Oggi è 21 settembre 2024, 4:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 settembre 2007, 21:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Una curiosità: quanto era lunga la cima?
Per il commento tecnico aspetta dani (anche se mi sono venute in mente un paio di cosette), è talmente tanto tempo che non faccio sci nautico che ormai l'ho dimenticato.

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 settembre 2007, 22:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 28 dicembre 2006
Messaggi: 1443
Località: Lombardia
morfeosogna ha scritto:
Savo ... il ginocchio interno !!! lo devi spingere fuori !!! Ti manca il parallellismo delle gambe !!! ahahahah
e poi le spalle .. !!!
no no ! non ci siamo proprio !!!

ahahahahaahahahahah :D :D :D :D


In effetti hai detto la verità morfy.....Devo allenarmi a lungo! :| :| :|

X GIO: cima lunghezza credo 12 metri, poi quando ci prendo la mano accorcio....E' la terza volta che vado... Dai Gio, non fare il modesto, spara pure sentenza, da autodidatta non posso che starmene zitto....
P.S. in teoria dovrei tenere più la pancia in avanti e il culo in dentro...migliorerò!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 settembre 2007, 6:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
Guarda che non è così fuori del mondo... come fai a fare le curve?
Tieni, tieni, tieni... eppoi dai corda e ti butti, giusto?

Se riscirai a farlo anche sugli sci da neve sarai a posto!!!!

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 settembre 2007, 8:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
SAVO....................BRAVO! ;) ;)

Non è che ci capisco molto però............. così a sensazione direi che devi tenere le gambe più larghe se no tendi ad accavallare gli sci!!!!!!! :oops: :oops:

:D :D :D :D :D :D

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 settembre 2007, 22:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Savo, anch'io ero un autodidatta, e per giunta ho sempre sciato in mare partendo direttamente dall'acqua con il mono, lo sci che usavo aveva la scarpetta anteriore e la fascetta dietro (ma era un vero mono frerye, non un "combo"), quindi qualche differenza con i tuoi c'è.
Ad ogni modo (ripeto, parlo di mare che è un pò diverso dal lago, quasi mai è piatto), spalle poco più indietro, devi tenerti pronto, quando curvi e deceleri un pò, allo strattone della barca.
Insomma, ci voglio dei bei dorsali e dei buoni bicipiti.

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 settembre 2007, 0:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Savo, ti posto una mia foto d'epoca, risale a circa 20 anni fa, se noti la cima era un pò lenta e stavo cercando di recuperarla con le braccia, ma il busto era poco più indietro.
Oh! guarda che vai bene, e poi non sono certo un bravo sciatore d'acqua, se dani vedi queste foto (a proposito, ho visto le sue, una bestia!) ci fa pelo e contropelo!
Immagine

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 settembre 2007, 9:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Rispondo al volo su due-tre cosette che puoi allenare facilmente.

Innanzitutto l'obiettivo primario non é la curva ma come si attraversa la scia.

Comincia così:

1. presa da baseball: la mano destra resta com'é (rivolta verso il basso mentre tieni il bilancino), la mano sinistra deve essere rivolta verso l'alto (vedi http://www.aztrack.com/Beef%20Waterskiing%205.jpg)

2. gomiti contro il giubbotto e spingere le anche in avanti (non seduto!)

3. non tirare il collo in avanti ma indietro

4. piegare maggiormente le gambe


Devi insomma assumere una posizione che abbia una linea retta testa-collo-busto-anche-pisello-sci (tra i due piedi) in grado di contrastare la trazione dello scafo e che sia "solida" in caso di strappi: in poche parole devi essere centrale con TUTTO il corpo sullo sci.

Il risultato finale é questo:

Immagine

Questa posizione si assume alla fine della curva e deve essere mantenuta sino dopo la seconda onda (zona schiuma): a quel punto si comincia con la fase di cambio (che dev'essere effettuata quasi al rallentatore).


Fine curva (rcupero graduale del bilancere; segue "posizione di attraversamento):
Immagine

In sintesi é simile al funcarving: fase di stacco (cambio spigolo), condotta passiva (distendo gradualmente le gambe lasciando girare lo sci sulla sua sciancratura), condotta attiva (ripiego gradualmente le gambe sino a contrastare la forza che mi spinge verso valle. Il tucco mantenendo la centralità e limitando gli altri movimenti al minimo.

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 settembre 2007, 9:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Ecco, dopo tutta la trafila ho trovato un filmato ECCEZZIONALE che mostra quanto ti ho raccontato prima:

http://www.waterskimag.com/index.jsp

Poi vai a "VIDEOS" e clicchi su "THE PERFECT STANCE".

Non focalizzare l'attenzione sulle curve ma su come la ragazza (!) attraversa la scia della barca (posizione).

Per allenare comincia a 18m di corda e 48km/h di velocità: all'inizio ti sembrerà lento, ma ti servirà per focalizzare meglio i movimenti ed addolcirne l'esecuzione (se sei brusco, cadi! :D )

E se vuoi allenarti dove si allenano i "pro", seguito da un maestro: http://www.waterskirecetto.com/IT/Home.html

Recetto é vicino a Novara.

;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 settembre 2007, 10:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
ma porca miseria, dani ma c'è uno sport che non sai fare? se mi dici che sei anche un campione di tresette col morto, giuro che smetto di leggerti. :evil:

[i]ps: la mia è solo invidia, lo sai vero?:3t8qzn3d] :D

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 settembre 2007, 14:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Ho cominciato a fare sci nautico nel 1981, ma la svolta vera e propria é arrivata solo nel 1997 quando ho fatto uno stage di una settimana nella Swiss Ski School ( :D ) di Clermont in Florida.

Per mia fortuna a.) era settembre ed era stagione morta, b.) il mio istruttore era un connazionale grigionese e quindi c.) tutte le lezioni le ho fatte in italiano e schwyzerdütsch (il mio inglese é orrendo).

Con un ritmo di 4 uscite (due al mattino e due al pomeriggio) di 8 campi boe ciascuna, sono arrivato a chiudere il campo a 18m di corda e 58km/h; l'ultimo giorno ho avuto un vistoso e atteso calo fisico ed in più mi si sono aperte le mani nonostante i guanti in kevlar (il che é normale, vista l'elevata temperatura dell'acqua, oltre i 30°).

Nel 2000 ho ricominciato con amico a frequentare i campi boe, andando 1 volta alla settimana a Recetto per tutta l'estate.

Con lo stesso collega di trasferte nel 2001 abbiamo cambiato puntanto verso il lago di Varese, ove finalmente ho raggiunto il record stabilito in Florida, ma stavolta in... scioltezza.

Poi nel febbraio del 2002 sono nati i bimbi e gli impegni famigliari mi hanno imposto delle scelte, sia di tempo che di finanza.

E così addio sci nautico...

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 settembre 2007, 14:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 28 dicembre 2006
Messaggi: 1443
Località: Lombardia
DANI grazie mille, il tuo contributo è stato utilissimo!!!!!! Troppo forte!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 settembre 2007, 14:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 28 dicembre 2006
Messaggi: 1443
Località: Lombardia
giò ha scritto:
.....ho sempre sciato in mare partendo direttamente dall'acqua con il mono, lo sci che usavo aveva la scarpetta anteriore e la fascetta dietro (ma era un vero mono frerye, non un "combo"), quindi qualche differenza con i tuoi c'è.



Gio lo sci che uso ora non è un combo ma un monosci della HO sports con scarpette gara (da infilarsi con il sapone e con discreto dolore!)e finalmente dall'acqua parto anche io senza difficoltà....Era solo una piccola questione la partenza 8) 8) 8)

Anche dalle mie parti c'è la scuola di sci nautico, solo che certe voci abbastanza confermate mi dicono che in quel posto avanzano solo quelli con la grana...Insomma, il vero regno degli snobisti!
Per ora mi limito ad apprendere e a ringraziarvi tutti!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 settembre 2007, 15:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
L'ho visto, l'ho visto che è un mono vero.
Ero io che volevo dirti che usavo un mono vero e non un combo.
La partenza dall'acqua è stato il primo vero scoglio (dal momento che dovevamo andare al largo per sciare) e la prima volta che ci sono riuscito sono caduto per la sorpresa di avercela fatta.

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 settembre 2007, 15:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Dani, meno male che non mi hai risposto che sei per davvero campione grigionese di tresette!!! Pensa come ci sarei rimasto :o :o :o

Un caro saluto!

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 settembre 2007, 20:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2007
Messaggi: 3280
Località: Estero (Svezia)
Sci utilizzati: Head
Maremma buhaiola! O che caldo facea pe' sciogliere hosí la nee?

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Postura corretta ...

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 6, 7, 8 ]

Morfy

107

5838

20 settembre 2007, 12:55

blossom Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. aiutatemi RC o GS?

pavasta

9

935

16 febbraio 2008, 20:44

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. La scelta corretta dello sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

Morfy

49

3107

28 gennaio 2011, 20:01

Morfy Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Aiutatemi a scegliere gli sci più adatti a me tra gli head

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Morpheus

19

2205

10 marzo 2012, 11:49

victor Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike