Oggi è 29 aprile 2024, 10:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16 luglio 2010, 15:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
chi ha avuto la fortuna di batterla con gli sci ai piedi?

:boing:

Immagine

mi sono imbattuto online in questo impianto del Plan Maison ormai dismesso e devo dire che ho trovato il tutto molto affascinante...visto che molti di voi frequentano Cervinia, qualcuno ha testimonianze dirette del come era la pista? magari qualche foto?

io ho trovato questo materiale....

http://www.cervinialive.com/cms/approfo ... el-furggen

http://www.retrofutur.org/retrofutur/ap ... =100004073

http://foto.dovesciare.it/thumbnails.php?album=209

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


Ultima modifica di Chicco32 il 16 luglio 2010, 15:33, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 luglio 2010, 15:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
...io non vedo la foto... :cry:

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 luglio 2010, 15:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
cristomir ha scritto:
...io non vedo la foto... :cry:


aggiustata...ma per farti un'idea devi vedere i link.... |))

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 luglio 2010, 23:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Ogni tanto piace anche a me dedicarmi a cercare info su impianti storici, mitici, spettacolari, capirne le ragioni, le soluzioni tecniche ecc....

Sul Furggen puoi trovare qualcos'altro qui:

http://www.funiforum.org/funiforum/showthread.php?t=117
http://www.funivie.org/funigallery/disp ... hp?pid=628
http://www.funivie.org/funigallery/disp ... p?pid=3068

Alcune mie foto
Immagine
Immagine
Immagine

Storico e mitico impianto quello del Furggen, peccato non averci mai sciato,ma l'impianto che mi ha sempre colpito per arditezza è questo

Immagine

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 luglio 2010, 6:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2010
Messaggi: 2903
Località: Milano
Sci utilizzati: HEAD
fatto tanti anni fa, una volta. Arrivati su con la funivia, facevi un lungo tunnel con sci in mano per arrivare sulla pista.

Altri tempi, si c'era qualche paletto che delimitava la pista ma le reti di protezione erano ancora fantascienza.... Se tiravi dritto... amen

Comunque ti sembrava di toccare la Gran Becca con un dito....

#WhatsYourLimit


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 luglio 2010, 17:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 15 dicembre 2006
Messaggi: 10
Località: Trentino - Alto Adige
fred68 ha scritto:
fatto tanti anni fa, una volta. Arrivati su con la funivia, facevi un lungo tunnel con sci in mano per arrivare sulla pista.

Altri tempi, si c'era qualche paletto che delimitava la pista ma le reti di protezione erano ancora fantascienza.... Se tiravi dritto... amen

Comunque ti sembrava di toccare la Gran Becca con un dito....



Proprio come dice Fred68... fatta 2/3 volte parecchi anni fa, quando andavamo a fare il mitico "Azzurrissimo" ; non abbiamo mai trovato la pista battuta ed aveva un bel po' di gobbe.... pensandoci su era abbastanza pericolosa, ma certo aveva il suo fascino, proprio sotto le rocce...

dimenticavo ......la funivia sembrava tenuta insieme con il filo di ferro.... 8-o

nonno (Alessandro)


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 luglio 2010, 23:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Anche Renntiger è stato tra coloro che hanno vissuto l'esperienza del Furggen...


@Superpapero:

-qualche foto la trovi qui: http://www.skiforum.it/forum/showthread ... ht=furggen

-il mitico pilone sospeso della Funivia dei Ghiacciai, da Punta Helbronner all'Aiguille du Midi!!! :pollicesu:

http://it.wikipedia.org/wiki/Funivia_dei_Ghiacciai

Se ti piace il genere, su funivie.org c'è la descrizione tecnica della funivia dell'Aiguille du Midi.... è un qualcosa di pazzesco... http://win.funivie.org/pagine/speciali/ ... /index.htm

-le foto che hai messo su del Furggen mi ricordano uno dei tanti motivi per cui odio Cervinia... (in questo caso, il fatto di lasciare le vecchie fatiscenti strutture impiantistiche, anzichè togliere dal paesaggio; gli altri sono: il pessimo sfruttamento impiantistico della zona, vedi la zona di Cielo Alto abbandonata a se stessa, lo sviluppo urbanistico disordinato del paese, l'eccessiva incidenza delle seconde case che fanno di Cervinia un posto morto, e perchè ci vanno i milanesi della peggior specie)...

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 luglio 2010, 15:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
Super Papero ha scritto:
Ogni tanto piace anche a me dedicarmi a cercare info su impianti storici, mitici, spettacolari, capirne le ragioni, le soluzioni tecniche ecc....

Sul Furggen puoi trovare qualcos'altro qui:

Alcune mie foto



GRAZIE!!!!

bellissime immagini.....spettacolare.....

:o

Cita:
Storico e mitico impianto quello del Furggen, peccato non averci mai sciato,ma l'impianto che mi ha sempre colpito per arditezza è questo

Immagine


:?

o mamma...come è fatto?!?!?!

sai che non riesco a capirlo???

mmmh

nonno ha scritto:
Proprio come dice Fred68... fatta 2/3 volte parecchi anni fa, quando andavamo a fare il mitico "Azzurrissimo" ; non abbiamo mai trovato la pista battuta ed aveva un bel po' di gobbe.... pensandoci su era abbastanza pericolosa, ma certo aveva il suo fascino, proprio sotto le rocce...

dimenticavo ......la funivia sembrava tenuta insieme con il filo di ferro.... 8-o


ed infatti poi il filo si è rotto....

:D

ma questo famoso tunnel come era?

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


Ultima modifica di Chicco32 il 18 luglio 2010, 15:47, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 luglio 2010, 15:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
fred68 ha scritto:
fatto tanti anni fa, una volta. Arrivati su con la funivia, facevi un lungo tunnel con sci in mano per arrivare sulla pista.

Altri tempi, si c'era qualche paletto che delimitava la pista ma le reti di protezione erano ancora fantascienza.... Se tiravi dritto... amen

Comunque ti sembrava di toccare la Gran Becca con un dito....


era così fantastica come descrivono la discesa da li???

hai qualche foto?

:applauso:

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 luglio 2010, 15:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
drey ha scritto:
Anche Renntiger è stato tra coloro che hanno vissuto l'esperienza del Furggen...


chisssà perchè ne ero quasi certo....

:D

peccato che è in ferie....sicuramente il buon Sergio tirerà fuori dal cilindro qualche vecchia foto....

|))


Cita:
@Superpapero:

-qualche foto la trovi qui: http://www.skiforum.it/forum/showthread ... ht=furggen

-il mitico pilone sospeso della Funivia dei Ghiacciai, da Punta Helbronner all'Aiguille du Midi!!! :pollicesu:

http://it.wikipedia.org/wiki/Funivia_dei_Ghiacciai

Se ti piace il genere, su funivie.org c'è la descrizione tecnica della funivia dell'Aiguille du Midi.... è un qualcosa di pazzesco... http://win.funivie.org/pagine/speciali/ ... /index.htm


grazie anche da parte mia...ora ci passo un po' di tempo... :libro: tanto qui in ufficio ora non ho un cappero da fare...

(ps.finalmente le foto della mitica galleria....mamma mia...era un supplizio arrivare alla pista... :o )

:sleepy:


Cita:
-le foto che hai messo su del Furggen mi ricordano uno dei tanti motivi per cui odio Cervinia... (in questo caso, il fatto di lasciare le vecchie fatiscenti strutture impiantistiche, anzichè togliere dal paesaggio; gli altri sono: il pessimo sfruttamento impiantistico della zona, vedi la zona di Cielo Alto abbandonata a se stessa, lo sviluppo urbanistico disordinato del paese, l'eccessiva incidenza delle seconde case che fanno di Cervinia un posto morto, e perchè ci vanno i milanesi della peggior specie)...



attento...ti ricordo che anche il nostro tigrotto è milanese....

:D

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 luglio 2010, 16:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Non categorizzo, ci sono milanesi e milanesi, così come ci sono romani e romani, siciliani e siciliani, ma chissà perchè, i milanesi che becco solitamente a Cervinia, e anche a Courmayeur, mi fanno più antipatia del solito... sono sempre di fretta, non gentili nei bar, e se la tirano e sono le classiche persone che ti chiedi cosa ci facciano in montagna... sarà che fanno parte dei mediocri che vanno in quei posti perchè sono "in"... più che per l'amore dello sci e della montagna in sè... (quindi niente a che vedere con gli ornelloboys, inclusi quelli di provenienza meneghina).

Sul link di wikipedia ci trovi spiegata la storia del pilone sospeso... se metti "pilone sospeso" su google trovi dei reportages con tanto di foto che ne fanno un accenno, anche nel mio reportage sulla Traversata del Monte Bianco c'è una foto panoramica dove si nota la presenza delle telecabine...

http://digilander.libero.it/blackheron/ ... ianco.html

http://www.nicolalanera.it/default.asp?id=31

Il mio reportage: viewtopic.php?f=12&t=1421

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 luglio 2010, 16:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 15 febbraio 2008
Messaggi: 265
Località: Lombardia
drey ha scritto:
e perchè ci vanno i milanesi della peggior specie)...


beh, a quanto pare almeno una volta ci sono stati anche i piemontesi della peggior specie....
:D :D :D


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 luglio 2010, 18:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2010
Messaggi: 2903
Località: Milano
Sci utilizzati: HEAD
chicco32 ha scritto:
era così fantastica come descrivono la discesa da li???

hai qualche foto?



quando l'ho fatta avevo ancora tanti capelli ... :cry: ero un ragazzo e non avevo macchina fotografica

Mi ricordo alcune cose di quella discesa... la coda infinita per salire, e poi la vicinanza del Cervino. Questa immagine ce l'ho ancora impressa!

Essendo poi una campata unica, mi sembra, il cavo di trazione appoggiava su dei rulli perchè altrimenti avrebbe toccato terra... Veramente ardito come impianto!!!

Ho trovato questa foto che può rendere l'idea della discesa.
Immagine



Ciao!
Fred

#WhatsYourLimit


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 luglio 2010, 19:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
fred68 ha scritto:

quando l'ho fatta avevo ancora tanti capelli ... :cry: ero un ragazzo e non avevo macchina fotografica

Mi ricordo alcune cose di quella discesa... la coda infinita per salire, e poi la vicinanza del Cervino. Questa immagine ce l'ho ancora impressa!

Essendo poi una campata unica, mi sembra, il cavo di trazione appoggiava su dei rulli perchè altrimenti avrebbe toccato terra... Veramente ardito come impianto!!!


Ciao!
Fred


ottimo....rende benissimo l'idea....

:pollicesu:

mbè...sembra una bella pista....molto varia e panoramica...non male....peccato non esista più...

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 luglio 2010, 22:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
flak ha scritto:
drey ha scritto:
e perchè ci vanno i milanesi della peggior specie)...


beh, a quanto pare almeno una volta ci sono stati anche i piemontesi della peggior specie....
:D :D :D


Non sono piemontese...... :rotfl:

Comunque i piemontesi della peggior specie, in senso sciistico, sono quelli che hanno rovinato la via lattea... la zona è composta per più del 90% di seconde case, con tutto quello che ne consegue, lo stagionale è a prezzi assurdi (750 €), e in settimana girano metà, se non meno di tutti gli impianti, e ogni anno dismettono sempre più impianti, quando per miracolo i km sciabili del carosello, stando a quanto afferma la società impianti rimangono gli stessi (400 ma in realtà forse non arrivano a 300)... e chiudono a metà aprile con 2 metri di neve anche al Sestriere, che ha quota 2000-2800.... e tutto questo nonostante la pioggia di finanziamenti per le Olimpiadi... lasciamo perdere...

Mi scuso per l'offtopic, la chiudo qui....

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) "LA" pista dai schi

Super Papero

13

719

30 dicembre 2009, 11:57

renntiger Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. della serie: "SE NON SON MATTI NON LI VOGLIAMO"

sarina

9

1070

26 marzo 2010, 9:30

cirex Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Software per la "telemetria" della vostra sciata

alftanner

7

928

3 ottobre 2011, 11:01

fred68 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Immagini da la Thuile: il "vecchio" ed il "giovane"..

Mao

6

1443

29 gennaio 2010, 17:46

Chicco32 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci "artigianali" o "industriali"?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5 ]

stradivarius

61

6660

20 febbraio 2012, 16:22

Gianluca1970 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike