Oggi è 10 novembre 2024, 8:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Levi (FIN) - Slalom un papocchio!
MessaggioInviato: 10 dicembre 2009, 9:46 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
santojonny ha scritto:
Tanto per sparger sale sulle "ferite" :D :wink:

In GS sulla sciabile Beaver Creek sembrerebbe proprio che il D2 faccia male......
a chi non l'ha!
:D :D :wink:

1 Carlo Janka Atomic
2 Benjamin Raich Atomic
3 Aksel Lund Svindal Atomic
...
La prossima sarà sulla meno "sciabile" Val dì'Isere vedremo, vedremo......
:pazzo:

Guarda che lo sci mostrato alla premiazione non é quello utilizzato in gara... :mrgreen:

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 10 dicembre 2009, 9:49 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
Mikia Dani se non c'eri te a dirmelo.........
giurin giuretta questa notte non dormivo...........

eh eh eh eh eh eh eh ............

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 10 dicembre 2009, 9:51 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

:D :wink:

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 14 dicembre 2009, 9:57 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Nelle gare del week disputate in Val D'Isere e Are ho notato qualche cosuccia davvero curiosa ...

a) Nel GS femminile di Are gli Atomic usati nella 2a manche dalla Zettel non montavano il classico attacco Race 1018 ma un'altro tipo di attacco che assomigliava vagamente al Neox 614 ed era di colore bianco-rosso e/o argento-rosso ... :?
Qualcuno ci ha fatto caso e/o qualcuno ne sa di più ??

b) Anche nello slalom femminile, più di qualche atleta Atomic ha usato gli sci senza il D2 ... :o

c) Nel GS maschile di Val D'Isere alcuni atleti Atomic, in particolar modo gli austriaci, hanno usato sci senza il D2 ... 8-o
(p.s. = gli atleti Salomon, visto il colore degli sci, non si riesce a capire se utilizzino tutti o in parte il loro sistema ProLink, di fatto sostanzialmente simile al D2 ...)

Dall'idea che mi sono fatto leggendo i vari interventi su questo topic e guardando poi le gare in TV, ritengo possibile che la motivazione possa essere che ...
- gli slalom con il D2, in generale non hanno ancora un a resa ottimale, specie su pendìì non troppo ripidi, con neve morbida e porte troppo ravvicinate.
- nel GS invece il D2 risulta carente su pendii troppo ripidi con bruschi cambi di direzione, porte troppo ravvicinate e neve non ghiacciata.

Rimane però sempre la domanda di fondo ...
Ma il D2 funziona davvero ??? e se sì non dovrebbe andare bene sempre ???
Per noi comuni mortali sugli sci da rastrelliera sicuramente sì, funziona,
per gli atleti (non di CdM) che usano sci WC penso anche,
ma per i big di CdM sembra di no !
Ma allora, se non funziona ancora al meglio ed alcuni atleti hanno fatto il gambero ritornando al vecchio, secondo voi questa tecnologia ha ancora molto margine di miglioramento e quindi nei prossimi anni andrà da favola, oppure già adesso non sanno più come sbattere la testa e quindi è destinata a lasciare il posto ad altre innovazioni ?

:smile2: Ciaoooooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 14 dicembre 2009, 10:23 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Alla fine é una scelta personale, una scelta che fa l'atleta tra le innumerevoli paia di sci a sua disposizione.

Penso che ogni tecnologia "atipica" atta a modificare le caratteristiche base di uno sci da gara faccia fatica a trovare consensi tra tutti gli atleti: c'é a chi piace l'idea di qualcosa di modificabile, chi invece preferisce avere qualcosa sotto i piedi che sia sempre... la stessa cosa.

Questione di adattabilità?
Questione di... modificare il feeling?
Questione di... testa?

Non siamo in grado di rispondere, non siamo atleti di CdM... :wink:

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 14 dicembre 2009, 10:29 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

cirex ha scritto:
...
Ma allora, se non funziona ancora al meglio ed alcuni atleti hanno fatto il gambero ritornando al vecchio, secondo voi questa tecnologia ha ancora molto margine di miglioramento e quindi nei prossimi anni andrà da favola, oppure già adesso non sanno più come sbattere la testa e quindi è destinata a lasciare il posto ad altre innovazioni ?
...

Perché Rossignol, la prima marca che mi viene in mente, disegnava 10 anni fa Powerpulsion o doppio VAS sugli sci da gara quando questi ne erano sprovvisti?
Perché tutti gli atleti di Coppa del Mondo di tutte le marche utilizzano sci con la stessa grafica dei modelli da negozio?

Ovvio, per promuovere il prodotto in vendita.

Quindi ritorno ad una domanda già fatta in precedenza e che mi continuo a fare: perché non fare come era stato fatto in passato, ovvero applicare... graficamente la tecnologia che si vuole promuovere? Perché non disegnare le "barre" nere anche sugli sci che ne sono sprovvisti?

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 14 dicembre 2009, 10:32 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Nelle gare del week disputate in Val D'Isere e Are ho notato qualche cosuccia davvero curiosa ...

a) Nel GS femminile di Are gli Atomic usati nella 2a manche dalla Zettel non montavano il classico attacco Race 1018 ma un'altro tipo di attacco che assomigliava vagamente al Neox 614 ed era di colore bianco-rosso e/o argento-rosso ... :?

b) Anche nello slalom femminile, più di qualche atleta Atomic ha usato gli sci senza il D2 ... :o

c) Nel GS maschile di Val D'Isere alcuni atleti Atomic, in particolar modo gli austriaci, hanno usato sci senza il D2 ... 8-o
(p.s. = gli atleti Salomon, visto il colore degli sci, non si riesce a capire se utilizzino tutti o in parte il loro sistema ProLink, di fatto sostanzialmente simile al D2 ...)

Dall'idea che mi sono fatto leggendo i vari interventi su questo topic e guardando poi le gare in TV, ritengo possibile che la motivazione possa essere che ...
- gli slalom con il D2, in generale non hanno ancora un a resa ottimale, specie su pendìì non troppo ripidi, con neve morbida e porte troppo ravvicinate.
- nel GS invece il D2 risulta carente su pendii troppo ripidi con bruschi cambi di direzione, porte troppo ravvicinate e neve non ghiacciata.

Rimane però sempre la domanda di fondo ...
Ma il D2 funziona davvero ??? e se sì non dovrebbe andare bene sempre ???
Per noi comuni mortali sugli sci da rastrelliera sicuramente sì, funziona,
per gli atleti (non di CdM) che usano sci WC penso anche,
ma per i big di CdM sembra di no !

:smile2: Ciaoooooooo

mmm...io credo tutti i salomon utilizzati abbiano il sistema d2 o il corrispettivo salomon...tanto sappiamo tutti che è la stessa cosa...per lo meno mi pare che Blardone, Simoncelli e Schieppati siano scesi con il d2.

l'equazione ripidità=minore efficacia del d2 non mi convince tanto. da un lato perchè un fuoriclasse come Janka usa d2 oltre che in GS anche in libera, e su tutte le piste (peraltro pure Benjamino sulla Bellevarde mi sembra fosse d2uizzato); dall'altro per esperienza personale: ho provato il salomon d2 sul ripido ed è bello reattivo, molto più di head e kneissl che avevo con me come termine di paragone. ovviamente parlo di gs - fis.

sullo speciale non so che dire...ne faccio talmente poco...

:D

ciauz

Profilo  
MessaggioInviato: 14 dicembre 2009, 10:37 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

cheguev ha scritto:
cirex ha scritto:

cheguev ha scritto:
mmm...io credo tutti i salomon utilizzati abbiano il sistema d2 o il corrispettivo salomon...tanto sappiamo tutti che è la stessa cosa...per lo meno mi pare che Blardone, Simoncelli e Schieppati siano scesi con il d2.

l'equazione ripidità=minore efficacia del d2 non mi convince tanto. da un lato perchè un fuoriclasse come Janka usa d2 oltre che in GS anche in libera, e su tutte le piste (peraltro pure Benjamino sulla Bellevarde mi sembra fosse d2uizzato); dall'altro per esperienza personale: ho provato il salomon d2 sul ripido ed è bello reattivo, molto più di head e kneissl che avevo con me come termine di paragone. ovviamente parlo di gs - fis.

sullo speciale non so che dire...ne faccio talmente poco...

ciauz

Non lo metto in dubbio cheguev ...
infatti il solo fattore "pendio ripido" non incide, anzi forse esalta il D2, ma messo assieme ad altri fattori che ti ho evidenziato secondo me compone un cocktail poco digeribile a quel tipo di tecnologia ...

:D Ciaooooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 14 dicembre 2009, 10:46 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

@Cirello cit: <Nel GS maschile di Val D'Isere alcuni atleti Atomic, in particolar modo gli austriaci, hanno usato sci senza il D2 ...
(p.s. = gli atleti Salomon, visto il colore degli sci, non si riesce a capire se utilizzino tutti o in parte il loro sistema ProLink, di fatto sostanzialmente simile al D2 ...)>

Chi l'ha detto............ TUTTI con D2 Salomon o Atomic che sia (11 o 12 nei primi 20.......)
Pure Svindal (con il nuovo) e sul podio c'è sempre stato un WC D2 188 (notare la mancanza del para punta) in bella mostra.
Attenzione che le grafiche dell'anno scorso già prevedeveno la variante D2 (es. Raich......) che non si nota subito per via del fatto che la barra è parte integrante della grafica, non nera come quelli di quest'anno.
L'unica cosa che cambia è la lunghezza (186-188-190-191....) e, ovviamente, la collegata struttura.

Cirello rassegnati..... in GS, funziona, funziona....... anche sullo stretto dell'Isere........

PS: L'ho già scritto non prendete le donne come esempio......... altro discorso!

Profilo  
MessaggioInviato: 14 dicembre 2009, 10:52 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

cirex ha scritto:

E' il nuovo attacco fatto in collaborazione con Salomon

cirex ha scritto:

Salomon in CdM e sci comitato è con utilizza il D2 e non il pro-link

Qualcuno ha detto di resistere alle tentazioni....siiii come nò, resisti anche per me!

Profilo  
MessaggioInviato: 14 dicembre 2009, 10:54 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

santojonny ha scritto:
Attenzione che le grafiche dell'anno scorso già prevedeveno la variante D2 (es. Raich......) che non si nota subito per via del fatto che la barra è parte integrante della grafica, non nera come quelli di quest'anno.
L'unica cosa che cambia è la lunghezza (186-188-190-191....) e, ovviamente, la collegata struttura.

PS: L'ho già scritto non prendete le donne come esempio......... altro discorso!

Ecco ... magari quì ho preso nà cantonata ...
non avevo minimamente pensato che qualcuno (tipo Benny) andasse ad usare sci della passata stagione ...
:oops:

Perchè altro discorso per le donne :?

|)) Ciaoooooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 14 dicembre 2009, 10:58 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

@geronte

Grazie della precisazione relativa al Prolink/D2 per gli sci Salomon W.C.
Non lo sapevo ... pensavo usassero il loro sistema ... :oops:

Per quanto riguarda il nuovo attacco di cui parli, fatto in collaborazione Salomon/Atomic, hai qualche foto da postare e qualche info sulle caratteristiche ??

:smile2: Ciaoooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 14 dicembre 2009, 11:12 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Per le donne aprirò il discorso più in là.........., ma segnalo marginalmente due cosette:
i 21 metri di tracciattura contro i 27 dei maschietti e la rigidità dell'attrezzo già di base.....

Per Raich il discorso è semplice - semplice.......
Lui aveva già dall'anno scorso un D2 186 (in realtà 188) che usò proprio ai campionati del mondo. Essendo uno sci usato una sola volta (+/-) piuttosto che star lì a testarne altri 10/20 per solo questa gara (+/-) non ha fatto altro che "tirare fuori" quelli dell'anno scorso.
Un sacco di tempo risparmiato........

L'attacco nuovo dovrebbe essere il "prototipo" di quelli "WC commercializzati" del prossimo anno, che già da tempo se ne parla.

Il discorso poi commerciale - simil gara - gara, ....... mi lascia un po' freddino........
La Porsche o la Ferrari o l'Audi mica esibiscono i loro modelli gara per poi vendere i commerciali.
L'importante è che la comunicazione commerciale renda, al possibile compratore, l'idea che la tal marca abbia una conoscenza tecnologica superiore.

Profilo  
MessaggioInviato: 14 dicembre 2009, 11:33 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

santojonny ha scritto:
L'attacco nuovo dovrebbe essere il "prototipo" di quelli "WC commercializzati" del prossimo anno, che già da tempo se ne parla.

E quindi mandano in pensione il Race 1018 per l'anno prossimo ...
ma dalle tue info il nuovo attacco sarà ancora montato "su slitta" come l'attuale oppure sarà fissato direttamente su piastra come quelli delle altre case ?
E sarà più Salomon o più Atomic ? nel senso che ... hanno preso l'attacco di uno dei due e lo hanno sviluppato oppure è un mix degli attacchi dei due marchi ?

Ecco, un altro pezzetto di storia dello sci che se ne va ...
se ricordo bene, il Race 1018 è derivato da un progetto/tecnologia del marchio Ess (D) acquisito da Atomic circa una quindicina di anni fa ...
Caxxius, ce l'ho avuto anche io un attacco Ess, montato sull'ultimo Volkl P9 commercializzato (quello violetto/fucsia) ...

Ciaoooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 14 dicembre 2009, 12:17 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Per le donne aprirò il discorso più in là.........., ma segnalo marginalmente due cosette:
i 21 metri di tracciattura contro i 27 dei maschietti e la rigidità dell'attrezzo già di base.....

Per Raich il discorso è semplice - semplice.......
Lui aveva già dall'anno scorso un D2 186 (in realtà 188) che usò proprio ai campionati del mondo. Essendo uno sci usato una sola volta (+/-) piuttosto che star lì a testarne altri 10/20 per solo questa gara (+/-) non ha fatto altro che "tirare fuori" quelli dell'anno scorso.
Un sacco di tempo risparmiato........

Il discorso poi commerciale - simil gara - gara, ....... mi lascia un po' freddino........
La Porsche o la Ferrari o l'Audi mica esibiscono i loro modelli gara per poi vendere i commerciali.
L'importante è che la comunicazione commerciale renda, al possibile compratore, l'idea che la tal marca abbia una conoscenza tecnologica superiore.

e salomon manderà in pensione i 920-916-914 lab?

speriamo di si, non mi sono mai piaciuti (sotto il rpofilo estetico ovviamente, il loro lavoro lo fanno alla grande :D ) eppure quest'anno ho dovuto montarli per forza...

il d2 di salomon si chiama powerlink, o powertech, o power'stica...ce l'ho in casa e non ricordo come e' fatto... :pazzo:

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora