad eccezione dell'inizio su Pentax Spotmatic, comprata usata (ottima palestra :wink: ); poi sono passato attraverso FM, FE2, F4s, quest'ultima in assoluto un capolavoro di casa Nikon. Sono in una borsa con una manciata di obiettivi a fuoco manuale e attendono nuove opportunità, di venderle non se ne parla viste le quotazioni sul mercato ormai irrilevanti (ammesso di trovare un acquirente s'intende).
Sul versante b/n ho avuto la fortuna di disporre di una camera oscura fissa ricavata in un quadratino della cantina - piccola ma funzionale- e grazie a questo ho stampato sino a poco tempo fa e non è detto che ricominci a breve, come già scritto è sempre una gran soddisfazione uscire con una stampa ben fatta.

Per il b/n ho sempre preferito il medio/grande formato o i sistemi a telemetro, chissà perchè ma con le reflex l'accoppiata non mi ha mai dato grandi sensazioni. Sarà forse perchè il 35 mm in b/n come definizione e gamma tonale è quello che è, e quindi ha senso una medio formato, soprattutto per la foto di paesaggio; ho avuto una bronica 4,5x6 che ho poi dato via perchè rumorosissima (specchio tonante la chiamavano :D ) e poi alla fine come qualità...discutibile direi; di seguito ho fatto anche esperienza su banco ottico (un Linhof 10x12 + ottiche) e cosa dire se non che ci vuole una bella motivazione...ma i risultati possono essere davvero eccezionali.
E' anche la palestra giusta per applicare il sistema zonale, il più classico dei sistemi di correlazione esposizione/negativo/sviluppo/stampa, ma che fatica e poi alla fine è talmente onerosa la fase di set-up, calcoli vari, operazioni pre scatto etc che alla fine ti riduci a fotografare soggetti statici e quasi sempre banali perdendo il piacere di fotografare sempre non te ne sia passata la voglia prima.

Diverso il discorso del telemetro che se usato con il b/n sul reportage (classica foto di strada ad esempio) consente risultati fantastici sia per le ottiche luminose che per la non intrusività dei corpi che passano indifferenti allo sguardo di chiunque, da tanto sono piccoli e simili alle compattine che oggi imperano...ho una ormai anziana Leica M6 che con il suo 35/1.4 consente con una pellicola a media sensibilità (diciamo una 400 tirata a 800 iso) di fotografare di notte praticamente a mano libera e in questo caso si possono anche accettare tutti i difetti del caso, che spesso danno alle foto una luce tutta particolare.

Parlando invece di digitale, a parte un paio di Canon compatte che usano i ragazzi sono finalmente passato da poco a D90 con zoom 18-200 che arriva dalla permuta del banco ottico ormai inutilizzato (potrò mai essere perdonato?) e con la quale sono riuscito almeno a riciclare le ottiche autofocus del corredo nikon.
Risultati ovviamente eccellenti...anche se (ancora!) la messa a punto della catena dei settaggi che portano fino alla stampa è tutt'altro che banale.
Non mi dispiacerebbe passare ad una formato pieno (D700, o una D3 usata) ma ancora i costi sono quantomeno esagerati oserei dire.

Ora devo solo ricominciare a fare qualche foto decente - ma per questo l'attrezzatura all'ultimo grido non serve a niente purtroppo... ^^-)
Buone foto!

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: L'angolo fotografico
MessaggioInviato: 7 settembre 2009, 11:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Azz!!!!!!
Qui ci sono dei veri professionisti, chissà che risate sulle mie "fotine"! :D :D :D
Vabbè, mi perdonerete se alle volte saranno delle "kakkette" |))

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: L'angolo fotografico
MessaggioInviato: 7 settembre 2009, 12:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
giò ha scritto:
Azz!!!!!!
Qui ci sono dei veri professionisti, chissà che risate sulle mie "fotine"! :D :D :D
Vabbè, mi perdonerete se alle volte saranno delle "kakkette" |))


Giò non ti preoccupare che le fotine vanno benissimo poi con il telefonino è davvero un'impresa, il mio ad esempio si acceca regolarmente sia al mare che in montagna;l'importante poi è che ci ricordino cose belle, la qualità quasi mai è tutto...
Comunque di sicuro ti invidiamo quanto meno per le foto 'professionali' :lol: ...quelle noi non le possiamo fare di sicuro!
p.s. se ti serve un bocia...o due, magari viene anche Dani chissà...

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: L'angolo fotografico
MessaggioInviato: 7 settembre 2009, 17:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
dani1965 ha scritto:
Ho cominciato ad utilizzare una reflex nel 1978 (Fujica ST605N, estremamente... essenziale); poi sono passato ad un Olympus OM1 (molto più... tecnologica, almeno per quei tempi) e nel 1982 sono diventato nikonista (F2, F3HP, F4, F5).
Avevo anch'io un mio laboratorio "mobile" (smontabile e rimontabile, sulla scrivania nella camera da letto) per il BN, ho fatto una marea di dias e anche foto a colori (che facevo sviluppare in "striscia", ovvero un rotolo continuo con immagini formato 6x9cm che incidevano meno sul budget e mi permettevano di scegliere le migliori per farle ingrandire.

Non dirò la mia se é meglio l'analogico o il digitale; metto solo due immagini, scattate con due tipologie di fotocamere (nonché sensori e, ovviamente, ottiche) differenti che sono andato a pescare in un paio di miei "diashow" su Skionline per mostrare perché mi sono convertito al digitale.

Nikon Coolpix P6000:
Nikon D3:
:wink:

:pollicesu: :pollicesu: :pollicesu:
E bravo Dani oltre che esperto sciatore supertecnico sei anche un signor fotografo di quelli con i contr......i!!!!! :number1: :number1:
Le due foto (complimenti!!) sono comunque la dimostrazione che al di là della creatività e della tecnica l'ottica è una parte molto importante dello strumento utilizzato per una buona foto. Poi è chiaro che devi saperla usare (serve il manico fatto di tanta esperienza).
Comunque le due macchine sono proprio agli antipodi. Una è una compatta di ottima qualità mentre l'altra è uno strumento professionale che costa oltre 3000 euro solo per il corpo.
La differenza tra le due foto è proprio nell'accuratezza del dettaglio. Certo che mentre scii l'unica possibilità per immortalare/rti insieme a Didier è avere dietro una compatta!!!!!!!!!
Dice bene perciò magic rat che spesso quello che conta è avere un'immagine di una esperienza vissuta anche se tecnicamente non perfetta. E allora ben venga anche il telefonino dove a volte con un pò di fortuna riesci ad ottenere risultati accettabili!
Vedo che la spotmatic è stata per molti il primo strumento con cui abbiamo iniziato a fotografare (io agli inizi degli anni 70); ho mantenuto per molti anni corredi pentax (spotmatic II, me super, programA) ampliando pian piano il parco ottiche fino a ritornare al manuale con una Nikon FM2 per poi passare con l'autofocus alla F90X. Nel frattempo era diventato attuale il digitale e così mi sono convertito visto che per pigrizia e mancanza di tempo avevo scattato 3 pellicole dia in due anni. Prima una coolpix 5700 e alla fine una Canon 40d (ho trovato la canon più user friendly di Nikon e con prezzi enormemente più accessibili per le ottiche di qualità.
Un saluto
|)) :DD ^^-) |)) :DD ^^-) |)) :DD ^^-)

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: L'angolo fotografico
MessaggioInviato: 7 settembre 2009, 21:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 16 settembre 2007
Messaggi: 1325
Località: Lombardia
Sci utilizzati: HEAD MONSTER 78 HEAD ROCK N ROLL
Vedo con piacere che il topic è rispuntato ,non pensavo ci fossero tanti esperti di fotografia.

io purtroppo,visto che le ferie quest'anno nisba,
per fare qualche foto mi son dovuto alzare molto presto (rubando ore di sonno all'unico giorno di riposo).
Ma ne è valsa la pena.

Vi allego 2 foto delle 98 che hò fatto,sono gradite le critiche.grazieee

F10-1/80sec.-l.f.18MM-iso 100-WBsole
Immagine

F11-1/80sec.-l.f.18MM-iso 100-WBsole
Immagine

Sono nato nella prateria,dove il vento soffiava libero,
e non c'era nulla che nascondesse la luce del sole.
Sono nato dove ogni cosa respirava in libertà.

Io voglio morire là e non rinchiuso entro delle mura


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: L'angolo fotografico
MessaggioInviato: 8 settembre 2009, 9:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
angel ha scritto:
Vedo con piacere che il topic è rispuntato ,non pensavo ci fossero tanti esperti di fotografia.

io purtroppo,visto che le ferie quest'anno nisba,
per fare qualche foto mi son dovuto alzare molto presto (rubando ore di sonno all'unico giorno di riposo).
Ma ne è valsa la pena.

Vi allego 2 foto delle 98 che hò fatto,sono gradite le critiche.grazieee

F10-1/80sec.-l.f.18MM-iso 100-WBsole
http://i28.tinypic.com/2jsaz7.jpg

F11-1/80sec.-l.f.18MM-iso 100-WBsole
http://i31.tinypic.com/2aep18m.jpg


Angel mi piace molto la prima per l'inquadratura 3/4 e la prospettiva , la seconda mi ricorda molto il porticciolo qui del paesello anche se da noi il lago è un poco più vasto...dove le hai fatte?
Macchina e obiettivo?
Per Maranso relativamente alla differenza tra p6000 e D3, direi che il grosso, oltre all'elettronica relativamente a sensore, dispositivi af e all'otturatore dove comunque Nikon ha apportato sostanziali miglioramenti rispetto ai modelli precedenti (veri bradipi...) è dato dalle ottiche che con l'aumentare della definizione dei sensori mostrano sempre più la corda soprattutto su questi modelli dove in pochi cm vengono concentrati superzoom che poi, per mascherare i difetti, vengono chiusi a diaframmi alti e si compensa la mancanza di luce con sensori ultra eccitati che a quel punto sparano rumore video a bordate...
Anche la distorsione è elevata in queste ottiche tanto che nikon sulla p6000 ha messo di serie un correttore sw automatico...
Ma comunque sono sistemi talmente diversi come destinazione d'utilizzo che è quasi impossibile fare un paragone - anche se poi, nel caso di foto 'standard' alla fine, e senza un esame approfondito, i risultati possono essere anche non troppo differenti soprattutto se si confrontano jpeg a media risoluzione.
Delle prestazioni ottiche della 6000 poi in rete si parla benissimo, e se si considera il prezzo ormai sotto ì 400€ la macchina è molto molto appetibile.

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: L'angolo fotografico
MessaggioInviato: 8 settembre 2009, 21:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 16 settembre 2007
Messaggi: 1325
Località: Lombardia
Sci utilizzati: HEAD MONSTER 78 HEAD ROCK N ROLL
@ Magic Rat

La macchina è una Nikon D80 con ottica nikon 18-135-F3,5/5,6 G (di pessima qualita)
Nella fretta del mattino,non hò controllato la macchina,
ed hò scattato tutte le foto in JPG invece che in RAW.

le foto postate ieri sono fatte a mano libera(visto il mio tremolio delle mani non sono male).
Mentre per questa hò appoggiato la macchina al bauletto del motorino.

F5-2sec.-l.f.26MM-iso 1250-WB nuvoloso
Immagine
tutte le foto sono scattate in manuale,per avere maggior controllo sulle impostazioni,praticamente un sacco di prove per capirne di più e imparare qualcosa di nuovo.

:angel:

Sono nato nella prateria,dove il vento soffiava libero,
e non c'era nulla che nascondesse la luce del sole.
Sono nato dove ogni cosa respirava in libertà.

Io voglio morire là e non rinchiuso entro delle mura


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: L'angolo fotografico
MessaggioInviato: 18 settembre 2009, 7:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 febbraio 2007
Messaggi: 2365
Località: behind you !!!
Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
Aloha,

di macchine fotografiche ne capisco quanto di astrofisica...anzi ....forse meno...
ma ho dovuto ricomprare una compatta perchè la mia fedele Lumix DMC-LC80....è rimasta nell'abbraccio mortale di una porta automatica (sigh !!!)
Sono da ieri il possessore di una fiammante Lumix DMC-LZ6... spero di aver fatto un buon acquisto...
come anticipavo, non so molto...quando il mio collega mi ha detto di controllare il CMOS gli ho risposto che a farle mosse ci pensavo da solo !!!
Ora mi metto un pò a studiarla... poi vi farò sapere...

Abe
*****
...da spigolo a spigolo...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: L'angolo fotografico
MessaggioInviato: 18 settembre 2009, 12:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
Angel, la foto con i 2 alberi scapitozzati mi piace molto; si è così graficizzata che sembra uno screenshot da Second Life!

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: L'angolo fotografico
MessaggioInviato: 18 settembre 2009, 20:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 16 settembre 2007
Messaggi: 1325
Località: Lombardia
Sci utilizzati: HEAD MONSTER 78 HEAD ROCK N ROLL
@ PG

Ciao PG ben tornato nel topic.

Le foto sono state scattate la mattina presto e in controluce cercando di nascondere il sole ,
le 2 piante sono Olivi,tagliate così non per produrre olio,ma per abellire la piazza.
Forse sono un pò troppo scure,ma penso che allungando il tempo di esposizione rendendole più chiare,non direbbero niente.

:angel:

Sono nato nella prateria,dove il vento soffiava libero,
e non c'era nulla che nascondesse la luce del sole.
Sono nato dove ogni cosa respirava in libertà.

Io voglio morire là e non rinchiuso entro delle mura


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: L'angolo fotografico
MessaggioInviato: 19 settembre 2009, 11:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 26 gennaio 2008
Messaggi: 2091
Località: e son di Firenzeeeeee
Sci utilizzati: HEAD SS SPEED
MagicRat ha scritto:
Delle prestazioni ottiche della 6000 poi in rete si parla benissimo, e se si considera il prezzo ormai sotto ì 400€ la macchina è molto molto appetibile.

A questo prezzo ( non nel caso di Dani che la reflex ce l'ha gia) non è meglio prendersi una D40 ? :rotolare: :rotolare:

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: L'angolo fotografico
MessaggioInviato: 19 settembre 2009, 16:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
sono due tipologie diverse.

Nel caso di Dany la colpix è un ottimo secondo corpo macchina tascabile con caratteristiche elevate (tra l'altro puoi scattare anche in formato raw).
La D40 è una reflex entry level con buone caratteristiche e simili per alcuni versi alla coolpix (la D40 non so però se scatta anche in manuale che è la prima scuola nella fotografia) alla quale puoi inserire tutte le ottiche che preferisci (anche di alto costo) ma che ha le dimensioni, peso ed ingombro di una reflex.
solitamente tascabili di quel livello le utilizzano chi ha già una reflex e a cui occorre una seconda macchina da portare nel taschino.

Di solito chi inizia, se non acquista subito una reflex economica parte con una compattina di prezzo e prestazioni più basse e poi se si appassiona alla fotografia la sostituisce con una reflex.

Se per te la macchina deve essere sempre pronta allo scatto nel taschino e la vuoi di qualità questa è una ottima scelta ma considera che non ti permetterà di modificare il corredo in base alle tue esigenze e preferenze (che peraltro scopri solo scattando molto.
Se invece per te è importante uno strumento da completare e rinnovare nel tempo la D40 è un ottimo inizio, magari completandola con una compattina da 100 euro che avrai sempre con te!
Una ultima cosa. Se sei abituato a scattare tramite il monitor (live view) considera che solo sulle ultime reflex uscite e con un costo più elevato, hai questa possibilità

Un saluto

Marcello |)) :DD ^^-)

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: L'angolo fotografico
MessaggioInviato: 21 settembre 2009, 12:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Sulla neve la D3 é per le occasioni speciali, mentre la P6000 é per... tutti i giorni! :)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: L'angolo fotografico
MessaggioInviato: 21 settembre 2009, 13:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
:shock: :number1: :pollicesu: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

Hai un alto mestiere assicurato!

complimenti


ciao

Marcello |)) :DD ^^-)

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: L'angolo fotografico
MessaggioInviato: 22 settembre 2009, 20:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Una domandina: che programma free mi consigliate per l'elaborazione di immagini?

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 681 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. mio album fotografico

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

emanueza

44

2703

23 giugno 2007, 13:30

ice Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ANGOLO LAMINE

konrad V

3

1780

27 gennaio 2010, 10:16

MagicRat Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Angolo gambetto

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

giò

41

6000

24 aprile 2015, 21:32

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. L'ANGOLO DEL...'NO COMMENT'...

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

ice

40

2541

21 dicembre 2007, 21:57

Annibale Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. angolo ideale lamine ...

Morfy

14

1498

31 agosto 2007, 15:38

Voelkl Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike