Grande Antonio...... sul paesaggio e sulla maestosità delle pale, nulla da ridire....anzi.....uno spettacolo unico....e chissà che non riuscirò prima o poi a vederlo anche in versione invernale....
veniamo ad un mini report estivo...
ESTATE: SMC è una località molto suggestiva, un piccolo paese raccolto sotto cime suggestive e imponenti, soprattutto quando le nuvole decidono di avvolgerle.....boschi fitti ed immensi....laghetti montani molto carini.....e come dice Antonio silenzio, pace e tranquillità.....è la prima volta che trovo pochissimi escursionisti per i sentieri.... (crisi?) siamo andati da Rifugio Tognola a Malga CES (diverse ore) a piedi senza incontrare praticamente anima viva....
per natura e paesaggi la località è promossa a pieni voti....non credo si possa trovare una critica a questo spettacolo della natura, anche se personalmente preferisco un po' più di contrasto fra prati verdi e cime.....SMC è principalmente cime e boschi.... ma questi sono miei gusti, quindi contano meno di nulla...
per la gente che dire se non confermare quanto detto da Antonio? è la prima volta che alloggio nel "sud" delle dolomiti...e si sente, gli indigeni sono più Italiani che austriaci....sempre molto cortesi, sorridenti e disponibili....unico neo, molto (troppo) spesso dimenticano di rilasciare lo scontrino fiscale...è la prima volta che mi capità...vabbè...vizi e virtù...
se devo però fare una classifica delle preferenze nelle mie (poche) esperienze, metto SMC dopo Alta Badia e dopo la Val Pusteria, questi i motivi:
1) il paese è molto carino, caratteristico e ben tenuto, manca solo di negozi specializzati negli sport di montagna (solo uno non era male), la maggior parte degli esercizi commerciali sono troppo finalizzati al turista medio e poco al professionista della singola disciplina (non che io lo sia
)... anche i negozi di prodotti tipici sono molto meno "attraenti" rispetto a quelli che si possono incontrare a San Candido, Selva, Corvara, Canazei ecc....di contro non è invaso dalle macchine come può per esempio essere Canazei o Selva, ha una zona pedonale che parte alle 16 e che te lo fa godere al 100%
2) nelle altre località la montagna viene vissuta e condivisa dagli amanti di diverse discipline e attività, si incontrano in continuazione ciclisti su bici da corsa, ciclisti su MTB su qualsiasi sentiero (soft o duro), si vedono rocciatori, ferratisti, cani liberi, tiratori con l'arco, parapendio ecc....qui nulla di tutto ciò o quasi...un po' perchè la clientela è più votata al raggiungere la Malga di turno, mangiare li, passarci mezzo pomeriggio e tornare in paese....un po' per la presenza di molti divieti che rendono "rischioso" svolgere alcune attività.... molto spesso ci si imbatte infatti nei seguenti cartelli:
mi è capitato più volte vedere i rari ciclisti in MTB tornare sconsolati indietro di fronte a questo cartello presente in tantissimi sentieri, inoltre non mi pare sia permesso prendere impianti di risalita con le bici (qui potrei sbagliarmi):
stessa cosa per i cani, nelle altre località sono abituato a vederli correre e giocare per i prati, per i boschi....osservare i cani in montagna, è un piacere per gli occhi....sfogano tutta la loro felicità per non essere in città, vederli invece al guinzaglio mentre si lamentano e piangono perchè vogliono correre, mi ha fatto rimanere molto male....purtroppo anche qui i cartelli parlavano chiaro....
questi cartelli erano invece frequenti nei corsi d'acqua anche di portata medio bassa....
forse dico una cretinata, ma credo sia difficile che in tali corsi d'acqua siano presenti pesci o sia possibile andare in canoa, si tratta di corsi d'acqua che attraversavo semplicemente con le scarpe da montagna....e anche se in alcuni periodi dell'anno magari si gonfiano, dubito che si possa praticare la pesca....
discorso funghi...nelle altre località troviamo cartelli indicanti la regolamentazione (giustissima) della raccolta funghi....o meglio, ci sono cartelli che limitano la raccolta a giorni prestabiliti e in quantità massime prestabilite...qui invece solo chi ne ha diritto...bah!
per concludere.....una domanda, ma se uno non va a cavallo in campagna/montagna, dove è che deve andare?
anche qui ovviamente si tratta del mio punto di vista, magari la politica del posto è proprio quella di conservare una località "intatta" al 100%, dove regna tranquillità e pace, riservata esclusivamente a passeggiate a piedi....ma almeno i cani li potrebbero liberare....
3) Azienda di soggiorno e turismo: qui il voto è insufficiente, tralasciamo gli abiti tipici a cui sono abituato, il problema è che l'unica signorina sempre presente, non è stata in grado di consigliare un giro, se non era per la signora dell'Albergo che era una miniera di informazioni (un grazie ancora ad Antonio che ce lo ha consigliato), avremmo dovuto chiedere ai passanti... lo so, sembra una cretinata, alla fine per esperienza ce la caviamo anche da soli, ma una breve panoramica del posto può tornare utile, soprattutto a chi non è abituato alla montagna...
4) Guide Alpine: negli altri posti dove sono stato, hanno offerto informazioni su percorsi e difficoltà delle ferrate in modo puntuale, solo su richiesta diretta vendevano i loro servigi.....qui il contrario, come prima cosa ti sventagliavano il tariffario e i loro servigi, poi se sollecitati allungavano il discorso sul grado di difficoltà....
5) Bambini: nelle altre località troviamo veri parchi giochi per bimbi in quota, su prati e non, qui invece tale organizzazione è praticamente assente, solo al di fuori della Malga CES (bellissima) c'è qualche scivolo e qualche altalena...sicuramente ciò non facilita la permanenza dei più piccoli in questi splenditi scenari...e non aiuta i genitori nel farli sfogare...
ecco....devo aver detto tutto.....tirando la somma però il bilancio della vacanza è senz'altro positivo.....per i posti meravigliosi, per l'ottimo albergo consigliato da Antonio e per la pace e serenità che ha offerto SMC.....
unico rimpianto è non aver fatto ferrate quest'anno...
purtroppo Claudia in questo periodo non è fisicamente al 100% e si sa, certe cose devono essere fatte al meglio della condizione fisica e mentale, in caso contrario si va incontro a guai.....e visto che già una volta (in passato) abbiamo richiesto l'aiuto del soccorso alpino, ho deciso che era meglio stare buoni...
PS.magari si può organizzare un WE da qualche parte per fare qualche cosa insieme....una ferratina o giù di li....un raduno estivo su roccia....vè Marcellì?
PPS. a breve qualche foto
"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.
E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."