Oggi è 23 novembre 2024, 21:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 febbraio 2008, 8:03 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

l'importante è cambiare, no?
e anche enrico ha fatto un piccolo cambio facendo un primo assaggino alla mistura celestiale.
Per uno che beve solo acqua e cocacola un grande successo.

Il gruppo si è distinto anche ieri in stakkkanovismo:
prime tre macchine parcheggiate e ultime tre sparcheggiate.

Purtroppo sia super ranier che enrico che il monster non riescono a mettere gli sci fuori dalle piste battute e questo rimane gravissimo.
Per fortuna è arrivato marino che non teme la fresca e solo a lui un piccolo omaggio fotografico

Immagine

Per cirex e per tutti gli amanti del freerider, condizioni di neve fresca in località spundù esattamente come nelle immagini che ritraggono tale posticino magico in area freeride, pora nord.
Forse una quantità inferiore, ma una qualità pari: zucchero per le nostre solette.
In un giro le punte degli sci si sono fatte prendere dalla libidine e siamo scesi troppo in basso: inevitabile un rientro a colle vareno con gli sci a spalle.
Immaginate che sete....

Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 febbraio 2008, 9:55 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

1951rs ha scritto:
Purtroppo sia super ranier che enrico che il monster non riescono a mettere gli sci fuori dalle piste battute e questo rimane gravissimo.
Per cirex e per tutti gli amanti del freerider ...

In un giro le punte degli sci si sono fatte prendere dalla libidine e siamo scesi troppo in basso: inevitabile un rientro a colle vareno con gli sci a spalle.
Immaginate che sete....

Hola magister,
ti devo confessare che anche io come gli altri tuoi compagni di giornata che hai citato "non riesco a mettere gli sci fuori dalle piste battute" ... e quindi non sono un amante del freerider ma riconosco delle doti particolari di bravura a chi riesce a farlo bene come te, e soprattutto è bello vedere come ti diverti alla stragrande nel completo contatto con la natura ...
E non solo con la natura ... ma dagli annedoti di cui ci fai partecipi, si nota come interpreti lo sci in generale e di conseguenza il freeride con molta serenità e con l'intento di coglierne il massimo piacere.
Vabbeh ... ma non si è ancora capito se state più in pista oppure più in baita a sperimentare favolosi intrugli :D ah ah ah ah :D

Ciaooo

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 febbraio 2008, 10:50 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Mitico MAGISTER... la prossima volta che vengo all'Est, sarò molto onorato di farti compagnia nelle incursioni fuori!!!!! ;)

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 febbraio 2008, 13:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Parole magiche, cirex.
hai abbinato
freerider a
serenità.
è la serenità che spesso manca a molti pistaioli e che impedisce loro di uscire dalle tracce del gatto.
Se la neve è fresca e leggera come nell'ultimo fine settimana, si deve e si può uscire in serenità totale liberando il cervello dalle infinite remore/preoccupazioni che i media ci hanno rifilato negli ultimi anni a proposito di FUORIPISTA.
è tutto molto più semplice di quanto si possa immaginare.
dopo una nevicata, ci sarà pure una pista che non è stata ancora battuta: bene cominciate da lì e poi miglioratevi piano piano.
E poi cadere in fresca è molto, ma molto meno pericoloso che cadere in pista e credo che non sia sfuggita a nessuno anche ieri la neve che ho addosso quando mi ripresento alla partenza della seggiovia.
Significa che cadevo, ma questo è normale e non deve condizionare, anzi!!

posto un'immagine di luca, 11 anni, e guardate quanto è sereno e naturale
Immagine

La foto è stata scattata lo scorso anno a champoluc in occasione di una delle rare nevicate della stagione.
Ci tornerò per qualche facile canalino sai sopra champoluc sia dietro al passo dei salati in direzione alagna il 2/3/4 di marzo.
Drey fai nevicare che ci si trova lì

Ho paura, rispose.
....ed essi volarono

magister

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 febbraio 2008, 14:26 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Magister, anch'io pur sciando da una vita, non ho mai messo lo sci fuori da una pista battuta o almeno, a dir al verità, nelle rare volte che l'ho fatto le conseguenze sono state quantomeno sciagurate... ho raggiunto la conclusione che mi manca tutto: dalla teoria alla pratica.

e allora ne approfitto per chiederti, penso a nome di tanti che non possono seguirti nelle scorribande al Pora, anche se mi piacerebbe unirmi a te qualche volta, sia per il fuori pista sia per il famoso aperitivo, perchè non fai un post (o articolo sul magazine a tua scelta) con le basi teoriche per sciare in neve fresca e un po' di "trucchi del mestiere"?

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 febbraio 2008, 20:17 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: HEAD MONSTER 78 HEAD ROCK N ROLL
Buona l'idea di Renn,un pò di teoria non farebbe male.

(ne avrei proprio bisogno) :D :D

Sono nato nella prateria,dove il vento soffiava libero,
e non c'era nulla che nascondesse la luce del sole.
Sono nato dove ogni cosa respirava in libertà.

Io voglio morire là e non rinchiuso entro delle mura

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 febbraio 2008, 0:15 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

renntiger ha scritto:
Magister, anch'io pur sciando da una vita, non ho mai messo lo sci fuori da una pista battuta o almeno, a dir al verità, nelle rare volte che l'ho fatto le conseguenze sono state quantomeno sciagurate... ho raggiunto la conclusione che mi manca tutto: dalla teoria alla pratica.

e allora ne approfitto per chiederti, penso a nome di tanti che non possono seguirti nelle scorribande al Pora, anche se mi piacerebbe unirmi a te qualche volta, sia per il fuori pista sia per il famoso aperitivo, perchè non fai un post (o articolo sul magazine a tua scelta) con le basi teoriche per sciare in neve fresca e un po' di "trucchi del mestiere"?

QUOTO !!!!!!!!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 febbraio 2008, 2:00 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sensibilità, sensibilità e sensibilità.

Percezione, percezione e percezione.

Gambe, gambe e gambe.

Peso 50% su entrambe le gambe, sempre, in ogni circostanza altrimenti ti cappotti a ogni curva

Spostamenti del peso lievi e non bruschi, ma fluidi. E busto sempre rivolto a valle...

Le punte degli sci è indispensabile tenerle fuori, in neve fresca, altrimenti non si riesce a governarli, a meno che la neve non sia molto leggera e soffice (una rarità dalle nostre parti)

Questo secondo quanto so io... che sono un novizio del genere...

Attendo pronta e ferma smentita del magister.... ;)

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 febbraio 2008, 2:25 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

mettiamoci pure un pallone areostatico che ti tenga su ..

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 febbraio 2008, 8:08 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

ren mi hai provocato e te ne assumi tutte le conseguenze.
Strada facendo appoggerò e al contempo contesterò quanto detto da drey, proprio perchè in neve fresca tutto è vero e tutto è falso.
La neve fresca è un pianeta da scoprire curva dopo curva, proprio perchè il terreno e le condizioni possono cambiare continuamente.
Quoto e quindi PERCEZIONE e SENSIBILITA' ai massimi livelli.
Anche con gli occhi per capire cosa ti capiterà sotto o sopra gli sci.
Aggiungo
ESPERIENZA per meglio comprendere la consistenza della neve in base al pendio, all'esposizione, alla temperatura.
Ecco, magari qualcuno ha già deciso che è meglio lasciar perdere.
Assolutamente no. Aspettate le condizioni favorevoli: fondo consistente e leggera nevicata (da 1 a 15 cm).

Immagine

Immagine

Dopo questa esperienza assolutamente alla portata di tutti, aspettate qualche nevicata più consistente e fatevela sempre con sotto un fondo sicuro.
Giocatevi poi tutte le nevi mosse o marce: preparano alla grande la prima uscita su terreni completamente vergini.

GAMBE, GAMBE
sicuramente, ma niente di più di quanto vi serva per sciare in pista.
Il problema sta nel fatto che le prime volte le sforzerete molto più del necessario facendo un sacco di movimenti inutili

PESO AL 50%
Il testo per la pista dice: 50 e 50 con leggera prevalenza sullo sci esterno. Una prevalenza che può arrivare anche al 100% se necessario. In fresca proprio grazie alla sensibilità e alla percezione necessita continuamente mettere e togliere peso a destra o a manca proprio per mantenere un equilibrio il più stabile possibile.
Tolgo quindi peso allo sci perdente per darlo a quello più sicuro, pronto a fare l'opposto 2 metri dopo.
nella sequenza, purtroppo in scarsa qualità,
Immagine

risulta evidente che non ho alleggerito a sufficienza lo sci che stava diventando interno

Immagine

non sono riuscito a caricare di più l'esterno e con il busto ho seguito lo sci che s'affossava anziché buttarlo dall'altra parte

Immagine

e spatasplasch

Immagine

Mi fermo qui per riparlarne più tardi.
Una cosa è certa però: se vuoi imparare a sciare in fresca, non devi startene davanti al pc, alla televisione o al carrello della spesa.
Bensì in giornate di sole come oggi con una nevicata che è finita solo stanotte, te ne devi stare con gli sci ai piedi!!!

Ho paura, rispose.
....ed essi volarono

magister

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 febbraio 2008, 9:43 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Vai Magister, che aspettiamo le prossime puntate,
e grazie

[i]ps: il problema che anche in giornate come oggi di sole, ecc. ecc. le persone "normali" stanno in ufficio... ma arriverà la pensione!!!:3t8qzn3d]

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 febbraio 2008, 10:18 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

@ Magister...............grande come sempre

@ Renn...........abbi fede amico mio, il 2015 è sempre più vicino...........eh eh eh

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 febbraio 2008, 11:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

2016

sig...

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 febbraio 2008, 13:35 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

eravamo rimasti a
SPOSTAMENTI DEL BUSTO LIEVI E NON BRUSCHI, MA FLUIDI.
vada al 100% per la fluidità, relativamente agli spostamenti della grande massa concordo, ma solo se tutto va bene.
ma in neve fresca succede sempre qualcosa di imprevedibile e il busto concorre a inventare delle soluzioni.
Mi direte che una discesa libera non c'entra nulla con il furipista, ma riguardatevi il video al rallentatore del bode quando perde lo sci.
Concentratevi sulla grande massa (busto testa braccia) e verificate quante volte degli spostamenti immediati di tale massa gli abbiano salvato il culo. Tante
Se necessita, quindi, anche spostamenti notevoli e immediati

BUSTO SEMPRE RIVOLTO A VALLE.

Concordo, ma una rotazioncina dell'asse sagittale per agevolare la curva non è poi cosi disdicevole.

Immagine

capita poi che entri in un bosco con una vecchia volpe e scopri che se vuoi tenere il suo ritmo lento ma costante ti devi adattare alla sua sciata

Immagine

quindi sci unitissimi e con la punta fuori per rimanere in superficie e tenere bassa la velocità, grandi rotazioni per tenere lo sci il minimo possibile sulla massima pendenza.
Tutti atteggiamenti che mi vedono profondamente contrario, ma che se non avessi adottato a mia volta mi avrebbero costretto a chiedere una pausa.
E invece siamo entrati a 1800 e usciti a 1000 praticamente con due soste da 20 secondi per effettuare due scatti

Immagine

Questo il secondo fatto a un pistola che pensa sempre a saltare, costi quel che costi.

COSTI QUEL CHE COSTI

Altro argomento interessante.
Se la neve fresca è tanta e il fondo sotto è buono... e se la tua tecnica è sufficiente, puoi fare di tutto che ti costerà poco o niente.
Puoi buttarti liberamente da un sacco di cliff senza problema alcuno, tanto sotto è soffice, soffice

Immagine

mele che vada ti cappotti

Immagine

e ci fai una risata

Immagine

Ho paura, rispose.
....ed essi volarono

magister

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 febbraio 2008, 13:47 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Magister, un paio di domande:

1) credo che un errore che ho sempre fatto è quello di provare (avendo paura proprio per mancanza di basi) su un pendio troppo semplice (troppo piatto intendo). In questo modo faccio un'enorme fatica a girare, la prima e la seconda curva le faccio anche abbastanza bene, ma poi tendo o a incastrarmi di punta o a sprofondare troppo. Vengo al dunque: su che tipo di pendenza è preferibile provare le prime volte?

2) bisogna effettivamente tenere il peso sulle code, oppure la centralità paga anche in fresca?

Grazie anticipate.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora