Oggi è 29 aprile 2024, 17:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10 marzo 2009, 22:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 aprile 2007
Messaggi: 860
Località: Toscana
Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
Ciao ragazzi..

Un mio amico ha subito qualche tempo fa una lussazione alla spalla con frattura del trochite..
Nessuna operazione necessaria.. Ha osservato tutte le disposizioni riabilitative e adesso è giunto al ritorno sugli sci..
Questo accadrà venerdì prossimo in mia compagnia..

Considerando che scia a livello oro, oro avanzato, consigliereste l'uso dei bastoncini per il suo rientro?

I vantaggi del loro utilizzo sono costituiti senza dubbio dal maggior equilibro, e da una sciata più "naturale", tuttavia la paura è che, in caso di emergenza prevalga l'istinto di utilizzarli come appoggio con la paura di farsi nuovamente male..

Certo che la velocità e le curve saranno adeguate alla situazione di "rientro" in carriera, e la mia presenza sarà necessaria anche per richiamarlo all'ordine qualora dovesse esagerare, tuttavia si sa, l'imprevisto è sempre a tiro..

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte..

Alessio

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 marzo 2009, 8:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
:o


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 marzo 2009, 8:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 aprile 2007
Messaggi: 860
Località: Toscana
Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
Che significa Morfy? Perplessità sul rientro in pista del mio amico? O perplessità sulla domanda?

Mi sento di aggiungere che, quando si è coinvolti in prima persona in un infortunio, si è assaliti su 1000 e più dubbi, anche su fondamenti di cui si è certi al 100%..
Ieri sera ero a cena con il mio amico in questione, e mentre gli facevo leggere il forum ed alcuni interventi (lui non partecipa molto ai forum in genere, e se si, non a forum di qualità come questo).
Così è emersa da parte sua l'idea di porre questa domanda, anche se, sia da solo, che col mio ausilio, una risposta se l'era già data.. La speranza è che non ci si sia dimenticati di qualcosa mentre analizzavamo la questione..

Ciao

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 marzo 2009, 9:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Alessio... non sono un medico, non sono un ortopedico, non so cosa esattamente si sia fatto il tuo amico e mi astengo dal poter dire se può o non può ritornare a sciare.



Rimango perplesso per la domanda e per i presupposti (livello oro avanzato).

Cosa vuoi dire con questo? Che se uno è oro base e ha avuto una spalla lussata non può rientrare a sciare mentre uno che è oro avanzato si? ;)
Secondo me la domanda ha poco senso riferita al tipo di sciatore.

Premesso che si può sciare anche senza bastoncini e dato che il tuo amico è livello oro avanzato, dovrebbe essere un mostro di sciata al pari di un maestro di sci e quindi certe domande non se le dovrebbe nemmeno porre... se ha voglia e se la sente va a sciare altrimenti sta a casa...

Se vuole e se la sente, come detto va a sciare e si fa la sua sciata calma e tranquilla e i bastonini non li appoggia nemmeno in terra(medio, larghetto, larghissimo raggio) se non quando deve dare due colpi a rachettare per spingersi avanti di due metri all'entrata della cabinovia ma in questo caso dubito si possa lussare ancora la spalla.

Se invece si vuole mettere a fare il cortoraggio su un muro della madonna allora i bastoncini penso proprio li debba usare.
Dubito però che anche in questo caso la spalla gli si possa saltare di nuovo. Forse potrà prendere qualche contraccolpo che gli fa male ma di certo non lussarsela.

L'unico modo per lussarsi nuovamente la spalla è che cada e prenda una bella botta, ma se è oro avanzato è difficile che cada no?
A meno che non arrivi il polacco ubriaco di turno del peso di 130 kg che lo investe in pieno. X-| :)

Resta il fatto che se la spalla gli salta di nuovo, lo sapeve ancora prima di andarci che sarebbe potuto accadergli... o no ?


Insomma ... se se la sente, ci deve andare a suo rischio e pericolo, con o senza bastoncini... sul forum mica abbiamo la sfera di cristallo per dire se il tuo amico si potrà nuovamente fare male in un eventuale caso, indefinito, di situazione di pericolo in qui potrebbe usare o no il bastoncino ...




Questa è più una domanda per il Divino Otelma...


ti lascio il link al suo sito http://www.divinotelma.com/divinotelma/news.asp

sappi che:
- lui ha pure la terza laurea terrena (che manco so che ca770 sia),
- c'è un modulo da compilare che si chiama Conosciamoci (Compila il nostro questionario: questo ci aiuterà a capirti meglio e ad instaurare un legame magico)
- non chiamarlo "Mago" che si offende, lui è "Sua Divina Grazia"

:D :D :D :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 marzo 2009, 9:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Beh, non sono un ortopedico e nemmeno un maestro di sci, ma se fossi al posto del tuo amico i bastoncini li userei eccome, proprio per il fatto che facilitano il mantenimento dell'equilibrio. D'altro canto non penso che impattare con la spalla riabilitata sulla neve sia meno deleterio di una puntata di bastone. E mentre a quest'ultima si può porre rimedio con un po' di attenzione (anche se certi gesti vengono istintivi), proteggere la spalla quando stai cadendo la vedo assai più dura.

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 marzo 2009, 10:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
Nemmeno io sono un medico ma per brutta esperienza personale ho vissuto una cosa simile e sono ancora portatore di souvenir in titanio. Le prime volte dopo la riabilitazione ero molto cauto,il problema non erano i bastoncini ma le possibili cadute anche perchè mi era stato detto che con i perni e placca l'osso sarebbe stato più debole(frattura testa omero). Le cadute sono arrivate puntualmente B-) e tutte le volte(fortuna?)non è successo nulla,sarà anche perchè mi si è sviluppato un istinto di difesa ,durante la caduta riesco sempre a mettere il braccio aderente al corpo.
Come vedi il rischio c'è sempre ma può succedere anche allo sciatore che non ha mai avuto infortuni(toccatina 8ball 8ball ) ;)

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 marzo 2009, 13:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 4 dicembre 2007
Messaggi: 18
Località: Sicilia
esperienza personale: 3 gennaio 2007 lussasione completa acromion claveare con uscita della testa dell'omero... ridotta lussazione si consigliava l'intervento che non ho fatto. 20 giorni bloccato un mese di riabilitazione. a fine febbraio sciavo senza problemi! naturlmente non voglio pensare se fossi caduto cosa sarebbe successo..... fondamentale è il potenziamento della muscolatura della spalla per prevenire recidive.... nessun problema con i bastoncini.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 marzo 2009, 13:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 aprile 2007
Messaggi: 860
Località: Toscana
Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
Grazie ragazzi..

In effetti i dubbi erano pochi in materia.. Però come ho spiegato prima, quando è il nostro di dolore da prendere in considerazione, i dubbi nascono continuamente anche laddove solitamente abbiamo solide certezze, io ne so qualcosa..
Riprendere dopo un infortunio presenta sempre molte incognite, diverse paure, soprattutto irrazionali. Se non si tratta del primo infortunio, razionalmente si sa benissimo che anche se si hanno le capacità tecniche e si presta attenzione, l'imprevisto è sempre in agguato..
E irrazionalmente? Lì scattano una marea di seghe mentali che solo chi si è rotto sa comprendere e leggere negli altri..

La paura del mio amico non è tanto quella di cadere, ma di trovarsi a fronteggiare l'istinto di piantare il bastone in caso di emergenza, (ad esempio se dovesse inclinarsi troppo verso l'interno curva a causa dell'automatismo da recuperare), l'istinto non si può controllare.. Proprio per questo mi sembra interessante il non dover usare i laccetti del bastoncino, in modo da aver meno vincoli..
Essendo tra l'alro lui molto bravo anche a sciare senza bastoni (dovreste vederlo sullo stretto condotto, o sulle gobbe tipiche delle piste appenniniche da marzo in avanti..) soffre senz'altro meno di altri la mancanza dell'uso dei bastoni, ma a mio (e suo), e anche a vostro avviso, ricominciare con i bastoni è comunque meglio..


Dubbi fugati (spero).

Saluti

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 marzo 2009, 23:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 aprile 2007
Messaggi: 860
Località: Toscana
Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
Il giorno è arrivato..

Io e Andrea (il mio amico in questione) siamo partiti presto, iniziando su piste facili per fargli ritrovare gli automatismi, ma ce n'era un bisogno relativo.. Andrea è tecnicamente più pulito del solito, la prudenza lo ha fatto sciare meno "estremo", meno alla ricerca del limite tecnico.. (a lui piace condurre curve che ricordano vagamente le pieghe del funcurving, ma su un medio raggio)

Tecnicamente pulito, non ha mai rischiato, dicevo, e si è trovato bene sciando CON i bastoni, non allacciati..

Abbiamo trovato anche Giordan al suo ultimo giorno di vacanza all'Abetone..

Domani faremo il bis.

Grazie a tutti. Anche a nome del mio amico..

Ale

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. rientro dopo 5 anni-aiuto

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

giacomella

28

2112

22 settembre 2007, 16:46

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Rientro dopo 10 anni di inattività: consigli sui materiali

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Naico69

18

2079

13 novembre 2012, 10:47

giancarlo Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Rottura subtotale del tendine del sovraspinato spalla dx

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

asperix

30

4532

9 febbraio 2015, 19:07

Max28 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Bastoncini

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

mc124

27

1716

26 gennaio 2012, 17:36

mc124 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Bastoncini SL

Beltra93

6

1344

15 gennaio 2008, 16:26

Beltra93 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike