Oggi è 10 novembre 2024, 14:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ski test dei forumisti Ornello
MessaggioInviato: 28 febbraio 2007, 16:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Presa la rivista guida tecnica all'acquisto e letta tutta mi è sorto un dubbio..

Ma le sensazioni che provano i tester solo le stesse che proverei io?
Mah ...?
Nel loro test hanno riportato dei giudizi conclusivi "forse" tenendo conto non solo dei grandi esperti sciatori ma anche dei comuni mortali che hanno partecipato al test.
Dico "forse" ...
Se invece si sono limitati al giusdizio dei grandi sciatori allora ho un pò paura.

Se facessi provare la mia auto a Shumacher mi direbbe che non tiene un ciuffolo, che il motore non va e che i freni sono scarsi.
Per me che sono sceso ieri da una Panda 30 la mia Mazda 6 è un'auto molto azzeccata tenuto conto del prezzo di acquisto che ha, di quello che offre e per quello che io richiedo all'auto.

Ora vengo al dunque

Che ne dite se ognuno di noi facesse un resoconto in base a dei parametri prefissati e uguali per tutti sui nostri sci e sugli sci che proviamo?
Se facessimo poi un database consultabile da tutti e mantenuto nel tempo, vedremmo i giudizi che più persone hanno dato e avremmo un qudro migliore della situazione. Tutto questo mixato da capacità tecniche differenti, tipologia di utilizzo, necessità, di ognuno di noi.

Diciamo la nostra personale cartina tornasole ...
io ho già esagerato come al mio solito ...

scaricate questo e ditemi ..
http://www.aqsonline.it/ski/Ornelloskitest.xls

per chi non ha Excel i punti sono:
- Marca
- modello
- misura
- anno
- Nick
- voto finale
[i]- curve strette/stabilità
- curve ampie/stabilità
- campo libero/stabilità
- tenuta
- reattività
- precisione]

si dovrebbe esprimere un voto da 1 a 10 per le voci in corsivo, in automatico poi fa la media e da il voto finale.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 febbraio 2007, 17:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 3035
Località: Sicilia
Caro Morfeo, l'idea non è male (complimenti sei sempre una fucina di idee)
però il limite è proprio quello che hai detto tu, siamo sciatori di diversi livelli, quindi un paio di sci per me poco performante, per un'altro sciatore può essere invece performante, con l'aggravante che nessuno di Noi è un professionista e quindi poco attendibile come tester. I testatori reali sono degli abili professionisti, i quali provando ogni singolo paio di sci, riescono a descriverne bene le caratteristiche individuando esattamente il tipo di utente cui indirizzarlo. Inoltre, loro generalmente testano tutti i materiali nelle stesse condizioni, cosa che per Noi è impossibile........il nostro rischio è quello di fuorviare e confondere le idee!!!!!
L'unico dubbio che ho sui testatori delle varie riviste, non è sul bagaglio tecnico o conoscitivo, ma sulla loro attendibilità che può essere falsata dalla quantità di soldi che le varie aziende stanziano per la pubblicità sulla rivista di turno.......o magari nella tasca di turno (Ops.....mi è scappata, me ne assumo la responsabilità)
Annibale
P.S. io attendo grandi notizie dai Test di Passo Montecroce, quella è la nostra vera prova. Con il nostro Grande Maestro, che saprà darvi tutto il materiale a disposizione preparato al meglio e tirerà le conclusioni. Quella è l'unico test che io prenderò in considerazione.

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 febbraio 2007, 17:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 10 gennaio 2007
Messaggi: 201
Località: Torino
Sci utilizzati: HEAD WC I Speed 2010
io ho votato per i miei Elan slx e Salomon 3V Race, ma sul file non resta salvato.
Mi sembra una buona idea, però dovrebbe poi risultare raggrupato per marca in modo da avere automaticamente raggrupati anche i vari giudizi.
Vista la diversa abilità degli sciatori, propirrei di inserire una casella dove poter indicarne il grado (principiante, medio, esperto)
Ciao

valter


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 febbraio 2007, 17:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 16 febbraio 2007
Messaggi: 2138
Località: Veneto
Al solito , il vulcanico Morfeo ne ha postato un'altra delle sue.
A me sembra una buona idea ma mi sa però che il giudizio su uno sci lo può dare chi ad esempio ha la possibilità di provare vari sci.
Per me,ad esempio che scio e cercherò di sciare il più possibile con i miei rx8 del 2004 ( non è una questione affettiva....) sarà un po' difficile dare un giudizio obiettivo su questo sci non avendo come parametro di confronto sciate con altri sci. Penso che la tua idea sia validissima appunto per sapere il giudizio su uno sci fatto da sciatori umani... non missili da pali. Quindi ben vengano i giudizi di chi puo' considerarsi come noi turisti o non agonisti .
Risulta quindi preziosa un'iniziativa tipo test ski come quella che il Guru Mark mi sembra abbia organizzato per il 18/19 marzo, dove lo sciatore umano ( ed eventualmente anche orso... )potrà confrontare i vari sci che sono nelle rastrelliere dei negozi , con quelli che ha in garage.
Quì si che si acquisisce esperienza.

Immagine Immagine Immagine Immagine


I'm old now but I'm still running against the wind. (Bob Seger)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 febbraio 2007, 17:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Bello e gia scaricato, ma devo darti un consiglio,le voci di un test sono anche altre da inserire per capire meglio uno sci.
manovrabilita b.v. ( bassa velocita)
manovrabilita a.v. ( alta velocita)
tenuta b.v
tenuta a.v.
polivalenza
velocita di cambio (passare da una curva stretta ad una larga e vicev)
derapata
ingresso in curva
uscita curva

e ce ne sarebbero altri.
Mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 febbraio 2007, 17:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Ragazzi lo sappiamo bene, tutto ha un limite!
Anche la capacità che ha un tester professionista di capire se lo sci va bene solo a lui o se può essere goduto da tutti.

Certo con un solo commento per ogni sci, il risultato è molto molto molto poco attendible, ma se ad esempio in 10 hanno lo stesso sci e esprimono il loro giudizio, si fa la media della media e allora i risultati tornano.

Le case automobilistiche, non misurano il grado di bontà dei loro prodotti dai tester di quattroruote ma dai feed-back della clientela che sono gli utenti finali.
Se su 100 solo in 5 dicono che la macchina fa schifo .. qualcosa di vero ci deve essere!
Se solo 5 su 100 dicono ch ela macchina è buona .. qualcosa non va.

Io nel leggere la guida tecnica sono talvolta rimasco molto perplesso dai giudizi riportati.
Ma vi siete letti quelli junor, non ci credo manco se mi pagano che dei bambini/ragazzi per quanto bravi riescano e pronunciare simili.
E scusa, noi che siamo tutti sciatori alla fine di tipo turistico quando per i miei sci mi trovo scritto: "lo sci non era perfettamente preparato alle richieste dei collaudatori...Molto meglio è andata con una sciata meno estrema e quando la velocità si mantiene entro certi limiti ... va bene soprattutto in campo libero con scita meno agressiva, perchè tra i pali manca un pò di potenza nel finale di curva"

Adesso mi chiedo, la velocità quale deve essere? Devo scendere con il contachilometri attaccato? Io scio molto peggio di lui, manco di tecnica, di sicurezza e di esperenzia. Quindi non devo superare i 40 km/h? ... ma lui quanto pesa? io quanto peso?

Infine, con una discesa o due cogli le prime impressioni positive e negative su uno sci. Se ci sci da due anni invece sai apprezzare molto meglio i pregi e i difetti, hai avuto il tempo di capire lo sci, hai avuto il tempo di farlo rendere, di spingerlo e di provare a esagerare. Lo conosci. E sai cosa gli manca, sai cosa vorresti di più.

Questi sono esperti, esagerano subito perchè sono capaci di farlo, ma io non devo prendere uno sci perchè loro lo hanno portato al limite e mi dicono come è...

Ben venga lo ski test del 18/19 al cui parteciperò pure io e mi divertirò un sacco a provarne uno dietro l'altro... e mi porterò su pure i miei per farci una discesa tra una e l'atra prova così li confronterò meglio e saprò quale sci mi permette di sciare meglio e capire poi magari meglio, come stare sui miei e come sfruttarli di più.

X VALB
Non puoi salvare i dati sul foglio di excel! è solo li per essere visto (a titolo di esempio) e non può essere gestito in questo modo.
Dovresti salvarlo sul tuo pc, compilarlo e poi rimandarmelo per mail.
Ma lascia perdere. Se anche mark dice che la cosa può essere buona, vedremo come gestirla altrimenti affondiamo l'idea e basta.

Io le penso, le sparo e poi se vanno a segno bene, altriementi mi metto a pensare alla prossima... :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 febbraio 2007, 18:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
mark se vogliamo essere noi a dare dei giudizi, bisogna prima essere in grado di darli e quindi sapere capire uno sci a fondo.

Io limiterei a giudizi facili che ogni sciatore sia in grado di dare senza essere il Tomba della situazione. Così siamo più sicuri di non sparare cagate a dx e a sx.

Ho buttato li un'idea e ho fatto una tabella di base.
Vogliamo farla più complessa? non ci sono problemi.
Ne facico una con i parametri che dici tu e divisa in due livelli di voto finale.
Uno dato dallo sciatore medio. Se poi se la sente, va sul complicato e esprime anche altri pareri su questioni più tecniche e da un secondo voto aggiuntivo.
Il risultato saranno due punteggi complessivi separati dove uno sarà più esasperato dell'altro.

Anzi mi sa che sarà da farsi poprio così, così confronteremo ancor meglio le sensazioni dell'uno e dell'altro soprattutto quando quelle dello sciatore medio saranno confrontate con quelle dell'esperto.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 febbraio 2007, 18:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
P.S.
quando i test degli sci li faranno con delle grafiche completamente bianche dove non si fa riconoscere lo sci al tester allora ci crederò un pò di più!

A un comune mortale sciatore provate a dare due sci di marca diversa pari caratteristiche es due slalom.
Fategli fare due discese e fategli dare un giudizio.
Prendete poi gli stessi sci senza serigrafia, bianchi, fategli fare altre due disce e fatevi dare un giudizio.
Scommetto un centino che inverte giudizi!
Sarei io il primo a sbagliare!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 febbraio 2007, 19:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Capisco tutto, volevo solo darti l idea di come si testa.
per il resto ti do ragione su tutto e ti dico anche che ho fatto test per la rivista sciare anche circa 15 anni fa e allora gli sci erano davvero tutti BIANCHI con sopra un numero, il problema sai qual era allora??
che non sapendo che sci erano si rischiava ( non io) di dare un bel voto ad uno sci della concorrenza oppure di on accontentre questa o quella azienda........e qui mi dileguo!!!!!
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 febbraio 2007, 20:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 3035
Località: Sicilia
markorny ha scritto:
Capisco tutto, volevo solo darti l idea di come si testa.
per il resto ti do ragione su tutto e ti dico anche che ho fatto test per la rivista sciare anche circa 15 anni fa e allora gli sci erano davvero tutti BIANCHI con sopra un numero, il problema sai qual era allora??
che non sapendo che sci erano si rischiava ( non io) di dare un bel voto ad uno sci della concorrenza oppure di on accontentre questa o quella azienda........e qui mi dileguo!!!!!
mark

Quindi Mark, mi dai ragione, nell'ipotizzare il rischio che qualcuno si metta in saccoccia qualcosa, per parlare bene o male di questo o quell'altro sci (Ops........mi è riscappata, e me ne riassumo le mie responsabilità)
Annibale

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 febbraio 2007, 20:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Anni ... ti è scappata una cosa ovvia che tutti sappiamo benissimo!

perdonato .. anche le aziende ti hanno già perdonato ... :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 febbraio 2007, 20:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 3035
Località: Sicilia
morfeosogna ha scritto:
Anni ... ti è scappata una cosa ovvia che tutti sappiamo benissimo!

perdonato .. anche le aziende ti hanno già perdonato ... :D

Infatti, io odio puntualizzare l'ovvio, ma era, in ambedue i casi, detto ironicamente.........
Inoltre, il concetto si evince meglio, leggendo la mia precedente.......
Annibale

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 marzo 2007, 8:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
Morfeo, anche se lettore accanito della guida di sciareMag non mi sento di poter testare proprio nulla... non ho né tecnica né sensibilità bastante :(

Proprio questo w.e. ho montato gli attacchi più avanti di 1cm E ME NE SONO DIMENTICATO! Mi è tornato in mente quando li ho rismontati per metterli in macchina.
Voglio dire che io non mi sono accorto di nulla :(

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 marzo 2007, 9:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 10 gennaio 2007
Messaggi: 201
Località: Torino
Sci utilizzati: HEAD WC I Speed 2010
secondo me il test dovrebbe non essere particolarmente tecnico come quello delle riviste o simili, ma molto semplicato sulla base delle sensazioni che noi sciatori della "domenica" (anche se certamente più appassionati dei professionisti) abbiamo utilizzando l'attrezzo, quindi prendendo come parametri, l'abilità di sciata, il tipo di fondo e di percorso, le caratteristiche fisiche della persona, l'affaticamento a fine giornata, cioè quello che poi il turista fa e incontra sciando.
Ciao

valter


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 marzo 2007, 9:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
valb ha scritto:
secondo me il test dovrebbe non essere particolarmente tecnico come quello delle riviste o simili, ma molto semplicato sulla base delle sensazioni che noi sciatori della "domenica" (...)


Ma io non leggo neppure i giudizi dei "consumer" sulla guida... proprio perché li considero troppo soggettivi e legati alle abitudini.

Per un mio collega il massimo sono i Salomon, come la mettiamo?

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) RECENSIONI TEST SKI 2016/17 ORNELLO SPORT PMC 26/27 FEBBRAIO

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 10, 11, 12 ]

markorny

165

33954

19 aprile 2016, 16:17

Andre Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) RECENSIONI TEST SKI 2017/18 ORNELLO SPORT PMC 18/19 FEBBRAIO

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 4, 5, 6 ]

thefabius

89

13116

12 aprile 2017, 10:48

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) TEST ORNELLO PMC 2015/16....FOTO, TEST, RECENSIONI e di piu

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 26, 27, 28 ]

markorny

406

37968

16 marzo 2015, 14:21

angela treccani Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. SKI TEST ROMA?

mich

7

932

31 gennaio 2011, 23:56

mich Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. resoconto ski-test senales

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

ice

41

4681

31 ottobre 2007, 17:36

renntiger Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike