Oggi è 20 settembre 2024, 22:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gennaio 2009, 13:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 19 febbraio 2007
Messaggi: 35
Località:
Grazie a tutti per le risposte, ora ho le idee piu' chiare di quello che succede in giro.
Di sicuro non sono quello che esaspera il figlio per farlo sciare, per lui deve essere un divertimento, ogni tanto bisogna anche spingere un pochetto senza esagerare, altrimenti alla loro eta' basta poco per abbandonare tutto, ma per il momento si diverte moltissimo e questo e' quello che importa.
Abbiamo anche provato a parlare con allenatori e direttore tecnico per vedere se si poteva fare qualcosa di piu' per i cittadini durante almeno le vacanze di Natale, ma al di la' del vedremo non abbiamo mai avuto risposta (ed anche questo e' sintomo di qualcosina di poco serio....), in passato le risposta sono state sullo stile di quelle citate da emanuenza ovvero cosa ci possiamo fare noi se tuo figlio viene solo il sabato, qui forse viene fuori la nostra pecca di "esterni" se ci mettiamo tutti assieme a fare la voce grossa le cose potrebbero cambiare, ma tutti si lamentano e nessuno fa' qualcosa (male italiano generalizzato direi e con questa frase non vorrei scatenare il putiferio).
L'anno prossimo tocca il secondo anno allievi, e poi si vedra'.
Per me le gare e gli allenamenti sono un ambiente dove il ragazzo cresce in bella maniera, e soprattutto si ritrova a doversi assumere le sue responsabilita', in una squadra ad esempio di pallavolo se si perde si e' sempre in gruppo, se si vince pure, e la cosa a livello personale e' meno sentita, ma in una gara di sci la responsabilita' e' sempre personale, cosa che a mio avviso da' una grande formazione al carattere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gennaio 2009, 15:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 5 settembre 2007
Messaggi: 321
Località: Lombardia
santojonny ha scritto:
con la riforma di due/tre
anni fa, ci sono i crediti formativi per le attività sportive che danno luogo
all’acquisizione d'indubbie agevolazioni (chiaro fino ad un certo punto!) e
lo sci FISI o FIS è compreso, ovviamente con documentazione da fornire alla scuola.



Questi licei sportivi non esisteranno più nel giro di un anno, in quanto con la riforma moratti-fioroni si limitano i licei a indirizzo sperimentale.
Se in provincia di Brescia in questo momento esitono circa 70 indirizzi sperimentali differenti, tra un anno rimarrano max 15.
Per quanto riguarda i crediti formativi, la questione è differente.
E' vero che esistono per chi svolge attività sportive ad alto livello, ma questo non vuol dire che sei sicuro di prenderli.
E' il consiglio di classe che decide, e in molte scuole (come la mia) sono accettati solo nel triennio !!!
Questo è abbastanza penalizzante perchè oltre a non darti crediti, ti danno DEBITI. L'anno scorso per 21 assenze (che non mi sembrano tantissime) nel secondo quadrimestre mi son beccato l'8 in condotta. Tutte assenze giustificate sia da mia madre che dal certificato dello sci club portato in presidenza.
L'anno scorso l'8 mi andava ancora bene e non mi son fatto troppi problemi, ma quest'anno avere l'8 vuol dire essere FREGATI !
La scuola purtroppo non accetta giustificazioni e sotto questo punto di vista (e molti altri) rispetto alle scuole in altri paesi quella italiana è veramente scarsa.

Se non trovi delle risposte, cercale dentro di te, ma scoprirai CHE SONO SBAGLIATE ! :D

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gennaio 2009, 16:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
@Beltra la tua scuola non accetta giustificazioni e comprensibilmente
ne sono dispiaciuto.
Certe insensibilità da parte di chi dovrebbe essere educatore dovrebbero
essere bandite. Ma so benissimo che è difficile......
Preferire uno studente che si reca in discoteca al sabato e domenica al
posto di uno che pratica soprt (a qualsiasi livello) è sconfortante.

Ma.
Se vai anche in internet ne trovi quante ne vuoi che ammettono, anzi
favoriscono l'impegno sportivo agonistico (accertato), chiaro trovarne una
logisticamente idonea è già più difficile.
Essendo libero il POF, ogni scuola adotta quello che preferisce, quindi
in sede d'iscrizione si deve verificare preventivamente la disponibilità
o meglio la comprensione e sensibilità del collegio insegnanti a questi argomenti.
Attenzione a non confondere istituti con POF sperimentali (esempio Licei economici
al posto della classica Ragioneria) con i metodi d'insegnamento (ore, piani studio, etc.).
Esempio quello di Bormio rimarrà, nei secoli dei secoli, perchè è un Liceo statale
"normale" a cui è abbinato una sorta di convitto (anche presso case private), infatti
esisteva ben prima della riforma. La differenza di questo Istituto con altri non è
cosa si studia, ma quando si studia (es. corsi pomeridiani di recupero del monte ore).
Analogamente a Milano rimarranno ancora diversi Istituti (ahimé, normalmente privati)
che continueranno.
Per non parlare di quelli in Trentino Alto Adige che sono all'interno di una regione
a statuto autonomo.......

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gennaio 2009, 19:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 19 luglio 2007
Messaggi: 2600
Località: Brescia, Lombardia
Sci utilizzati: HEAD iGS 183/HEAD MAGNUM 170
@ ema: “se la risposta fosse”, i congiuntivi!!!!

@ santo: si certo, su questo discorso si potrebbe parlare x ore e ore.
Per quanto riguarda la carriera: il fatto dell’allenamento in solitaria, non era una critica, è solo un mio modo di pensare.
Quando si fa allenamento, a parte dei giorni in cui il lavoro fatto è standard, ovvero uguale per tutti (perché c’è una certa mancanza, perché non si è capito qualcosa, per approfondire concetti), in ogni allenamento le correzioni sono personali, quindi, il mio concetto era: nel momento in cui si esegue un tracciato o una sequenza di curve, per forza, lo sciatore è solo, ma nel contesto, è inserito un gruppo.

Si certo è difficile gestire persone che hanno ambizioni e prospettive diverse, ma quesoto succede anche in categorie inferiori ai giovani, quando per esempio un ragazzo non vuole partecipare a gare FISI ma a gare di altre federazioni, allenandosi comunque con la squadra.

Dopo la categoria allievi, si entra in una fase difficile: salto di categoria, se non sei uno di quelli forti inizi a prendere le batoste, la scuola rompe sempre più…

Per l’estivo, penso che se si lavora bene, alternando divertimento al lavoro puro, l’assuefazione non ci sia: certo che però se portiamo dei ragazzi in determinati ghiacciai, in cui dopo aver terminato di sciare, non possono svagarsi, si rompono le palle!
Per quanto riguarda il fatto di “non essere un lavoro” sono perfettamente d’accordo…

Eh eh, santo…. Dipende da persona a persona.
Io metto davanti lo sci: quando ho passato la selezione sono andata con i miei genitori dal preside, dicendo che avrei saltato, negli ultimi 2 mesi di scuola della 5° superiore, 40 giorni per frequentare il corso… il preside è momentaneamente sbiancato, poi io gli ho detto: “ditemi subito se con queste assenze mi bocciate, perché in caso da domani sto a casa e la quinta la faccio l’anno prossimo”….
Lui ha guardato i miei voti e, siccome su quel lato non poteva dirmi nulla, mi ha fatto solo promettere di rimanere al passo con le lezioni e di farmi interrogare in tutte le materie quando tornavo a scuola, in modo d’avere tutti i voti per accedere alla maturità.
La mia media è rimasta uguale, all’esame ho fatto un’ottima figura e avevo già in tasca “una professione”, a differenza di altri che non capivano le mie scelte e mi dicevano che ero pazza.
Tutto questo per dire che se si mette la scuola davanti allo sci, è una questione di valori….
Che fornisca garanzie, dipende dal tipo di scuola che si frequenta, e da come una persona va a scuola.

Io alla mia scuola ho presentato tutte le carte, documentazione di sci club, calendario di gare e allenamenti a cui partecipavo, e in sede di scrutino queste documentazioni non sono nemmeno state guardate (parola di un docente che era particolarmente legato a me); comunque i punteggi che vengono assegnati a queste cose, come a corsi, stage e roba varia sono quantificabili in decimi, alquanto poco!

Skicollege: alcuni sono organizzati bene, altri sono scuole a cui vengono tolte ore di alcune materie per mandare i ragazzi a sciare.

@mrtflv: alla fine io le risposte le avevo predette!!!

@ beltra: io ti ho detto che l’anno che ho fatto molto FIS ho saltato 50 giorni di scuola… ma con la mia media, non potevano azzardarsi a dire nulla!

Schifoso da parte delle scuole è anche il fatto che non accettano giustifichi di chi fa sport (come dice beltra) e accettano quelle di chi brucia….

Sciare è un modo come un'altro per esprimere la propria determinazione, il proprio carattere e la parte più ambiziosa di sè stessi...
-SARINA-

http://www.agonisticavalsabbia.com


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 gennaio 2009, 16:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
@Sara tutto condivisibile, non c'è contrapposizione.
E' tutto inquadrabile nei propri ruoli: da una parte i genitori
e dall'altra chi esercita una professione a cui affidare temporaneamente
i figli.

Un unica cosa sulla scuola.
Vero che neanche la scuola può fornire delle garanzie, però comprenderai
che la completezza della formazione di un ragazzo deve passare di lì.
Se la formazione è fatta come si deve è chiaro che gli sbocchi saranno
numericamente più importanti piuttosto che la pratica di qualsiasi sport,
che il più delle volte ha un andamento evanescente.
E qui torniamo, nel migliore dei casi, allo sportivo prima da me citato.
Sempre pronti a riderci su alle sue sconnesse frasi (es.la firma di Brunoz).
Ed ora che ha da tempo finito cosa farà da grande.....
Si godrà i soldi si, ma uno che ha guadagnato come lui non c'è, lui è unico,
inarrivabile, tutti gli altri hanno guadagnato 1/100 se non meno.
Se pensi che c'è gente che in coppa si deve pagare gli sci.......
Alla fine la scuola ti fornisce concretezza.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 gennaio 2009, 21:14 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 19 luglio 2007
Messaggi: 2600
Località: Brescia, Lombardia
Sci utilizzati: HEAD iGS 183/HEAD MAGNUM 170
Si la formazione deve passare da lì, per forza è obbligatorio.. se non mandi a scuola tuo figlio ti denunciano!!!
Bhè, numericamente gli sbocchi saranno superiori, ma uno che fa la carriera d’atleta, quando smette di gareggiare, ha diverse opzioni da valutare….

Sciare è un modo come un'altro per esprimere la propria determinazione, il proprio carattere e la parte più ambiziosa di sè stessi...
-SARINA-

http://www.agonisticavalsabbia.com


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Cena sci club

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

sarina

33

2822

1 maggio 2009, 17:29

thefabius Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci club in Canton Ticino

DCRACO

6

866

1 maggio 2014, 20:55

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci club/ Tesseramento FISI 2011/2012

antoniopao

13

1541

30 ottobre 2012, 18:16

fred68 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. SCI CLUB SKIEMOTION gemmellato con ORNELLO SPORT

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

markorny

43

4162

27 ottobre 2011, 10:09

Voelkl Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ATOMIC CLUB Casaloldo

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

ATOMIC CLUB

47

2233

27 ottobre 2009, 14:02

markorny Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike