Oggi è 19 settembre 2024, 1:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Testo Sci Italiano
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 16:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
bè ikes, come in ogni altro mestiere, c'è maestro e maestro.... ce ne sono alcuni (e sarò sfigato io, ma ne ho visti tanti e potrei farti un sacco di esempi) che non fanno altro che andare avanti e tu dietro a seguire... e ti assicuro che raramente si girano a guardarti... invece ho trovato altri ragazzi, magari più giovani, con voglia di insegnare e ce ti fanno fare esercizi utili.... poi c'è un altra categoria, ma lasciamo stare.... io preferisco fare molte meno lezioni, ma con le (anzi LA) persona giusta....
non sono un maestro, ma ho visto diversi video di papero e ti assicuro che "pagherei" per sciare come lui (o come renn o come altri che ho visto)... quindi mio obiettivo primario: argento cristiania di base!! :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Testo Sci Italiano
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 16:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 15 luglio 2009
Messaggi: 49
Località: Breuil Cervinia (AO) - Cerreto Laghi (SP)
certamente, ma la mia era un'osservazione puramente tecnica, volta al riconoscimnto delle capacità tecnico-pratiche dei mestri di sci in funzione della loro età rapportata all'evoluzione della tecnica sciistica.
Non mi riferivo al fatto che come in tutte le professioni c'è chi ha voglia di fare con passione il proprio lavoro e chi invece tira a far venire sera... L'attitudine ad insegnare, la voglia di trasmettere qualcosa e l'empatia che un maestro dovrebbe avere non si misura in base all'età ma alla personale predisposizione. Ci sono giovani maestri appena usciti dal corso che insegnano con voglia pari a zero, così come conosco professionisti di 65 anni che ancora insegnano con una dedizione incredibile..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Testo Sci Italiano
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 16:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Ikes, non fraintendere il mio intervento. Lungi da me dare addosso a nessuno. Anzi, per quanto mi riguarda reputo la maggior parte dei maestri "over anta" quelli dotati di un'eleganza che i più giovani - maesti e no - che fanno della potenza il loro punto forte, sicuramente non hanno. E tutto ciò a prescindere poi dalla professionalità che possano avere, parlo solo di tecnica, non di capacità o voglia di insegnare.

Quello che intendevo dire è che avendo elevato il livello "oro", se attualmente almeno un 30% di chi scia "bene" a livello amatoriale poteva essere classificata "oro", adesso quanti possono ragionevolmente entrarci? I maestri (e insisto, probabilmente non tutti) e pochi altri.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Testo Sci Italiano
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 16:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
OT:

la prima volta che vengo a Cervinia - e conto di venirci ancora parecchie volte questa stagione - se ti va ti mando prima un mp, così almeno ci possiamo conoscere di persona.

fine OT

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Testo Sci Italiano
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 16:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 15 luglio 2009
Messaggi: 49
Località: Breuil Cervinia (AO) - Cerreto Laghi (SP)
ma il livello "oro" non è stato elevato... E' sempre la stessa roba, sono stati eliminati un pò di movimenti superfli secondo il concetto di fare "solo quel che serve" ...
Per il resto non è cambiato nulla, eliminata qualche parola dal vocabolario (vedi traslazione ad esempio) e poi grande operazione commerciale per far vedere che anche noi in italia abbiamo la new school e il freeride...
PS:a scanso di equivoci, ho fatto l'aggiornamento a fine novembre con il nuovo testo.. ;)

Volentierissimo, sarà un piacere conoscerti !


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Testo Sci Italiano
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 17:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
sbaglio o hanno inserito anche proprio il freeride, i salti e così via? Beh, anche se fossi un mostro di bravura (cosa che non sono, precisiamo) le mie ginocchia, malgrado l'olio di fegato di merluzzo di Morfy ;), si rifiuterebbero di fare tutto ciò :D.

Invece sui video postati, concordo che non ci trovo niente di particolarmente eclatante. Chi scia bene, queste cose le fa, con o senza classificazioni.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Testo Sci Italiano
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 17:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 15 luglio 2009
Messaggi: 49
Località: Breuil Cervinia (AO) - Cerreto Laghi (SP)
si, hanno inserito il freeride e il freestyle (che peraltro erano presenti già nel testo precedente anche se in maniera più marginale), adesso, nel nuovo testo praticamente ogni livello di sci su pista a partire da argento e oro, ha il suo corrispondente sia nel freeride che nel freestyle... Per questo, come dissi all'istruttore all'aggiornamento, ho l'impressione che chi ha scritto il libro abbia fatto poche, pochissime ora di campetto scuola o di lezioni con le casalinghe di Voghera.....
Altro esempio, lo spazzaneve: secondo gli ultimi dettami, basta con i movimenti di orientamento del corpo, piegamento e carico prevalente sullo sci esterno, basta esercizi modello "aeroplanino" con i bambini. Stop. Ora lo spazzaneve si fa facendo capire che tutto parte dalla rotazione dei piedi, quindi quando lo dimostro, in pratica il mio allievo vedo che faccio le curve a spazzaneve ma mai e poi mai, potrà capire come faccio a far girare sti sci !!!
Commento degli istruttori: "beh, ma poi dipende dall'allievo, da come recepisce, da quello che fa...insomma, in parole povere, va bene quello che abbiamo sempre fatto ed insegnato!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Testo Sci Italiano
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 17:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 7 febbraio 2011
Messaggi: 431
Località: altopiano di Kerak
Ikes, lungi da me entrare in polemica con te o con la categoria.
Si sa poi che le categorie, che siano di tassisti, di bancari, etc... sono sempre autoprotezionistiche ed autoreferenziali (come naturale che sia), non fosse altro perchè dietro c'è una partita iva ed il lavoro va rispettato a prescindere.

Però, sostenere che sia tutto uguale direi proprio di no.
Si può dire che siano simili (del resto sempre di una discesa sulla neve si parla), che siano evoluti (anche per lo sfruttamento reale dei nuovi ed aggiornati materiali), ma che sia una scenografica "minestra riscaldata" no.

Basta dare un'occhiata ai nuovi e vecchi video dove salta all'occhio, anche del più profano, che l'asticella è stata spostata più in alto.
A conforto poi, se fosse tutto di vecchio, perchè dover fare e rifare gli aggiornamenti maestri?

Un giorno chiesi il motivo per il quale le scuole non facessero una diversa e più precisa distinzione dei livelli.
La risposta (ovvia e motivata da un addetto ai lavori) fu: "Meglio tener dentro tutti in una indefinita zona grigia, perchè come si può giustificare dopo una settimana bianca con un maestro che non si sia avanzati"

:wink:

Immagine
"Il mio psicoanalista sostiene che nella vita non posso fare il regista! Al massimo posso fare l'attore."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Testo Sci Italiano
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 18:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
ma non c'è più il livello di piombo??????
allora sono destinato a scomparire per estinzione!!!!!!
seriamente:
penso che quanto rappresentato dai video sia il massimo grado di perfezione richiesto da quel livello.
spero e credo sia il punto di arrivo e non di partenza altrimenti qui torniamo tutti indietro alle elementari (almeno per me!!!!)
ciàciàcià
Marcello

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Testo Sci Italiano
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 18:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 7 febbraio 2011
Messaggi: 431
Località: altopiano di Kerak
Marry infatti, come già scritto, si parla nel video di "obiettivo"........
ma dato che l'argento si chiude con una conduzione di curva
su ogni pendio e con ogni tipo di neve cit:" l'angolazione va modulata
a secondo della traiettoria di curva da eseguire e dell'inclinazione del
pendio
..... le inerzie verticali sono controllate...." (da sec.26),
ecco allora che si "cade" in quella vasta zona grigia non meglio identificata.

Immagine
"Il mio psicoanalista sostiene che nella vita non posso fare il regista! Al massimo posso fare l'attore."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Testo Sci Italiano
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 9:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 febbraio 2007
Messaggi: 2365
Località: behind you !!!
Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
ikes ha scritto:
... Per questo, come dissi all'istruttore all'aggiornamento, ho l'impressione che chi ha scritto il libro abbia fatto poche, pochissime ora di campetto scuola o di lezioni con le casalinghe di Voghera.....
Altro esempio, lo spazzaneve: secondo gli ultimi dettami, basta con i movimenti di orientamento del corpo, piegamento e carico prevalente sullo sci esterno, basta esercizi modello "aeroplanino" con i bambini. Stop. Ora lo spazzaneve si fa facendo capire che tutto parte dalla rotazione dei piedi, quindi quando lo dimostro, in pratica il mio allievo vedo che faccio le curve a spazzaneve ma mai e poi mai, potrà capire come faccio a far girare sti sci !!!
Commento degli istruttori: "beh, ma poi dipende dall'allievo, da come recepisce, da quello che fa...insomma, in parole povere, va bene quello che abbiamo sempre fatto ed insegnato!


Aloha,

stesse situazioni incontrate a primavera scorsa.... le casalinghe non eran di Voghera, ma il concetto è lo stesso... ^^-)

e basta (mmmmhhhh !!!!) far fare "nanetti e giganti" ai bimbi.... :cry:

Stesse considerazioni finali...

Abe
*****
...da spigolo a spigolo...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Testo Sci Italiano
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 10:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 15 luglio 2009
Messaggi: 49
Località: Breuil Cervinia (AO) - Cerreto Laghi (SP)
beelfagor ha scritto:
Ikes, lungi da me entrare in polemica con te o con la categoria.
Si sa poi che le categorie, che siano di tassisti, di bancari, etc... sono sempre autoprotezionistiche ed autoreferenziali (come naturale che sia), non fosse altro perchè dietro c'è una partita iva ed il lavoro va rispettato a prescindere.

Però, sostenere che sia tutto uguale direi proprio di no.
Si può dire che siano simili (del resto sempre di una discesa sulla neve si parla), che siano evoluti (anche per lo sfruttamento reale dei nuovi ed aggiornati materiali), ma che sia una scenografica "minestra riscaldata" no.

Basta dare un'occhiata ai nuovi e vecchi video dove salta all'occhio, anche del più profano, che l'asticella è stata spostata più in alto.
A conforto poi, se fosse tutto di vecchio, perchè dover fare e rifare gli aggiornamenti maestri?

Un giorno chiesi il motivo per il quale le scuole non facessero una diversa e più precisa distinzione dei livelli.
La risposta (ovvia e motivata da un addetto ai lavori) fu: "Meglio tener dentro tutti in una indefinita zona grigia, perchè come si può giustificare dopo una settimana bianca con un maestro che non si sia avanzati"

:wink:


Gli aggiornamenti maestri, a prescindere dai testi e dalle novità sono obbligatori ogni 3 anni (in valle, da noi fino a poco tempo fa erano ogni due); il nuovo testo come ribadisco e con me quasi tutti i miei colleghi concordano, è stato redatto perchè di fatto dopo 6 anni dal precedente e nell'anno dell'inteski, occorreva farlo uscire..., ma quanto alle novità tecniche, si è solo badato all'essenzialità del gesto cercando di eliminare movimenti ritenuti non strettamente necessari e lasciando un pò più di libertà in generale (esempio, ci si concentra meno sulla compensazione di busto); a livello lessicale sono state eliminate alcune definizioni e introdotta la didattica "scolastica" e "sportiva" (eliminata da definizione di curva agonistica anche per problemi e diatribe insorte con la STF), ma di fatto non è cambiato quasi nulla. Non mi sembra affatto che l'asticella sia stata posta più in alto, perchè la vecchia curva agonistica di base è identica all'odierna curva sportiva, non è cambiato nulla, i movimenti sono quelli, solo la descrizione tecnica è stata semplificata.
Quanto sopra è suffragato dal recente aggiornamento dove infatti si è parlato maggiormente delle modifiche all'insegnamento dello spazzaneve o della maggior naturalezza di esecuzione e della presenza più marcata dell' angolazione (ergo meno scivolata sterzante) fin dal cristiania di base.
MA qui il discorso diventa lungo e poco interessante per chi ci legge, via.. imho


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Testo Sci Italiano
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 11:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 7 febbraio 2011
Messaggi: 431
Località: altopiano di Kerak
Forse non mi sono spiegato bene.
Parliamo dell'argento non dell'oro (quindi non curva sportiva o agonistica che sia)

Ripeto, basta confrontare i viedo dimostrativi vecchi e nuovi
(sul livello argento) al di là di quello che c'è scritto nel nuovo testo.

L'asticella si è spostata in alto al passaggio argento/oro
proprio per quello che scrivi tu cit:"(ergo meno scivolata sterzante)"
e ciò, come obbiettivo, in ogni condizione.
Per intenderci, basta mettersi su un cambio di pendenza e verificare in quanti
non si "perdono" le code ed il "gioco" è fatto.
Del resto le reazioni che son partite anche qui dentro (scritte o sentite)
la dicono lunga su come son stati recepiti questi nuovi video, non credi?

Immagine
"Il mio psicoanalista sostiene che nella vita non posso fare il regista! Al massimo posso fare l'attore."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Testo Sci Italiano
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 12:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Beelfagor, però penso che sia giusto e sacrosanto...

Perchè ho visto TROPPI "oro" assolutamente ingiustificati.

Il livello ORO è l'eccellenza, la padronanza assoluta in ogni frangente.

Negli anni, si è fatta strada sempre più una mentalità distorta. Piste livellate, spianate, battute dai gatti che rendono il tutto molto facile, banale, e pericoloso perchè tanti, troppi si lanciano a velocità ben al di là di quelle che sono le loro reali capacità tecniche.

Ma lo sci NON E' SOLO pista. E' sciare ovunque. Sciare solo su pista, per me non è sciare nel senso più compiuto del termine. Quindi, ben venga un giudizio del livello tecnico che comprenda il cimentarsi su ogni tipo di terreno.

Ben venga se l'asticella del livello ORO si alzi... anche se io devo dire che rispetto ai vecchi video, la tecnica di ripresa è cambiata, e questo dà l'idea che il tutto sia molto più veloce.

Bisogna anche tener conto dell'evoluzione degli attrezzi... quello che vedo ora, nei livelli riguardanti le curve cristiania, è una sciata molto più vicina a quella che vediamo fare normalmente, mentre prima era una curva molto più costruita e più difficile, a mio avviso, da riprodurre. Anche per via dell'evoluzione dei materiali.... nel 2004 non dimentichiamocelo, un SL 160 aveva raggio 14 e un GS 170 raggio 21, mentre ora vediamo SL 165 con raggio 11,5 e (pseudo)GSnegozio (meglio chiamarli medium turn) con raggio 16 in 175.

Inoltre, BASTA con questi livelli oro, argento, bronzo... giustamente si parla ora di curva base, cristiania di base, cristiania, curva condotta, curva sportiva... perchè sono questi gli obiettivi, non le patacche che di per sè sono parole vuote.

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Testo Sci Italiano
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 12:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
ikes ha scritto:
..., ma di fatto non è cambiato quasi nulla. ..


Una cosa che ho notato e' la scomparsa dell'enfasi sul piegamento sul finale di curva, sostituita dal concetto di gamba esterna estesa (di chiara derivazione agonistica).
A me pare un cambiamento "epocale", sicuramente figlio dei nuovi materiali, ma mi sembra un tratto distintivo della "nuova" tecnica non da poco.
Puo' darsi che tu ti riferissi alle tecniche di insegnamento; se cosi' fosse, chiedo venia.

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Testo insegnamento sci

Orso

2

830

18 febbraio 2007, 20:12

Orso Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. mercato mondiale e italiano dello sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

gino

37

2858

2 agosto 2008, 18:10

Kicca Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. SCI INDOOR - A Selvino sorgerà il primo ski dome italiano

Chicco32

5

1117

5 luglio 2011, 8:09

santojonny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. il primo skidome italiano

Morfy

6

989

13 giugno 2010, 0:11

Chicco32 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci race o sci all mountain, questo è il problema

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 5, 6, 7 ]

Super Papero

96

8288

21 aprile 2008, 7:56

dani1965 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike