Oggi è 19 settembre 2024, 17:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Testo Sci Italiano
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 12:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 16 marzo 2009
Messaggi: 2691
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Atomic Race Ti GS 175 / Rossignol 9S Oversize
Bill ha scritto:
ikes ha scritto:
..., ma di fatto non è cambiato quasi nulla. ..


Una cosa che ho notato e' la scomparsa dell'enfasi sul piegamento sul finale di curva, sostituita dal concetto di gamba esterna estesa (di chiara derivazione agonistica).
A me pare un cambiamento "epocale", sicuramente figlio dei nuovi materiali, ma mi sembra un tratto distintivo della "nuova" tecnica non da poco.
Puo' darsi che tu ti riferissi alle tecniche di insegnamento; se cosi' fosse, chiedo venia.


Giustissimo Bill, io l'ho definito enorme ma il concetto è lo stesso, ed i materiali incidono tantissimo, eccome se incidono!
Comunque sto seguendo con vivo interesse la "discussione", dire che è davvero bella è dire poco, complimenti a tutti!

Quando scio sono l'uomo più felice del mondo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Testo Sci Italiano
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 12:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 15 luglio 2009
Messaggi: 49
Località: Breuil Cervinia (AO) - Cerreto Laghi (SP)
Quando ho un Po di tempo cercherò di rispondere, anche se per affrontare un argomento di questo tipo occorrerebbe distinguere tra "addetti ai lavori" e semplici appassionati, perché si hanno background differenti dovuti ad anni di insegnamento e aggiornamento o specializzazioni varie (allenatore etc), e non sempre riesce facile farsi capire..
Io vi parlo da professionista di questo sport che si confronta con colleghi, atleti ed amici istruttori, lungi da me fare il professorino, vi riporto solo quello che si dice in concreto "dietro le quinte" ;)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Testo Sci Italiano
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 12:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Ikes, non annoi affatto, qui ti trovi tra gli "hezbollah dello sci", e più ce ne dici, più vogliamo sapere.... anche se poi convertire il tutto sugli sci è tutto un... altro paio di maniche... :mrgreen:

Anche secondo un mio amico maestro il livello si è alzato, e il livello oro del nuovo testo è praticamente improponibile per lo sciatore medio... ed è uno che è di quelli che non elargisce facilmente le stellette...

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Testo Sci Italiano
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 13:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 7 febbraio 2011
Messaggi: 431
Località: altopiano di Kerak
@ Drey
E' un pezzo che sapevo di certi cambiamenti, che cambiamenti nel senso stretto del termine non sono, più propriamente si possono chiamare evoluzioni ed è normale che sia così.

Termini come avanti interno (o indietro esterno..... eh eh eh!!!!) oppure spezzare, oppure quello che scrive sopra Bill, etc... sono semi-spariti, nel senso che lessicalmente non hanno più ragione d'esser in quanto non più movimenti "a se stante", ma presi in considerazione come tutt'uno.
Tecnica, materiali, piste, hanno, a vario titolo e livello, dato questo risultato.

Poi che sia giusto o meno è un'altra storia. Personalmente avrei preferito una maggior scala di distinzione appunto per evitare di elargire ori a profusione, ma se mi rileggi sopra c'è spiegato pure il motivo per cui non si procede in tal senso.
Allora via e ben venga, al grigio che come sai è tendente all'infinito, tanti e tali sono le sfumature.

Per il fuoripista e Co., qui entriamo in un campo che ben pochi maestri/istruttori hanno dimestichezza, vuoi perchè poco praticato, vuoi perchè a loro poco o nulla insegnato (contrariamente alla Svizzera per esempio).
Solo che qui si entra in mille e mille interpretazioni ovviamente meno codificabili della pista.
Quindi, per ora, ritengo giusta la differenziazione.



@ikes
Giusto per chiarire, ovvio che ci sono background differenti, altro che "professorino", ci mancherebbe altro, le tue osservazioni sono solo uno stimolo.
Non è che abbiamo intenzione di chiudere qui il discorso, quindi ben vengano i tuoi appunti.
Per il discorso del "dietro le quinte"...... ho assistito agl'ultimi esami Istruttori..... se sapessi le "discussioni" per dare un giudizio unanime sul cortoraggio...... e tra qualche mese si replica.....
:D

Immagine
"Il mio psicoanalista sostiene che nella vita non posso fare il regista! Al massimo posso fare l'attore."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Testo Sci Italiano
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 14:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
ikes ha scritto:
...Io vi parlo da professionista di questo sport che si confronta con colleghi, atleti ed amici istruttori, ...


E questo noi vogliamo :lol: :lol: :lol:

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Testo Sci Italiano
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 14:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 19 luglio 2007
Messaggi: 2600
Località: Brescia, Lombardia
Sci utilizzati: HEAD iGS 183/HEAD MAGNUM 170
Io ho fatto l'aggiornamento a dicembre 2010 appunto con il nuovo testo.
L'avevo già comprato e letto velocemente in modo di avere un idea generale..

io ho discusso molto con gli istruttori per quanto riguarda l'introduzione di freeride e freestyle nel livello argento e oro.
discusso non perchè ritengo sia sbagliato, anzi.
sono delle tendenze che oggi prendono molto, soprattutto i giovani e quindi vanno incentivate.
però io mi chiedevo: quanti di noi maestri sarebbero in grado di entrare in un park e dimostrare determinati salti?
e comunque di soddisfare le esigenze del cliente che vuol provare queste nuove tendenze?
ho espresso il mio disappunto in quanto penso che molti di noi non ne sarebbero in grado, e quindi in questo momento mi sento una PROFESSIONISTA "INCOMPLETA". Passatemi il termine però mi sentirei a disagio se un ragazzino venisse in scuola e mi dicesse: andiamo nel park, perchè non sarei in grado di insegnargli quello che vuole.
da qui, sostenuta dall'istruttore, la mia domanda successiva: ci saranno in futuro appositi corsi di specializzazione in cui ci verranno insegnate queste nuove tendenze?
la risposta è stata alquanto vaga... staremo a vedere!

Sciare è un modo come un'altro per esprimere la propria determinazione, il proprio carattere e la parte più ambiziosa di sè stessi...
-SARINA-

http://www.agonisticavalsabbia.com


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Testo Sci Italiano
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 14:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 7 febbraio 2011
Messaggi: 431
Località: altopiano di Kerak
Brava Sara è proprio quello che scrivevo prima ed in altro 3D giorni fa.

In Italia c'è più una preparazione, derivazione race (vedi anche l'eurotest oppure sbarramenti all'8% tipo in Piemonte), mentre di free o park o skiscross non si nulla o quasi.

In Svizzera un nostro mestro non arriverebbe (mi pare) oltre al loro 3° grado anche se bravissimo (in pista), proprio perchè i loro gradi più elevati prevedono formazioni più a 360° circa il modo della neve.

Come scrivi giustamente praticare un park a 30 e passa anni, senza mai averlo visto prima e fare dimostrazioni non è una strada praticabile. Altro discorso se "allevati" si da piccoli.

Immagine
"Il mio psicoanalista sostiene che nella vita non posso fare il regista! Al massimo posso fare l'attore."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Testo Sci Italiano
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 14:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
sarina quello che dici è quanto meno preoccupante perchè fa capire (almeno io lo interpreto così) che l'inserimento ufficiale di queste nuove " specialità" nasce soprattutto dal tentativo di equiparare l'insegnamento della scuola italiana con quelle di altri paesi europei, per cercare di assecondare quelle che sono le tendenze dei ragazzi (sono loro i primi clienti delle scuole!); ma tutto questo senza un progetto diietro di aggiornamento ed insegnamento. Questa proposta sembra lasciare il tempo che trova.
Parlavo proprio ieri con mio figlio sul fatto che si è dato alla tavola accantonando (speriamo per ora) lo sci. E il motivo principale che lo ha spinto al cambiamento è stato proprio il fatto che avrebbe da sempre desiderato provare (dopo alcune piccolissime esperienze nel park e nella neve fresca con un maestro capace e per questo considerato incoscente) il freestyle e il fuoripista.
Concordo pienamente con Sarina quando afferma che non basta inserire queste tendenze nel nuovo testo se dietro non si organizza un progetto vero che permetta ai maestri di insegnare!
ciàciàcià
Marcello

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Testo Sci Italiano
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 14:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Anche perché fare salti in un park ha ben poco a che fare con il resto dello sci: è come paragonare un nuotatore ad un tuffatore dal trampolino. Alla Pellegrini non è richiesto che faccia tuffi dalla piattaforma, come la Cagnotto non fa i 400 sl.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Testo Sci Italiano
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 15:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
renntiger ha scritto:
Anche perché fare salti in un park ha ben poco a che fare con il resto dello sci: è come paragonare un nuotatore ad un tuffatore dal trampolino. Alla Pellegrini non è richiesto che faccia tuffi dalla piattaforma, come la Cagnotto non fa i 400 sl.


beh non sono perfettamente d'accordo!
rimanendo in campo natatorio forse i tuffi sono paragonabili più allo sci da fondo.
il freestyle, lo sci da discesa, ecc li vedo più come gli stili di nuoto (stile libero, rana.....)
considera anche che la tavola (pur se completamente diversa dagli sci) è insegnata fino a certi livelli dagli stessi maestri di sci.
Non si chiede ad un maestro, nato come sciatore in pista, di essere in grado di preparare agonisticamente al freestyle ma di farlo conoscere ed apprezzare ai ragazzi questo si anche perchè è un modo divertente per i ragazzi per aiutarli ad esorcizzare molte delle paure sugli sci.

ciàciàcià
Marcello

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Testo Sci Italiano
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 15:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Sono effettivamente punti di vista, Marcello. A prescindere che chi fa freestyle scia verosimilmente comunque alla grande, alllora perché non inserire anche il telemark o, proprio lo sci da fondo? Mi sta bene se mi dici che sarebbe corretto avere dei corsi ad hoc per chi si cimenta in questo genere di discipline (passami il termine), ma richiedere ad un maestro "normale" di essere in grado di fare o di insegnare salti acrobatici, beh mi sembra proprio che non c'entri un granché. Se vuoi ho sempre considerato una forzatura anche il fatto che per essere ammessi ai corsi, gli aspiranti maestri dovessere fare anche un certo tempo in GS. Che senso ha? C'è gente che scia benissimo, e soprattutto - che è la cosa che conta di più - sa spiegarti le cose nel modo più efficace e chiaro e magari non è assolutamente veloce nei pali, mentre non so quanto certi ex atleti sono in grado di esprimersi in un italiano decente.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Testo Sci Italiano
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 15:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 7 febbraio 2011
Messaggi: 431
Località: altopiano di Kerak
No l'AMSI divide le tre categorie Alpino, Snowboard e Nordico (come figure professionali distinte vedasi i bandi).
Nessuno vieta di fare selezioni e corsi in tutte le discipline, ma se un maestro di Alpino vuole fare anche lo Snowbord non può farlo (tolto un primo periodo di transizione, ma finito da tempo).
Morale sarebbe stato meglio non inserire tutto il resto nell'alpino, ma aprire a nuove figure professionali.

Quello che scrive Sara ha pure un risvolto poco noto: la loro copertura assicurativa e responsabilità.
Non vorrei che l'apertura al free e Co. non fosse altro che mettere al riparo un maestro che prende degli allievi (e non parlo solo di minori) portandoli, ad esempio, fuoripista.
Infatti, ad oggi, l'obbiezione (condivisibile) che nasceva nei maestri, nel momento in cui si chiedeva d'uscire fuori dai tracciati, era proprio questa.


Vero Renny il discorso GS / italiano decente, ma la prova di GS è un test per armonizzare con un dato oggettivo (appunto il tempo imposto) tutte le scuole UE. Quindi direi che ci sta.
Altro discorso lo sbarramento preventivo molto più basso tipo il Piemonte.

Immagine
"Il mio psicoanalista sostiene che nella vita non posso fare il regista! Al massimo posso fare l'attore."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Testo Sci Italiano
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 15:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
boh renn! non sono fortemente convinto in toto di quello che dici! non è che un maestro debba saper fare tutto e in maniera impeccabile! ci mancherebbe altro! ma avere i rudimenti ed essere in grado di far fare le prime esperienze quelle si. Se poi la "disciplina" piace è chiaro che ci sarà qualcuno di specifico a seguirlo. vedi che poi torni a quanto si è evidenziato! se la scuola dovrebbe essere in grado di dare una visione a 360 gradi dello sci che centra nelle selezioni la prova cronometrata di gigante? meglio un maetro più lento ma in grado sdi spiegare correttamente i movimenti. sai come mio figlio da piccolo si è innamorato dello sci? corso collettivo, giornata bruttissima ed il maestro che li ha portati prima nel bosco fuori pista e poi nell'halfpipe! sempre per terra e bagnati ma ancora oggi se lo ricorda! E quello fu un corso dove oltre a sciare fecero una settimana di esercizi propedeutici per imparare "l'arte della conduzione" (passatemi il termine).
Ma molto è dipeso da quel maestro che incontro piacevolmente ogni anno (qualcuno di noi lo conosce pure) e che non per niente allenava i cuccioli dello sciclub. riuscì a trasferire ai ragazzi quanto di bello e divertente ci fosse nello sci! Dopo quell'esperienza non ho più visto corsi collettivi di quel genere.
ciao
Marcello

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Testo Sci Italiano
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 15:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
a Corvara i maestri sono divisi per specialità, se si va nelle loro schede info si vede se fanno sci alpino, snow, telemark o free....alcuni presentano anche più di una specialità nella loro scheda....il tutto dipende immagino dalle predisposizioni e passioni personali...

;)

io credo sia meglio avere N soggetti specializzati, che non N soggetti che fanno tutto ma nello stesso tempo non sanno fare nulla bene....

:)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Testo Sci Italiano
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 16:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Ragazzi, noi siamo qui a "cazzeggiare" per cui ogni opinione vale, per fortuna nessuno di noi tre (Marcello, Santo ed io quantomeno), deve dare foggia di salti... non so voi ma io ho paura anche solo a guardare gli altri a farli, lascio alla Sarina, che però ha più di trentanni meno di me e ad Ike, di cui non so l'età, ma che deve essere pure lui un baldo giovane, il piacere di cimentarsi in certe evoluzioni... :D

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Testo insegnamento sci

Orso

2

830

18 febbraio 2007, 20:12

Orso Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. mercato mondiale e italiano dello sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

gino

37

2859

2 agosto 2008, 18:10

Kicca Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. SCI INDOOR - A Selvino sorgerà il primo ski dome italiano

Chicco32

5

1118

5 luglio 2011, 8:09

santojonny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. il primo skidome italiano

Morfy

6

990

13 giugno 2010, 0:11

Chicco32 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci race o sci all mountain, questo è il problema

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 5, 6, 7 ]

Super Papero

96

8292

21 aprile 2008, 7:56

dani1965 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike