Oggi è 13 novembre 2024, 3:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25 gennaio 2012, 10:13 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Chicco32 ha scritto:
una domandina....dove posso scaricare il calendario delle gare?

:?

http://www.fis-ski.com/uk/disciplines/a ... endar.html

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 25 gennaio 2012, 11:09 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

dani1965 ha scritto:
renntiger ha scritto:
Visto e come... Di sicuro lo spettacolo non è mancato, anzi... però mi piacerebbe vedere i tempi fatti nella seconda manche (non so se è possibile trovarli da qualche parte), perché se come penso il miglior tempo lo ha fatto il giapponesino, beh, resto della mia idea: se consideriamo le gare di SL come uno spettacolo fine a se stesso, ok, se invece lo dobbiamo ritenere una disciplina sportiva, mah, continuo a nutrire tutte le mie perplessità. Naturalmente il tutto a prescindere dal fatto che giudico questi ragazzi dei draghi.

E allora cosa dovrebbe avere lo slalom per essere una disciplina sportiva, visto che in quest'ottica sei "perplesso"?

Sinceramente non saprei. Forse tornando a pali meno snodati, oppure con lo snodo più alto, anche se mi rendo conto che probabilmente sarebbero pericolosi per gli atleti, o forse allungando gli sci a misure più normali (si vedono giganti con ai piedi questi scietti da 165), il che significherebbe per forza disegnare tracciati meno chiusi. Di sicuro, rivedendo solo le gare di Tomba o Girardelli - e non parlo di Thoeni o Zeno Colò - rispetto a quelle attuali sembrano veramente discipline diverse. Lì si sciava e vinceva chi sciava meglio, tant'è che gli stessi slalomisti primeggiavano anche nel gigante, qui si fa pugilato con i pali ed i gigantisti nemmeno partecipano più, tanto non hanno le minime chanche di vittoria. Invece la FIS pensa di rivedere le regole di una disciplina oggi quasi perfetta come il GS... mah

Rimane il problema "fondo", ma quello c'è sempre stato, c'è l'anno in cui fa freddo e le piste sono di marmo e quello in cui la neve non tiene. Certo che anche in questo caso forse si potrebbero scegliere un pochino meglio le località dove far disputare le gare: non ricordo di aver mai visto il Canalone Miramonti con la neve marcia prima, eppure sono anni che a Campiglio non si corre più, per andare a gareggiare su piste a 800 metri d'altezza.

Questo, certamente è il mio parere. Magari sono l'unico a pensarla così e tutti voi invece ritenete avvincenti le gare con questa formula. Per carità... Se devo dirla tutta trovo anche stucchevoli anche le varie combinate e supercombinate e non mi è mai piaciuto nemmeno il SuperG, che ho sempre giudicato né carne né pesce.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
MessaggioInviato: 25 gennaio 2012, 11:14 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Bill ha scritto:
renntiger ha scritto:
Visto e come... Di sicuro lo spettacolo non è mancato, anzi... però mi piacerebbe vedere i tempi fatti nella seconda manche (non so se è possibile trovarli da qualche parte), perché se come penso il miglior tempo lo ha fatto il giapponesino, beh, resto della mia idea: se consideriamo le gare di SL come uno spettacolo fine a se stesso, ok, se invece lo dobbiamo ritenere una disciplina sportiva, mah, continuo a nutrire tutte le mie perplessità. Naturalmente il tutto a prescindere dal fatto che giudico questi ragazzi dei draghi.

http://www.fis-ski.com/uk/604/610.html? ... ceid=66788
Il migliore e' stato Missilier, poi Dreier, poi Yuasa.

Quindi nella seconda manche i migliori non potevano oggettivamente fare i migliori tempi a causa della pista. I migliori partono con un handicap che nelle altre discipline non hanno, anzi, o hanno solo in parte come nel GS. Sarà spettacolare, non lo metto in dubbio, ma lo sport a mio parere è un'altra cosa. Sarebbe come far partire la Pellegrini o Stoner, o Vettel cinque secondi dopo gli altri per aumentare lo spettacolo.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
MessaggioInviato: 25 gennaio 2012, 11:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

renntiger ha scritto:
Bill ha scritto:
renntiger ha scritto:

http://www.fis-ski.com/uk/604/610.html? ... ceid=66788
Il migliore e' stato Missilier, poi Dreier, poi Yuasa.

Quindi nella seconda manche i migliori non potevano oggettivamente fare i migliori tempi a causa della pista. I migliori partono con un handicap che nelle altre discipline non hanno, anzi, o hanno solo in parte come nel GS. Sarà spettacolare, non lo metto in dubbio, ma lo sport a mio parere è un'altra cosa. Sarebbe come far partire la Pellegrini o Stoner, o Vettel cinque secondi dopo gli altri per aumentare lo spettacolo.

Basterebbe invertire i 15 invece dei 30. 30 sono tanti anche in condizioni perfette e onestamente non e' che mi entusiasmo poi cosi' tanto per chi sta tra il 15 e il 30. Di solito tengo la TV accesa ma faccio altro, poi mi concentro sui primi 15. Invertendo i 30 c'e' sempre il sorpresone, si raddoppia il tempo di esposizione degli sponsor, ma rimane il fatto che 30 sono troppi.

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 25 gennaio 2012, 11:45 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Se ti ricordi per un po' l'han fatto. Solo che dopo i primi 15 la gara era finita, la gente sfollava e a casa cambiavamo canale.

Profilo  
MessaggioInviato: 25 gennaio 2012, 11:52 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

renntiger ha scritto:
Se ti ricordi per un po' l'han fatto. Solo che dopo i primi 15 la gara era finita, la gente sfollava e a casa cambiavamo canale.

Ieri sera la seconda e' durata piu' di un'ora; se durasse 30-40 minuti mica mi suiciderei :lol: :lol:

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 25 gennaio 2012, 12:17 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
renntiger ha scritto:
dani1965 ha scritto:
renntiger ha scritto:

E allora cosa dovrebbe avere lo slalom per essere una disciplina sportiva, visto che in quest'ottica sei "perplesso"?

Sinceramente non saprei. Forse tornando a pali meno snodati, oppure con lo snodo più alto, anche se mi rendo conto che probabilmente sarebbero pericolosi per gli atleti, o forse allungando gli sci a misure più normali (si vedono giganti con ai piedi questi scietti da 165), il che significherebbe per forza disegnare tracciati meno chiusi. Di sicuro, rivedendo solo le gare di Tomba o Girardelli - e non parlo di Thoeni o Zeno Colò - rispetto a quelle attuali sembrano veramente discipline diverse. Lì si sciava e vinceva chi sciava meglio, tant'è che gli stessi slalomisti primeggiavano anche nel gigante, qui si fa pugilato con i pali ed i gigantisti nemmeno partecipano più, tanto non hanno le minime chanche di vittoria. Invece la FIS pensa di rivedere le regole di una disciplina oggi quasi perfetta come il GS... mah

Rimane il problema "fondo", ma quello c'è sempre stato, c'è l'anno in cui fa freddo e le piste sono di marmo e quello in cui la neve non tiene. Certo che anche in questo caso forse si potrebbero scegliere un pochino meglio le località dove far disputare le gare: non ricordo di aver mai visto il Canalone Miramonti con la neve marcia prima, eppure sono anni che a Campiglio non si corre più, per andare a gareggiare su piste a 800 metri d'altezza.

Questo, certamente è il mio parere. Magari sono l'unico a pensarla così e tutti voi invece ritenete avvincenti le gare con questa formula. Per carità... Se devo dirla tutta trovo anche stucchevoli anche le varie combinate e supercombinate e non mi è mai piaciuto nemmeno il SuperG, che ho sempre giudicato né carne né pesce.

Rivedendo le gare di Tomba e Girardelli anche i GS erano un'altra cosa...

E per quanto concerne la neve, questo - essendo lo sci uno sport che si corre all'aperto e quindi in balia delle bizze meteorologiche - è un problema che si concerne tutte le discipline.
Il vantaggio dello slalom è che può esser corso anche in condizioni di nebbia, mentre le altre no (p.es. in GS se la visibilità è inferiore alle tre porte GS).

I materiali sono cambiati e le gare si sono evolute di conseguenza.
Per quanto riguarda il primeggiare, abbiamo un Hirscher che viaggia anche benino in GS (se non sbaglio ha vinto il GS di Adelboden :D), Ligety che in GS sappiamo come va ieri è arrivato 6., Dopfer va meglio in GS che in SL... È vero che molti slalomisti sono "puri" (solo slalomisti), ma abbiamo anche gigantisti che son solo gigantisti: un po' per scelte personali (gusti), un po' per impossibilità nell'allenare intensamente più discipline.
Innegabile comunque il fatto che lo slalom è diventato come i 100m piani, ovvero una disciplina che ha un programma di allenamento totalmente a sé stante. E, ovviamente, che richiede doti particolari agli atleti.
Se togliamo lo slalom, spettacoli come Zagabria, Adelboden, Schladming, ecc. non li vedremo più: siamo sicuri che questo faccia bene al nostro sport?

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 25 gennaio 2012, 12:34 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Non ho mai detto di torglierlo, ho detto di modificarlo. Se invece piace così, no problem, andiamo sempre più verso discipline "a se stanti", le gare veloci, i GS, gli slalom, lasciando a queì due o tre un pochino più polivalenti la possibilità di vincere la coppa assoluta. Del resto anche il motociclismo è cambiato. Fino a qualche anno fa (Spencer credo sia stato l'ultimo pluricampione nello stesso anno) era normale che fatta la 250 lo stesso pilota salisse sulla 500, adesso pensare una cosa del genere è inimmaginabile. E' il futuro che avanza.

Profilo  
MessaggioInviato: 25 gennaio 2012, 15:32 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: 9x
io sinceramente premetto che le gare di sci le ho viste solo così :)
ma se ci pensiamo non è lo sl che cambia, ma il gs perchè prima c'erano discipline tecniche sl e gs e le veloci ora ci sono le veloci: gs dh e sg e tecnica: sl. Il punto è che tu dici, lo slalom cambia, no e il gs che è diventato una disciplina veloce più che tecnica.
Il problema piste rimane ma non cambia le gare, perchè i più forti vanno comunque più du tutti gli altri ; non ci sono storie varie come le buche o la pista che si deteriora, chi sa sciare il sl lo sa fare su tutti i terreni :)

EAT, SKI, SLEEP, REPEAT :sci:

Ultima modifica di davidski il 25 gennaio 2012, 15:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: 25 gennaio 2012, 15:35 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sai che non ho capito una cippa di quello che hai scritto?

Profilo  
MessaggioInviato: 25 gennaio 2012, 15:36 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
A me le gare di slalom non dispiacciono, anzi, alle volte è uno spettacolo veder scendere questi funamboli.
La bellezza della gara non sta solo nella suspance del vincitore, ma anche nel cogliere la bellezza e l'essenza del gesto tecnico, cosa quest'ultima, che forse mi appassiona di più, parlando da sciatore.
E tra tutte le specialità lo slalom è quella più crudele: davvero basta un'inezia per gettare all'aria mesi e mesi di duro lavoro.
E poi, Ren, non pensare che gli atleti non siano abituati a sciare nelle buche, anzi.
:)

giò

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 25 gennaio 2012, 15:43 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

davidski ha scritto:
ma se ci pensiamo non è lo sl che cambia ma il gs perchè prima c'erano discipline tecniche sl e gs e le veloci ora ci sono le veloci gs dh e sg e tecnica sl ma il punto è che tu dici lo slaom cambia no e il gs che è diventato veloce più che tecnico.
Il problema piste rimane ma non cambia le gare perchè i più forti danno la paga a tutti gli altri non ci sono storie buche o no vince chi sa sciare perchè lo sl è sciare non abbattere pali fidati :) :=)

zi, zi, lo sl gambia no, berghe'? ma berghe' tutti essere 'gnorandi, buana.
Solo, io non gabire cosa era "storie buche". :rotfl:

Non ho solo capito se sia dialetto bergamasco o magrebino arcaico.

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 25 gennaio 2012, 15:48 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Guarda, Giò, io sono convinto che la sciata più bella sia quella del gigante. Lì sì che vedi il gesto tecnico. Vedere un Cuche, un Raich, un Ligety è uno spettacolo, come ai tempi era uno spettacolo vedere i Tomba ed i Von Gruningen. Certo che le libere mi appassionano di più, ma lì entra in gioco anche il fegato oltre che la tecnica. Poi c'è lo slalom, che sicuramente è divertente da vedere in tele, ma che, a mio parere naturalmente, ormai mi sembra proprio un'altra cosa e che risente troppo dalle condizioni delle piste. Insisto questi sono marziani tutti quanti, ma fanno un'altro sport. Se vogliamo, proprio perché ormai ogni disciplina è così specializzata, mi chiedo che senso abbia ormai fare una coppa del mondo generale, visto che se la possono giocare solo in pochi e che spesso (vedi Kostelic negli ultimi due slalom) sono costretti a tirare su il piede per non rischiare. E' sempre stato un po' così, è vero, ma se ci pensi il fatto che un Cuche non l'abbia mai vinta fa accaponare la pelle. Allora meglio una coppa per ogni specialità, cancellando i super G e le combinate che ormai sono spettacoli pietosi, e chiusa lì.

Profilo  
MessaggioInviato: 25 gennaio 2012, 15:49 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Bill ha scritto:
davidski ha scritto:
ma se ci pensiamo non è lo sl che cambia ma il gs perchè prima c'erano discipline tecniche sl e gs e le veloci ora ci sono le veloci gs dh e sg e tecnica sl ma il punto è che tu dici lo slaom cambia no e il gs che è diventato veloce più che tecnico.
Il problema piste rimane ma non cambia le gare perchè i più forti danno la paga a tutti gli altri non ci sono storie buche o no vince chi sa sciare perchè lo sl è sciare non abbattere pali fidati :) :=)

zi, zi, lo sl gambia no, berghe'? ma berghe' tutti essere 'gnorandi, buana.
Solo, io non gabire cosa era "storie buche". :rotfl:

Non ho solo capito se sia dialetto bergamasco o magrebino arcaico.

a dire la verità mi aspettavo la bacchettata di Zio Bill :rotfl:

Profilo  
MessaggioInviato: 25 gennaio 2012, 15:50 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: 9x
si ecco nella mia testa era tutto molto più sensato adesso aggiusto :)

EAT, SKI, SLEEP, REPEAT :sci:

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora