Oggi è 19 aprile 2024, 2:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Protezioni braccia
MessaggioInviato: 4 ottobre 2016, 10:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 4 settembre 2016
Messaggi: 64
Località: Cremona
Sci utilizzati: Atomic X9 175, G9 177, G9 GS 186, D2 GS 180
Ciao a tutti gli utenti del forum!!!
In attesa della neve volevo farvi una domanda: per la prossima stagione invernale avevo pensato di sostituire il mio corpetto di protezioni Acerbis per il gigante e stavo guardando per una soluzione di paravambraccia esterno alla tutina.
La mia domanda è se esiste qualcosa, anche magari interno, per proteggere la porzione di braccio non coperta dal paravambraccio, oppure se con il paravabraccio sono già a posto e sono io che non devo colpire il palo con altre porzioni di braccio che non siano l'avambraccio. Oppure ancora se mi conviene tenermi il mio corpetto e via.
Secondo voi cosa mi conviene fare?
Ho provato ad utilizzare la funzione cerca ma non ho trovato nulla di utile a riguardo.

Grazie in anticipo a tutti quanti! :D :D :D

ImmagineImmagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Protezioni braccia
MessaggioInviato: 4 ottobre 2016, 19:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 3 settembre 2014
Messaggi: 1710
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.GS RD
Ciao, io uso le protezioni per gli avambracci da anni e ne sono assolutamente soddisfatto.
Diciamo che se prediligi traiettorie meno rotonde e più dritte sul palo l'ideale è utilizzare il corpetto che ti protegge anche le spalle etc., personalmente io non ne ho mai avuto la necessità ma in caso puoi anche abbinare al corpetto le protezioni esterne, oppure acquistare una tutina imbottita sulle braccia ;)

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Protezioni braccia
MessaggioInviato: 4 ottobre 2016, 20:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Saro' (certo lo sono..... :D ) un pelo stordito, ma non ho capito esattamente cosa vuoi proteggere.
I corpetti da anni hanno la protezione su tutta la lunghezza delle braccia (dalla spalla al polso, eccetto lo snodo del gomito, ovviamente).
Tale protezione e' posizionata nell'unico modo in cui serve: verso l'esterno del braccio.

Se per esternamente s'intende all'esterno della tutina..... in GS non utilizzerei alcuna protezione, in quanto troppo pericolosa per gl'eventuali agganciamenti al palo o al telo. Altro discorso il SL dove c'e' il palo snodato.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Protezioni braccia
MessaggioInviato: 5 ottobre 2016, 3:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 3 settembre 2014
Messaggi: 1710
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.GS RD
santojonny ha scritto:
Saro' (certo lo sono..... :D ) un pelo stordito, ma non ho capito esattamente cosa vuoi proteggere.
I corpetti da anni hanno la protezione su tutta la lunghezza delle braccia (dalla spalla al polso, eccetto lo snodo del gomito, ovviamente).
Tale protezione e' posizionata nell'unico modo in cui serve: verso l'esterno del braccio.

Se per esternamente s'intende all'esterno della tutina..... in GS non utilizzerei alcuna protezione, in quanto troppo pericolosa per gl'eventuali agganciamenti al palo o al telo. Altro discorso il SL dove c'e' il palo snodato.

Ciao Santo.
Io non ho mai avuto problemi di agganciamento: se hai il guanto da gara, che dovrebbe essere lungo, riesci a coprire ampiamente l'estremità della protezione vicino al polso, scongiurando appunto il rischio di agganciamento ad un palo in velocità.
P.S. ma ora sono snodati anche in gs i pali, o sbaglio? Non sono fruste come quelli da sl, ma snodati sono, IMHO..

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Protezioni braccia
MessaggioInviato: 5 ottobre 2016, 8:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Si, sono snodati anche in GS a quanto so pure io...

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Protezioni braccia
MessaggioInviato: 5 ottobre 2016, 11:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Sono snodati oppure no, dipende cosa mette a disposizione l'organizzatore, comunque non come quello
da SL che e' "libero" e non trattenuto dal secondo palo e dal telo. Solo nelle gare nazionali, regionali e
provinciali (finali) viene -solo- consigliato il telo a strappo, mentre piu' frequentemente si trovano teli ormai
sbiaditi con sponsor d'aziende degl'anni '70 (....).
Per cui difficile abbatterlo/spostarlo al semplice "tocco", soprattutto quelli omologati Fis, anche se per le gare Fisi
e' abbastanza normale trovare i pali leggeri da a 27 e 25 mm., per intenderci quelli comunemente utilizzati per le
gare sino a livello Allievi.
Sul non agganciamento.... mmmh guarda Tommy avendone visti parecchi agganciarsi (anche con il guanto lungo e
proprio per via del telo solo calzato sul palo), per me, e' preferibile evitare corpi che a contatto possano creare
"impiccio". Se sul polso puoi premunirti con il guanto "lungo", all'altezza del gomito non c'e' soluzione.
Dato che poi la sfiga, avendo notoriamente una vista da falco, ci vede benissimo........
Poi sull'utilita' della doppia imbottitura (interna/esterna).... quando hai gia' il corpetto ritengo superflua
un'ulteriore protezione.
Altrimenti poi ti danno del Mazinga! (non a torto) :D

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Protezioni braccia
MessaggioInviato: 5 ottobre 2016, 15:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 18 ottobre 2010
Messaggi: 2755
Località: Lago di Como...perchè il lago di Lecco non esiste!!
Sci utilizzati: Head Rock n Roll 180 / Atomic Redster D2 GS 178
Allegato:
IMG_4390.JPG
IMG_4390.JPG [ 315.16 KiB | Osservato 1506 volte ]


Io userei questa.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Immagine Immagine Immagine
...per gli AMICI...UOMO CATALOGO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Protezioni braccia
MessaggioInviato: 5 ottobre 2016, 16:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 4 settembre 2016
Messaggi: 64
Località: Cremona
Sci utilizzati: Atomic X9 175, G9 177, G9 GS 186, D2 GS 180
Grazie mille sia a SantoJonny sia a Tommaso, anche se i pareri sono un pelino discordanti.
SantoJonny hai capito bene quando ho utilizzato il termine "esterno", cioè estero alla tutina; in effetti, come suggerisci, il problema di agganciarsi non è da sottovalutare e se ti agganci sono dolori... se non si sgancia la protezione rischi che parta qualche articolazione. E poi se ti va bene che ti salvi dalla rotazione auguri sulle prossime porte da quel lato.
Ringrazio anche Valelura per il consiglio sulle traiettorie, la mia non è una sciata con linea troppo diretta quindi potrei anche optare per il paravambraccio, però mannaggia SantoJonny mi ha messo paura :o :o :o

ImmagineImmagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Protezioni braccia
MessaggioInviato: 5 ottobre 2016, 18:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Un anno, dopo un PMC, andai da Marcolino. Erano passati si e no 4/5 giorni.
Entro in cripta e me lo ritrovo con tutte le braccia piene di lividi, manco fosse stato legato ad un palo
e preso a legnate. Perche'? Non aveva indossato il corpetto nella prova di GS.
Ora...... va bene tutto, ma con tutti i corpetti che ha in cripta..... mannaggia li pescetti!!!

:D :wink:

PS1: Paura? Al primo incontro ravvicinato con un palo senza protezioni....... passa (dopo una quindicina di giorni)!! :D :wink:
PS2: Vale le traiettorie???? Si..... come no...... quelle delle scie chimiche!!!! :D :D :D :D :D :wink:

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Protezioni braccia
MessaggioInviato: 5 ottobre 2016, 18:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Lo uso ma a dire la verità la parte superiore (braccia e spalle) mi serve a poco - con il para braccio ne ho a sufficienza.
Però esistono (SOLO sotto) e sono efficaci - dipende quanto inclinato sei sul passaggio sul palo. Oppure quanto in ritardo - solitamente se si passa sul palo con ritardo di traiettoria si tende a sbattere maggiormente di spalla. Se il passaggio è pulito e giusto va tutto più liscio.

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Protezioni braccia
MessaggioInviato: 5 ottobre 2016, 20:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 4 settembre 2016
Messaggi: 64
Località: Cremona
Sci utilizzati: Atomic X9 175, G9 177, G9 GS 186, D2 GS 180
Ahahah SantoJonny è proprio vero che il calzolaio gira con le scarpe rotte!!!
Bill hai ragione, come impatti (o no) con il palo è proprio una questione di linea, giustamente più sei alto e arrivi da dietro più impatti con l'avambraccio e non con la spalla. Un po' come diceva Tommaso mi sembra di aver capito.

ImmagineImmagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Protezioni braccia
MessaggioInviato: 6 ottobre 2016, 7:14 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 3 settembre 2014
Messaggi: 1710
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.GS RD
Teo94 ha scritto:
Ahahah SantoJonny è proprio vero che il calzolaio gira con le scarpe rotte!!!
Bill hai ragione, come impatti (o no) con il palo è proprio una questione di linea, giustamente più sei alto e arrivi da dietro più impatti con l'avambraccio e non con la spalla. Un po' come diceva Tommaso mi sembra di aver capito.

Si esattamente.
Può anche dipendere dalla tua sciata: come dicevo, se prediligi la rotondità tendi a "carvare" tanto e a "spianarti" più o meno in ogni curva. In questo caso i pali li sfiori appena, con l'avambraccio appunto.
Se ci fai caso anche in CdM (altro mondo, per carità, ma è per estremizzare il concetto) la maggior parte dei gigantisti utilizza le protezioni esterne, ad eccezione di alcuni (tra cui molti italiani, come Moelgg e Nani, e non è casuale) che usano il corpetto. C'è chi indossa entrambi, come Hirscher.

A me il corpetto "impiccia" un po' i movimenti, ma probabilmente è solo perché sono sempre stato abituato a sciare con le protezioni per gli avambracci.

;)

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Protezioni braccia
MessaggioInviato: 6 ottobre 2016, 9:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 4 settembre 2016
Messaggi: 64
Località: Cremona
Sci utilizzati: Atomic X9 175, G9 177, G9 GS 186, D2 GS 180
Hai ragione Tommaso, in tal caso bisogna essere molto attenti alla linea e io, da schiappa quale sono, a volte finisco basso e mi ritrovo a fare la curva sul palo.
Ti chiedo come fa Hirscher ad avere un corpetto con protezioni ed anche quelle esterne? Il corpetto che ho io ha al suo interno delle protezioni in plastica estraibili che sono assimilabili a quelle esterne in quanto a consistenza. Non sarebbe inutile mettere delle altre protezioni anche fuori? Oppure lui usa qualcosa di diverso, magari un corpetto a mezza manica?
Se riesci delucidami meglio :D :D :D

GRAZIE MILLE A TUTTI VOI CHE AVETE RISPOSTO!
Spero di non risultare "pesante" con questo argomento, però, a quanto sembra, non è mai stato affrontato sul Forum quindi potrebbe essere utile anche per altri utenti in futuro.

ImmagineImmagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Protezioni braccia
MessaggioInviato: 6 ottobre 2016, 15:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 3 settembre 2014
Messaggi: 1710
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.GS RD
Immagine

Foto Dani Fiori

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Protezioni braccia
MessaggioInviato: 6 ottobre 2016, 15:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 3 settembre 2014
Messaggi: 1710
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.GS RD
Immagine
Ecco la foto originale.

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) caschi, protezioni

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 18, 19, 20 ]

maranso

291

12746

18 febbraio 2012, 21:38

mc124 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Vendo giacca con protezioni Dainese

LUCA SCI

0

1527

12 luglio 2011, 23:47

LUCA SCI Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. non so decidermi su quali protezioni scegliere

Charybdis

5

880

23 novembre 2011, 10:29

Charybdis Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike