Oggi è 29 aprile 2024, 5:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: piccolo dubbio
MessaggioInviato: 8 gennaio 2009, 21:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 22 aprile 2008
Messaggi: 29
Località:
allora raga faccio un'attimo il punto per farvi capire meglio....


ho 21 anni e sono solo tre anni che ho cominciato a sciare

non ho mai preso una lezione di maestro.... sono un'autoditatta che ha ricevuto solo qualche consiglio da parte di amici per miglorare un pò la tecnica

dopo due stagioni a nolleggio.... la stagione scorsa 2007 2008 mi sono comprato un paio di atomic gs9.... mentre gli scarponi li ho comprati un'anno prima e all'epoca avevo preso uno scarpone "comfort" con un flex di 85.

il mio livello si aggira tra l'argento avanzato e l'oro base.... dicamo che riesco riesco a condurre lo sci fino a pendenze medio basse.... ma poi quando trovo un bel muro, non riesco a farlo in conduzione come vorrei(non che abbia paura... anzi... ma proprio mi risulta difficile) e mi tocca scendere tranquillamente derapando.

ora la domanda è: pensate che sia un fatto che devo fare ancora un po d'esperienza e qualche lezione di maestro.... o sono gli scarponi poco performanti che mi limitano????


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gennaio 2009, 21:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 26 gennaio 2008
Messaggi: 2091
Località: e son di Firenzeeeeee
Sci utilizzati: HEAD SS SPEED
se devi scendere come dici il tuo livello è + basso di argento avanzato/oro base. io ti consiglio di prendere un po di maestro e farti insegnare un po da lui. io l ho preso 2 sett fa e mi ha smontato su molte cose che credevo di far bene ;)

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gennaio 2009, 21:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 19 luglio 2007
Messaggi: 2600
Località: Brescia, Lombardia
Sci utilizzati: HEAD iGS 183/HEAD MAGNUM 170
bisognerebbe anche vederti sciare...

Sciare è un modo come un'altro per esprimere la propria determinazione, il proprio carattere e la parte più ambiziosa di sè stessi...
-SARINA-

http://www.agonisticavalsabbia.com


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gennaio 2009, 21:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
Alberto...non hai mai preso una lezione da un maestro,scii da soli 3 anni e definisci il tuo livello tecnico tra l'argento avanzato e l'oro base?
Personalmente inizio a pensare di aver sbagliato sport anche se faccio molta fatica a credere a ciò che scrivi, ma se fosse vero con queste credenziali e a soli 21 anni, aumenterebbe il rimpianto di allenatori e tecnici della nazionale per un altro talento che non è stato sfruttato a dovere.
Lascio la parola alle belle e brave maestre del forum perchè,appunto,non essendo maestro non intervengo nelle discussioni di natura tecnica perchè non ho la competenza per rispondere al tuo quesito.
NB:Nel 1999 sono stato bocciato alle selezioni regionali del Veneto,non mi vergogno a dirlo. Allora pesavo 10kg in meno di oggi,facevo le gare e con 97pti tra icittadini pianurai palafitticoli mi difendevo con onore, c'era la supertecnica e,oltre alla prova di gigante, gli archi di curva da dimostrare erano diversi da quelli di oggi perchè i materiali erano diversi.Il gigante andò bene,sapevo di aver dei problemi nella "virgola" ma nel parallelo mi sentivo forte ma invece sono stato segato di brutto. Quel giorno mi sono reso conto che il mio giudizio non valeva un tubo ed ho capito che per diventer maestro bisognava saper sciare bene e sciere bene era una cosa molto difficile...investi un pò di "euri" in qualche lezione col maestro e vedrai che imparerai molte più cose con lui in poche ore che in anni interi a sciare coi tuoi amici!

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gennaio 2009, 21:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 22 aprile 2008
Messaggi: 29
Località:
raga....molto prablimente (per non dire sicuramente) avete ragione voi.... "il mio livello sono riuscito a definirlo" guardando i vari video che ci sono i quali definiscono il livello dello sci.... nel livello oro base è richiesta (tra le molte cose)la sciata in conduzione su qualsiasi pendenza..... come via o detto riesco a condurre fino a pendenze medio base ed è per questo che mi definisco piu che altro un'argento avanzato.

poi raga ripeto... voi siete gente più esperta e competente di me e se mi dite che il mio livello è di sicuro piu basso ..... vi credo!!!....


però oltre che a qualche lezione di maestro.... dite che sia ora di cambiare scarponi???


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gennaio 2009, 22:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
un 85 di flex mi sembra un pò bassino

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gennaio 2009, 22:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 13 dicembre 2008
Messaggi: 498
Località: Toscana
Sci utilizzati: magnum 170
io non sono un tecnico,ma secondo me uno scarpone flex 85 va piu che bene per progredire!in questa fase uno scarpone più duro non ti aiuterebbe a sentire lasensazione di apoggio spinta sulla linguetta........MA siccome,mi ripeto ,non sono un tecnico questa è la mia modesta opinione .vedrai che avrai delle buone risposte da altri iscritti al forum che sono molto piu esperti di me!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 gennaio 2009, 9:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
Anche a mio parere un flex 85 potrebbe essere poco,tieni comunque conto che il valore del flex è puramente indicativo,le regole per determinarlo non sono uniformi.
Il maestro o maestra ^^-) lo ritengo indispensabile,magari insieme a un bel filmato in modo da capire veramente come stai sciando,non c'è come rivedersi in video che ti accorgi degli errori o posizioni sbagliate.
Puoi anche partecipare a corsi e minicorsi organizzati sul forum ;)

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 gennaio 2009, 9:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 10 maggio 2008
Messaggi: 426
Località:
mmm...
sono daccordo con emanueza.
arriva sino a 100 con il flex, se impari facilmente potrai tenere lo scarpone qualche anno in più...
ema che era la virgola?
equivale al corto raggio di adesso?
devo fare le sel quest'anno...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 gennaio 2009, 9:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
cheguev ha scritto:
ema che era la virgola?
equivale al corto raggio di adesso?
devo fare le sel quest'anno...


oltre alla prova di gigante,allora senza il vincolo del cronometro,gli archi da dimostrare,indicati in ordine decrescente di ampiezza, erano i seguenti:
-parallelo
-virgola
-serpentina
-scodinzolo
tutti da eseguire col palo di riferimento e c'era la "supertecnica" ed i livelli della scuola italiana sci erano 6

in quale regione hai deciso di provare?
...IN BOCCA AL LUPO!

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 gennaio 2009, 10:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
emanueza ha scritto:
[oltre alla prova di gigante,allora senza il vincolo del cronometro,gli archi da dimostrare,indicati in ordine decrescente di ampiezza, erano i seguenti:
-parallelo
-virgola
-serpentina
-scodinzolo


Ma ne sei proprio sicuro ??
Alle selezioni regionali del Veneto del '95 o '96 (non ricordo l'anno esatto) nella prova di GS il cronometro contava, eccome !! Non ti escludeva, ma la classifica dei tempi ti faceva aumentare o diminuire il punteggio finale ... :(
Se alla prova che hai fatto tu non era così era un bel vantaggio ... ;)

Ciaoooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 gennaio 2009, 10:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
Cirex...quando l'ho fatta io non c'era il cronometro ma bisognava cmq effettuare una discesa brillante.Poi ,a mio avviso giustamente, il cromometro è stato reintrodotto anche per togliere discrezionalità nel giudizio all'istruttore-capo commissione che ti valutava

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 gennaio 2009, 11:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
cheguev ha scritto:
mmm...
sono daccordo con emanueza.
arriva sino a 100 con il flex, se impari facilmente potrai tenere lo scarpone qualche anno in più...
ema che era la virgola?
equivale al corto raggio di adesso?
devo fare le sel quest'anno...


Anche io penso potresti arrivare a 100 di flex, per uno scarpone miglior ee più duraturo.
Però non ci dici quanto sei alto e quanto pesi, che sono parametri abbastanza importanti soprattutto al tuo livello, e che potrebbero fare la differenza...

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 gennaio 2009, 11:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 26 gennaio 2008
Messaggi: 2091
Località: e son di Firenzeeeeee
Sci utilizzati: HEAD SS SPEED
thefabius ha scritto:
cheguev ha scritto:
mmm...
sono daccordo con emanueza.
arriva sino a 100 con il flex, se impari facilmente potrai tenere lo scarpone qualche anno in più...
ema che era la virgola?
equivale al corto raggio di adesso?
devo fare le sel quest'anno...


Anche io penso potresti arrivare a 100 di flex, per uno scarpone miglior ee più duraturo.
Però non ci dici quanto sei alto e quanto pesi, che sono parametri abbastanza importanti soprattutto al tuo livello, e che potrebbero fare la differenza...

hai ragione fabius...
p.s. ma dove eri finito!!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 gennaio 2009, 11:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 10 maggio 2008
Messaggi: 426
Località:
in più regioni!
così hai più possibilità...
non è che ci incontreremo no?
:---)))
se tu hai intenzione di ritentare fammi sapere dove così mi iscrivo anche lì!


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. dubbio pulizia

Brunoz

3

1026

15 febbraio 2007, 11:37

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Dubbio amletico..

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Alessio

25

1565

10 dicembre 2010, 21:43

Alessio Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Dubbio atroce....

Rodeo303

7

1327

23 dicembre 2011, 13:05

renntiger Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consilgio Dubbio??

^^corrado^^

13

1207

12 febbraio 2013, 15:35

fred68 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Dubbio spazzole rotanti

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

casnas

18

2450

16 febbraio 2007, 13:06

markorny Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike