Oggi è 30 novembre 2024, 13:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Levi (FIN) - Slalom un papocchio!
MessaggioInviato: 16 novembre 2009, 14:24 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
drey ha scritto:
...
Quanto a tutto il resto: sì, io sono convinto che le differenze a livello di materiali non sono così grandi come qualcuno potrebbe pensare, ma la vera differenza la fanno chi ci sta sopra, e il relativo reparto corse, in grado di soddisfare gli input dell'atleta e realizzare un attrezzo adatto alle sue necessità, saper preparare bene i materiali, saper motivare i propri atleti... insomma è un'alchimia, in cui lo sci (per fortuna, dico io!!!!! Come per altri sport motoristici, tipo il motocross e l'enduro, a differenza della F1 che detesto in quanto qui il fattore pilota conta molto relativamente), ha un ruolo non necessariamente di primo piano.

Se poi beh, qualcuno sbaglia solette e ne utilizza di poco scorrevoli... non c'è qualità dello sci che tenga, è destinato a una fine ingloriosa.
...

Bravo Drey, analisi impeccabile.

Il risultato della marca dipende in primis dal risultato del suo atleta.
Il risultato di questo atleta dipende da (in ordine di importanza):
1. livello (tecnico, fisico, mentale), dato che il pilota viene prima di tutto...
2. materiali
3. fortuna (stato di forma dei concorrenti, tipo di tracciato, tipo di neve, eliminazioni,...)

1+2+3 = buon risultato

Questa é meno alchimia, ma più matematica... :D

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 16 novembre 2009, 14:31 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Quante menate .....

Atomic quest'anno ha fatto lo sci SL da gara in due versioni:
- quello con D2
- quello senza D2

Ah dimenticavo ..
rivista sciare n° 623 di ottobre 2009 pagina 24 articolo su Daniel Albrecht in basso c'è una foto con tutti e due gli sci ...

Alla fine tra fare uno sci apposito come ha fatto la Head con Bode lo scorso anno per le gare di Slalom o fare sci diversi con o senza D2 come ha fatto l'Atomic ... mi dite che cosa cambia ?

Ultima modifica di Morfy il 19 novembre 2009, 17:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: 16 novembre 2009, 14:41 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Morfy ha scritto:
Quante menate .....

Atomic quest'anno ha fatto lo sci SL da gara in due versioni:
- quello con D2
- quello senza D2

Ah dimenticavo ..
rivista sciare n° 623 di ottobre 2009 pagina 24 articolo su Daniel Albrecht in basso c'è una foto con tutti e due gli sci ...

Alla fine tra fare uno sci apposito come ha fatto la Head con Bode lo scorso anno per le gare di Slalom o fare sci diversi con o senza D2 come ha fatto l'Atomic ... mi dite che cosa cambia ?

Curiosità ... :?:

ma perchè strombazzare tanto questo miracolo della tecnica quale dovrebbe essere il D2 ...
quando poi vanno a costruire gli SL Fis sia con tale sistema che senza ...
Non è un controsenso :?:
Vuoi vedere che il D2 (almeno in SL) alla fine non serve un granchè (o nulla) come il buco sulla spatola e le code di rondine :?:
Mah ...

Ciaooooo

Ultima modifica di cirex il 20 novembre 2009, 10:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: 16 novembre 2009, 14:59 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

@Dani: grazie... e devo ringraziarti a mia volta, perchè certe opinioni me le sono fatte facendo tesoro di tuoi vecchi interventi, anche sul fantaski :wink:

@Morfy: leggi troppe riviste :D

@Cirex: una cosa è il marketing, un'altra la ricerca tecnologica. L'una ha bisogno dell'altra, per ovvie ragioni. Se poi il D2 si rivelerà come la Tyrrell a 6 ruote è tutto da vedersi, fatto sta che, per quello che mi riguarda, i nuovi Atomic top commerciali col D2 varioflex mi sono piaciuti molto, di sicuro molto di più dei vecchi SL12/GS12.

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 16 novembre 2009, 15:16 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

@Drey

Io gli SL12 - GS12 commerciali non li ho mai provati, ma il GS D2 Vario da negozio invece sì e non mi è dispiaciuto proprio per nulla ... anzi ...
Per cui io direi che il D2 Vario per la gamma commerciale è promosso ... (almeno per il GS)
altro discorso invece per i modelli Fis ... dove rimane un'incognita !

Ciaooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 16 novembre 2009, 15:23 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
@Drey
cit: <sì beh da un punto di vista commerciale lo è, anche se riprende un concetto già noto (il prolink della salomon).>
No! altra causa effetto....... :wink:

cit: <Come per altri sport motoristici, tipo il motocross e l'enduro, a differenza della F1>
Come in TUTTI gli sport F! compresa. Visto Fisichella un WE secondo con un "cesso" attaccato all'alettone del primo (Raikonen) il WE dopo con una Ferrari staccato inesorabilmente......... (e Fisico non è un fermo.....) :cry:

@DavideV
cit:<Mi sa che mi faccio troppe :motosega: mentali, forse è meglio se mi guardo le discese e basta!>
Così facciam tutti! Da lunedì al venerdì. C'est la vie! :D

@bart
cit: <Atomic sia in crisi e che amer che la controlla stia facendo valutazioni...>
Capirai un paio di anni fa circolavano pure voci che aveva i libri in tribunale, e poi si è acquistata la Salomon..... :wink:

@Cirello
cit:<ma perchè strombazzare tanto questo miracolo della tecnica quale dovrebbe essere il D2 ...>
mai sentita la frase "La pubblicità è l'anima del commercio!" ?

cit: <Vuoi vedere che il D2 (almeno in SL) alla fine non serve un granchè (o nulla) >
Sbagliato per servire servirebbero, poi si devono calcolare la velocità d'uscita, l'accelerazione, durezze e lo spazio. mmmh

Avendoli visti "to live" questi scietti novi-novi da SL, cioè senza Varoflex, confermo che non hanno comunque nulla a che vedere con quelli dagl'anni precedenti :wink:

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 16 novembre 2009, 15:27 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

santojonny ha scritto:
cit: <Vuoi vedere che il D2 (almeno in SL) alla fine non serve un granchè (o nulla) >
Sbagliato per servire servirebbero, poi si devono calcolare la velocità d'uscita, l'accelerazione, durezze e lo spazio. mmmh

Avendoli visti "to live" questi scietti novi-novi da SL, cioè senza Varoflex, confermo che non hanno comunque nulla a che vedere con quelli dagl'anni precedenti :wink:

Solo visti ... oppure anche assaggiati ??
Ti è arrivato qualche feedback comparativo sugli SL Fis con e senza Vario ??
E dàje ...
sappiamo che sei sempre iper-informato sugli Atomici ...

|)) Ciaoooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 16 novembre 2009, 15:42 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

cirex ha scritto:

Curiosità ... :?:

ma perchè strombazzare tanto questo miracolo della tecnica quale dovrebbe essere il D2 ...
quando poi vanno a costruire gli SL Fis sia con tale sistema che senza ...
Non è un controsenso :?:
Vuoi vedere che il D2 (almeno in SL) alla fine non serve un granchè (o nulla) come il buco sulla spatola e le code di rondine :?:
Mah ...

Ciaooooo

Non capisco perchè la vedi così ...
Nella citata F1 non cambiano alettone in base alle piste da alto carico o da basso carico ?
Nello sci, Atomic a secondo delle piste e del fondo danno la possibilità agli atleti di scegliere con lo sci senza o con il D2.
Altre aziende invece forniscono semplicemente uno sci più morbido o più rigido ...

Alla fine è la stessa cosa ...

A sto punto allora a chi storce in naso chiedo io una cosa .. Come mai tutti gli atleti in GS usano il D2 e solo in slalom hanno la possibilità di scegliere tra D2 e non D2?

Profilo  
MessaggioInviato: 16 novembre 2009, 15:49 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Solo rubato con gl'occhi Cirello, pure senza attacchi.
Non avrei dovuto vederli..........
Però così prendenone in mano uno direi leggeri.......
magari era un "comitato" non un WC vero.
Comunque molto belli esteticamente, al suono direi rigidi,
anche se per me sono definitivamente out....... :cry:

@Morfy
cit: <A sto punto allora a chi storce in naso chiedo io una cosa .. Come mai tutti gli atleti in GS usano il D2 e solo in slalom hanno la possibilità di scegliere tra D2 e non D2?>
Integriamo come ha ben detto Dani: "Come mai le donne usano in WC tutte il D2?"

Il mischione aumenta.........., Olè!

:D :wink:

Profilo  
MessaggioInviato: 16 novembre 2009, 15:59 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Morfy ha scritto:
Non capisco perchè la vedi così ...
Nella citata F1 non cambiano alettone in base alle piste da alto carico o da basso carico ?
Nello sci, Atomic a secondo delle piste e del fondo danno la possibilità agli atleti di scegliere con lo sci senza o con il D2.
Altre aziende invece forniscono semplicemente uno sci più morbido o più rigido ...

Alla fine è la stessa cosa ...

A sto punto allora a chi storce in naso chiedo io una cosa .. Come mai tutti gli atleti in GS usano il D2 e solo in slalom hanno la possibilità di scegliere tra D2 e non D2?

Appunto !!
se il D2 fosse questo ritrovato fantasmagorico, dovrebbero semplicemente piazzarlo su tutti gli sci e declinarlo in differenti durezze, come fanno gli altri con gli sci tradizionali più o meno rigidi ...
Il fatto che diano la possibilità di scelta agli atleti mi fa supporre che il D2 (in SL) non sia poi così importante o determinante come vogliono farlo apparire ...

Per carità, la mia è solamente un'opinione/ipotesi personalissima non supportata da alcun dato oggettivo e/o da feedback di atleti o agonisti che possono avere voce in capitolo ...

Discorso differente per il GS ...
e mi riallaccio a quanto detto da santo su cui mi sento di quotare per quel poco che ne capisco di sci ... :smile2:

santojonny ha scritto:
Il sistema funziona al di là di ogni ragionevole dubbio, ma.......
se ricordate personalmente al vario in SL non ho mai creduto.
Il sistema ha bisogno di spazio per sviluppare l'accelerazione ed in SL manca.
Ci sarebbe in SG e DH, ma anche qui alla fine è inutile visto che il contatto suola/neve è troppo discontinuo.
In ultimo rimane il GS e non tutti i pendii.

:wink: Ciaoooo

Profilo  
MessaggioInviato: 16 novembre 2009, 16:15 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

bah Cirex ...
Non so proprio che altro aggiungere ...

@ Santo ... raccontaci un pò... e dove lo hai visto, preso in mano suddetto sci ?

Profilo  
MessaggioInviato: 16 novembre 2009, 16:18 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Morfy ha scritto:
bah Cirex ...
Non so proprio che altro aggiungere ...

Io sì ....
UNA GRAPPA AL MANU !!! :cincin:

Miiiiiii ... sono in astinenza da neve !!! :wallhead:
Ho voglia di sciare !!! :sci:

Ciaoooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 16 novembre 2009, 16:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Cirello cambiamo sport, tralasciamo il motoristico.

Passiamo al tennis.
Facciamo finta che la tal marca di scarpe ne inventa un modello che in tre passi vai (volando) da una parte all'altra del campo, oppure da fondo campo a sottorete.
Magari in un campo da tennis in terra battuta funzionano bene, poi vai sul tartan e già non funzionano così tanto bene, ma ti adatti.
Ma puoi pensare che le stesse scarpe funzionino anche nel tennis da tavolo?
Evidentemente no!
Eppure..... una racchetta c'è, una pallina c'è, una reta c'è, un campo delimitato c'è, ma.........., come anche in uno "sci tradizionale" le differenze tra un GS ed uno SL (al di là dei regolamenti) esistono.

Almeno che non ci siano degli "aggiustaggi", che in corso d'opera, cioè durante la stagione, diventano difficili da realizzare e che, magari, nelle donne, con misure inferiori al 165 cm., determinati "aggiustaggi" hanno funzionato, dato il loro grande impiego, da subito, mentre nei maschietti si deve trovare ancora la quadra. Attendiamo.

:wink:

Morfy non posso........ :mastica: :smoking: :wink:

Profilo  
MessaggioInviato: 16 novembre 2009, 16:43 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
Cosa usino in CdM o anche solo in CE (ma a noi sti pivelli non interessano vero ?) e perchè lo usino non lo so :--° fatto sta che i D2 li usano tanta gente che conosco bene, anche quest'ultimo WE in valsenales c'erano una 30ina di squadre e il marchio Atomic era, se non predominante, almeno assai presente. Non penso che tutti costoro siano stati irretiti da pubblicità fuorvianti o promoter particolarmente astuti. Evidentemente qualcuno ha giudicato che queste aste vanno anche benino.

Ciaoooooz

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888

Profilo  
MessaggioInviato: 16 novembre 2009, 17:06 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Santissimo omo ...
vabbeh, di tennis e ping pong non ne capisco nà cippa, ma ho afferrato il concetto ... :wink:

Le tue spiegazioni non fanno una grinza, ma permettimi ...
- è pur vero che una novità tecnica se non la testi nel suo terreno d'elezione (gare) è difficile metterla a punto e farla funzionare
- è pur vero che le variabili su ogni innovazione tecnica ma tra tipologie differenti di attrezzi cambiano anche radicalmente
- è pur vero che la componente umana incide in modo differente sul collaudo di ogni innovazione tecnica in quanto il collaudatore può essere più o meno sensibile
e pertanto il beneficio del dubbio al D2 credo sia anche doveroso darlo ... :!:

Ma vorrei capire perchè ...
- a livello di comunicazione commerciale il D2 è stato incensato come innovazione straordinaria (e sugli sci commerciali funziona anche bene ...) derivata dalle esperienze in CdM (dove invece non và ...)
e non rispondermi ... marketing ... |))
- per chi non è addetto ai lavori e magari anche poco esperto quale sono io, il materiale WC portato agli ski test era solo con il D2, e non c'è stato il minimo accenno che vi fosse anche una versione senza.
A meno che il materiale fatto provare a questi ski test atleti non si differenzi nettamente da quello che viene poi dato agli atleti di fascia alta oppure che la versione senza il D2 non sia stata richiesta in seguito per le insistenze di qualche atleta ...
Oddio ... bada bèn ... è solo una comunissima osservazione.

Continua il mistero del D2 ... ninja
salvo poi che intervenga il guru e ci stronca tutte le pippe che stiamo facendo ... :verylol: :verylol:

:smile2: Ciaooooooo

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora