Oggi è 10 novembre 2024, 7:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12 giugno 2014, 21:52 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
ho sempre avuto il pallino di fare un corso di pattinaggio su ghiaccio....

:dentirotti:

ma la distanza dall'impianto mi ha sempre fatto desistere....a volte ho provato i rollerblade, ma non è la stessa cosa (per me), ora mi chiedo:

quanto il pattinaggio, fatto più o meno seriamente, può aiutare nella preparazione atletica finalizzata allo sci?

i muscoli utilizzati in parte coincidono?

si riesce a fare una praparazione aerobica e anaerobica adeguata (si scrive così? :) )?

scatenatevi....soprattutto i DOC del forum, sia quelli con le mni in pasta che quelli senza mani in pasta...

:smoking2:

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."

Profilo  
MessaggioInviato: 12 giugno 2014, 22:31 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: volkl
Ciao mitico io ci ho provato tanti anni fa, mai più una figura di....... allucinante tutta la sera attaccato alla staccionata non riuscivo proprio

Ciao ragaaaaaaaaa

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 12 giugno 2014, 22:34 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

lennox ha scritto:
Ciao mitico io ci ho provato tanti anni fa, mai più una figura di....... allucinante tutta la sera attaccato alla staccionata non riuscivo proprio

Hahahahaha. ..no dai....non è difficile. ..io me la cavicchio. ..

Appropò. ..lo sai che mi hai dato un'idea? Quasi quasi la prossima Reunion romana l'organizzazione al palazzetto del ghiaccio...voglio proprio vedere fabrizio e marcello sui pattini!!!!

:lol:

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

Profilo  
MessaggioInviato: 12 giugno 2014, 22:37 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

...un compromesso?...

https://www.harbskisystems.com/index.php?option=com_content&view=article&id=118&Itemid=349

Profilo  
MessaggioInviato: 12 giugno 2014, 23:42 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

susy ha scritto:

non vedo i video...solo qualche foto...ma sono pattini particolari costruiti per questo scopo?

:?

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 12 giugno 2014, 23:44 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Head ispeed PRO 185, Atomic SL M.H.
susy ha scritto:

Chicco, prova sul GRA all'ora di punta, vedrai che serpentine!!! :verylol:
Scherzi a parte, Harb e' veramente un grande nell'insegnamento e ha sempre proposto i rollerblade per facilitare l'apprendimento di alcuni movimenti dello sci durante la stagione "morta".
Ottima segnalazione Susy :pollicesu:

Alberto

"TWO HEADs ARE BETTER THAN ONE..."

Profilo  
MessaggioInviato: 13 giugno 2014, 5:18 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
I roller li uso da anni, eccellenti.

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 13 giugno 2014, 9:25 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

I pattini mi hanno sempre fatto gola: ogni tanto quando vado a correre trovo qualcuno che se ne va in giro pattinando e sono convinto che si diverta un mondo. E questo al di là che possa servire o meno per lo sci (scio per divertirmi, non vivo in funzione dello sci).

Solo che non avendo mai provato da ragazzo e non avendo assolutamente voglia di farmi del male adesso che sono alla soglia dei sessanta, continuo ad invidiare chi pattina e continuo nel mio jogging, almeno fino a che gambe ed articolazioni terranno, poi vedrò cosa fare :D

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
MessaggioInviato: 13 giugno 2014, 9:52 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Master M-21, X-Drive 8.8 179, Ranger 108Ti 188,
Letto il titolo pensavo fosse uno scherzo... :D

Io con i rollerblade ci anderi solo se avessi un lungomare stile Santa Monica riservato, non certo per le strade italiane.

Ovviamente frequentato solo da ragazze in bikini come nei migliori telefilm made in USA. :pollicesu:

ImmagineImmagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 13 giugno 2014, 13:16 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Località: Lago di Como...perchè il lago di Lecco non esiste!!
Sci utilizzati: Head Rock n Roll 180 / Atomic Redster D2 GS 178
AleDese ha scritto:
Letto il titolo pensavo fosse uno scherzo... :D

Io con i rollerblade ci anderi solo se avessi un lungomare stile Santa Monica riservato, non certo per le strade italiane.

Ovviamente frequentato solo da ragazze in bikini come nei migliori telefilm made in USA. :pollicesu:

Sei proprio una zozza!!!!!

Immagine Immagine Immagine
...per gli AMICI...UOMO CATALOGO

Profilo  
MessaggioInviato: 13 giugno 2014, 14:12 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
Aloha,

i rollerblade sono ottimi per "simulare" alcuni gesti tecnici dello sci...si possono usare sia in piano che in (leggera) pendenza anche con l'ausilio dei bastoni... vengono organizzate anche gare di slalom e di gigante...
Aiutano tantissimo a trovare gli equilibri e la centralità una volta tornati sulla neve vedrai che sarà migliorata sensibilmente.
Senza dimenticare le protezioni (casco, polsiere e ginocchiere...specialmente per le prime volte o se intendiamo affrontare delle pendenze o le porte di un tracciato)

Enjoy !!! :pollicesu:

Abe
...da spigolo a spigolo...

Profilo  
MessaggioInviato: 15 giugno 2014, 22:50 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

ABE ha scritto:
Aloha,

i rollerblade sono ottimi per "simulare" alcuni gesti tecnici dello sci...si possono usare sia in piano che in (leggera) pendenza anche con l'ausilio dei bastoni... vengono organizzate anche gare di slalom e di gigante...
Aiutano tantissimo a trovare gli equilibri e la centralità una volta tornati sulla neve vedrai che sarà migliorata sensibilmente.
Senza dimenticare le protezioni (casco, polsiere e ginocchiere...specialmente per le prime volte o se intendiamo affrontare delle pendenze o le porte di un tracciato)

Enjoy !!! :pollicesu:

Non si smette mai di imparare....grazie!!!!

:)

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 18 giugno 2014, 8:03 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head iSpeed WC
Ciao

Mai provati i roller ma in gioventù ho pattinato parecchio.

Prima cosa, il ghiaccio è duro, molto. :old:

Seconda cosa. Molto della posizione dipende da che tipo di lama usi. Quelle da Hockey non hanno i "denti" in punta e una curvatura maggiore, questo porta a una posizione più spinta in avanti e una minor presa con la lama di taglio. Sono però generalmente più dinamici, passami il termine. I pattini da artistico/ritmico hanno invece una serie di "denti"in punta che aiutano in certe fasi (tipo spinta sui salti o nella frenata a marcia indietro) ma che, se utilizzati proveniendo dai pattini da Hockey, ti portano a ribaltarti. la posizione è quindi necessariamente molto più centrale, eretta. Detto questo mi sembra che quelli da Hockey o Roller che siano si avvicinino maggiormente alla postura dello sci. In entrambi i casi il fatto di doversi equilibrare su pochi centimetri di appoggio porta necessariamente ad avere un buon controllo dell'equilibrio e una buona sensazione dei movimenti del corpo. Se con lo sci pioi, entro certi limiti, sbagliare il peso con i pattini sei per terra (se va bene).

Divagando direi che comunque è una cosa da provare, in particolare quando la temperatura ambiente è alta e l'umidità pure si forma uno strato di nebbia a livello ghiaccio che ti permette di pattinare "sulle nuvole". Fighissimo :smile2:
Altro asdpetto da tenere presente è lo sforzo fisico, pensare che pattinare sia poco faticoso, specie spingendo un pò, solo perchè si scivola sul ghiaccio è quantomeno lontano dalla realtà. Si fatica, e parecchio. Motivo per cui, unito a quanto detto a proposito dei pattini e dell'equilibrio, è uno sport assolutamente consigliabile anche in ottica sci.

E fatti sta pattinata... :DD

Roby

“ Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di una intera esistenza. ”

(Eadweard Muybridge)

Profilo  
MessaggioInviato: 18 giugno 2014, 22:26 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Ottimo Roby. ..analisi perfetta...lo sai che ti dico? Alla sera a nemi aggiungo un giro sui pattini...

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 19 giugno 2014, 6:45 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: head ispeed
A Nemi ci vengo e ti riprendo. Stop.
Chicco io sui pattini ho già dato abbastanza.
1 frattura al polso e poi una altra a radio e ulna.
Per cui i pattini te li lascio volentierissimo!!!
Ciaoooo

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora