Oggi è 10 novembre 2024, 11:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 2 settembre 2011, 12:32 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Io non so cosa consigliarti, però una cosa la faccio: ti mando un calorosissimo

"A PRESTO!!!"

e ... sugli sci, naturalmente" :D

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
MessaggioInviato: 2 settembre 2011, 12:36 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Sci utilizzati: HEAD i.Supershape
Ci puoi contare grazie ciao......a presto

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 2 settembre 2011, 13:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
Oggi ricostruire un crociato non è più roba da extraterrestri, al di là delle nuove sperimentazioni (tipo donatore, animale, etc...).
Poi, un conto è stabilizzare un ginocchio di un impiegato di banca che non pratica sport (se non la lotta libera con la calcolatrice ed il PC), altro è ottenere il massimo risultato su di un arto che pratica una costante attività sportiva e sottacendo il logorio da agonismo.
E' chiaro che i "fallimenti" (nuove lacerazioni) sono praticamente riferiti a chi pratica dell'attività sportiva importante.
Vi è anche da dire che 40 giornate di sci non agonistico, con materiali appropriati, le cautele del caso e una normale attività presciistica, non sono da considerare come una attività sportiva importante.

In più, buttare lì percentuali, essendo noi diversi, caso per caso, è errato non solo prima dell'operazione, ma anche nella fase riabilitativa.
Esempio vi sono degli effetti mnemonici post trauma che saranno difficili da eliminare in toto anche in presenza di una perfetta ricostruzione.

Diciamo che la scelta, se o meno operare, la si deve fare partendo da alcuni punti fermi.

1. L'età, dopo i 35 anni come ovvio e naturale, con eccezioni, l'attività sportiva tenderà spontaneamente sempre più a scemare
2. Il tipo di attività, è chiaro che chi pratica uno sport agonistico o anche intensivo è logicamente orientato alla ricostruzione.
3. Il tipo di sport, e lo sci è uno sport che se praticato a buon livello necessita (anche ai fini della sicurezza) di una solidità dell'articolazione lesionata nettamente superiore alla media di altri sport.
4. La preparazione atletico/muscolare dell'arto lesionato, che sia nel caso della ricostruzione, ma soprattutto nel caso di "compensazione" dovrà giocoforza esser debitamente aumentata.
5. Nel caso di non operazione, si deve mettere in conto tutta una serie di problematiche che con il passare degl'anni diverranno sempre più pesanti (ma nel mio caso, in quanto scio da quasi 15 anni senza e senza alcun allenamento, attendo con interesse i futuri ritrovati prima di porvi eventualmente rimedio -tipo che con un paio di pillole si autosistema-)
6. L'allungamento e la maggiore elasticità dei muscoli della parte superiore della gamba sono l'unico rimedio (da attivare anche nel caso di un'operazione), ginocchiere, tutori, DonJoy, non migliorano o aiutano alcunché. Esistono, a costi mirabolanti, dei tutori che possono contribuire alla stabilizzazione, ma sono per usi limitati nel tempo e generalmente ad uso post operazione.
Sempre per ricordarsi che qualche cosa nel ginocchio non c'è più.... basta una semplice ginocchiera con delle stecche laterali (due per parte) metalliche o non, che hanno un ottimo effetto....... "placebo" ed al costo di poche decine di neuri.
7. Nel caso di una operazione ricordarsi che ci sono ortopedici che hanno familiarità, comprovata, con operazioni "sportive" e altri che lo fanno routinariamente su pazienti "sedentari", quindi attenzione a chi vi mette le mani.
8. La riabilitazione post operatoria (6 - 8 mesi) è da prendere con calma, ma con esterma fermezza. Senza l'operazione entro un paio di mesi si conduce una vita quasi normale.

Ora, in questo 3D hai qualche traccia, trai te conclusioni, ma consultandoti preventivamente con altri medici e tieni presente che superato il primo momento di sconforto, qualunque strada intraprenderai, tra un po' sarà solo un brutto ricordo.

PS. F.to da 4 crociati, 2 menischi, 3 collaterali, 1 piatto tibiale........... familiari qualcheduno "sistemasto" ed altri no....) :smile2: :wink:

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 2 settembre 2011, 13:43 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Grazi Santojonny,
ma il problema è solo uno, senza operazione posso ritornare a sciare come prima se si quando ?

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 2 settembre 2011, 13:49 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Tanti....tanti....ma....tanti auguri di pronta guarigione e a presto sugli sci :sci: :sci: :sci: :

Profilo  
MessaggioInviato: 2 settembre 2011, 13:51 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
Anche se una risposta certa non esiste perchè legata anche
all'incoscio (paura) e da fattori mnemonici strettamente personali
(ma che neanche l'operazione può eliminare)

diciamo di si, come prima + o -,
ma dipende anche:

dalla tua cifra tecnica (chiaramente più è alta e più è complicato)
dagli anni che passano e le difficoltà aumentano.... (ovvero magari
inizialmente si, poi.....)

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 5 settembre 2011, 13:54 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

ciao, io il 27 marzo scorso mi sono rotta... o meglio era una rottura parziale del crociato (seconda volta) la prima 14 anni fà, insieme al collaterale... io anche se il mio amico fisiatra, mi voleva far aspettare ho dato ascolto all' ortopedico e mi sono operata il 29 aprile ( da donatore questa volta)... io volevo e voglio tronare a sciare a dicembre... è chiaro con una buona preparazione, non basta il crociato nuovo, ma sono contenta di essermi rioperata.... e da una settimana a questa parte sento qualcosa di diverso.... più piegamento, più distensione, senza dolori... :DD :DD bisogna far con calma, ma anche con determinazione....

Profilo  
MessaggioInviato: 5 settembre 2011, 13:58 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Accidenti...
Un grosso in bocca al lupo anche a te Renata!

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 5 settembre 2011, 14:07 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Blo !!!
ti rileggo con piacere ... ma mi dispiace molto per il tuo infortunio !! :(
Un grossissimo augurio di buona e veloce guarigione, ed un arrivederci in pista a presto ...
magari ci si incrocia ancora a Passo San Pellegrino ... :sci:

:D Ciaooooooooooooooooooooooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 5 settembre 2011, 14:10 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Ciao Blossom ,interessante questo discorso del donatorequindi il legamento non invecchia e non si deteriora ?

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 5 settembre 2011, 14:24 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

grazie ragazzi!!!

Profilo  
MessaggioInviato: 5 settembre 2011, 14:26 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
In bocca al lupo, tieni duro!

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 5 settembre 2011, 14:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

DCRACO ha scritto:
Ciao Blossom ,interessante questo discorso del donatorequindi il legamento non invecchia e non si deteriora ?

Oddio, non so se si deteriora... di sicuro so che essendoci solo un vaso sanguigno nel crociato, c' è una scarsissima probabilità di rigetto. e poi con questo tipo di operazione ci sono meno cicatrici, che su una donna non guastano.... anche se io ho già una cartina geografica sul ginocchio dx :oops: comunque con l' artroscopia hai veramente pochissime e quasi invisibili cicatrici.

Profilo  
MessaggioInviato: 5 settembre 2011, 14:31 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

ah non mi hanno trapiantato il crociato, ma il tenine rotuleo....

Profilo  
MessaggioInviato: 5 settembre 2011, 14:32 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Bill ha scritto:
In bocca al lupo, tieni duro!

di sicuroooo.... :bacio:

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora