Oggi è 23 novembre 2024, 17:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "mettere gli sci sugli spigoli"....
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 14:20 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
ciao ragazzi, posso chiedervi dei consigli?
premesso che un mio piccolo video lo avete già visto, il mio livello è un argento base... anzi, visto che sciare in modo così composto come fanno vedere i video dimostrativi (eccecredo... sono tutti maestri-istruttori...) è difficile, provo a farvi capire come scio.... "scio da 2 anni e mezzo effettivi (con qualche uscita da piccolo con maestroe una pasusa di 10 anni), conduco bene (PER QUELLO CHE PUO' VALERE IL MIO "BENE") sui pendii medio-facili, passo da una curva sufficiente ad una derapppppata clamorosa su rosse più impegnative (meglio o peggio dipende se la pista affollata o no), riesco a chiudere meglio le curve da SX vs DX che il contrario".... insomma sto imparando...
visto che mi concentro sempre molto sulla questione (da migliorare) PESO IN AVANTI E APPOGGIO SUL LINGUETTONE, CENTRALITA' E CERCARE DI METTERE MAGGIORMENTE LO SCI SULLO SPIGOLO, appunto di quest'ultimo vi chiedevo:
-in una curva da SX vs Dx, ad esempio, mi può aiutare buttare l'anca DX all'interno e abbassare la spalla esterna?
- posso cercare qualche movimento, magari accentuandolo di molto, che mi permetta di capire meglio e rendere il tutto più naturale?
grazie mille a tutti in anticipo!

Ultima modifica di Andre il 16 gennaio 2012, 14:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 14:27 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

tonio ha scritto:
vi chiedevo:
-in una curva da SX vs Dx, ad esempio, mi può aiutare buttare l'anca DX all'interno e abbassare la spalla esterna?

Achtung !!! kamikaze !!! :| .. :shock: .. :o .. 8-o

e che è ?? una nuova tecnica di auto-ribaltamento ?? help :mrgreen:

:D Ciaooooooooooooooooooooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 14:30 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

dai cirex... purtroppo tecnicamente non mi spiego bene, ma sono sicuro che si capisce quello che voglio dire.. e se ho detto una cazzata, meglio... almeno mi corriggerete......

Profilo  
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 15:25 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Dynastar Course Pro 184 + Atomic XT 182 +...
Allora... Eccomi qui, pronto a "sparare un po' di ...zate"!!! :P :D :mrgreen:
Ovvero, a cercare di dare due consigli, dal basso della mia ignoranza. Quindi, prendere con le pinze le mie parole e correggere dove opportuno. :wink:

Tonio, io sono uno sciatore mediocre che ha iniziato a sciare in quella che, un volta, era l'inizio dell'età pensionabile... :smile2:

In quello che scrivi, leggo alcuni dei dubbi cha attanagliano anche me. Quindi cerco di spiegarti quello che penso io.
L'esagerazione dei movimenti, o di alcuni di loro, non porta da nessuna parte, se non a peggiorare le cose. Credimi: provato in prima persona.
Alla fine, la naturalezza è la cosa che porta i benefici maggiori. Rendere la sciata "artificiale" con contorsionismi anomali è controproducente, secondo me. Meglio una sciata in derapata naturale che un tentativo di conduzione scimmiottato e grottesco.

Detto ciò, se dici di condurre bene su pendii facili, significa che i movimenti corretti, in bagaglio, li hai già, più o meno. Il problema è che su pendii più ripidi, le velocità raddoppiano, le forze in gioco quadruplicano e quindi si tende ad avere meno coraggio perché ci si sente meno "presenti" sugli sci, meno padroni della situazione, con meno capacità di controllo. Quindi si girano i piedi e si derapa, perché così si rallenta e questo ci rende più confidenti (anche se meno soddisfatti...). Avere il coraggio di attaccare la curva con il giusto anticipo, senza aver fretta di girare gli sci e trovarsi il pendio a favore non è una cosa che s'impara a tavolino. Come si diceva in un famoso film, "bisogna provare, provare, .rovare, ..ovare, ...vare... eee...". :wink:
Io sono convinto che le cose vadano affrontate per gradi: sia come pendenze che come tipi di neve. A volte, basta trovare una neve più "facile" che uno stesso pendio che ci pareva ostico, diventa magicamente più abbordabile e, di conseguenza, più divertente. Queste occasioni vanno sfruttate per consolidare quello che si è imparato, cercando di "metabolizzare" le sensazioni, i movimenti, il controllo della sequenza motoria. Questo, secondo me, aiuta a trovare quel feeling che ci serve per gestire, forza, ma allo stesso tempo dolcezza, reattività, ma allo stesso tempo gradualità dei movimenti, equilibrio, ma anche la capicità e la volontà di perderlo in maniera consapevole e controllata, per guadagnarne immediatamente uno nuovo sulla successiva curva...

Quindi, da parte mia, lascia perdere tutti i tentativi di "amplificare", esagerare, schematizzare i movimenti. Scia, divertiti ed ascolta tutte le sensazioni che provi. Quando arrivano quelle giuste, memorizzale e falle tue. Al resto, ci penserà un buon maestro vedendoti di persona quando avrai voglia di fare qualche lezione.

:cincin: :cincin: :cincin:

Sapete cosa significa cercare di imparare a sciare a 36 anni?
Rendersi conto di essersi persi trent'anni di divertimento! Ma meglio tardi che mai!

Profilo  
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 16:09 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

GRAZIE MIRKO! CONCORDO IN MOLTE DELLE COSE CHE HAI SCRITTO...
una precisazione però... io scio sempre e solo per divertirmi, non ho chissà quali esigenze di diventare un campione... reputo il divertimento una conseguenza diretta dell'aver sicurezza e nell'imparare i movimenti giusti...
il mio dubbio era se fosse utile provare a fare determinati movimenti sui pendii che trovo più difficili (non parlo di piste nere) per far si la sciata diventi più fluida con il passare delle sciate...

Profilo  
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 16:19 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

tonio ha scritto:
- posso cercare qualche movimento, magari accentuandolo di molto, che mi permetta di capire meglio e rendere il tutto più naturale?

Secondo me si,se ti sei accorto della carenza di questi movimenti;a tale scopo analizza i tuoi filmati ,non fidarti delle sensazioni che hai del corpo perchè ingannano.
Accentuare troppo i movimenti per percepire diverse sensazioni è un rischio se non è fatto nel contesto di un esercizio derivato da una richiesta dell'istruttore :wink:
Ricorda che gli automatismi si memorizzano prima su pendenze medie e solo poi sul ripido

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......

Profilo  
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 16:26 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

grazie lorenzo... io parlo sempre di pendenze medie... il ripido e le piste tecnicamente complicate, per ora le lascio ad altri... non ho nessuna soddisfazione nel dire:"cavolo, ho fatto la thoeni".... ma facendomela sotto....

Profilo  
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 16:31 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Per me fai male è sempre un campo di verifica e di confronto,naturalmente cercando di non ribaltarti :sci: :wink:

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......

Profilo  
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 17:44 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Sci utilizzati: Head...
Ciao Andrea, prova a guardare questi video, magari ti tornano utili:
http://www.youtube.com/watch?v=7WHL0G4InJo

Joannes - Giovanni

Profilo  
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 18:16 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: 9x
zazaz ha scritto:

In quello che scrivi, leggo alcuni dei dubbi cha attanagliano anche me. Quindi cerco di spiegarti quello che penso io.
L'esagerazione dei movimenti, o di alcuni di loro, non porta da nessuna parte, se non a peggiorare le cose. Credimi: provato in prima persona.
Alla fine, la naturalezza è la cosa che porta i benefici maggiori. Rendere la sciata "artificiale" con contorsionismi anomali è controproducente, secondo me. Meglio una sciata in derapata naturale che un tentativo di conduzione scimmiottato e grottesco.

Una cosa simile me l'ha detta il maestro cioè che in certi casi è più importante essere naturali e fluidi nella sciata che tentare sempre di condurre, perchè alla fine se hai le basi per farlo sul piano col tempo ti verrà naturale anche sul ripido e comunque non è che se uno derapa scia male dipende come derapa e in che situazione lo fa :) :) :) :)

EAT, SKI, SLEEP, REPEAT :sci:

Profilo  
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 18:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Sci utilizzati: Elan 176 GSX
tonio ha scritto:
ciao ragazzi, posso chiedervi dei consigli?
premesso che un mio piccolo video lo avete già visto, il mio livello è un argento base... anzi, visto che sciare in modo così composto come fanno vedere i video dimostrativi (eccecredo... sono tutti maestri-istruttori...) è difficile, provo a farvi capire come scio.... "scio da 2 anni e mezzo effettivi (con qualche uscita da piccolo con maestroe una pasusa di 10 anni), conduco bene (PER QUELLO CHE PUO' VALERE IL MIO "BENE") sui pendii medio-facili, passo da una curva sufficiente ad una derapppppata clamorosa su rosse più impegnative (meglio o peggio dipende se la pista affollata o no), riesco a chiudere meglio le curve da SX vs DX che il contrario".... insomma sto imparando...
visto che mi concentro sempre molto sulla questione (da migliorare) PESO IN AVANTI E APPOGGIO SUL LINGUETTONE, CENTRALITA' E CERCARE DI METTERE MAGGIORMENTE LO SCI SULLO SPIGOLO, appunto di quest'ultimo vi chiedevo:

A mio modestissimo parere per aiutarti ci vorebbe un maestro ma questo è ovvio allora diciamo che almeno bisognerebbe sapere che tipo di curva vuoi impostare? Serpentina, corto raggio o curva agonistica? Comuque in nessun caso devi impostare la curva con sbilanciamenti del tronco rispetto all'anca. Ci sono molti filmati su youtube che possono esserti d'aiuto. ciao

Profilo  
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 18:37 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: HEAD
per una buon lavoro di spigolo bisogna lavorare tanto tanto tanto di piedi. Tutto il corpo partecipa, ma inizia tutto da li dai piedi. Direi di non cercare movimenti di bacino/anca. Sarebbero controproducenti.

Il busto coopera per aiutarti a tenere il vincolo solido e l'esterno "sotto". Attenzione per questo a non andare giù con la spalla interna.

Poi come sempre mettiti in mano di gente brava e come già detto prima fatti fare tante tante riprese.

:DD

Profilo  
MessaggioInviato: 17 gennaio 2012, 0:07 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: head ispeed
dall'alto della mia infinita ignoranza!:

due anni fa a l2a ero una sega ora lo sono a 3/4 grazie a Elena.
sai come ha fatto ad allargarmi la base di appoggio degli sci. Mi ha fatto fare 2 discese ognuna provando per metà ad allargare in maniera esagerata gli sci e l'altra metà a sci uniti.
alla fine mi ha detto: devi sciare come quando pensi di avere le gambe esageratamente aperte.
la sensazione che avevo era di sciare con gli sci estremamente distanziati tra loro, invece poi riguardando i video mi sono reso conto che quella era la posizione giusta. quindi come dice bene lorski spesso le sensazioni che abbiamo differiscono dalla realtà. credo che dovremmo osare di più, nel tuo caso avere più confidenza ad inclinarti, a (passatemi il termine) lasciarti cadere di più all'interno della curva ma controbilanciando col busto in maniera di avere sempre le spalle parallele al terreno. in questo modo riusciresti a sentire maggiormente gli spigoli, rimanere col carico principalmente sull'esterno. poi tutto il resto: in avanti, deformare gli sci, contrastare le forze che ti comprimono ecc. ecc.
credo che fondamentalmente dovremmo avere più fiducia in noi stessi. invece abbiamo una fottuta paura a esagerare certi movimenti che invece facciamo appena.

ciaooooooooo!!!!!! :wink:

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 17 gennaio 2012, 9:07 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
Pur non entrando nella specifica richiesta di Tonio, c'è da
dire che le "manovre" con atteggiamenti esasperati, che poi
non si utilizzeranno mai più nell'applicazione del gesto corretto,
sono d'uso comune.

Il problema è che devono essere seguiti da chi sa il perchè,
come e per quanto proporli.
Il "bricolage" in questi casi è bandito e se proprio uno deve
esercitarsi col "fai da te" è meglio che esegua all'infinito le
poche (o tante) nozioni che ha già nel proprio bagaglio tecnico.

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 17 gennaio 2012, 9:53 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

vorrei specificare una cosa.... io ho preso, prendo tutt'ora e prenderò ancora lezioni... in particolare con Elena con cui mi trovo benissimo!
provo a spiegarmi meglio... solitamente quando scio, faccio una mezz'oretta/oretta di esercizi, gli stessi che mi sono stati insegnati durante le lezioni (es. sci interno alzato, etc...), mi chiedevo se fosse utile o meno provare ad esasperare anche questi movimenti durante quell'oretta... sempre se siano movimenti giusto da fare....
e sempre se, secondo voi, possono essere utili a migliorare e rendere più fluida la sciata nelle ore e nelle giornate successive...

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora