Oggi è 13 maggio 2024, 20:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Parallelismo delle ginocchia
MessaggioInviato: 7 dicembre 2007, 10:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 18 novembre 2007
Messaggi: 85
Località: Sicilia
Buongiorno a tutti, ho postato questa setssa domanda da qualche parte sul forum ma non la trovo più e quindi non sò se qualcuno mi ha risposto.
Scio da 35 anni, ne ho 49 ed in età giovanile ho fatto diversi anni di gare regionali, qui sull'Etna.
Detto questo da circa 2 anni stò tentando di approcciare questa nuova tecnica, ma riscontro diverse difficoltà, spezzando sempre il ginocchio dello sci a valle, entrando con il bacino e non riuscendo a mantenere un corretto parallelismo delle ginocchia.
Fermo restando il fatto che spesso prendo lezioni per migliorarmi, vorrei sapere se qualcuno a qualche dritta , sento parlare di bacino alto, di dita dei piedi ecc....
Qualcuno mi dà qualche consiglio, spesso basta un niente per avere sensazioni diverse e migliorare la tecnica.
Grazie e ciao a tutti

Non si possono dare più giorni alla vita ma più vita ai giorni.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 dicembre 2007, 11:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Se postassi una clip o almeno delle foto si potrebbe essere un pò più precisi.
Però, dal momento che abbiamo una "carriera sciistica" simile (ho iniziato qualche anno prima di te), posso comprendere le difficoltà che incontri adesso a ricentrarti sullo sci.
Cosa intendi, poi, per "spezzando il ginocchio a valle"? Pieghi la coscia sulla gamba?
Insomma, se ci fai vedere qualche immagine, forse riusciamo a capirci meglio.
Però una cosa credo di averla capita, perchè è il difetto principale che tendiamo ad avere noi "vecchietti" cresciuti ed evoluti con la vecchia tecnica: la attuale traslazione del bacino ci porta (per errori di impostazione nostri, abituati, invece a ruotare il bacino) a caricare prevalentemente lo sci interno alla curva, lo sci esterno scappa, tende ad andare diritto, e si assume una posizione a "V" dei piedi.

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 dicembre 2007, 11:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
fai qualche discesa tenendo un pallone da calcio fra le ginocchia...
vedrai che il parallelismo lo trovi (assieme ad un po di neve) :D :D :D :D :D

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 dicembre 2007, 11:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 3035
Località: Sicilia
Menca
in genere vengono usati dei cilindri da tenere tra le ginocchia, credo che la stessa Blossom ne abbia consigliato l'uso in un apposito 3D........

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 dicembre 2007, 11:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 18 novembre 2007
Messaggi: 85
Località: Sicilia
Ciao Giò
grazie della risposta, no di fatto è il contrario, carico totalmente l'esterno e porto il ginocchio dello sci a valle sullo scarpone dello sci a monte ( ovviamente il concetto è un pò esagerato) quindi non riesco a caricare del dovuto lo sci a monte, come dici tu continuo a ruotare il bacino perchè non ho ben capito cosa deve fare.
Purtroppo non ho filmati da mandare ma a Marzo mi sono prenotato per i test sci Ornello, magari ci vediamo li.
Per quanto riguarda il pallone tra le ginocchia, se non è una battuta, non ho molta voglia di stare a cadere anche perchè mi manca il crociato anteriore del ginocchio destro e non è il caso di prendere cadutone.

Non si possono dare più giorni alla vita ma più vita ai giorni.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 dicembre 2007, 11:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
una volta si caricava quasi solo lo sci esterno e si tendeva un po' ad "appoggiare"/accostare il ginocchio interno a quello della gamba esterna e in posizione leggermente avanzata rispetto all'altro
questo tra l'altro consentiva di mantenere gli sci paralleli e di non incrociare le punte

per sfruttare meglio gli attuali sci (per inciso si potrebbe sciare ancora come una volta, solo non li sfrutteresti al meglio e soprattutto ci sono certi modelli che si prestano poco a...derapare), dicevo per sfruttare meglio gli attuali sci ovvero per "fare i binari" devi distribuire il peso su tutti e due e quindi non scaricare lo sci interno alla curva
una delle cose piu' semplici e' evitare di appoggiare il ginocchio alla gamba esterna ma "aprirlo" verso l'interno, in modo da tenerlo parallelo all'altro

che poi e' la stessa cosa che ti obbligano a fare gli esercizi suggeriti da anni e brunoz

senti subito la differenza sia in termini di distribuzione del peso che di presa di lamine e aumenti la base di appoggio
cosi' si creano le condizioni per distribuzione ottimale dei pesi che pero' richiede poi anche di spezzare il busto e fare l'avanti-interno

viene spiegato con qualche foto anche sul numero di Sci in edicola questo mese nella sezione tecnica

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 dicembre 2007, 11:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
quella del pallone o dei cilindri non e' assolutamente uno scherzo...
anzi
sono proprio esercizi specifici
magari un po' fastidiosi perche' qualche caduta e/o figuraccia va messa in conto
ma servono

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 dicembre 2007, 11:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 18 novembre 2007
Messaggi: 85
Località: Sicilia
Si Chip il mio problema è proprio quello , se tiro il ginocchio dello sci a monte verso l'interno mi sento come sulle uova con una mancanza totale di equilibrio, almeno alle basse velocità, alle medie và meglio.
Qualche volta "i binari" li faccio, ma chi mi sà dire più precisamente cosa deve fare il bacino, con la vecchia tecnica per andare in angolazione si spezzava e ruotava in avanti e così gli sci andavano sugli spigoli, con la nuova????????
Le foto su sciare le ho viste , della serie "sembra facile, ma non lo è" !!!!
Scusate se vi tedio.

Non si possono dare più giorni alla vita ma più vita ai giorni.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 dicembre 2007, 12:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
menca
io ad un certo punto mi devo fermare perche' non sono cosi' tecnico...
magari
e sono d'accordissimo con te che una cosa e' la teoria, un'altra la pratica

pertanto vale in primis il concetto, ben illustrato da morfy in altro topic, di fare gli esercizi con sci adatti e soprattutto su pendii adatti ovvero con poca pendenza
altrimenti se ti devi preoccupare della spatola che prende troppo o del controllo della velocita' non ci capisci + una beneamata ma77a

circa il discorso del bacino..
beh il concetto e' questo (credo): il busto va sempre spezzato per "stare" sugli sci ovvero essere centrali con il peso
ma non devi ruotare le anche come si faceva una volta rischiando anche "la sforbiciata" ovvero di aprire le punte

devi fare l'avanti-interno

ovvero appoggiare bene sulle tibie con l'inclinazione del busto verso la direzione di curva

su sci l'hai visto
non so se hai anche quella ma ci sono delle foto dei tester sulla guida di sciare sia di quest'anno che dell'anno scorso che ti fanno capire benissimo il concetto...

poi aspetta magari che arrivino dani o magister per qualche consiglio + preciso
ma se non ti vedono e' tutto piu' complicato

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 dicembre 2007, 12:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 23 febbraio 2007
Messaggi: 133
Località: Emilia Romagna
Menca, guarda un po'qualche video su youtube...ti faranno un pochino di chiarezza:

http://www.youtube.com/watch?v=vlzIkIQa3e0

http://www.youtube.com/watch?v=aofTCdhlyyY&feature=user

(quest'ultimo propone molti chapter...guardateli tutti...)...

DROGATO DI SCI CERTIFICATO ISO 9001


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 dicembre 2007, 18:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 18 novembre 2007
Messaggi: 85
Località: Sicilia
Ok ragazzi intanto grazie , sicuramente l'unico modo è provare e poi provare ed ancora provare , sicuramente come dice Morfy su pendii addirittura da azzurra e sci piuttosto morbidi.
Vedremo chi vivrà vedrà.

Non si possono dare più giorni alla vita ma più vita ai giorni.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 dicembre 2007, 9:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
L'importante é che gli sci abbiano una buona sciancratura, altrimenti su una pista molto facile avrà un raggio troooppo lungo e non ti permetterà di esercitare il parallelismo su tutto l'arco della curva.

L'oggetto in mezzo alle gambe é molto utile, ma ricordati di assicurarlo con un cordino alla giacca in modo da non perderlo.

Con questo sistema puoi intercalare curve con "aiuto" e curve senza, ovvero dove entra in gioco la testa (concentrazione).

Dài che ce la fai!

;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 dicembre 2007, 9:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 28 dicembre 2006
Messaggi: 1443
Località: Lombardia
eheheh la vedo dura io se guardo i filmati che ha postato bruno...!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 dicembre 2007, 9:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
dani1965 ha scritto:

L'oggetto in mezzo alle gambe é molto utile, ma ricordati di assicurarlo con un cordino alla giacca in modo da non perderlo.

;)




E si Dani .. l'oggettto in mezzo alle gambe è veramente utile.
Se ne parla bene e se ne parla male ma l'importante è che se parli.
E' da sempre molto ricercato dalle donne ma negli ultimi decenni è sempre più stimato pure da alcuni uomini che si ritrovano a festeggiare il Pride su carri addobbatti a festa con musica a chiodo e tutine di pelle nera.
Per qunato riguarda il cordino ...
Ma dici di legarlo in punta o alla base per poi attaccarlo alla giacca ?
Sai .. cambia la quantità di corda che si usa e cambia pure da soggetto a soggetto .. 8) 8)

A Dani .... ma che ca770 dici ??? ahahahah :D :D :D :D :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 dicembre 2007, 11:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 18 novembre 2007
Messaggi: 85
Località: Sicilia
Vedo che stamattina la discussione ha ripreso vigore, a parte le battute di Morfy, il problema è che tirando il ginocchio a monte verso monte e staccandolo dal ginocchio dello sci a valle come ho detto mi sento sulle uova ed è una postura assolutamente innaturale, ci sarà pure qualche meccanismo del bacino o del busto che agevola il mantenimento di questa posizione.
Passiamo poi all'interno avanti, cosà è? La vecchia distensione verso la massima pendenza adattata alla nuova tecnica ??? Ho preso varie lezioni con maestri che facevano anche la coppa europa master ma nessuno mi ha detto di questo interno avanti che invece ora leggo sulle riviste di settore.
Forza, chi mi risponde per primo??

Non si possono dare più giorni alla vita ma più vita ai giorni.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Confort per le ginocchia

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 5, 6, 7 ]

Modestino

90

4641

21 novembre 2008, 14:10

Modestino Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Attacchi salva ginocchia

flak

13

1088

1 novembre 2010, 20:33

thefabius Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike