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MessaggioInviato: 27 maggio 2009, 14:00 
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dani1965 ha scritto:
Parli degli "Head Racing Point" (che ci sono solo in ITA)?
Da quanto mi risulta (da Stefano), sono gli unici autorizzati a vendere materiale da gara; sul fatto del noleggio non so nulla...


Ehilà Dani ...
dài un'occhiata a pag. 2 alla risposta che avevo dato a santo il 26/05 ore 15:24:56

Ciaooooo


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MessaggioInviato: 27 maggio 2009, 14:47 
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Morfy ha scritto:
chip63 ha scritto:
comincio a pensarlo anch'io....
come se volessi autoflagellarmi per qualcosa...
eppure non e' che ci godo...
avro' dei sensi di colpa da espiare....

comunque sono in buona compagnia visto che il gommista dove vado non sa + dove mettere le gomme, visto che le tiene anche in deposito....mi diceva di averne lì un 5000....nei mesi di novembre e dicembre viaggiano al ritmo di 50 auto al giorno, sabati compresi....
il prox anno vengo anch'io lì a ClearMountains...ovviamente via autostrada....e che caxius, se pensano di continuare pigliarmi per il kulo.....




io però le gomme me le sono riprtate a case e messe in cantina dentro in sacchi di plastica neri (protezione a luce e umidità).

Tu hai pagato anche il deposito pesso di lui ... quindi ...




No, Morfy. Se ti ricordi, anche quando abbiamo comprato entrambi le Nokian, tu hai speso meno di me. Il problema è il solito: a Milano e interland paghiamo sempre tutto di più.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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MessaggioInviato: 28 maggio 2009, 9:14 
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io però le gomme me le sono riprtate a case e messe in cantina dentro in sacchi di plastica neri (protezione a luce e umidità).
Tu hai pagato anche il deposito pesso di lui ... quindi ...


ciao gnaro
visto che sottolinei la cosa la riprendo anch'io....
qualche anno fa nessuno montava le termiche e per invogliarti a comprarle ti offrivano il deposito aggratis...
nell'arco di pochi anni e' cambiato tutto, forse l'informazione, forse la tanta neve caduta d'inverno e i problemi che ha provocato...
voglio dire se le ha prese anche Renn....
morale: dal gommista dove vado non sanno piu' dove metterle, hanno riempito tutto il magazzino e perfino dei container all'aperto (che non mi sembra la soluzione proprio ottimale...)....

e quindi siamo ora nella situazione opposta, lo spazio costa, a parte averlo a casa, poi bisognerebbe andare avanti e indrè con le gomme, insomma gia' la volta scorsa il titolare aveva paventato la possibilita' di far pagare il deposito....

aggiungo infine che spostando le gomme ogni volta sui cerchi ci vuole chiaramente piu' tempo (sabato l'addetto ci ha messo un 40-45 minuti) e in piu' viene rifatta tutte le volte l'equilibratura di ogni gomma (che da sola vuoi non costi un 10-15 eurini???)....

non so cosa costi un addetto all'ora

nella mia testolina i 40 € che pagavo anni fa sono ormai impensabili, soprattutto mettendo l'azoto
50 € sarebbero un trattamento di favore
60 € sono gia' tanti
70 € sono comunque troppi ma evidentemente gli va bene cosi'....
mi sono fatto prendere un po' contropiede, da bigolo...prox volta chiarisco le cose prima.....

peraltro non e' che qui ci siano tutte queste alternative in giro....
e se si ritrovano la coda di macchine a montare/smontare le termiche saranno mika tutti bigoli....
certo che cosi' nell'arco di tre/quattro anni le gomme finiscono per costare il doppio del costo d'acquisto...
ma non vedo alternative se non dotarmi a casa di compressorino, pistola avvitatrice e di un cric piu' pratico di quello in dotazione normalmente...

infine purtroppo non va dimenticata l'osservazione di Sergione circa la "maggiorazione" locale...

semm lumbard e alura pagum tocc pussè di oter

ma mi son no lumbard, ostrega

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MessaggioInviato: 28 maggio 2009, 9:22 
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chip63 ha scritto:
[infine purtroppo non va dimenticata l'osservazione di Sergione circa la "maggiorazione" locale...

semm lumbard e alura pagum tocc pussè di oter

ma mi son no lumbard, ostrega


Ma chìppe ...
à xè pròprio pàrchè à i tè ghà visto c'a tè si un vèneto pòlèntòn dè impòrtasìon chè à i tè ghà ciàvà !!! :o
La pròssima volta ciàcòla mèjo in lumbard e tè vèdarè che à te paghi mànco ... ;) :D :D

Ciaoooo


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MessaggioInviato: 28 maggio 2009, 10:07 
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cirex ha scritto:
Ehilà Dani ...
dài un'occhiata a pag. 2 alla risposta che avevo dato a santo il 26/05 ore 15:24:56

Ciaooooo

Öööh, ma siete troppo veloci... :oops:

Comunque, gli Head Racing Point sono una quantità limitata di negozi selezionati da Head Italia per la vendita di materiale RD (da gara): non mi risulta che debbano avere TUTTA la collezione e/o averla tutta a noleggio...

Ma per questi dettagli c'é Stefano: é lui il cdt!

:D

HEAD What's your limit?


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MessaggioInviato: 28 maggio 2009, 10:26 
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dani1965 ha scritto:
Comunque, gli Head Racing Point sono una quantità limitata di negozi selezionati da Head Italia per la vendita di materiale RD (da gara): non mi risulta che debbano avere TUTTA la collezione e/o averla tutta a noleggio...


Ed infatti hai perfettamente ragione ...
ma il comune appassionato, come io sono, è portato a trarre delle deduzioni ... diciamo "logiche" ...

Penso che il potersi fregiare del titolo di negozio selezionato per la vendita di materiale race (in questo caso Head) sia un titolo che porti prestigio al negozio stesso ed anche e soprattutto il veicolo giusto per attrarre la clientela che per curiosità e/o esigenza viene a visionare il materiale top e di conseguenza può vedere anche gli sci "normali" ... che poi sono quelli su cui il negozio campa ...

Se poi tale negozio è anche noleggio, trovo ancora più logico che alcuni modelli di tale marchio vengano proposti a nolo per far conoscere il prodotto ed invogliare la clientela all'acquisto ...

Mah ... forse sono io che ho delle "logiche" sbagliate ...
anche se penso che le teorie di marketing non mi diano poi del tutto torto ...

Ciaoooooo


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MessaggioInviato: 28 maggio 2009, 12:56 
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scusa Cires, quali sarebbero queste teorie di marketing che non ti darebbero del tutto torto???

ti ispiri a Kotler o forse a Porter?
e applicando la matrice BCG, GE o quella di Ansoff???
naturalmente immagino rispettando nell'analisi sul campo la ripartizione della penisola nelle Aree Nielsen....
ecco, magari è su questo ultimo punto che cade l'asino per via delle differenze rispetto alla vicina confederazione che invece andrebbe ripartita in Cantoni....

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MessaggioInviato: 28 maggio 2009, 13:19 
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òsti chip ...
adesso sì che la fai difficile ...
mumble ... mumble ... mumble ... ci sono !!!
non so di che caxx.. stàì parlando ... :o :D ;)

òstrega ...
à sòn un òmo sèmplice mì ...
à no tè pòi mìga fàrme quèle dòmande lì ... sàcràmeèn ...

:D ;) Ciaooooo


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MessaggioInviato: 28 maggio 2009, 13:34 
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eh eh eh eh
io invece le ho studiate all'Universita'
un po' di anni fa per la verita', tante cose ormai saranno anche superate da nuove e non sempre migliori teorie...
certi principi comunque rimangono, quasi incontrovertibili...
citerei tra questi ad esempio il "modello delle 4 P" di Kotler ovvero delle 4 variabili da curare per il lancio e il successo di un prodotto:

Product (prodotto)

Price (prezzo)

Promotion (comunicazione/pubblicita'/promozione)

Placement (distribuzione)


ora, ad esempio, analizzando il caso Head secondo voi dov'e' che il produttore che fino a qualche anno fa aveva forse il miglior rapporto qualita'/prezzo sta iniziando (anzi forse ha gia' iniziato) a perdere colpi?

ai posters (di Bode) l'ardua sentenza......

PS.
X CIRECXS
comunque, se vuoi non acculturarti ma informarti un minimo vai su Wiki....

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MessaggioInviato: 28 maggio 2009, 13:42 
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chip63 ha scritto:
PS.
X CIRECXS
comunque, se vuoi non acculturarti ma informarti un minimo vai su Wiki....


Grassssie della info ... ;)
Cò ghò tempo à ghe dò n'òciàda ...
còssa vùto ... in stè ore mì de sòlito à làvoro ... :o :(

Ciaoooooo


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MessaggioInviato: 28 maggio 2009, 17:29 
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Ciao a tutti
Vi do una info da produttore di azoto quale sono

NON USATELO PER GONFIARE LE GOMME!!
(notizia confidenziale dei nosti ingegneri)


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MessaggioInviato: 29 maggio 2009, 1:09 
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Benaco ha scritto:
Ciao a tutti
Vi do una info da produttore di azoto quale sono

NON USATELO PER GONFIARE LE GOMME!!
(notizia confidenziale dei nosti ingegneri)



Quel gas da gommista volgarmente viene chiamato "azoto", in realtà non è solo e puro azoto.
In realtà è una miscela di gas inerti, ovvero tendono a manenere lo stesso volume e quindi di pressione anche al cambimento della temperatura.

Teniamo poi conto che l'aria che respiriamo è composta al 70% di azoto ... il problema vero, è l'umidità che c'è dentro che alle carcasse del pneumatico, alle tele, non fa per nulla bene.

In realtà, per essere certi di avere gonfiato il pneumatico solo con gas inerti, lo stesso dovrebbe essere gonfiato, sgonfiato, rigonfiato parecchie volte ...

Le mie impressioni nell'utilizzo sono queste:
- minore sgonfiaggio delle gomme
- maggiore confort soprattutto quando si prendono le buche, tombini ecc..

Cmq penso per lo più che sia più una trovata commerciale che altro.
Questo almeno sulle vetture che circolano su strada.
nelle competizioni dove le gomme superano i 100°C interni allora la cosa cambia completamente.
In questo caso, superati i 100°C di temperatura dell'aria, la pressione sale non più costantemente ma in proporzione maggiore, questo dovuto al fatto che oltre i 100°C, l'umidità interna dell'aria si trasforma in vapore e aumenta di volume (e quindi di pressione)


Sarebbe però curioso sapere perchè gli ing. ti hanno consigliato di non usarlo ...


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MessaggioInviato: 30 maggio 2009, 23:42 
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Il gonfiaggio con azoto degli pneumatici di auto non da competizione è una bufala commerciale.

Il falso problema è dovuto alla presenza di acqua sotto forma di umidità
presente nell'aria. Questa acqua provoca un aumento della pressione interna all'aumentare della temperatura poiché con l'incremento della temperatura aumenta la tensione di vapore (n.b.: anche sotto ai 100°C).
Ma siccome gli pneumatici che usiamo tutti i gionri non raggiungeranno mai temperature molto elevate, la variazione di pressione dovuta alla temperatura è relativamente bassa e comparabile a quella che si ha andando a 1000 di quota.

Invece che con l'azoto sarebbe più intelligente e più economico gonfiare gli pneumatici con aria secca montando semplicemente un essicatore tra il compressore ed il serbatoio, ma così facendodove andrebbe a finire i businness dei gommisti?

Non mi sto a dilungare oltre sulla questione, ma vi riporto qua un'ampia spiegazione che tratta in maniera "scientifica" la questione:
http://www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html

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MessaggioInviato: 31 maggio 2009, 19:25 
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Morfy ha scritto:

In realtà è una miscela di gas inerti, ovvero tendono a mantenere lo stesso volume e quindi di pressione anche al cambimento della temperatura.
[...]


Mi suona malissimo Marco; a pressione costante tra volume e temperatura in Kelvin c'è una relazione diretta. Mi è rimasto impresso Charles ed il giochino dei Kelvin dal corso sub!

(Infatti i polmoni si strappano, espirare è la prima regola di un sub sopravissuto alla regola zero: rimanere sotto a tutti i costi ;))

p.s. tra l'altro anche inerte l'ho sempre sentito usare in un altro significato: senza o poco ossigeno per non permettere la combustione (cisterne delle navi)

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


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MessaggioInviato: 1 giugno 2009, 13:05 
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pgfiore ha scritto:

Mi suona malissimo Marco; a pressione costante tra volume e temperatura in Kelvin c'è una relazione diretta.




A dire il vero non ho ben capito che cosa intendevi, che ci sia una relazione è scontato.... diretta anche ... forse volevi dire proporzionale?

Però parto dall'errore che ho fatto io e cioè che in effetti la terminologia gas inerti è sbagliata.
Ma mi spiego meglio. I gas in questione sono si inerti infatti si cerca di introdurre per lo più azoto e se si prende una bombola di azoto per gonfiare le gomme, si tende a non mettere ossigeno (che come giustamente hai detto tu è infiammabile - comburente).

Chi sia Charles onestamente non ne ho idea.
Ma so chi era e cosa diceva Boyle ovvero che in condizioni di temperatura costante la pressione di un gas è inversamente proporzionale al suo volume, ovvero che il prodotto della pressione del gas per il volume da esso occupato è costante. Tale costante è funzione (crescente) della temperatura assoluta, della natura e della mole del gas.

cioè che P x V = costante

E' chiaro quindi che quando il pneumatico rotola per attrito si scalda
Scaldandosi cede calore al gas (che sia aria o che altro ...) tende ad aumentare di volume ma se il volume della pneumatico è quello, l'unica altra cosa che può cambiare è la pressione che aumenta...

Pensa insomma alla pentola a pessione ...

Nelle gomme dell'auto si tende quandi a mettere dei gas che sono meno oggetti a un'aumento di volume e quindi di pressione all'aumentare delle temperature. Tutto qui...

Io di sub non so nulla ...


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