Oggi è 6 aprile 2025, 9:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 settembre 2007, 22:05 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

concordo pienamente in Tutto

Ciaooooooooo!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 settembre 2007, 22:18 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
ah... dimenticavo ...... da qualche parte se ne è anche parlato..
In slalom si sono fatti passi Pantagruelici (perdonate ma dopo cena un grappino ci scappa sempre)

eppure

nei "pettini" (> 3 porte rettilinee) rispetto ad anni fa oggi si perde tempo (anche tanto !!)
non sto a tediarvi con le motivazioni ma credetemi è così !

avanti, colpite !!

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 settembre 2007, 22:20 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

tornando all'argomento principale, cioè le differnze tra campo libero e pali, secondo il mio modesto parere e la mia esperienza, chi scia bene in campo libero, ma bene davvero, con tutte le cose a posto, busto braccia angolaz. ecc. scia bene anche tra i pali. Diverso poi è il discorso "andare forte tra i pali". Li subentrano altre dinamiche, il coraggio di mollare, le linee, la forza fisica..
Ci sono anche le eccezioni, ma in linea di massima chi spinge forte ha una gran tecnica e giocoforza scia bene.
Nyberg ad esempio.. ma anche tra gli umani molti master!!
Si può verificare + spesso che uno scii bene fuori e sia lento tra i pali, li bisogna lavorarci sopra e vedere dove si arriva.
Una cosa è certa: bisogna arrivare ai pali il + a posto possibile perchè altrimenti il palo accentua i tuoi errori, li amplifica, perchè è il tracciato che detta le regole e non tu.
Ciao a tutti

mauro

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 settembre 2007, 22:22 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

.mah, io dico che i pali, solo per il fatto di esserci dentro, mi mettono quella pressione e quel 'disagio' che mi fa sbagliare.......avere la strada obbligata è un limite mentale non da poco...

conosco gente che sente la pressione dei pali e della gara tanto che in allenamento a mente libera scia alla grande, in gara sbaglia

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 settembre 2007, 22:58 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Sua Maestà
http://youcanski.com/video/gruenigen_gs2.m1v

giò

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 settembre 2007, 23:04 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

è incredibile come nel cambio di spigolo perda per un attimo lo sci esterno caricando tutto sull'interno senza squassarsi neanche di un centimetro il baricentro.........

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 settembre 2007, 23:05 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
http://www.youcanski.com/video/video_index_en.htm

Qui si possono osservare alcuni atleti in campo libero, invece, basta cliccare sui link nella sezione freeskiing.

giò

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 settembre 2007, 23:16 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Sci utilizzati: ROSSIGNOL power
Ora si che ci troviamo... é vero al giorno d'oggi ci sono più variabili in gioco che rendono molto interessante questo sport.
In base alle caratteristiche personali e del tracciato si può attuare una sciata specifica per la situazione (sembra ovvio), nel senso che si può optare per linee più dirette con poca conduzione traendo dei benefici cronometrici in certi punti del tracciato per poi tornare a condurre in altri.

Immagine
Chi si ferma è perduto!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 settembre 2007, 23:25 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Mi vien da piangere a vedere la perfezione di Nyberg, pensando poi a come scio io...

Immagine
Chi si ferma è perduto!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 settembre 2007, 23:30 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Guardate un pò la sezione Physical training del sito di gio... c'è da incazzarsi, manco fossero i figli di Moira

Immagine
Chi si ferma è perduto!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 settembre 2007, 23:32 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

ho confrontato i video delle discese di gigante di Raich e di Bode ... seppur i tracciati erano differenti come presumo pure le condizioni di neve, correggetemi se sbaglio ma io ho trovato queste differenze sostanziali:

1° - Bode è molto più seduto sulle code rispetto a Raich, sembra quasi seduto su una seggiola e tiene il busto diritto. Raich invece, porta il busto più avanti, chinato sulle ginocchia.

2°- nel cambio di spigolo Bode salta da uno spigolo all'altro molto velocemente con un effetto molla impressionante mentre Raich, accompagna di più le curve (usa meno l'effetto molla dello sci).

3° - Bode tende a tenere per tutta la sciata gli sci più larghi mentre sul cambio di spigolo Raich, li avvicina molto. In alcune curve scende addirittura (o sembra) a sci uniti.

Sbaglio ?

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 settembre 2007, 23:42 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

1°- vero, Raich è sicuramente più tecnico
2°- Bode sembra un gatto, una reattività e un senso dell'equilibrio pauroso (sembra che cada da un momento all'altro)
3°- Bode a mio avviso è l'esempio più lampante di cosa significhi "indipendenza di gambe"
Come dicevo con Brunoz, Bode cerca sempre di rimanere in conduzione mentre Raich a volte chiude gli sci per fare linee più dirette: due sciatori diversi che interpretano in maniera differente il tracciato in base alle caratteristiche

Immagine
Chi si ferma è perduto!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 settembre 2007, 8:03 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
Cita:
giò Inviato - 05/09/2007 : 23:58:40 Sua Maestà
http://youcanski.com/video/gruenigen_gs2.m1v

Giù il cappello ! Secondo me VonGruenigen è il numero 1.

Che ne dite riguardo ai migliori di tutti i tempi (magari si apre un post) secondo me:

in GS VonGruenigen, in SL il nostro Albertone, in DH Kaiser Klammer in SG Marcus Wassmeier ex equo con Hermann Maier)

avanti siori.... postate

ciao

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 settembre 2007, 12:31 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: Head
boss80 ha scritto:
Mi vien da piangere a vedere la perfezione di Nyberg, pensando poi a come scio io...

:D :D :D Eh sai....... d'altra parte nel nostro sci club (SK Nolby) ci sono degli ottimi allenatori! :D :D :D :D

Peccato solo che Freddy il prossimo anno cambierá casacca per motivi di lavoro!

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 settembre 2007, 17:03 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

In passato su questi argomenti mi infilavo a viva forza. Ora, con la vecchiaia, ho raggiunto un certo equilibrio.
Come ex maestro di sci (USA) ho visto la mia dose di esami, dimostrazioni, fatto le mie belle figure e le mie figuracce e quello che ho visto e' quanto riporto piu' sotto.

Secondo me non e' vero che chi scia bene in campo libero, scia bene anche tra i pali e viceversa. Se gli diamo il tempo di adattarsi al nuovo ambiente, probabilmente, ma cosi', di brutto, no. Poi dobbiamo anche capirci su cosa si intenda per campo libero perche' se si vuole definire il campo libero come la pista senza pali, allora sono d'accordo che chi scia bene tra i pali lo fa anche senza. E ci mancherebbe. Ma, per me campo libero significa fuoripista, fresca, alberi, gobbe, ecc... Poi e' anche fin troppo evidente che se uno scia tra i pali con sci da 65mm di sezione e va in fresca con sci da 125mm piu' o meno fara' bene se sa il suo mestiere.
Sciare in fresca, tra gli alberi, fare salti da dirupi, percorsi di slalom, ecc.. sono tutti modi di sciare molti diversi e io non conosco praticamente nessuno che sia capace di farli tutti bene uno dopo l'altro in sequenza.

Andando su casi specifici.
Ho visto uno sciatore andare bene tra i pali e sciare bene in fresca. Ho visto un altro sciatore ottimo tra i pali andare bene in fresca solo quando gli sci erano almeno 100mm di sezione. E ti sfido, a quel punto galleggia anche un ippopotamo e si scia la powder come se fosse il battuto. Il primo usava gli stessi sci da slalom, invece.

Vorrei evitare di entrare nell'eccessivo tecnico, ma a parte gli sci differenti che si usano vi e' una preparazione mentale che e' diversa. Per esempio, a Squaw Valley, nelle famose Palisades, vi sono 3 linee sciabili da chiunque sia sufficientemente collaudato, e alcune no. Restiamo su quelle sciabili non solo dai professionisti. Ebbene, ho visto gente molto capace tra i pali e anche in campo libero rifiutare l'ingresso perche' vedeva che c'era una sezione verticale di 10 metri circa da saltare. L'atterraggio e' sicuro (50-53 gradi, largo, senza rocce importanti) , ma mentalmente l'idea del salto veniva rifiutata e si vedevano persone regredire stilisticamente ai tempi dello spazzaneve o quasi.

Ho visto slalomisti con sci da slalom tra le gobbe fare delle figure barbine, ma una volta vidi uno sciatore che, con sci adatti ai due campi, era bravo in entrambi. Tuttavia, quando decise di misurarsi con uno sciatore che fa solo mogul (amico di Johnny Moseley, tra l'altro) questo lo ha perso e lo faceva sembrare fermo e quello si irrigidi' diventando legnoso e brutto da vedere.

E si potrebbe continuare, ma la vera domanda iniziale e' intenderci su cosa significhi campo libero. Per me significa tutto cio' che non e' pista, per altri invece e' la pista senza i pali.

Mr. T

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora