Oggi è 10 novembre 2024, 7:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Levi (FIN) - Slalom un papocchio!
MessaggioInviato: 18 novembre 2009, 16:53 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
:D :D :D :D :D :D :verylol: :verylol: :verylol: :verylol:

Ed io che tento in tutti i modi di tornar ad esser un delfino.....
curioso!
:cry: :D :wink:

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 18 novembre 2009, 17:30 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

gli sci da slalom anche commerciali, oltre ad essere + stretti, hanno solitamente uno spessore centrale superiore dell'equivalente sci da GS o comunque una diversa struttura dei materiali?

nelle gare di CDM vengono usati sci diversi oltre che in lunghezza anche in durezza - all' interno della stessa specialità - in base alla tipologia di percorso e x lo stesso sciatore?

Team M.S.P.
Missilistica Su Pista

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 19 novembre 2009, 17:47 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

tienigiù ha scritto:
gli sci WC devono avere uno spessore massimo di 50 mm. che vengono solitamente ampiamente sfruttati e x alcuni atleti sono magari anche pochi (vedi Bode con gli Head)
la larghezza minima consentita sotto l'attacco degli sci da slalom è leggermente inferiore rispetto alle altre discipline

c'è la possibilità che x usare il D2 Atomic dovrebbe rinunciare ad uno sci dello spessore voluto?
nessuno che sappia lo spessore delle piastre usate da Atomic? :D

Nello sci con sistema D2, il D2 stesso fa da piastra sulla quale vengono fissati gli attacchi.

Nello sci senza D2 vengono montate le piastre sugli sci.

Altezza del D2 in carbonio = altezza piastra

Lo sci finito è quindi alto uguale, se ne desume che la tua supposizione risulta purtroppo infondata. :)

Profilo  
MessaggioInviato: 19 novembre 2009, 18:20 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

presumo che anche tu stia parlando esclusivamente degli sci degli atleti di WC
nel catalogo online Atomic vengono riportati gli sci da slalom WC ma esclusivamente con D2 quindi il materiale a catalogo è diverso da quello effetivamente usato e andrebbe misurato sul campo
in tal caso potresti chiedere alla misteriosa fonte da cui ha origine questa informazione quale sia dunque la reale motivazione tecnica? :) :)

Team M.S.P.
Missilistica Su Pista

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 19 novembre 2009, 21:17 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Allora...
questa è la foto pubblicata sulla rivista sciare ...

Si vedono bene i due sci. Uno senza D2 e l'altro con D2

Immagine

Per la questione delle piastre è come ti ho detto, fidati.
Di sci da coppa Atomic ne ho montato qualcuno da Mark. Gli attacchi si montano direttamente sul sistema D2.

L'altro sci (quello senza D2) monta delle classiche piastre.
Ripeto, il risultato è che i due sci con piastre o con D2 hanno lo stesso spessore (altezza).

Per tutto il resto ovvero per il motivo per cui hanno fatto un SL con D2 e uno senza D2 proprio non capisco quale sia il problema... o tutta questa meraviglia ..
Forse sono io che non ci vedo poi nulla di strano ..

Mi ripeto ..

Secondo te, (voi) Rossignol, Head, Blizzard ecc... forniscono agli atleti un solo tipo di sci da SL ?

Nell'altro mio post avevo ricordato non per nulla il caso di Bode Miller dello scorso anno in Slalom.
Il ragazzo a quanto ricordo in slalom non andava ...
In Head hanno preso un tale ingegnere proveniente da Atomic e gli hanno fatto progettare uno sci da SL specifico per Bode. Lo sci è risultato durissimo e gli altri atleti Head con quello sci non riuscivano a scendere. Bode invece si è trovato bene ed ha fatto parecchi risultati di rilievo anche in SL.

Quindi vuol dire che le aziende fanno altrochè più di un tipo di sci ...
Uno per nevi "molli" uno per nevi "dure", uno per nevi "durissime" e chissà quanti altri ...
Uno per quell'atleta uno per quell'altro .. Altrimenti che cacchio lo fanno a fare un reparto corse nelle aziende se tutti gli sci sono uguali ? (a tal proposito sempre su Ski Race Magazine è interessante leggere le altre due pagine che si trovano dopo l'articolo su mark dove il responsabile Atomic spiega bene che lavoro ci sta dietro al reparto corse e i costi ...)
Cosa cambia da uno all'altro dato che le dimensioni e la lunghezza sono fissate dai regolamenti ?
La struttura ..
Le altre aziende induriscono o ammorbidiscono gli sci con i spessori, la tipologia e la qualità dei materiali impiegati.
Ebbene Atomic, invece, oltre a fare come loro, semplicemente fornisce sci più morbidi con il D2, più duri con il D2, più duri ancora con il D2 oppure semplicemente sci con caratteristiche per le nevi più specifiche senza il D2 ...
Il tutto per adattare lo sci alle caratteristiche del tracciato, della neve e dell'atleta ..

Tutto qui ...

Profilo  
MessaggioInviato: 19 novembre 2009, 22:34 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

problemi neanche io ne vedo, è solo una sana curiosità di tutti di capire le motivazioni tecniche (tracciato, neve, atleta, altro...) che spingono tutti gli atleti di punta Atomic che hanno la possibilità di farsi fare gli attrezzi su misura dal reparto corse ad avere utilizzato uno sci senza D2 piuttosto che con e la curiosità rimane, inoltre, proprio perchè personalizzati dai reparti corsa su esigenza dei singoli atleti, c'è la possibilità che siano diversi dai WC venduti in negozio e presi ad esempio

quindi anche Mark vende sci da WC Atomic 09/10 da slalom con e senza D2? quando viene consigliato uno sci piuttosto che l'altro?

Team M.S.P.
Missilistica Su Pista

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 23 novembre 2009, 19:30 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Cita:
...Quindi vuol dire che le aziende fanno altrochè più di un tipo di sci ...
Uno per nevi "molli" uno per nevi "dure", uno per nevi "durissime" e chissà quanti altri ...
Uno per quell'atleta uno per quell'altro ..

Io sono dello stesso parere di Morfy.
Ma non è che lo stesso concetto è applicabile agli sci da negozio (la domanda può sembrare scema, ma il dubbio ha un certo fondamento)?

Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 24 novembre 2009, 9:27 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Super Papero ha scritto:
Ma non è che lo stesso concetto è applicabile agli sci da negozio (la domanda può sembrare scema, ma il dubbio ha un certo fondamento)?

Nella produzione di serie, i vari tentativi per rendere gli sci "adattabili" sono sfociati nelle tecnologie "Mutix" di Rossi e "Powerswitch" di Voelkl ...
Con gli esiti che bene o male sono abbasataza noti ... :(
materiali dal prezzo altissimo e benefici limitati se non irrisori ... :o
ed al momento questi tentativi non sono stati premiati dal mercato ... 8-o

S.Papero, se vuoi uno sci "che funzioni" ma che sia anche adattabile ... purtroppo mi sa che al momento ti devi comperare almeno un altro paio di aste con caratteristiche differenti rispetto a quelle che stài usando ... :D :D

:smile2: Ciaoooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 24 novembre 2009, 9:46 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Morfy ha scritto:
...
Secondo te, (voi) Rossignol, Head, Blizzard ecc... forniscono agli atleti un solo tipo di sci da SL ?
...

Come tecnologia e iter costruttivo, sì: sandwich e solo sandwich...

:wink:

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 24 novembre 2009, 9:51 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

dani1965 ha scritto:
Morfy ha scritto:
...
...

Come tecnologia e iter costruttivo, sì: sandwich e solo sandwich...

:wink:

mmmmmm.....
credo però che Morfy si riferisse alle caratteristiche di rigidezza torsionale/flessionale, non a quelle costruttive ... :wink:

Ciaoooooo

P.S.
azzzz..... mi sono accorto solo adesso ... con questo, sono arrivato a 2.000 msg !!!
porca puzzola, sai quante caxxate ... :verylol: :verylol: :verylol: :verylol: :verylol:

Profilo  
MessaggioInviato: 24 novembre 2009, 10:08 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
Per carità non tiriamo in ballo gli sci da negozio.

Il papocchio non era riferito all'Atomic del Beniamino, ma alla miscellanea di marche che alla fine della gara hanno raggiunto la Top Ten, dato molto in controtendenza rispetto agl'ultimi anni.

In riferimento ad Atomic (quelli che si sono potuti vedere sono solo quelli di Benny perchè i Salmoni di Rocca si sono visti solo dalla parte della soletta) è comunque una stranezza, anche se potrebbero esserci delle logiche tecniche o costruttive che non esaltano il D2.
Esaltano... perchè in GS funzionano strabene (soprattutto in misura più lunga) e perchè sia le donne WC (mis.155) che la categoria giovani (mis.165) lo utilizzano con soddisfazione anche in SL.

Detto ciò il pensiero di @tienigiù non è per nulla campato per aria (se ho capito bene e se sbaglio ad interpretarlo mi corregga).

Facciamo finta che il D2 per esser esaltato abbia bisogno di una misura minima di 20 mm. (esempio simbolico) di spessore.
Facciamo, seguendo sempre un ipotetico discorso, che al di sotto di questa misura abbia problemi, ad esempio di tenuta meccanica (ancoraggio) allo sci o di cedimento strutturale.
E' ben noto anche che lo spessore imposto dalla FIS (50 mm. dalla soletta al piano della pianta dello scarpone) è un grosso impedimento per le strutture dello sci (vedasi il caso delle rotture di Bode, ma non solo di lui....) ed è sempre portato al limite, vuoi di struttura, vuoi di piastre, vuoi di semplici spessori plastici.

Ne consegue che più si alza lo spessore dello sci più si deve abbassare la piastra.
Ovvero, ad una maggiore struttura (altezza dello sci dovuta ad incremento degli spessori dei vari materiali sandwich (o del singolo....) poi si dovrà compensare con piastre sì più sottili, ma con resistenza allo stress meccanico maggiore.
Basta cambiare quindi il materiale della piastra. Cosa che si fa comunemente.

Ma questo con il D2 non è detto che si possa fare (magari solo più di tanto).
Quindi il costruttore ha (avrebbe sempre stando nel campo delle ipotesi) due vincoli: uno del tipo di materiale e l'altro dell'altezza minima del D2.
Ne consegue che dovendo aumentare la struttura dello sci, considerati gli spessori nella categoria "maschi" di WC, il D2 non possa esser impiegato, perlomeno a chi ha necessità di strutture molto importanti.

Immagine

E' chiaro che tutto ciò è a solo titolo di curiosità, una teoria come un'altra, in attesa di spighe ufficiali, come ben scrive @tienigiù.

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 24 novembre 2009, 10:47 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

cirex ha scritto:
Super Papero ha scritto:

S.Papero, se vuoi uno sci "che funzioni" ma che sia anche adattabile ... purtroppo mi sa che al momento ti devi comperare almeno un altro paio di aste con caratteristiche differenti rispetto a quelle che stài usando ... :D :D

:smile2: Ciaoooooo

Come pensavo il messaggio che ho scritto non era sufficientemente chiaro.

Ciò che volevo dire è che le mie nuove aste mi sembrano differenti da come mi ricordavo quelle in test l'anno scorso. Tutto qua.
Devo però sottolineare che le variabili mutate dall'anno scorso sono troppe per giungere a conclusioni (allenamento, scarpe, problemi ad un piede).

Ritornando invece al discorso di adattabilità, devo dire invece che dai test dell'anno scorso le aste che avevo provato hanno preso un bel 9+:
- al PMC provate sia al mattino presto che a mezzogiorno sono risultate godibilissime per i miei gusti (sempre molto stabili e precise).
- a Pampeago le ho prese alle 11:00 e devo dire che anche dove il fondo non era duro (anzi) galleggiavano egregiamente e mi garantivano una precisione di guida molto buona.
La stagione dirà se quelle che sono in mio possesso confermeranno il giudizio dato a quelle in test.

Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 24 novembre 2009, 11:30 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Super Papero ha scritto:

Ciò che volevo dire è che le mie nuove aste mi sembrano differenti da come mi ricordavo quelle in test l'anno scorso. Tutto qua.
Devo però sottolineare che le variabili mutate dall'anno scorso sono troppe per giungere a conclusioni (allenamento, scarpe, problemi ad un piede).

Cosa intendi ?
Ti riferisci in senso ampio alle caratteristiche torsionali/flessionali ed alla risposta elastica delle aste ... oppure a semplici sensazioni sulla precisione ed incisività dello sci ?

Ciaooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 24 novembre 2009, 12:07 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

cirex ha scritto:
Super Papero ha scritto:

Cosa intendi ?
Ti riferisci in senso ampio alle caratteristiche torsionali/flessionali ed alla risposta elastica delle aste ... oppure a semplici sensazioni sulla precisione ed incisività dello sci ?

Ciaooooo

Non penso di essere in grado di valutare correttamente a distanza di 7 mesi le differenze di durezza (in termini di torsione e flessione) se non palesemente differenti (troppe variabili in gioco: neve, preparazione atletica, ...).
Mi riferisco, come dici tu, a sensazioni di precisione ed incisività dello sci.
Devo dire che i primi due giorni in cui lo ho utlizzato come Atomic l'ha fatto (a meno di una sciolinatura) mi sembrava di ricordarmelo veramente diverso.
Ho verificato però succesivamente a casa che il filo delle lamine era piuttosto grezzo.
Per quest'ultimo fine settimana invece ho lavorato il filo con i diamanti e le cose sono cambiate un pochino anche se rispetto ai miei ricordi:
- quella bella, bellissima presenza della presa di spatola non l'ho ancora ritrovata
- l'effetto smorzante del deck superiore sembra inferiore

Ma ripeto, sono solo prime impressioni di inizio stagionali e possono dipendere dal fatto che altre variabili legate alle scarpe vadano ancora messe a punto (ad esempio Sabato ho aggiunto lo spoiler posteriore nel gambetto e ho trovato molto benefico, altrettanto Domenica con il rialzo del tallone).

Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 24 novembre 2009, 14:37 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Super Papero ha scritto:
Mi riferisco, come dici tu, a sensazioni di precisione ed incisività dello sci.
Devo dire che i primi due giorni in cui lo ho utlizzato come Atomic l'ha fatto (a meno di una sciolinatura) mi sembrava di ricordarmelo veramente diverso.
Ho verificato però succesivamente a casa che il filo delle lamine era piuttosto grezzo.
Per quest'ultimo fine settimana invece ho lavorato il filo con i diamanti e le cose sono cambiate un pochino anche se rispetto ai miei ricordi:
- quella bella, bellissima presenza della presa di spatola non l'ho ancora ritrovata
- l'effetto smorzante del deck superiore sembra inferiore

Per le sensazioni di precisione ed incisività ...
vuoi mica che dipenda anche (o in gran parte) da come è uscito il tuo sci dalla produzione, con una preparazione credo piuttosto facile e tranquilla, rispetto magari a quello che hai provato al test che poteva essere preparato in modo differente da come normalmente esce di fabbrica ? ... :wink: :wink:

Per l'effetto del deck ... lì proprio non saprei ... :?:

Ciaoooooo

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora