Oggi è 24 novembre 2024, 18:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SONDAGGIO: lo sci universale
MessaggioInviato: 3 ottobre 2014, 17:13 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Dico la verità, quando ho visto rispolverato questo tread un pochino di malinconia mi è venuta.

Anche se sembra ieri, sono passati veramente tanti anni. Molti di coloro che avevano risposto allora non scrivono più da tempo, così come si sono aggiunti tante facce nuove. E sembra quasi preistoria per certi versi. Addirittura alcune tipologie di sci sono quasi scomparse, penso agli allround come si intendevano allora, ed altre, come i GS negozio, si sciano in misure differenti. Ci sono gli allmountain, adesso, mentre solo sette anni fa il magnum era considerato uno sci largo largo. In più i FIS, che oggi molti di noi hanno in rastrelliera quando feci questa specie di sondaggio erano usati in campo libero da pochissimi, in pratica solo da chi faceva normalmente gare.

Sono curioso di vedere, però, a distanza di sette anni cosa uscirà. Se vogliamo, considerando la platea, se in molti oggi risponderanno come successe allora, può essere una piccola foto di come sono cambiati i gusti in fatto di attrezzi. Speriamo che ci sia anche oggi un numero significativo di risposte.

E allora rispondo per quanto mi riguarda. Oggi come sci unico prenderei un GS FIS donna, di altezza sui 183-185 e raggio intorno ai 23-25 metri.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
MessaggioInviato: 3 ottobre 2014, 17:15 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Località: Lago di Como...perchè il lago di Lecco non esiste!!
Sci utilizzati: Head Rock n Roll 180 / Atomic Redster D2 GS 178
Max28 ha scritto:
valelura ha scritto:
Max28 ha scritto:
Stavo praticamente aprendo una discussione identica, quindi rispolvero questa del buon Renn che mi ha anticipato di soli 7 anni ... :D
Parliamo di sci "UNICO", che per la maggior parte degli sciatori della domenica (più o meno evoluti) è la norma...

Cosa scegliereste e comprereste?
Eventualmente pro e contro delle varie scelte....
:libro:

Ok....premesso che questa cosa è tipica di chicco... ti dico che:

per il mio modestissimo parare, secondo i parametri dettati dal buon Sergio, (quando ancora era attivo.... lavorativamente parlando eh :D ) la mia risposta è:

- Sci race carve GS (o GS negozio che dir si voglia), lunghezza intorno ai 180.

Hai ragione, mi sa che ci sta contagiando.. :o :o :D :D

Sono d'accordo con te...... ma mi sono accorto che la descrizione non è completamente esaustiva. Metterei anche bordo pista semplici, (non freeride)... Quindi la cosa forse non è così scontata...

Mi stanno incuriosendo sempre di più gli sci con centro di 84-85, che ne pensate?? "Troppo" facili??

Max... Ascolta... Facciamo in fretta... sei interessato a prendere uno sci buono un pó per tutto??

Immagine Immagine Immagine
...per gli AMICI...UOMO CATALOGO

Profilo  
MessaggioInviato: 3 ottobre 2014, 17:29 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

valelura ha scritto:

Max... Ascolta... Facciamo in fretta... sei interessato a prendere uno sci buono un pó per tutto??

Ahahah!! :D :D
A parte le mie paturnie, riporto la discussione su toni più generali... Magari post a parte...

Anch'io direi GS negozio, sci che comunque vanno "sciati", visto che:
- FIS non so se sarei in grado di sfruttarli;
- SL a quanto ho capito sono impegnativi e perdonano qualche errore di sciata.

Però............. :old:

Avendo provato sci da 84 (nella fattispecie Dynastar Powertrack, ma il discorso può essere generalizzato), li ho trovati divertenti di brutto e quindi ipoteticamente adatti ad essere lo sci "unico".
In pista, dopo una o due discese, ho trovato il limite dello sci, quindi forse non è lo sci adatto per migliorare, ma le sue soddisfazioni le da..

(P.S.: quale sarebbe questo sci buono per tutto??? :D :D :D :D )

Profilo  
MessaggioInviato: 3 ottobre 2014, 17:34 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Località: Lago di Como...perchè il lago di Lecco non esiste!!
Sci utilizzati: Head Rock n Roll 180 / Atomic Redster D2 GS 178
Max28 ha scritto:

Avendo provato sci da 84 (nella fattispecie Dynastar Powertrack, ma il discorso può essere generalizzato)D )

A me lo sci che era piaciuto di più in assoluto a pmc è stato il Rossignol Experience 88.... Trai le tue conclusioni

Immagine Immagine Immagine
...per gli AMICI...UOMO CATALOGO

Profilo  
MessaggioInviato: 3 ottobre 2014, 20:38 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Head i.GS RD
Per quanto riguarda me dico GS FIS intorno ai 185 cm ma non donna (perché di raggio 30m con le nuove sciancrature, vedi l'head rd woman 183cm 2015). Condivido l'idea di Renn, anche se forse crescendo crescerà anche il mio di raggio...

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 3 ottobre 2014, 22:08 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Sci utilizzati: Head i.Speed Pro
Se le caratteristiche del nostro signor Rossi sono sempre le stesse, ovvero:

renntiger ha scritto:
- che non fa gare,
- che ha un solo paio di sci,
- che scia prevalentemente in pista, con tutte le condizioni di neve che si possono trovare in una stagione, dalla farinosa, alla ghiacciata, alla sfatta di fine stagione,
- di corporatura media (tipo 170"70, 175"75, 180"80, ecc.) ,
- che scia abbastanza bene, diciamo tra la “mitica” argento avanzato e l’oro base,
- che alterna tutti tipi di curva, dal corto raggio ai curvoni veloci (piste permettendo, naturalmente, ma stiamo facendo un discorso teorico),
- che ha una preparazione fisica normale (intendo non da atleta),

sarei anch'io per un GS negozio sui 180 cm

"Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano."

Profilo  
MessaggioInviato: 3 ottobre 2014, 22:57 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: head ispeed
Oggi se affittasi gli sci e scegliessi ad un certo punto di acquistarli credo che andrei su un allmontain con centro 80_85 intorno a 175-180. Lo scorso pmc ho provato i rev 85 nella misura 177 e mi hanno entusiasmato perchè ti permettono di scendere in relax quando sei stanco ma anche di spingerli a fondo sul duro se vuoi e rimangono sempre li sicuri. Nella pappa sono docili e non danno mai brusche reazioni. Poi se vuoi passare sul bordo pista sembra che vadano su un terreno a loro congeniale. Ecco sceglierei questo piuttosto che un gs o un rc.

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 3 ottobre 2014, 23:25 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
fino a due anni fa avrei scritto un buon RC, ma visto che di RC belli belli non ne vedo più, voto anche io per un GS negozio, nella misura 175cm se si sta progredendo, e 180cm se si ha una tecnica più consolidata, in quest'ultimo caso non serve anche uno sci bordo pista, con il GS negozio ci fai di tutto...

:pollicesu:

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: R: SONDAGGIO: lo sci universale
MessaggioInviato: 4 ottobre 2014, 22:22 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head i.GS RD 178, Rossignol Soul7 180
Dunque...
Se parliamo di sci unico, da usarsi quindi in ogni tipo di condizione possibile, destinato ad un livello argento , io direi un bell'allmountain di fascia alta, come magari un REV, o un racecarve GS "tranquillo" (un SSS, per intenderci)
Oltre un certo livello, almeno secondo me, lo sci unico è impensabile (o, se non altro, una gran rottura di pelotas), nel senso che qualunque cosa si compri, risulta essere una soluzione di compromesso per alcuni degli utilizzi

Work in progress

Profilo  
MessaggioInviato: 4 ottobre 2014, 23:55 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
matt ha scritto:
Dunque...
Se parliamo di sci unico, da usarsi quindi in ogni tipo di condizione possibile, destinato ad un livello argento , io direi un bell'allmountain di fascia alta, come magari un REV, o un racecarve GS "tranquillo" (un SSS, per intenderci)
Oltre un certo livello, almeno secondo me, lo sci unico è impensabile (o, se non altro, una gran rottura di pelotas), nel senso che qualunque cosa si compri, risulta essere una soluzione di compromesso per alcuni degli utilizzi

non trovi che per un livello argento non si debba perdere di vista la didattica? io credo che un bell'allmountain precluda cmq un miglioramento del gesto tecnico....

che ne pensi?

:)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."

Profilo  
MessaggioInviato: 5 ottobre 2014, 8:25 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Non dimentichiamoci che la domanda non è: "secondo voi qual'è lo sci ideale per..."

ma:

"se dovete comprare uno sci unico, VOI cosa comprate?"

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
MessaggioInviato: 5 ottobre 2014, 9:09 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head i.GS RD 178, Rossignol Soul7 180
In realtà non penso esista LO sci unico.
O meglio, la sua scelta dipende profondamente dal livello, dalle abitudini sciistiche, dalle aspirazioni di miglioramento.

Per rispondere a Chicco... si, se hai effettivamente aspirazioni di miglioramento, probabilmente un allmountain non è proprio la cosa ideale: ma ti dico, sciare con uno sci largo sulla neve un po' mossa (o durante una nevicata...) è qualcosa di fantastico

Dovessi scegliere uno sci unico, sarebbe sicuramente un GS, preferibilmente con una struttura bella rigida e reattiva: allo stato attuale direi un Rossignol Master o il gemello Dynastar, o eventualmente un FIS donna R23 (il mio, in pratica)
Mi rendo conto però che una scelta del genere mi costringerebbe ad una gran fatica quando le condizioni del fondo non sono perfette, o quando scio fuoripista.
Ed è per questo che ho comprato il Soul7

Work in progress

Profilo  
MessaggioInviato: 5 ottobre 2014, 10:07 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: salomon x-race 175
Penso che lo sci unico possa essere appannaggio solo per uno sciatore come me … ovverosia per uno sciatore che in una stagione quando và bene fa una SB e 2/3 domeniche ( nel mio caso mi sono tenuto largo ) .
Infatti mi sembra giusto che per appassionati del vostro livello che possono permettersi anche 30/ 40 uscite stagionali il corredo giusto sia più sci , ognuno per ogni condizione !!
Io personalmente stò cercando di acquistare un paio di Salomon x-race 175 r17 che provato a PMC 2014 mi ha entusiasmato .
Cerco di spiegarvi anche il perché : io ho 51 anni , non ho mire agonistiche di nessun genere , sono ad un livello per me decente , voglio solo divertirmi .
Insomma non cerco miglioramenti esponenziali ( anche se mi piacerebbe … forse era meglio pensarci prima ) , solo quel po' di sicurezza in più che mi possa permettere in certe condizioni di neve ( ghiaccio - mucchi di morbida ) di scendere con più padronanza . Non nascondo che mi incuriosiscono molto sci del genere Rossi Experience di cui tanti parlano in toni entusiastici … ma purtroppo non li ho provati.

ciao Gardo :sci: :cuore: :sci: :cuore:

"NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE "

Immagine

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 5 ottobre 2014, 11:39 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Sci utilizzati: Head Full
Ecco REN per evitare troppi pensieri compro e uso due paia di sci, anche perchè poi non vanno da soli

GS WC negozio
SL WC negozio

Magari più avanti un all raund top gamma

FULL HEAD

Profilo  
MessaggioInviato: 5 ottobre 2014, 17:39 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Io ce l'ho lo sci unico, purtroppo non lo fanno più ed è stato capito da pochi, perchè siamo troppo legati alle misure, ai raggi e menate varie.
Head GTO
:D :D

giò

Immagine

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora