Oggi è 10 novembre 2024, 3:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Selezione aspiranti maestri
MessaggioInviato: 22 marzo 2015, 20:55 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
giò ha scritto:
Matt, la selezione puoi farla dove vuoi, se il bando svizzero "apre" anche ai non svizzeri, puoi farla anche lì.

Aperto anche agli stranieri...
Quando l'ho fatto io (1994) c'era un italiano inviato dal Club Med di St.Moritz...
Quindi è fattibile, ma bisogna esser raccomandati da una scuola di sci o da uno sciclub svizzeri (quali "datori di lavoro").

HEAD What's your limit?

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Selezione aspiranti maestri
MessaggioInviato: 22 marzo 2015, 21:17 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

renntiger ha scritto:
Anche perché basta farsi un giro in Svizzera, in Francia o in Austria per vedere quanto sia diversa l'impostazione dei maestri delle varie nazioni rispetto a quelli che provengono dalla scuola italiana per capire che ci sono diverse differenze stilistiche.

Ogni paese ha la sua filosofia d'insegnamento, dettata dall'associazione nazionale (Swiss Snowsports nel caso sfissero).
Questo rende interessante il panorama sciistico.
Ricordo (molto bene) il 1996, quando la rivista SCIARE pubblicò una serie di servizi sulla scuola svizzera, a quel tempo all'avanguardia in quanto tra le prime (con la Svezia) a sviluppare il concetto di tecnica moderna quale EVOLUZIONE da applicare ai (primi) sci fortemente sciancrati, prendendola come esempio da seguire.

Questa la mia collezione di video (VHS... ) sul carving realizzati dallo Swiss Snow Demo Team dalla stagione 1995/96 per le tre successive:

Immagine

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 22 marzo 2015, 21:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head i.GS RD 178, Rossignol Soul7 180
Era una banale incursione di pensiero...
Per avere concrete chance di successo dovrei probabilmente farmi una stagione di sci da 120 giorni (quattro volte quelli che scio normalmente), possibilmente inserito in un gruppo di allenamento (leggi "precorsi" organizzati dagli sci club) o con un coach privato, e al momento non ho ne il tempo, ne le finanze per farlo.
Semplicemente, mi guardavo in giro.

Work in progress

Profilo  
MessaggioInviato: 22 marzo 2015, 21:33 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Sci utilizzati: Rossignol Radical RX WC Fis
giò ha scritto:
I 50 punti fis ti permettono di non fare la prova di gs, non di saltare tutta la selezione.

In Veneto salti tutta la selezione... L'ho scoperto proprio ieri...

Profilo  
MessaggioInviato: 22 marzo 2015, 21:58 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Dani, non ho detto che una è meglio di un'altra, ma che sono differenti e basta guardare i filmati su Youtube per rendersene conto.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
MessaggioInviato: 22 marzo 2015, 22:02 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Si Dani, devi fare l'eurotest per insegnare in Italia, ma San Marino è un altro Stato e quindi funziona come per gli altri Paesi europei che hanno l'eurotest
:)

giò

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 22 marzo 2015, 22:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Head i.GS RD
alfpaip ha scritto:
giò ha scritto:
I 50 punti fis ti permettono di non fare la prova di gs, non di saltare tutta la selezione.

In Veneto salti tutta la selezione... L'ho scoperto proprio ieri...

Infatti mi ricollegavo proprio a quanto detto da te, anche se ammetto di non essere tornato a guardare indietro. la questione si fa molto interessante e pure stimolante, e mi sta venendo una mezza idea, e qui chiedo ai più esperti come gio: vale la pena, tra un anno, prendere i 35mt? Chiaramente affiancati da un RD più corto e sciancrato..? O vado sul 30mt?

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 22 marzo 2015, 23:06 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Tommaso, è una cosa che ti conviene chiedere al tuo allenatore.
Molti fanno fare il passaggio graduale, 27-30 mt negli ultimi due anni di allievi in modo da passare ai 35 mt al primo anno giovani, altri fanno usare i 35 mt all'ultimo anno allievi anche se solo in allenamento, dipende da tante cose, dal fisico, dal tipo di sciata, dal tipo di tracciato che abitualmente trovi dai risultati che vuoi raggiungere, etc., etc.
Certo è che andare con uno sci con il quale il più delle volte ti trovi di traverso invece di condurre ti può divertire di meno, ma se è lo scotto da pagare per trovarsi subito a proprio agio quando conterà..........
Ripeto, ascolta il tuo allenatore e consigliati con lui
:)

giò

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 8:31 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

renntiger ha scritto:
Dani, non ho detto che una è meglio di un'altra, ma che sono differenti e basta guardare i filmati su Youtube per rendersene conto.

Nemmeno io l'ho detto

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 8:49 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Sci utilizzati: dynamic 21
Chi aveva parlato di Bode miller? Non va bene come maestro? Dani procurami un oretta di corso ora che è in convalescenza.... Poi vi fo sapere io se ...va bene

angela

Profilo  
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 10:56 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: HEAD
angela treccani ha scritto:
Chi aveva parlato di Bode miller? Non va bene come maestro? Dani procurami un oretta di corso ora che è in convalescenza.... Poi vi fo sapere io se ...va bene

Poi te voglio vede' con la Morgan... :rotfl:

#WhatsYourLimit

Profilo  
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 14:42 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Riporto la mia esperienza, in quanto scio sempre, da anni, con persone che si preparano per le selezioni maestri.

Il GS serve come "scrematura", poiché a parametro, quindi o sei bravo o non passi. Ma oltre ad esser bravi non devi farti prendere dal panico per la "pressione" del test. Ho conosciuto bravi sciatori che affrontando la selezione sono andati nel panico ed hanno sciato al di sotto delle loro potenzialità, purtroppo anche l'emotività della persona ha un ruolo importante.

Si potrebbe discutere che la 1° prova sia il gigante, ma alle selezioni a volte si presentano anche 300 candidati, e la soluzione più veloce per "scremare" è il gigante a tempo, o sei dentro al parametro o sei fuori, anche perché le successive prove degli archi si viene valutati dalla commissioni (maestri e istruttori) che danno diversi punteggi in base alla prova richiesta (corto, medio ampio) e successivamente si devono ritrovare per stabilire il punteggio finale, e se dovessero farlo per tutti i candidati non gli passerebbe più...... quindi parametro a tempo...

Sulla questione EuroTest, ormai è inserita in tutte le regioni la richiesta del certificato EuroTest per poter "insegnare", un po' di anni fa non era obbligatorio. Secondo me è stato reso obbligatorio per "difendersi" dai maestri stranieri e per questioni sempre di business. Tutti i Corsi Maestri, ormai, sono "autofinanziati" e per tirar su qualche soldino in più .... non vedo altrimenti il perché fare una prova di sbarramento di GS parametro secondo i parametri Eurotest, ma non valido per l'eurotest.... vabbè siamo in Italia....

Per concludere sulle altre questioni lette, un maestro o un allenatore non penso siano sufficienti per prepararsi ad una selezione Corso Maestri. Gli Istruttori, a mio giudizio, sono gli unici che possano preparare a dovere. Poi anche con gli Istruttori devi trovare la persona che possa trasmetterti tanto, ne ho conosciuti e ne conosco molti, alcuni più bravi di altri, ma penso che sia anche questione di feeling, ti devi trovare e deve saperti trasmettere, questa è la cosa più importante.

Qualcuno ha detto di resistere alle tentazioni....siiii come nò, resisti anche per me!

Profilo  
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 16:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Sci utilizzati: Rossignol Radical RX WC Fis
Tommaso ha scritto:
Infatti mi ricollegavo proprio a quanto detto da te, anche se ammetto di non essere tornato a guardare indietro. la questione si fa molto interessante e pure stimolante, e mi sta venendo una mezza idea, e qui chiedo ai più esperti come gio: vale la pena, tra un anno, prendere i 35mt? Chiaramente affiancati da un RD più corto e sciancrato..? O vado sul 30mt?

Sottoscrivo quanto detto da giò, è una questione delicata che devi discutere con il tuo allenatore...

Di questa cosa dei 50 punti in Veneto comunque ne discutevo ieri sera con un po' di gente, tra cui istruttori e allenatori... Tutti la ritengono una cosa concettualmente sbagliata, una specie di premio di consolazione per gli atleti bravi ma non bravissimi che non ce l'hanno fatta a fare il grande salto...

Basta appunto vedere quanti ne vengono segati agli archi nelle altre regioni...

Profilo  
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 19:48 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Sci utilizzati: Super Joy
giò ha scritto:

Direi più che esauriente.

Profilo  
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 19:51 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Sci utilizzati: dynamic 21
Poi te voglio vede' con la Morgan... :rotfl:[/quote]

Deve pensare al bimbo piccolo lei...

angela

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora